Ebbene, se ci trovassimo oggi sul punto di doverne acquistare
uno,
oltre al gusto personale, dovremmo tenere presenti molteplici
fattori, fra i quali quattro sono quelli più importanti:
-
Ruota alta o ruota bassa.
-
Motore a 4 Tempi o a 2 Tempi.
-
Raffreddamento ad aria o a liquido.
-
A iniezione o a carburatore.
Si tratta solamente di capire di che cosa abbiamo realmente
bisogno in base alle nostre esigenze.
Gli scooter a ruota
alta in genere sono più confortevoli ed eleganti
di quelli
a ruota bassa, pagano però in
agilità, in quanto
i mezzi a ruota bassa sono più agili, per un pubblico
giovane
consiglierei di stare sui modelli a ruota bassa perché
rendono
la linea più sportiva.
A molti la differenza tra i
motori a quattro tempi e a due tempi
sarà già
nota; meglio comunque spiegare in parole povere in cosa differiscono:
i motori 2 tempi hanno migliore scatto e velocità di punta
rispetto ai 4 tempi, in generale prestazioni superiori, i 4 tempi
invece hanno dalla loro i consumi. Con un motorino a 2 tempi
difficilmente supereremo i 20 km/l, con uno a 4 tempi si raggiungono
anche i 40. Se poi si ha intenzione di elaborare lo scooter non
bisogna puntare sui 4 tempi dato che si spenderebbe molto ottenendo
scarsi risultati.
Il raffreddamento dei motorini può
essere sia ad aria che a liquido, si distinguono
oltre che per
il prezzo dello scooter, il raffreddamento a liquido è
più
costoso, per il fatto che gli scooter raffreddati a liquido hanno
prestazioni leggermente migliori, specialmente se elaborati.
La
differenza fondamentale tra i motori a iniezione o a
carburatore
sta nel fatto che i motorini a iniezione consumano meno e hanno
prestazioni migliori da originali, pero hanno un prezzo più
elevato e se elaborati non danno buoni risultati, diversamente da
quelli a carburatore.
Oltre alle differenze riportate
sopra, si possono individuare diverse categorie di motorini, di
seguito anche degli esempi di alcuni modelli:
Economici:
sono motorini modesti con modeste finiture, che costano meno di 1000
euro; i motori sono sia a 4 tempi che a 2 tempi raffreddati ad aria e
nella maggioranza sono scooter cinesi. Alcuni di essi sono l’Azel
Diamond back 4t, il Garelli Ciclone, scooter cinese nonostante il
marchio italiano con motore a 4t, il Keeway Hurricane a 2t, e il
Peugeot Ludix, europeo monta un motore a 2t e se lo vogliamo
considerare anche l’intramontabile Piaggio Ciao con motore 2t
ha un prezzo di 990 euro.
Sportivi: sono motorini a 2
tempi scattanti e dalla linea sportiva, studiati per una utenza
giovane, tra questi alcuni hanno una ciclistica quasi da moto come il
Derbi Gp1, il Peugeot Jet Force o il Gilera Runner raffreddati a
liquido, altri sono più agili e scattanti come il Piaggio
Zip
sp a liquido, Yamaha BW’S ad aria, Malaguti F10 ad aria o
Peugeot Ludix Blaster a liquido, altri ancora sono sempre sportivi ma
con dimensioni maggiori di quest’ultimi; alcuni di essi sono
Malaguti F12 è F15 sia ad aria che a liquido, Aprilia SR
raffreddato a liquido, Yamaha Aerox , Piaggio NRG Power e Peugeot
Speedfight raffreddati a liquido.
Eleganti: scooter
adatti sia ad una utenza giovane che a una clientela adulta, hanno
motori a 2 e 4 tempi e sono a ruota alta. Ne fanno parte l’Aprilia
Scarabeo, il Piaggio Liberty, il Kymco People S e lo Yamaha Why.