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Malaguti GAM 6 [informazioni]
2358532
2358532 Inviato: 31 Ago 2007 11:14
Oggetto: Malaguti GAM 6 [informazioni]
 

Ciao a tutti, come primo messaggio mi presento...
Sono Pierpaolo dalle Marche e sono un medico veterinario.

Mi sono iscritto perchè interessato al vs. forum e vorrei porvi un quesito.

Ho un malaguti Gam 6 , 50cc 3 Marce, del 1968 mancante di molte parti e da riverniciare.
Vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi informazioni sul codice colore (rosso forse ral 3002) , sulla dimensione dei cerchi (mancanti ) e tutto ciò che potete.
Grazie Link a pagina di Freefilehosting.net
 
2806998
2806998 Inviato: 27 Ott 2007 17:25
Oggetto: Malaguti Gam 6 del 1968 [primo restauro]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti... mi sto cimentando nel mio primo restauro... non sono un meccanico ma voglio comunque provare a fare tutto da solo....

il mezzo in questione è un malaguti gam 6 del 1968 di cui sul web non sono riuscito a trovare praticamente nulla...
questo mi fu regalato 15 anni fa da un anziano, già in cattive condizioni (più volte riverniciato a pennello sopra alla ruggine).. dopo circa un paio di anni mi fu rubato e lo ritrovai dopo qualche tempo passato sotto la pioggia e mancante di molte parti.....ora l'ho ripescato dalla cantina e voglio provare a sistemarlo...
se qualcuno di voi è cosi gentile da seguirmi passo passo nel restauro ne sarò grato....

inserisco alcune foto trovate sul web di come più o meno era da nuovo...
il mio ha il manubrio basso , ma è per il resto uguale a quello nella foto in B/N ... il mio dubbio è nella grafica del serbatoio , era come quello nella foto in B/N o come quello azzurro ? purtroppo era già riverniciato e quando l'ho sverniciato non sono riuscito a capire dove finisse il bianco...

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2807061
2807061 Inviato: 27 Ott 2007 17:41
 

eccolo com'era....purtroppo non l'ho fotografato con il serbatoio montato...

le ruote non sono originali, il motore neanche (ma per fortuna li ho entrambi anche se vanno sistemati)

ho recuperato degli ammortizzatori come gli originali....

manca il cavalletto con il supporto, le pedane erano state saldate al telaio...

ho smontato e segato il superfluo... ricostruito il mancante e sabbiato con una pistola comprata per 10 euro e un sacco di sabbia per edilizia (per chi volesse provare sappiate che avete bisogno di un compressore molto potente oltre i 10 bar, con il mio che arriva a 8 non ce l'ho fatta, per fortuna un prestito mi ha aiutato)....

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queste le condizioni di cerchi e sella (che ho gia sabbiato , dato convertitore di ruggine per stare più sicuro )

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ora le mie domande per andare avanti sono :

1) do il fondo antiruggine e il fondo coprente prima di verniciare , come faccio a non nascondere i numeri del telaio???

2) per risalire al colore originale (rosso) pensavo di basarmi su quello che ho trovato sul tubo della piastra inferiore , quello che va dentro al canotto di sterzo (non so come si chiama), ma mi sembra bruttino ,non è bello brillante come quello della prima foto che ho inserito... che dite? come posso risalire al codice originale? secondo voi che rosso è quello della prima foto che ho messo ?

Grazie a chi mi potrà aiutare , e.... alla prossima "puntata"
 
2815637
2815637 Inviato: 29 Ott 2007 7:48
 

Citazione:
1) do il fondo antiruggine e il fondo coprente prima di verniciare , come faccio a non nascondere i numeri del telaio???


quando vernici il numero di telaio non si copre...vernicia pure tranquillamente sopra

Citazione:
2) per risalire al colore originale (rosso) pensavo di basarmi su quello che ho trovato sul tubo della piastra inferiore , quello che va dentro al canotto di sterzo (non so come si chiama), ma mi sembra bruttino ,non è bello brillante come quello della prima foto che ho inserito... che dite? come posso risalire al codice originale? secondo voi che rosso è quello della prima foto che ho messo ?

porta marca, anno e modello ad un rivenditore Lechler...hanno tutti i codici dei colori originali Link a pagina di Lechler.it
 
2816288
2816288 Inviato: 29 Ott 2007 10:31
 

Grazie della risposta icon_wink.gif , purtroppo la lechler non ha i codici di questo modello...... ho chiesto ad un rienditore che si è rivolto direttamente a Como ma nulla di fatto.... icon_cry.gif

Per il rosso potrei risalirci grazie a quella parte sul canotto che sono certo sia originale... ma per il bianco? anche quello ha una sua importanza...
 
2816549
2816549 Inviato: 29 Ott 2007 11:16
 
 
2816877
2816877 Inviato: 29 Ott 2007 12:08
 

Ciao, secondo me, per i motivi bianchi sul serbatoio e portattrezzi, ti puoi basare sulla foto in bianco e nero, ma non è fondamentale.

