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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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sh 125i consigli sulla ripresa..cerco taratura perfetta!
6778463
6778463 Inviato: 19 Gen 2009 2:53
Oggetto: sh 125i consigli sulla ripresa..cerco taratura perfetta!
 

raga vorrei sapere delle informazioni sull'sh 125i(non c'è l'ho ancora,però presto mi arriva)..vorrei aumentare specialmente la ripresa e avere almeno una velocità max di 100km/h..come variatore quale mi consigliate?malossi o polini?mi hanno detto che il polini però va ingrassato icon_confused.gif meglio di no..se metto il variatore malossi che rulli devo mettere?molla di contrasto?cinghia?frizione e mollettine?
VOGLIO UNA TRASMISSIONE PERFETTA CON UNA RIPRESA DA PAURA!..ditemi i pezzi piu potenti e la taratura perfetta!
ps:però con la marmitta originale(senza 4road)
 
6779389
6779389 Inviato: 19 Gen 2009 11:16
 

metti il vario polini con rulli da 9 e basta.
 
6779884
6779884 Inviato: 19 Gen 2009 12:39
Oggetto: Re: sh 125i consigli sulla ripresa..cerco taratura perfetta!
 

peppeliberty92 ha scritto:
raga vorrei sapere delle informazioni sull'sh 125i(non c'è l'ho ancora,però presto mi arriva)..vorrei aumentare specialmente la ripresa e avere almeno una velocità max di 100km/h..come variatore quale mi consigliate?malossi o polini?mi hanno detto che il polini però va ingrassato icon_confused.gif meglio di no..se metto il variatore malossi che rulli devo mettere?molla di contrasto?cinghia?frizione e mollettine?
VOGLIO UNA TRASMISSIONE PERFETTA CON UNA RIPRESA DA PAURA!..ditemi i pezzi piu potenti e la taratura perfetta!
ps:però con la marmitta originale(senza 4road)

Calcola già che l'sh 125i se fai bene il rodaggio, ci fai una accurata manutenzione e non strapazzi la frizione, ha già tanta ripresa e uno scatto direi perfetto con un alungo di circa 110 km/h segnati... Se ti bastano 100 km/h di allungo e vuoi un po più ripresa puoi limitarti anche a mettere solo dei rulli un tantino più leggeri... se poi vuoi mettere su un vario aftermarket tra malossi e polini non c'è una grandissima differenza, il polini tira un po di più in allungo... anche se ha bisogno di un tantino in più di manutenzione... ma comunque prima di pensare già a cosa montarci per migliorarlo, prendilo prima, facci il rodaggio se nuovo e vedi come va, dopo 3000 o 4000 km lo rigiudichi e vedi un po cosa vuoi di più icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6780065
6780065 Inviato: 19 Gen 2009 13:13
 

Allora...lo scatto e la ripresa dell'sh 125 sono i migliori della categoria gia da originale...
Per quello che vuoi tu e perfetto cosi...Metti:
-Variatore Polini 6 rulli con rulli da 9 gr(quelli rossi in dotazione...)Quando dovrai cambiare i rulli perche consumati potrai anche mettere gli 8,5 che vanno poco meglio in acc e ripresa...
-Mollette frizione o gialle o rosse malossi...Le gialle danno un po meno acc ma usurano meno la frizione mentre le rosse ne danno de piu ma la consumano di piu...ti consiglio le gialle...
L'allungo sara ottimo 107-108 Km/h circa effettivi...Segnati 115 circa...
Fai cosi e ne rimarrai soddisfatto al 100%...E la taratura perfetta provata e riprovata per l'sh125... icon_wink.gif
 
6866428
6866428 Inviato: 30 Gen 2009 15:07
 

ShBlack ha scritto:
Allora...lo scatto e la ripresa dell'sh 125 sono i migliori della categoria gia da originale...
Per quello che vuoi tu e perfetto cosi...Metti:
-Variatore Polini 6 rulli con rulli da 9 gr(quelli rossi in dotazione...)Quando dovrai cambiare i rulli perche consumati potrai anche mettere gli 8,5 che vanno poco meglio in acc e ripresa...
-Mollette frizione o gialle o rosse malossi...Le gialle danno un po meno acc ma usurano meno la frizione mentre le rosse ne danno de piu ma la consumano di piu...ti consiglio le gialle...
L'allungo sara ottimo 107-108 Km/h circa effettivi...Segnati 115 circa...
Fai cosi e ne rimarrai soddisfatto al 100%...E la taratura perfetta provata e riprovata per l'sh125... icon_wink.gif


