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Caduta da fermo e problema in curva [pareri]
15009643
15009643 Inviato: 8 Giu 2014 9:08
Oggetto: Caduta da fermo e problema in curva [pareri]
 

Ciao a tutti,premetto che sto parlando di una suzuki Gsxr750 k7, ieri mentre stavo uscendo dal garage la moto è scivolata a terra da ferma sul lato destro, ad occhio i semi manubri sembrano allineati e sul dritto la sento andare normalmente.Quello che invece mi sembra differente rispetto alle uscite precedenti avviene in curva, mentre in piega con curva a destra non riscontro differenze,in curva a sinitra sento che la moto una volta sceso in piega tende a sterzare verso il lato sinistro,quindi faccio maggior fatica a buttarla giù e maggior fatica a spingere sul semimanubrio..cosa può esser successo?Grazie icon_cry.gif
 
15009647
15009647 Inviato: 8 Giu 2014 9:15
 

che parti hanno urtato col terreno? solo i manubri o anche le pedane?

Detta così, direi di controllare bene i manubri... cadendo da ferma credo che non debba essere successo niente di più di un'eventuale manubrio piegato, una leva... o una pedana... forse il telaietto anteriore se gli specchi erano aperti...
Ma dubito seriamente che si sia piegato qualcosa che possa crearti un problema del genere escluso quelli detti.

Ricontrolla bene i manubri e prova a farla guidare ad un amico senza dirgli prima quale lato va prima. eliminiamo i fattori psicologici 0509_up.gif
 
15009655
15009655 Inviato: 8 Giu 2014 9:40
 

Col terreno hanno urtato: leva freno anteriore,semimanubrio e pedalina freno posteriore..la caduta è stata semicontrollata perchè la stavo spingendo in retro dal lato opposto,quindi non a strapiombo.
La pedalina freno, ora che ho controllato, ha una leggera curvatura,che credo sia normale,ma in caduta deve aver toccato il telaio perchè è leggermente segnato.
Gli specchietti erano aperti,infatti ho anche urtato quello,ma non credo faccia testo..
Altra cosa a cui non avevo fatto caso..a moto dritta,sterzando da un lato e poi dall'altro la distanza dei semimanubri rispetto la carena al massimo di sterzata è differente..a sx si avvicina di più rispetto a destra..ho provato a fare la stessa cosa con l'altra moto che ho,capita lo stesso ma in misura minore..è normale?..forse per il fatto del bloccasterzo?
Ho notato inoltre che i due "bulloni" nel sotto piastra in foto allegata non hanno gli spazi allineati..c'entra qualcosa?
Comunque..Cosa devo fare per controllare i manubri?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15009744
15009744 Inviato: 8 Giu 2014 11:44
 

i dadi che indichi in foto e che non hanno gli intagli allineati sono normali: si tratta di un sistema di bloccaggio a dado/controdado tipico del canotto. Difficile che tornino pari in fase di montaggio.


Il fatto che i manubri anche da perfetti, abbiano una distanza diseguale da carene o cupolini nel tutto destro-sinistro potrebbe voler dire poco se si tratta di mm ... le carene non sono certo campioni di assemblaggio.

Se invece è molto marcato potrebbe indicare che uno dei manubri è piegato o non ben allineato.

Non tirerei in ballo piegature di telaio e ciclistica vista la caduta. Mi concentrerei sul manubrio ipotizzando che sia piegato e che curvando hai una sensazione diversa...

Come fare?

Se è talmente poco che non lo noti ad occhio vuol dire che probabilmente non lo noteresti troppo neppure nella guida. eusa_think.gif

Comunque prendi misure da punti fissi del telaio cercando di tenere le piastre dritte.
Non usare punti della carena o del cupolino.
Per fare bene dovresti smontare anche i vari comandi e guardare i tubi... comunque ripeto che se a colpo d'occhio stando sopra la moto non noti niente secondo me non è lì il problema.

Se hai un cavalletto posteriore mettila in piano e traguardala anche dal davanti.
 
