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Come impugnare bene la manopola (enduro)
15013207
15013207 Inviato: 10 Giu 2014 16:11
Oggetto: Come impugnare bene la manopola (enduro)
 

Ciao a tutti, il mio è un problema penso abbastanza strano e stupido, però per me è un problema abbastanza importante, ed è x questo che avrei bisogno del vostro aiuto.

Per farvelo capire bene andrò subito ad 1 esempio : la settimana scorsa sono passato -abbastanza disinvolto- sopra ad un cordolo del marciapiede un pochino alto, appena la ruota davanti si è alzata (e quindi anche il manubrio), la mano destra automaticamente è scivolata sulla manopola, aprendo il gas (più la moto si impennava e più il gas si apriva). Fatto sta che ho rotto il codino e ho ancora male al sedere.

Qualcuno sa di cosa sto parlando, e potrebbe darmi dei consigli ?
A me verrebbe in mente di aumentare un po' il gioco del gas (che ora è quasi assente, sarà tipo 1 mm) e di esercitarmi tanto (cosa strana però è che a fare le impennate volontarie non ho questo problema, il gas lo riesco benissimo a chiudere e aprire in modo controllato, è quando si impenna involontariamente che il polso tende a "trascinare" la manopola)

Grazie icon_smile.gif
 
15013289
15013289 Inviato: 10 Giu 2014 17:08
 

è perchè guidi appeso al manubrio anzichè stringere la moto con le gambe 0509_up.gif
è un errore classico dovuto a vari fattori(in primis la stanchezza)
 
15013368
15013368 Inviato: 10 Giu 2014 18:29
 

Io comunque un minimo di gioco acceleratore sulle enduro lo tengo. Poca roba, ma giusto per salvarmi se prendo male qualche gradino
 
15014876
15014876 Inviato: 11 Giu 2014 15:53
 

a me dicevano: "immagina di tenere in mano due uova"
 
15014913
15014913 Inviato: 11 Giu 2014 16:18
 

brusca ha scritto:
a me dicevano: "immagina di tenere in mano due uova"

dall'altro lato però, se non tengo il manubrio con una certa forza, al primo sasso/dosso che prendo mi parte via
 
15064539
15064539 Inviato: 21 Lug 2014 9:15
 

EasyRider777 ha scritto:
dall'altro lato però, se non tengo il manubrio con una certa forza, al primo sasso/dosso che prendo mi parte via


Perchè come ti è stato già detto non stringi la moto con le gambe. La moto da enduro va guidata in piedi stringendo con le ginocchia il serbatoio, busto leggermente flesso in avanti e braccia morbide.

Se ti tieni con le mani farai disastri ogni volta che prendi un dosso, sasso, albero, o qualsiasi ostacolo che ti sbalza la ruota anteriore; ogni volta farai lo stesso errore di aggrapparti con le mani e ti ritroverai sempre a candela con il gas a martello ^^

Devi abituarti ad usare le gambe.

doppio_lamp.gif
 
15066322
15066322 Inviato: 22 Lug 2014 11:04
 

Non ho mai provato moto enduro/motard, ma immagino che per conformazione del mezzo sia anche più difficile aggrapparsi solo con le gambe al serbatoio che non su di una sportiva/supersportiva icon_smile.gif
 
15066398
15066398 Inviato: 22 Lug 2014 11:57
 

-Neo- ha scritto:
Non ho mai provato moto enduro/motard, ma immagino che per conformazione del mezzo sia anche più difficile aggrapparsi solo con le gambe al serbatoio che non su di una sportiva/supersportiva icon_smile.gif


Ti sbagli, avendo le pedane basse sei praticamente in piedi, quindi puoi esercitare una pressione enorme con le ginochia sul serbotaio.
 
15066436
15066436 Inviato: 22 Lug 2014 12:23
 

Silverhead ha scritto:
Ti sbagli, avendo le pedane basse sei praticamente in piedi, quindi puoi esercitare una pressione enorme con le ginochia sul serbotaio.

Ah, ho capito! Bella 0509_up.gif
Ad ogni modo dicevo più che altro per il serbatoio, che con la sua forma stretta credevo non consentisse di fare degli incassi abbastanza profondi in cui alloggiare comodamente le ginocchia per impuntarle con forza, finendo così col farle scivolare un po' via pur quando si esercita forte pressione icon_smile.gif
 
15067403
15067403 Inviato: 22 Lug 2014 23:41
 

anche in fase avanzata sullo stringere o non stringere di gambe ci sono opinioni differenti. imho almeno per imparare la posizione e' meglio non stringere perche' cosi' capisci meglio se sei davvero in equilibrio senza uso delle braccia o ci stai semplicemente perche' ti stai sostenendo con l'interno coscia e quindi stai comunque spingendo o tirando il manubrio = sei sbilanciato e quindi fai il doppio della fatica sia di interno coscia che di braccia.
stringere forte il manubrio non serve a nulla , stringi lo stretto necessario per non fartelo scappare di mano negli urti peggiori. la moto sta in piedi per inerzia. tu puoi anche avere un tempo di reazione di Bolt ma verra' sempre prima lo scarto del manubrio e poi la tua reazione. . a quel punto , a meno che ti sia sfuggito di mano, per la correzione e' irrilevante quanto tu lo stessi stringendo al momento dell'impatto ed il fatto di stringerlo poco non impedisce un rapido l'intervento. questo se hai le braccia poco caricate di peso a spingere o tirare , in caso contrario diventa tutto piu' lento e faticoso.
 
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