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Impugnatura manopola e posizione piede destro
15497212
15497212 Inviato: 17 Nov 2015 14:13
Oggetto: Impugnatura manopola e posizione piede destro
 



Ho fatto un mini corso di una giornata (back to bikes) perché, pur avendo una patente A senza restrizioni da 12 anni, non ho mai posseduto una moto, solo scooter.
La giornata nel complesso è andata bene (a parte i catorci di moto che aveva la scuola guida: uno si spegneva in folle!), ma l'istruttore mi ha ripreso per quelle che secondo lui sono due brutte abitudini:

  • impugno la manopola dell'accelerazione con pollice e indice fatti a cerchio, e tenendo due dita sul freno destro. Lui sostiene che in questo modo ho meno controllo dell'acceleratore, ma - sarà una mia brutta abitudine - a me sembra di avere un controllo maggiore così, che mettendo tutta la mano sulla manopola come vorrebbe lui. Inoltre lui sostiene che tenere due dita sul freno anteriore sia sconsigliabile, perché mi potrebbe partire una frenata brusca involontariamente. Vabbe' che un doppio disco di una moto non si può paragonare ai frenini di uno scooter, però in 6 anni di scooter non mi è mai capitato di frenare 'per sbaglio'! Il suo discorso non mi convince perché, a meno di non essere su un'autostrada tutta dritta e deserta (e anche lì si potrebbe discutere) secondo me c'è sempre il rischio di dover frenare all'improvviso, soprattutto in città. Voi che ne pensate?
  • Similmente, ha notato che spesso tengo a tenere il piede destro pronto sul freno. Stesso discorso, ritiene possa partire una frenata 'accidentale'. Voi il piedino destro come lo mettete, soprattutto in città?


Grazie!
 
15497229
15497229 Inviato: 17 Nov 2015 14:31
 

Le moto si guidano IN PUNTA DI PIEDI sulla pedane. quindi sono d'accordo per quanto riguarda il piede destro...

Per quanto riguarda la mano destra non ho ben capito, quali due dita tieni sul freno? (da come scrivi sembra che tieni l'acceleratore con il pollice e l'indice e quindi per forza il freno con il medio e l'anulare)
Se così fosse, allora ha ragione l'istruttore: sul freno si tengono l'indice e il medio.
 
15497250
15497250 Inviato: 17 Nov 2015 14:57
 

Questa cosa di impugnare pienamente la manopola destra senza tenere due dita sulla leva del freno l'avevo già letta da qualche parte, ma non ricordo dove.
La motivazione era soprattutto legata al rischio che, in caso di frenata improvvisa, si rischia di frenare e accellerare contemporaneamente perchè nella foga di tirare la leva del freno non si riesce a chiudere l'accelleratore.

Non molto convinto da questa spiegazione, personalmente continuo come ho sempre fatto: indice e medio sulla leva del freno e via.
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15497289
15497289 Inviato: 17 Nov 2015 15:50
 

L'istruttore ha pienamente ragione, io non riuscire mai a guidare con le dita e il piede constantemente sui freni! Primo perché rischi una frenata involontaria e poi i piedi devono essere impuntati sulle pedane per guidare al meglio, nè sulle leve e ne a penzoloni come vedo fare a molti che a momenti li strisciano per strada! Le due dita che sono indice e medio devono andare sulla leva solo al momento della frenata...alcuni utilizzano tutte le dita per frenare, ma personalmente trovo piu controllo e precisione con le sole due dita, anche in vista di una eventuale doppietta durante una staccata decisa
 
15497300
15497300 Inviato: 17 Nov 2015 16:02
 

kekko84_pd ha scritto:
Se così fosse, allora ha ragione l'istruttore: sul freno si tengono l'indice e il medio.


Io personalmente l'indice lo tengo sulla manopola e freno con medio, anulare e mignolo. E' sbagliato?
 
15497313
15497313 Inviato: 17 Nov 2015 16:17
 

"sbagliato" è una parola grossa: uno fà come meglio crede e se ti trovi bene non vedo perchè cambiare...