15010132
15010132 Inviato: 8 Giu 2014 20:26
 

Si..effettivamente nel giro di oggi non ho più notato la differenza dopo un po di km..ma è che ci avevo già fatto l'abitudine ormai!L'impressione da considerare era quella di ieri subito dopo fatto avvenuto..Grazie mille 0509_up.gif
 
15010378
15010378 Inviato: 8 Giu 2014 23:39
 

Controlla l'allineamento delle piastre di sterzo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15010756
15010756 Inviato: 9 Giu 2014 9:47
 

Può essere che le forche e le piasre si siano ruotate un pò in seguito la botta.......prova a mollare le viti e farle tornare com erano....
 
15011776
15011776 Inviato: 9 Giu 2014 19:50
 

prova a controolare che non si sia danneggiato l ammortizzatore di sterzo......
 
15016026
15016026 Inviato: 12 Giu 2014 10:57
 

biondob ha scritto:
Controlla l'allineamento delle piastre di sterzo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Come faccio?..scusa ma sono ignorante in materia icon_rolleyes.gif

TeoPanz
si,svitato e risistemato..sembra fosse tutto ok!

darksun..come lo controllo?..così ad occhio sembra non ci siano cose strane

Grazie a tutti
 
15016097
15016097 Inviato: 12 Giu 2014 11:36
 

ma andando a moto dritta ti sembra di vedere il manubrio (si hai i semi ma intendo tutto il gruppo) girato?

Ancora non ho capito questo. eusa_think.gif

Se le piastre sono svirgolate avresti questa sensazione
Se i manubri sono piegati , avresti lo stesso questa sensazione.

Comunque riguardo alle piastre e premesso che si parla di piastre disallineate e non piegate, procedi così:
prima devi "renderti conto" di quanto sono svirgolate e disassate fra loro.
Poi allentando il perno ruota (non il dado della ruota ma i fermi sui piedini) e una delle due piastre (non ricordo se è meglio la superiore o l'inferiore) , a questo punto forzi, ruotandola rispetto alla verticale, la ruota fino a che non risulta allineata col manubrio.
Dai qualche pompata sulla forcella (per assestare l'assale ) , riverifichi, e poi riserri tutto (ruota+piastra allentata)

Ma ribadisco che è un'operazione da fare con "occhio".. e se non percepisci niente di storto... purtroppo non vedrai niente da raddrizzare... 0509_up.gif
 
15016539
15016539 Inviato: 12 Giu 2014 16:04
 

devi vedere che non si sia danneggiato...che scorra bene senza forzature e che non si sia storto
 
15016739
15016739 Inviato: 12 Giu 2014 19:22
 

Mongoose ha scritto:
Come faccio?..scusa ma sono ignorante in materia icon_rolleyes.gif

TeoPanz
si,svitato e risistemato..sembra fosse tutto ok!

darksun..come lo controllo?..così ad occhio sembra non ci siano cose strane

Grazie a tutti


L'hai già fatto, svitando le viti, io e TeoPanz dicevamop la stessa cosa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15017850
15017850 Inviato: 13 Giu 2014 17:53
 

federosso ha scritto:
ma andando a moto dritta ti sembra di vedere il manubrio (si hai i semi ma intendo tutto il gruppo) girato?

Ancora non ho capito questo. eusa_think.gif

Se le piastre sono svirgolate avresti questa sensazione
Se i manubri sono piegati , avresti lo stesso questa sensazione.

