15016014
Inviato: 12 Giu 2014 10:53
vigile98 ha scritto:
Scusa ma il motore di che cilindrata è? Perche io possiedo una giulietta fp2 47cc e vivendo in montagna fa molta fatica a andare in salita. Sapresti darmi un sito internet dove trovare pezzi si ricambio mantenendo il suo stile?
Ciao,
i motori monomarcia Franco Morini a cilindro orizzontale, Gyromat , M1 ecc, che venivano utilizzati su questi Peripoli,
sono molto poco indicati per le zone montuose, sia perchè sono monomarcia, sia perchè la potenza erogata rientrava nei limiti imposti dalle normative dell'epoca per i ciclomotori, ossia 1,5 CV di potenza massima(in realtà arrivavano a circa 1,25CV) e velocita massima 40kmh.
In pianura e in zone con qualche pendenza occasionale e breve, si comportano dignitosamente, ma in una zona montuosa sono poco indicati.
Potresti migliorare leggermente le prestazioni in salita , accorciando i rapporti finali, ossia mettendo un pignone con uno o massimo due denti IN MENO ,
oppure una corona posteriore con tre -sei massimo denti IN PIU'.
Ovviamente la velocità massima in pianura diminuisce e in discesa bisogna non esagerare con il gas perchè il motore va fuori giri e si rischia di sbiellare o grippare.
Oppure , per aumentare la potenza senza cambiare rapporti finali, montare sul motore una trasformazione in kit con un gruppo termico che aumenti la cilindrata e di conseguenza anche potenza/coppia, in passato ne hanno fatte diverse e qualcuna si trova ancora.
E' palese che il ciclomotore con questi kit trasformazione che aumentano la cilindrata, non sono piu' in regola, con tutto quanto ne consegue.