Però l'indice e il medio sono le dita con più "forza" e più "modulabilità"...
 
15497318
15497318 Inviato: 17 Nov 2015 16:23
 

personalmente in pista le tengo come dice l'istruttore

su strada avere dita e piede sui freni mi consente di essere piu' pronto a frenare..
 
15497324
15497324 Inviato: 17 Nov 2015 16:28
 

stefano1960 ha scritto:
personalmente in pista le tengo come dice l'istruttore

su strada avere dita e piede sui freni mi consente di essere piu' pronto a frenare..


La mia perplessità è proprio questa: tenere tutte le dita sulla manopola, e nemmeno un ditino pronto sui freni, allunga il tempo di frenata, il che mi sembra pericoloso, soprattutto in città, dove la mamma degli imbecilli che ti costringono ad una frenata d'emergenza è sempre gravida...
 
15497347
15497347 Inviato: 17 Nov 2015 17:09
 

Dipende dalle situazioni, è ovvio che in mezzo al traffico si tengono due dita sempre sul freno, ma in altri casi si può tranquillamente rilassare la mano tenendola tutta sulla manopola, dipende molto come ci sentiamo, dalla confidenza col mezzo, tenere sempre le dita sul freno a volte più essere indice di poca confidenza e di un po' di paura che porta quindi ad irrigidirsi e creare tensione.

Per i piedi invece assolutamente da tenere solo le punte dei piedi sulle pedane, la moto si guida con tutto il corpo, i piedi devono spingere sulle pende, pronti a comandare la moto spostando il corpo se ce n'è bisogno o aiutare a stringere il serbatoio con le ginocchia. Inoltre tenendolo nel modo in cui lo tieni ti stanchi anche di più e sei meno pronto.
 
15497553
15497553 Inviato: 17 Nov 2015 21:07
 

Personalmente non riesco a guidare tenendo le dita sulle leve (a parte che ho le dita corte icon_asd.gif )

ma non riesco a concentrarmi, e perdo sensibilità dalla manopola.
soprattutto quando ci sto "tirando" dove il polso e la manopola devono essere tutt'uno.

le dita pronte le tengo solo quando so già che dovrò frenare.


ma alla fine è questione di abitudine.



ma il piede destro non deve stare sul freno, potresti addirittura tenerlo premuto per sbaglio col peso del piede senza accorgertene!!
la posizione sulla pedana dipende molto dal modello di moto.
sulle sportive è quasi obbligatorio stare in punta di piedi, altre invece, se il piede è abbondate non ci si riesce proprio e tocca stare un pò a papera.

anche qui si va per abitudine, ma non sul freno!
 
15497693
15497693 Inviato: 17 Nov 2015 23:23
 

In città indice e medio sulla leva del freno e piede destro sul.pedale,
fuori sposto il piede ma nella maggior parte dei casi continuo a tenere le dita sulla leva.
 
15497754
15497754 Inviato: 18 Nov 2015 0:02
 

kekko84_pd ha scritto:
Le moto si guidano IN PUNTA DI PIEDI sulla pedane. quindi sono d'accordo per quanto riguarda il piede destro...

Per quanto riguarda la mano destra non ho ben capito, quali due dita tieni sul freno? (da come scrivi sembra che tieni l'acceleratore con il pollice e l'indice e quindi per forza il freno con il medio e l'anulare)
Se così fosse, allora ha ragione l'istruttore: sul freno si tengono l'indice e il medio.


Senza pensarci, proprio d'istinto, mi viene di tenere l'acceleratore con pollice e indice chiusi a cerchio, e le rimanenti tre dita libere sopra la leva del freno (sopra, cioè senza toccarla). Se devo frenare, tolgo gas, quindi le 3 dita si avvicinano alla leva del freno, e freno. È sbagliato?