quoto alla grande.....aggiungendo che t conviene mettere un malossi multivar...non xk superiore a livello tecnico(io ho il polini nel 300) ma semplicemente xk ha in più la semipuleggia....secondo me con un multivar e una semipuleggia dellla malossi con rulli 8.5 gr dovrebbe andare ottimamente....e le mollette metti le rosse...esperienza xsonale...AH IMPORTANTE NN METTERE MOLLA DI CONTRASTO NELLA FRIZIONE fai solo danno...quella si mette solo se il motore è elaborato x bene....ASCOLTAMI... e poi mi fai sapere...dovresti fare cirka 120 km/h csi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
6869415
6869415 Inviato: 30 Gen 2009 21:13
 

katan3s3 ha scritto:


quoto alla grande.....aggiungendo che t conviene mettere un malossi multivar...non xk superiore a livello tecnico(io ho il polini nel 300) ma semplicemente xk ha in più la semipuleggia....secondo me con un multivar e una semipuleggia dellla malossi con rulli 8.5 gr dovrebbe andare ottimamente....e le mollette metti le rosse...esperienza xsonale...AH IMPORTANTE NN METTERE MOLLA DI CONTRASTO NELLA FRIZIONE fai solo danno...quella si mette solo se il motore è elaborato x bene....ASCOLTAMI... e poi mi fai sapere...dovresti fare cirka 120 km/h csi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

scusa se non metto la mola di contrasto come fa ad aprire il variatore con la molla originale? icon_rolleyes.gif
comunque stavo pensando di farmi lavorare il variatore originale e metterci i rulli da 9grammi(come se fosse il malossi)..molla di contrasto originale,e mollettine gialle,scarico originale(perche le marmitte che fanno casino tipo la 4road nn mi piacciono,e poi non aumentano nemmeno tanto)
 
6869499
6869499 Inviato: 30 Gen 2009 21:21
 

peppeliberty92 ha scritto:

scusa se non metto la mola di contrasto come fa ad aprire il variatore con la molla originale?
ma perche scrivi boiate simili, sai che compito ha la molla di contrasto?
 
6869584
6869584 Inviato: 30 Gen 2009 21:31
 

Allora la marmitta puoi lasciare anche l'originale sui 4 tempi conta al 95% per estetica & sound e per il 5% in prestazioni...
Allora katan ti dico che che il malossi è inferiore al polini 6 rulli...
1)perche il malossi multivar toglie vel max 3-4 Km/h e comunque ha meno accelerazioni e ripresa rispetto al polini che non toglie allungo anzi 1-2 km/h te li da in +...
2)la malossi e vero che fa anche la semipuleggia(il ventilvar) ma e un componente assolutamente inutile in quanto pesa solamente di piu avendo piu alette ma raffreddando alla stessa maniera...E inutile...
Son d'accordo con te su mollette frizione e molla di contrasto si vede che ci capisci... 0509_doppio_ok.gif
Allora peppe fai cosi fidati...
-Variatore polini 6 rulli - montalo con i 9 gr(quelli rossi nella confezione) visto che lasci la marmitta originale...
-Mollette frizione rosse...
-Molla di contrasto assolutamente l'originale è la migliore...quelle che danno nelle confezioni dei variatori multivar e polini sono piu rigide del 5-10 % circa danno un pizzico di accelerazione in piu ma tolgono molto allungo...
Vai con questa configurazione e poi mi farai sapere...Son sicuro che andra una bomba... icon_wink.gif 0509_campione.gif
 
6869648
6869648 Inviato: 30 Gen 2009 21:38
 

Sarrowlx4t ha scritto:
ma perche scrivi boiate simili, sai che compito ha la molla di contrasto?

dimmi che compito ha la molla di contrasto visto che sei esperto..
se dici "ti aumenta la ripresa" sei ridicolo..
 
