Ho fatto un mini corso di una giornata (back to bikes) perché, pur avendo una patente A senza restrizioni da 12 anni, non ho mai posseduto una moto, solo scooter.
La giornata nel complesso è andata bene (a parte i catorci di moto che aveva la scuola guida: uno si spegneva in folle!), ma l'istruttore mi ha ripreso per quelle che secondo lui sono due brutte abitudini:
- impugno la manopola dell'accelerazione con pollice e indice fatti a cerchio, e tenendo due dita sul freno destro. Lui sostiene che in questo modo ho meno controllo dell'acceleratore, ma - sarà una mia brutta abitudine - a me sembra di avere un controllo maggiore così, che mettendo tutta la mano sulla manopola come vorrebbe lui. Inoltre lui sostiene che tenere due dita sul freno anteriore sia sconsigliabile, perché mi potrebbe partire una frenata brusca involontariamente. Vabbe' che un doppio disco di una moto non si può paragonare ai frenini di uno scooter, però in 6 anni di scooter non mi è mai capitato di frenare 'per sbaglio'! Il suo discorso non mi convince perché, a meno di non essere su un'autostrada tutta dritta e deserta (e anche lì si potrebbe discutere) secondo me c'è sempre il rischio di dover frenare all'improvviso, soprattutto in città. Voi che ne pensate?
- Similmente, ha notato che spesso tengo a tenere il piede destro pronto sul freno. Stesso discorso, ritiene possa partire una frenata 'accidentale'. Voi il piedino destro come lo mettete, soprattutto in città?
Grazie!