Io trovo che se tengo indice e medio sul freno, faccio più fatica a dosare con precisione l'acceleratore.
È indifferente? È una cattiva abitudine? Sono strano io? eusa_think.gif
 
15497857
15497857 Inviato: 18 Nov 2015 9:53
 

per la mano darei ragione anche io all'istruttore, ma poi è questione di abitudini..

Per il piede NI, nel senso che se c'è un presunto pericolo io sposto il piede pronto per la frenata (e me l'hanno spiegato anche ai corsi di guida sicura) , quindi soprattutto in città il piede è pronto per frenare.


Permettimi una battuta, questo ha paura delle frenate accidentali, ma personalmente mi sembra di avere ancora un certo controllo sul mio corpo.... quando il piede partirà da solo a frenare ne riparleremo icon_rolleyes.gif
 
15497891
15497891 Inviato: 18 Nov 2015 10:44
 

Concentrati su una corretta impostazione della manopola/leva freno anteriore perché a meno che tu non stia andando a 20km/h il freno posteriore non ti serve a nulla se non in curva per regolarne l impostazione, il freno posteriore oltre una certa velocità fa rallentare ma non fermare, per quello ti serve il freno anteriore!
 
15497904
15497904 Inviato: 18 Nov 2015 11:04
 

Wyv3rN ha scritto:
il freno posteriore non ti serve a nulla se non in curva per regolarne l impostazione

ridurre la funzione del freno posteriore a questo è (osererei dire) offensivo.
 
15497912
15497912 Inviato: 18 Nov 2015 11:27
 

om1 ha scritto:
ridurre la funzione del freno posteriore a questo è (osererei dire) offensivo.


Se invece di fare polemica avessi letto interamente il messaggio avresti capito il senso, ho specificato anche che il freno posteriore fa rallentare ma non fermare a meno che non si stia andando ad una velocità bassissima
 
15497923
15497923 Inviato: 18 Nov 2015 11:45
 

Wyv3rN ha scritto:
om1 ha scritto:
ridurre la funzione del freno posteriore a questo è (osererei dire) offensivo.


Se invece di fare polemica avessi letto interamente il messaggio avresti capito il senso, ho specificato anche che il freno posteriore fa rallentare ma non fermare a meno che non si stia andando ad una velocità bassissima

no, l'ho letto tutto, limiti l'utilizzo al rallentare ed a quando sei in curva per regolarne l'impostazione, escludi tutti gli utilizzi per cui su strada è utilissimo e per cui è usato anche in pista a tutti i livelli..
 
15497929
15497929 Inviato: 18 Nov 2015 11:53
 

om1 ha scritto:
no, l'ho letto tutto, limiti l'utilizzo al rallentare ed a quando sei in curva per regolarne l'impostazione, escludi tutti gli utilizzi per cui su strada è utilissimo e per cui è usato anche in pista a tutti i livelli..


Ma stiamo parlando di strada non di pista li il discorso cambia se si parla di staccata ecc. Dove l utilizzo del posteriore insieme all anteriore ti da una maggiore stabilità in ingresso curva per distribuzione dei pesi, ma qui il mio discorso era riferito alla frenata perché Londinese dice di stare con il piede sul freno per paura di una frenata improvvisa, in caso di pericolo se devi frenare improvvisamente ed utilizzi il freno posteriore rallenti ma ti schianti lo stesso, il mio consiglio era di concentrarsi sul freno anteriore cosi da avere una frenata piu aggressiva ovviamente con l'ausilio anche del posteriore il quale ribadisco con convinzione che fa rallentare ma non fermare... Se poi si vuole discutere di tutte le utilità del posteriore in pista e in strada guidando in maniera sportiva con un SS le cose cambiano e ti dico che serve per altri motivo ma non per fermarsi! Tu dovresti saperlo bene visto che dalle tue informazioni si evince che guidi una moto di piu di 200kg e se tenti di fermarti con il solo posteriore ci metti il doppio dei metri
 
15497998
15497998 Inviato: 18 Nov 2015 13:20
 

spiegato meglio sono d'accordo col discorso "col posteriore non mi fermo"

però continuo a dire, che avere il piede li è buono.. perchè come giustamente scrivi,
Wyv3rN ha scritto:
Dove l utilizzo del posteriore insieme all anteriore ti da una maggiore stabilità

se ci si abitua da subito ad usare BENE ENTRAMBI i freni, anche in situazione di emergenza il nostro corpo reagirà come "d'abitudine" ed usandoli entrambi ci sarà un comportamento della moto più stabile e controllabile..
 