6869669
6869669 Inviato: 30 Gen 2009 21:39
 

ShBlack ha scritto:
Allora la marmitta puoi lasciare anche l'originale sui 4 tempi conta al 95% per estetica & sound e per il 5% in prestazioni...
Allora katan ti dico che che il malossi è inferiore al polini 6 rulli...
1)perche il malossi multivar toglie vel max 3-4 Km/h e comunque ha meno accelerazioni e ripresa rispetto al polini che non toglie allungo anzi 1-2 km/h te li da in +...
2)la malossi e vero che fa anche la semipuleggia(il ventilvar) ma e un componente assolutamente inutile in quanto pesa solamente di piu avendo piu alette ma raffreddando alla stessa maniera...E inutile...
Son d'accordo con te su mollette frizione e molla di contrasto si vede che ci capisci... 0509_doppio_ok.gif
Allora peppe fai cosi fidati...
-Variatore polini 6 rulli - montalo con i 9 gr(quelli rossi nella confezione) visto che lasci la marmitta originale...
-Mollette frizione rosse...
-Molla di contrasto assolutamente l'originale è la migliore...quelle che danno nelle confezioni dei variatori multivar e polini sono piu rigide del 5-10 % circa danno un pizzico di accelerazione in piu ma tolgono molto allungo...
Vai con questa configurazione e poi mi farai sapere...Son sicuro che andra una bomba... icon_wink.gif 0509_campione.gif

sai qual'è il problema..è che il polini ha bisogno di molta manutenzione,io voglio stare tranquillo,no che devo smontare e rimontare ogni 5mila km..per quanto riguarda le mollettine,le rosse vanno bene?non sono meglio le gialle?
 
6869753
6869753 Inviato: 30 Gen 2009 21:50
 

ShBlack ha scritto:
Allora la marmitta puoi lasciare anche l'originale sui 4 tempi conta al 95% per estetica & sound e per il 5% in prestazioni...
Allora katan ti dico che che il malossi è inferiore al polini 6 rulli...
1)perche il malossi multivar toglie vel max 3-4 Km/h e comunque ha meno accelerazioni e ripresa rispetto al polini che non toglie allungo anzi 1-2 km/h te li da in +...
2)la malossi e vero che fa anche la semipuleggia(il ventilvar) ma e un componente assolutamente inutile in quanto pesa solamente di piu avendo piu alette ma raffreddando alla stessa maniera...E inutile...
Son d'accordo con te su mollette frizione e molla di contrasto si vede che ci capisci... 0509_doppio_ok.gif
Allora peppe fai cosi fidati...
-Variatore polini 6 rulli - montalo con i 9 gr(quelli rossi nella confezione) visto che lasci la marmitta originale...
-Mollette frizione rosse...
-Molla di contrasto assolutamente l'originale è la migliore...quelle che danno nelle confezioni dei variatori multivar e polini sono piu rigide del 5-10 % circa danno un pizzico di accelerazione in piu ma tolgono molto allungo...
Vai con questa configurazione e poi mi farai sapere...Son sicuro che andra una bomba... icon_wink.gif 0509_campione.gif


beh io nel 300 ho il polini lavorato icon_asd.gif ho detto il multivar xk ha detto che voleva solo lo scatto...e ke di allungo basta ke prendeva 100...ihihih 100 li prenderebbe comunque....e poi nn sono d accordo solo su una cosa con te....la semipuleggia....anche se nn molto...fa....da ql pizzico di brio in più...io nn sul 125 qle vada meglio xk qui tt hanno il polini o il variatore lavorato..io PERSONALMENTE nel 125 avevo puleggia e semipuleggia originali...lavorati...quindi se l amico nostro hja la possibilità di farli lavorare DA UNO BRAVO è la miglior soluzione...incrementi molto di più lo sprint e aumenti di 5 km/h la velocità...almeno questo è successo nel mio....poi va beh il mio dopo ha subito modifiche che sn degne da pista...avevo T U T T O in quello scooter...t dico solo la vel finale...145 km/h....senz paravento ovviamente....tornando a te...LAVORARE BENE L ORIGINALE è UN OTTIMA SCELTA.....SE NN LO PUOI FARE ASCOLTA SHBLACK... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
6869782
6869782 Inviato: 30 Gen 2009 21:53
 

peppeliberty92 ha scritto:

sai qual'è il problema..è che il polini ha bisogno di molta manutenzione,io voglio stare tranquillo,no che devo smontare e rimontare ogni 5mila km..per quanto riguarda le mollettine,le rosse vanno bene?non sono meglio le gialle?


ecco la differenza...con le gialle...ha una via di mezzo tra le originali e le rosse cioè un lieve incremento nella spostata....mentre le rosse sono molto molto dure...qui x far aprire la frizione hanno bisogno di piu giri...questo comporta ke la frizione se con le gialle si apre a 4000 giri x esempio con le rosse a 5000 questo comporta che quando attacca da una spinta maggiore...capito il concetto? 0509_banana.gif e poi se vuoi l sh sempre al 100% la manutenzione la devi fare cn tutti i variatori...
 