Comunque riguardo alle piastre e premesso che si parla di piastre disallineate e non piegate, procedi così:
prima devi "renderti conto" di quanto sono svirgolate e disassate fra loro.
Poi allentando il perno ruota (non il dado della ruota ma i fermi sui piedini) e una delle due piastre (non ricordo se è meglio la superiore o l'inferiore) , a questo punto forzi, ruotandola rispetto alla verticale, la ruota fino a che non risulta allineata col manubrio.
Dai qualche pompata sulla forcella (per assestare l'assale ) , riverifichi, e poi riserri tutto (ruota+piastra allentata)

Ma ribadisco che è un'operazione da fare con "occhio".. e se non percepisci niente di storto... purtroppo non vedrai niente da raddrizzare... 0509_up.gif


Andando dritto non noto nulla di rilevante,tutto il gruppo sembra diritto,la moto va dritta.. l'ho fatta provare dal meccanico,a lui sembra tutto a posto..a me invece sembra che il braccio sinistro sul manubrio,andando dritto,sia leggermente più disteso del destro..ma questione di un niente praticamente..
 
15017950
15017950 Inviato: 13 Giu 2014 19:56
 

mi permetto di dirti la mia:

secondo me sei entrato in un giro di paranoia.

Tipico per i motociclisti.
Ci siamo passati tutti.

Non ti offendere, giuro che non voglio essere minimamente offensivo. Anzi, vorrei tranquillizzarti.

Il problema piuttosto è farti uscire dalla testa che ci sia uqlacosa di storto.
Sopratutto qualcosa che ti faccia girare strano da una parte rispetto all'altra.

Guarda, se può esserti utile, io ho girato per qualche tempo sulla mia ducati 750 con i manubri non ben allineati, in più una leva più bassa dell'altra (colpa mia che avevo montato male e mi faceva fatica rimettermici a mettere le cose a posto).
Pur sapendolo e pur sentendolo non avevo differenze di guida nel "girare".
Forse proprio il fatto di sapere per certo che i manubri non fossero simmetrici era un conforto. Invece tu pensi o sospetti un problema... e questo ti crea problemi.

Altro esempio. sulla RC600 ho il manubrio piegato dopo una caduta: quando guido manco lo sento... eheheheh

Se il mecca ti ha detto che è a posto... beh, fidati e guida rilassato. 0509_up.gif

MAgari con la pausa invernale ti ci metterai con attenzione a fare triangolazioni e verifiche varie... ma adesso con la bella stagione, a questo punto, goditela.

A proposito: bellissima moto! icon_xd_2.gif
 
15018094
15018094 Inviato: 13 Giu 2014 22:13
 

federosso ha scritto:
mi permetto di dirti la mia:

secondo me sei entrato in un giro di paranoia.

Tipico per i motociclisti.
Ci siamo passati tutti.

Non ti offendere, giuro che non voglio essere minimamente offensivo. Anzi, vorrei tranquillizzarti.

Il problema piuttosto è farti uscire dalla testa che ci sia uqlacosa di storto.
Sopratutto qualcosa che ti faccia girare strano da una parte rispetto all'altra.

Guarda, se può esserti utile, io ho girato per qualche tempo sulla mia ducati 750 con i manubri non ben allineati, in più una leva più bassa dell'altra (colpa mia che avevo montato male e mi faceva fatica rimettermici a mettere le cose a posto).
Pur sapendolo e pur sentendolo non avevo differenze di guida nel "girare".
Forse proprio il fatto di sapere per certo che i manubri non fossero simmetrici era un conforto. Invece tu pensi o sospetti un problema... e questo ti crea problemi.

Altro esempio. sulla RC600 ho il manubrio piegato dopo una caduta: quando guido manco lo sento... eheheheh

Se il mecca ti ha detto che è a posto... beh, fidati e guida rilassato. 0509_up.gif

MAgari con la pausa invernale ti ci metterai con attenzione a fare triangolazioni e verifiche varie... ma adesso con la bella stagione, a questo punto, goditela.

A proposito: bellissima moto! icon_xd_2.gif



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si l'ho pensato pure io!Si seguo il tuo consiglio,quest'inverno se non mi sarà ancora passata la paranoia farò qualche verifica in piu,che da quel che ne so non è nemmeno poi così semplice,non vorrei trovarmi poi con il manubrio davvero storto dopo averci messo le mani eusa_think.gif ..beh,si vedrà.Per ora la lascio tranquilla 0509_doppio_ok.gif
Grazie!! icon_wink.gif
 
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