15498016
15498016 Inviato: 18 Nov 2015 13:39
 

londinese ha scritto:
stefano1960 ha scritto:
personalmente in pista le tengo come dice l'istruttore

su strada avere dita e piede sui freni mi consente di essere piu' pronto a frenare..


La mia perplessità è proprio questa: tenere tutte le dita sulla manopola, e nemmeno un ditino pronto sui freni, allunga il tempo di frenata, il che mi sembra pericoloso, soprattutto in città, dove la mamma degli imbecilli che ti costringono ad una frenata d'emergenza è sempre gravida...


Il tuo istruttore ha ragione, punto. Ma si è dimenticato di dirti che con le dita sempre pronte sul freno in caso di frenata di emergenza ti può capitare di frenare tenendo il gas aperto e non ti fermi icon_rolleyes.gif , con tutte le dita dita sull'acceleratore per andare a toccare la leva del freno devi per forza di cose chiudere il gas cosa molto più sicura 0509_up.gif

Per il freno posteriore, è perchè lo cuoci e nemmeno te ne accorgi e non fai pressione sulla pedana come dovresti fare per poter guidare una moto.

0510_saluto.gif
 
15498019
15498019 Inviato: 18 Nov 2015 13:45
 

om1 ha scritto:
spiegato meglio sono d'accordo col discorso "col posteriore non mi fermo"

però continuo a dire, che avere il piede li è buono.. perchè come giustamente scrivi,
Wyv3rN ha scritto:
Dove l utilizzo del posteriore insieme all anteriore ti da una maggiore stabilità

se ci si abitua da subito ad usare BENE ENTRAMBI i freni, anche in situazione di emergenza il nostro corpo reagirà come "d'abitudine" ed usandoli entrambi ci sarà un comportamento della moto più stabile e controllabile..


Bene ci siamo capiti, però non sono d'accordo sul fatto di tenere il piede constantemente sul posteriore, é comprensibile metterlo poco prima se so di dover frenare, ma se guido normalmente non vedo perché stare con l ansia di dover frenare, non penso che alla guida di un'automobile stai con un piede sull accelleratore e l altro sul freno... Tenendo sempre in considerazione che i piedi "dovrebbero" , poi ognuno può metterli anche a papera, stare impuntati sulle pedane
 
15498035
15498035 Inviato: 18 Nov 2015 14:07
 

Wyv3rN ha scritto:
Bene ci siamo capiti, però non sono d'accordo sul fatto di tenere il piede constantemente sul posteriore


anche qui, è un errore di parole scritte da parte mia, più che sul freno intendo che in città (se uno sente il pericolo) il piede destro si può anche non tenere con la punta sulla pedalina, ma la punta a destra del freno..

Tenendo i piedi un pò come quando si sta in piedi in offroad..
 
15498062
15498062 Inviato: 18 Nov 2015 14:47
 

om1 ha scritto:
anche qui, è un errore di parole scritte da parte mia, più che sul freno intendo che in città (se uno sente il pericolo) il piede destro si può anche non tenere con la punta sulla pedalina, ma la punta a destra del freno..

Tenendo i piedi un pò come quando si sta in piedi in offroad..


Ok perfetto
 
15498085
15498085 Inviato: 18 Nov 2015 15:19
 

In città o in condizioni di traffico pesante indice e medio sulla leva e piedino pronto a premere il freno sono spesso d'obbligo: in caso di imprevisto perdere due decimi di secondo (che a 50 km/h fanno quasi 3 metri) per raggiungere le leve può fare la differenza tra due parolacce e due ossa rotte. Se piove (o nevica) a maggior ragione, dato che andare di corsa a prendere la leva può indurre più facilmente a strizzarla o comunque modulare peggio (con gli abs non è più un problema).