Tieni conto che la produzione di uno stesso modello, subiva nel corso della produzione sempre qualche modifica.

Le piccole case assemblatrici, come era al tempo la Malaguti, non avevano uno standard fisso nella produzione, visto che in casa producevano ben poco, ma si fornivano da fornitori esterni.

Questo vale anche per il colore. Quindi vedi di trovare un colore che si avvicini a quello che ti piace.
 
2826049
2826049 Inviato: 30 Ott 2007 14:26
 

..sei già a conoscenza di questo sito?

Malaguti.c.la

hai provato a contattare la Malaguti visto che hai la fortuna che la fabbrica del tuo esiste ancora?
 
2834437
2834437 Inviato: 31 Ott 2007 12:30
 

Grazie mille dell'informazione .... interessante il sito, anche se il mio non è neanche li, o meglio non è uguale anche se assomiglia molto al modello sport ma il mio non ha i pedali.
Ho provato a contattare la malaguti ma non ho avuto risposte....

al momento devo decidere se rifarlo del colore originale rosso scuro (è tipo un RAL 3002) o scegliere un rosso più vivo che mi piaccia di più ...
per le grafiche bianche le rifarò come la foto in bianco e nero.
A proposito di verniciatura...

1) come faccio a fare le grafiche bianche senza lasciare le piccole sbavature che spesso vengono fuori quando si fanno le mascherature con la carta gommata? esiste qualche trucco?

2) uso vernice opaca e poi do il trasparente o vernicio direttamente con vernice lucida? prima il rosso e poi faccio le grafiche bianche?

3) intorno alle grafiche bianche c'è una sottile righetta nera.... quale può essere l'altezza di questa riga e come posso fare a disegnarle?

GRAZIE A TUTTI...

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2834505
2834505 Inviato: 31 Ott 2007 12:37
 

..i pedali ci sono perchè in Francia erano obbligatori su tutti i ciclomotori, per i colori se vuoi mantenere l'originalità affidati a vernici nitro altrimenti vai con la modena bicomponente!
Ciao
 
2834567
2834567 Inviato: 31 Ott 2007 12:44
 

sta cosa dei pedali non la sapevo... ora mi spiego molte cose...

Per l' esecuzione delle grafiche hai consigli ?? icon_wink.gif
 
2834979
2834979 Inviato: 31 Ott 2007 13:43
 

ciao DottorP per quanto riguarda i numeri di telaio quando dai il fondo e vernici la prima mano mascherali con del nastro da carrozziere, quando sei pronto per la mano finale carteggia leggero con la 600 o 800 la zona per non lasciare gradini e vernicia leggero l'ultima mano.
Per la mascheratura di disegni in carrozzeria si utilizza uno speciale nastro molto plastico e netto sul "taglio"largo circa 2 mm che trovi nei colorifici ben forniti o da un carrozziere amico....sono consigli da appassionato NON professionista però funzionano ciao Plinio
 
2835024
2835024 Inviato: 31 Ott 2007 13:49
 

personalmente darei prima il rosso e poi una volta mascherato cil tutto passerei il bianco, per i filetti neri o ti affidi ad uno specialista o li fai con lo stesso procedimento con cui hai mascherato per fare i baffi bianchi
 
2835204
2835204 Inviato: 31 Ott 2007 14:10
 

DottorP ha scritto:
Ho provato a contattare la malaguti ma non ho avuto risposte....


Ciao, è inutile che contatti la MALAGUTI

Dei loro modelli prodotti in epoca passata, non gliene può ...... di meno.

A loro interessa vendere solo i loro mezzi nuovi.

Questa filosofia, di non curare i mezzi d'epoca e collaborare con gli appassionati collezionisti del marchio,

mi sembra proprio un controsenso a livello d'immagine.

Basterebbe che prendessero esempio da quello che fa la Piaggio o la Moto Guzzi.
Capisco che non avranno un archivio fornito come questi due colossi, ma che almeno facessero finta di interessarsi ai loro vecchi modelli.

E' lo stesso metodo che adotta anche la ITALJET con chi chiede informazioni sui loro modelli d'epoca.
Ovvero: il silenzio.

Per quanto riguarda i pedali presenti sui ciclomotori francesi un po' datati, era da notare che però avevano la possibilità di portare il passeggero, e non avevano le restrizioni di potenza che avevano i nostri motorini della stessa epoca.

I francesi, vanno pazzi per i nostri motorini, soprattutto per i modelli sportivi.
Nei loro vari siti dedicati ai 50, spesso si vedono modelli di nostri marchi anche senza la fatidica pedaliera. Questo perchè molti appassionati vengono direttamente in Italia a comprarli.

Spesso, per mettere quelle orribili pedaliere, venivano escogitate delle soluzioni particolari, come piccoli rinvii con corte catene, pedane arretrate e pedali ciclistici ripiegabili ed altro.

Una curiosità: esisteva anche la Vespa 50 con tanto di pedaliera!

