Moto
Guida all'acquisto di un nuovo ciclomotore nel 2007
Scritto da maurogerman89 - Pubblicato 07/01/2007 15:04
Anche nel 2007 il mercato ci offre una vasta gamma di scooter 50cc...

Ebbene, se ci trovassimo oggi sul punto di doverne acquistare uno, oltre al gusto personale, dovremmo tenere presenti molteplici fattori, fra i quali quattro sono quelli più importanti:


  • Ruota alta o ruota bassa.

  • Motore a 4 Tempi o a 2 Tempi.

  • Raffreddamento ad aria o a liquido.

  • A iniezione o a carburatore.


Si tratta solamente di capire di che cosa abbiamo realmente bisogno in base alle nostre esigenze.

Gli scooter a ruota alta in genere sono più confortevoli ed eleganti di quelli a ruota bassa, pagano però in agilità, in quanto i mezzi a ruota bassa sono più agili, per un pubblico giovane consiglierei di stare sui modelli a ruota bassa perché rendono la linea più sportiva.

A molti la differenza tra i motori a quattro tempi e a due tempi sarà già nota; meglio comunque spiegare in parole povere in cosa differiscono: i motori 2 tempi hanno migliore scatto e velocità di punta rispetto ai 4 tempi, in generale prestazioni superiori, i 4 tempi invece hanno dalla loro i consumi. Con un motorino a 2 tempi difficilmente supereremo i 20 km/l, con uno a 4 tempi si raggiungono anche i 40. Se poi si ha intenzione di elaborare lo scooter non bisogna puntare sui 4 tempi dato che si spenderebbe molto ottenendo scarsi risultati.

Il raffreddamento dei motorini può essere sia ad aria che a liquido, si distinguono oltre che per il prezzo dello scooter, il raffreddamento a liquido è più costoso, per il fatto che gli scooter raffreddati a liquido hanno prestazioni leggermente migliori, specialmente se elaborati.

La differenza fondamentale tra i motori a iniezione o a carburatore sta nel fatto che i motorini a iniezione consumano meno e hanno prestazioni migliori da originali, pero hanno un prezzo più elevato e se elaborati non danno buoni risultati, diversamente da quelli a carburatore.


Oltre alle differenze riportate sopra, si possono individuare diverse categorie di motorini, di seguito anche degli esempi di alcuni modelli:

Economici: sono motorini modesti con modeste finiture, che costano meno di 1000 euro; i motori sono sia a 4 tempi che a 2 tempi raffreddati ad aria e nella maggioranza sono scooter cinesi. Alcuni di essi sono l’Azel Diamond back 4t, il Garelli Ciclone, scooter cinese nonostante il marchio italiano con motore a 4t, il Keeway Hurricane a 2t, e il Peugeot Ludix, europeo monta un motore a 2t e se lo vogliamo considerare anche l’intramontabile Piaggio Ciao con motore 2t ha un prezzo di 990 euro.

Sportivi: sono motorini a 2 tempi scattanti e dalla linea sportiva, studiati per una utenza giovane, tra questi alcuni hanno una ciclistica quasi da moto come il Derbi Gp1, il Peugeot Jet Force o il Gilera Runner raffreddati a liquido, altri sono più agili e scattanti come il Piaggio Zip sp a liquido, Yamaha BW’S ad aria, Malaguti F10 ad aria o Peugeot Ludix Blaster a liquido, altri ancora sono sempre sportivi ma con dimensioni maggiori di quest’ultimi; alcuni di essi sono Malaguti F12 è F15 sia ad aria che a liquido, Aprilia SR raffreddato a liquido, Yamaha Aerox , Piaggio NRG Power e Peugeot Speedfight raffreddati a liquido.

Eleganti: scooter adatti sia ad una utenza giovane che a una clientela adulta, hanno motori a 2 e 4 tempi e sono a ruota alta. Ne fanno parte l’Aprilia Scarabeo, il Piaggio Liberty, il Kymco People S e lo Yamaha Why.

 

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Commento di: Giorgy92 il 18-01-2007 22:48
bell' articolo...complimenti!!!
Commento di: tuzzi il 19-05-2007 19:19
bello