Discorso diverso fuori città (pista) dove sai (perfettamente) quando ti servirà lo specifico comando e dunque per tutto il resto del tempo puoi impugnare meglio la manopola e scaricare come si deve il peso sulle pedane tenendo il piede in punta.
 
15498099
15498099 Inviato: 18 Nov 2015 15:53
 

Andrewmura ha scritto:
Il tuo istruttore ha ragione, punto. Ma si è dimenticato di dirti che con le dita sempre pronte sul freno in caso di frenata di emergenza ti può capitare di frenare tenendo il gas aperto e non ti fermi icon_rolleyes.gif , con tutte le dita dita sull'acceleratore per andare a toccare la leva del freno devi per forza di cose chiudere il gas cosa molto più sicura 0509_up.gif
[...]

0510_saluto.gif


Ma anche come impugno adesso devo per forza chiudere il gas: stringo la manopola con indice e pollice a cerchio, e le altre tre dita stanno in alto. Quando accelero, le 3 dita per forza si allontanano dal freno, e per frenare devo per forza chiudere il gas per far avvicinare le 3 dita alla leva del freno.

Non fraintendetemi: non voglio avere ragione per forza, vorrei solo capire se debba essere considerata una brutta abitudine, e, se sì, perché. Le motivazioni che ho sentito sinora sono:
  • posso frenare per sbaglio. No, perché devo chiudere il gas per frenare, e comunque in città ritengo di dover essere sempre pronto a frenare in qualsiasi momento (discorso diverso in pista, chiaro)
  • ho un peggior controllo dell'acceleratore. No. sarà abitudine, sarò l'unica persona sulla faccia della terra a preferire così, ma io trovo che lo controllo meglio in questo modo
  • posso frenare mentre do gas. No, per frenare devo per forza chiudere l'acceleratore, altrimenti le 3 dita che devono frenare non raggiungono la leva


Non capisco... eusa_think.gif 0510_help.gif
 
15498149
15498149 Inviato: 18 Nov 2015 17:05
 

Parere personale senza scatenare polemiche, per me l'impugnatura è sbagliata, ci sta che ti trovi bene perché ormai sei abituato ma resta comunque errata.
Primo perché prendendo la manopola con due sole dita rischi anche che ti scappi la mano o peggio na frenata accellerata insieme anche se tu dici che l'una esclude per forza di cose l'altra
Secondo non riesco a immaginare un alevato controllo dell'accelleratore e del freno nonché dello stesso manubrio
Terzo ho impugnato come metti le mani te e mi è venuto un dolore alla mano dopo 10secondi

Penso che per ora non senti la necessità di cambiare impostazione sia per l'abitudine che per il tipo di moto che guidi (se specifichi) ma se dovessi provate una super sportiva con il peso caricato in avanti secondo me inizia a diventare scomoda nonché pericoloso perché non hai controllo su accelleratore freno e manubrio, oppure un supermotard appena accelleri ti vola la mano

Ribadisco considerazione personale
 
15498164
15498164 Inviato: 18 Nov 2015 17:27
 

Wyv3rN ha scritto:
Parere personale senza scatenare polemiche,


Assolutamente. Sto soltanto cercando di capire. Ammetto di non avere esperienza, e riconosco che ci può essere una serie di fattori che mi sfuggono, per questo chiedo qui.
Finora ho solo avuto scooter, ma tra poco passerò ad una BMW F800R; forse non noto il minor controllo dell'acceleratore perché, beh, la potenza di un 125 è quella che è. Però ho preferito la 'mia' impugnatura anche quando, la settimana scorsa, ho portato un Suzuki Bandit 600 che, certo, non è una R1, ma comunque ha qualche cavallo in più di uno scooterino!