Da notare, che anche in Italia, prima dell'avvento del codice della strada del 1959, i velocipedi a motore (così chiamavano i ciclomotori) erano anch'essi obbligatoriamente dotati di pedaliera ciclistica.
Poi venne abolita, ma venne introdotto il limite del 1,5 CV 40 kmh e 16 kg di peso del motore.

Ultima modifica di saruggia il 31 Ott 2007 16:37, modificato 1 volta in totale
 
2835414
2835414 Inviato: 31 Ott 2007 14:34
 

..non sapevo che in Francia non avessero limitazioni di potenza!
Certo che vedere i vari P6 o Turbo Star con i pedali fa un po' ridere icon_lol.gif
 
2835548
2835548 Inviato: 31 Ott 2007 14:47
 

Ciao, un francese conosciuto tempo fa mi aveva proprio detto, che non avevano la limitazione di 1,5 CV.

Non so però con precisione quale limite avevano di potenza,
ma se c'era, vedendo i carburatori che montavano, sicuramente almeno il doppio della nostra.

Sarebbe interessante sapere come funzionava esattamente questa regolamentazione francese.
 
2835651
2835651 Inviato: 31 Ott 2007 14:58
 

con la scusa che la mia passione sono i Testi e che venivano esportati in Francia con il marchio Gitane-Testi sono in contatto con un paio di collezionisti francesi, mi informo e ti faccio sapere!
 
2837679
2837679 Inviato: 31 Ott 2007 18:45
 

volendo rimanere fedele all'originale....

come devo trattare l'estetica del motore?
ne ho visti diversi cromati.. ma non credo che in origine lo fossero...

ora è cosi... che faccio sabbio e lucido??

[img]

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[/img]
 
2837722
2837722 Inviato: 31 Ott 2007 18:49
 

Ciao, io al massimo li ho visti lucidati, ma non cromati.
Però tutto può essere.
Le cromature in ogni caso costano uno sproposito.
 
2837740
2837740 Inviato: 31 Ott 2007 18:50
 
 
2837787
2837787 Inviato: 31 Ott 2007 18:54
 

hai ragione... essendo alluminio li posso lucidare anche a specchio...

ma il tappo è ferro, anche se lo lucido penso che poi andrà anche ricromato... giusto?
 
2837907
2837907 Inviato: 31 Ott 2007 19:03
 

Ciao, visto il costo delle cromature, a meno che siano pezzi introvabili, ti conviene cercarli con un po' di pazienza.
Il tappo del serbatoio si trova abbastanza facilmente.
 
2859276
2859276 Inviato: 4 Nov 2007 13:56
 

e anche il restauro del motore è fatto....

1) sabbiati carter ,testata e cilindro
2) lucidatura carter e verniciatura cilindro
3) pulizia testa del pistone, camera di scoppio testata e scarico cilindro

ora devo rimettere l'olio... che gradazione devo mettere? quanti cc devo mettere ? se non sbaglio devo togliere la vite sul carter e appena inizia a uscire olio non ne aggiungo più.... giusto?



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2866704
2866704 Inviato: 5 Nov 2007 14:52
 

concordo per il tappo, essendo un modello molto diffuso lo trovi ai mercatini a 5 euro, non ne vale la pena ricromarlo...
 
2866892
2866892 Inviato: 5 Nov 2007 15:09
 

Ciao, il livello del'olio si vede come anche nei cambi automobilistici,
deve arrivare a sfiorare il tappo laterare, ovviamente con il motore in posizione perfettamente orizzontale.
 
2876042
2876042 Inviato: 6 Nov 2007 15:09
 

ciao...come hai fatto a lucidare il motore così bene?
 
2877346
2877346 Inviato: 6 Nov 2007 17:07
 

ho usato un kit di lucidatura metalli , si trova anche già pronto, è composto da...

1) una specie di "saponetta" marrone e spazzola da trapano dura

2) "saponetta" celeste e spazzola da trapano morbida di tessuto


prima ho sabbiato poi carteggiato con carta fina e infine lucidato con le due spazzole che prima vanno fatte girare sulle "saponette" per fargli prendere su un pò di quel materiale leggermente abrasivo e quindi lucidante....

appena posso magari ti metto una foto....

ciao
 
2877462
2877462 Inviato: 6 Nov 2007 17:17
 

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questo è un esempio trovato su ebay... fai conto che rispetto ad ebay io l'ho comprato in ferramenta e l'ho pagato la metà... icon_wink.gif
 
2882457
2882457 Inviato: 7 Nov 2007 9:47
 

Cavoli...il risultato è proprio ottimo! Ma hai già provato anche su tipo cerchi, manubrio, etc... Funziona?
speriamo venga anche il mio così icon_cool.gif
ciao, grazie...
 
2883339
2883339 Inviato: 7 Nov 2007 11:39
 

si ho fatto anche manubrio, comandi , tappo serbatoio ....
i cerchi devo ancora sabbiarli poi ci provo...

considera però che sull'alluminio viene molto meglio ed è più semplice...
 
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