Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Sacca espansione scarico hornet? [cos'è?]
15013159
15013159 Inviato: 10 Giu 2014 15:43
Oggetto: Sacca espansione scarico hornet? [cos'è?]
 

Cos'è e a cosa serve quella specie di sacca d'espansione che ha lo scarico della hornet (modello 2008)?

questo per intenderci meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati




scusate se è una domanda stupida ma la mia moto non ce l'ha e mi incuriosiva saperne la funzione eusa_think.gif
 
15013201
15013201 Inviato: 10 Giu 2014 16:09
 

è il catalizzatore 0509_up.gif

ce l'hanno di quella forma le hornet dal 2007 a fine produzione.
 
15013216
15013216 Inviato: 10 Giu 2014 16:16
 

ma come mai cosi grosso/ingombrante/pesante?? tutte le altre moto ce l'hanno piccolo che fa da raccordo tra i collettori e il terminale, ma questo fa un giro assurdo tutto sotto la moto
 
15013293
15013293 Inviato: 10 Giu 2014 17:10
 

serve per il catalizzatore e per allungare il percorso dei gas di scarico(in modo da guadagnare quancosina in basso) un pò come le power chamber di certe moto d cross
 
15013711
15013711 Inviato: 10 Giu 2014 21:16
 

Io credo che serva anche un po'da silenziatore ed anche se è pesante essendo posto al di sotto della moto non pregiudica l'agilità.
 
15014077
15014077 Inviato: 11 Giu 2014 7:32
 

mr_Braga ha scritto:
serve per il catalizzatore e per allungare il percorso dei gas di scarico(in modo da guadagnare quancosina in basso) un pò come le power chamber di certe moto d cross


beh il power chamber o (expansion chamber) serve nei motori 2 tempi ma non per dare qualcosina in basso, ma per recuperare il carburante che viene espulso dal cilindro tramite delle onde di risonanza che lo fanno tornare indietro... I motori 4 tempi hanno le valvole che svolgono questa funzione.

Link a pagina di En.wikipedia.org
 
15014090
15014090 Inviato: 11 Giu 2014 7:40
 

Broglia ha scritto:
Io credo che serva anche un po'da silenziatore ed anche se è pesante essendo posto al di sotto della moto non pregiudica l'agilità.


beh quello sicuramente, anche perchè hanno bilanciato i pesi mettendolo dalla parte opposta del terminale e abbassa il baricentro... però boh!! a parte l'estetica che è veramente brutta volevo proprio capirne anche la funzionalità e ho cercato su google se trovavo qualche articolo che ne parlava ma nulla eusa_think.gif
 
15014741
15014741 Inviato: 11 Giu 2014 14:26
 

Vitto88 ha scritto:
beh il power chamber o (expansion chamber) serve nei motori 2 tempi ma non per dare qualcosina in basso, ma per recuperare il carburante che viene espulso dal cilindro tramite delle onde di risonanza che lo fanno tornare indietro... I motori 4 tempi hanno le valvole che svolgono questa funzione.

Link a pagina di En.wikipedia.org

vito confondere un espansione con una volgarmente chiamata power chamber è un errore da novelli 0509_up.gif
sono 10 anni che faccio il meccanico di moto e sò di cosa parlo,tu confondi 2 cose diverse,ciò che cercavo di spiegare in poche righe è ciò che viene utilizzato anche sulle moto da cross e lo chiamano anche bombolino di risonanza,se cerchi delle foto di collettori per moto enduro cross 4t li vedrai 0509_up.gif
 
15014750
15014750 Inviato: 11 Giu 2014 14:31
 

Link a pagina di Img832.imageshack.us
ecco uno dei vari esempi di "power chamber",un polmone nello scarico oltre che per ridurre il rumore può essere utilizzato per modificarne l'erogazione,esempio gli scarichi QD per ducati sono i migliori scarichi per guadagnare hai bassi regimi in quanto sfruttano un silenziatore misto dove oltre al classico filato di vetro si usano le risonanze dei gas in espansione...potrei scrivere 20 pagine parlano solo di fluidodinamica dei gas di scarico e sulla loro variabilità
 
15014848
15014848 Inviato: 11 Giu 2014 15:21
 

ma io sono un novellino infatti icon_lol.gif
faccio domande appunto per capire le cose che non so...

cioè praticamente sul 4t sfrutti tramite i polmoni o "power chamber" una depressione che favorisce l'effetto estrattivo dei gas migliorando lo svuotamento del cilindro a bassi regimi?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©