Wyv3rN ha scritto:
per me l'impugnatura è sbagliata, ci sta che ti trovi bene perché ormai sei abituato ma resta comunque errata.
Primo perché prendendo la manopola con due sole dita rischi anche che ti scappi la mano o peggio na frenata accellerata insieme anche se tu dici che l'una esclude per forza di cose l'altra
Secondo non riesco a immaginare un alevato controllo dell'accelleratore e del freno nonché dello stesso manubrio
Terzo ho impugnato come metti le mani te e mi è venuto un dolore alla mano dopo 10secondi

Penso che per ora non senti la necessità di cambiare impostazione sia per l'abitudine che per il tipo di moto che guidi (se specifichi) ma se dovessi provate una super sportiva con il peso caricato in avanti secondo me inizia a diventare scomoda nonché pericoloso perché non hai controllo su accelleratore freno e manubrio, oppure un supermotard appena accelleri ti vola la mano

Ribadisco considerazione personale


Dunque, ricapitolando: secondo te la posizione consigliata, in un ambiente come la città dove può sempre capitare di dover frenare all'improvviso, è tenere tutte le dita tranne indice e medio? Come nella figura 2 del link qui sotto? Il mio problema è che non riesco a controllare altrettanto bene l'acceleratore se l'indice non ci è poggiato sopra.

Facendo una rapida ricerca su google ho trovato questa pagina, che consiglia proprio la posizione che io trovo comoda (fig 1): Link a pagina di Ig-enter.info
 
15498169
15498169 Inviato: 18 Nov 2015 17:41
 

Il mio consiglio è che se guidi normalmente quindi poniamo che tu vada a fare un giro nei passi di montagna molte curve qualche rettilineo poco traffico quindi apparentemente nessun motivo di tenere dita e piede sui freni ok? Impugni completamente la manopola e punti il piede sulla pedana, fai le tue curve utilizzando il tuo peso dove ti serve impuntere i piedi e afferrare il manubrio e controsterzare, quando freni prima di una curva culo indietro molli l accelleratore e posizione indice e medio sul freno e piedi sul freno, nel frattempo ti sposti dal lato della curva e impungi l accelleratore normalmente rilasciando i freni e cosi via... NON HO VOLUTO FARE UNA SPIEGAZIONE DI IMPOSTAZIONE CURVE PERCHÉ CI SAREBBE TANTISSIMO DA DIRE, HO RIASSUNTO IL TUTTO PER FARTI CAPIRE LE SITUAZIONE CHE TI TROVERAI DAVANTI

Scenario diverso sei in citta nel traffico sai che dovrai frenare per un motivo o per un altro e ci può stare che stai allerta con le due dita e piede vicino ai freni
 
15498180
15498180 Inviato: 18 Nov 2015 18:09
 

state dimenticando che tenere le dita ed il piede in attesa genera un elevato stress muscolare e tendineo, non compatibile con un utilizzo intenso e prolungato del mezzo. per riuscirci a lungo e' necessario avere le leve in posizione errata. troppo basse, non sul prolungamento dell'avambraccio o della pedana, in una posizione meno efficace dal punto di vista della potenza applicabile.
nella migliore delle ipotesi si frena un istante prima ma di meno.
 
15498200
15498200 Inviato: 18 Nov 2015 18:43
 

Tenere l'acceleratore con indice e pollice non è corretto, te ne accorgerai guidando la moto, al di là della meno modularità del gas, ti stanchi molto prima, oltre ad aver meno presa sul manubrio. Capisco che sullo scooter ti viene più comodo così, anche io sullo scooter avevo difficoltà a tenerla con anulare, mignolo e pollice, ma con la moto mi è venuto naturale da solo, la manopola è più larga, sarà anche il manubrio con un'impostazione diversa, ma mi viene più comodo, il peso in moto è più caricato sulle braccia che sullo scooter (più o meno a seconda della moto), e con la tua presa ti stancheresti presto.
 
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