6869916
6869916 Inviato: 30 Gen 2009 22:08
 

katan3s3 ha scritto:


ecco la differenza...con le gialle...ha una via di mezzo tra le originali e le rosse cioè un lieve incremento nella spostata....mentre le rosse sono molto molto dure...qui x far aprire la frizione hanno bisogno di piu giri...questo comporta ke la frizione se con le gialle si apre a 4000 giri x esempio con le rosse a 5000 questo comporta che quando attacca da una spinta maggiore...capito il concetto? 0509_banana.gif e poi se vuoi l sh sempre al 100% la manutenzione la devi fare cn tutti i variatori...

si però non ho gli attrezzi adatti e non posso sempre spendere soldi dal meccanico ogni 2 mesi..se avevo gli attrezzi li facevo io tranquillamente,per ora posso farci solo la pulizia del filtro e il cambio dell'olio..
 
6869997
6869997 Inviato: 30 Gen 2009 22:18
 

peppeliberty92 ha scritto:

si però non ho gli attrezzi adatti e non posso sempre spendere soldi dal meccanico ogni 2 mesi..se avevo gli attrezzi li facevo io tranquillamente,per ora posso farci solo la pulizia del filtro e il cambio dell'olio..

vabe se nn hai voglia d fare la manutenzione le scelte rimangono due..vario lavorato o vario malossi....
 
6870021
6870021 Inviato: 30 Gen 2009 22:21
 

katan3s3 ha scritto:

vabe se nn hai voglia d fare la manutenzione le scelte rimangono due..vario lavorato o vario malossi....

sai come si lavora il vario?oppure da chi portarlo? eusa_think.gif
 
6870382
6870382 Inviato: 30 Gen 2009 23:05
 

peppeliberty92 ha scritto:

sai come si lavora il vario?oppure da chi portarlo? eusa_think.gif

guarda qui a catania la maggior parte dei meccanici sa fare ottimi variatori...li nella tua zona sotto questo aspetto siete molto molto simili a noi...senza sh montato non vai da nessuna parte....quindi i meccanici che fanno delle puleggie artiginali c devono essere x forza....chiedi a qualche tuo amico con l sh.... se c e li in zona un meccanico che fa questo lavoro....oppure si va dove fanno le rettifiche e si fa lavorare al tornio.......ma t conviene farlo fare da un meccanico con le contropalle.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif capit?
 
6870647
6870647 Inviato: 30 Gen 2009 23:50
 

katan3s3 ha scritto:

guarda qui a catania la maggior parte dei meccanici sa fare ottimi variatori...li nella tua zona sotto questo aspetto siete molto molto simili a noi...senza sh montato non vai da nessuna parte....quindi i meccanici che fanno delle puleggie artiginali c devono essere x forza....chiedi a qualche tuo amico con l sh.... se c e li in zona un meccanico che fa questo lavoro....oppure si va dove fanno le rettifiche e si fa lavorare al tornio.......ma t conviene farlo fare da un meccanico con le contropalle.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif capit?

meccanici con le palle non ci sono..ansi ci sono però li devi conoscere bene sennò loro PENSANO SOLO AI SOLDI..conosco però un mio amico che fa il meccanico che ha l'età mia che forse sa dove posso portarlo eusa_think.gif ..se lo porto dove si fanno le rettifiche quanto si prendono?precisamente che attrezzi usano per lavorarlo?lo alleggeriscono?limano qualcosa?
 
6870885
6870885 Inviato: 31 Gen 2009 0:56
 

peppeliberty92 ha scritto:

meccanici con le palle non ci sono..ansi ci sono però li devi conoscere bene sennò loro PENSANO SOLO AI SOLDI..conosco però un mio amico che fa il meccanico che ha l'età mia che forse sa dove posso portarlo eusa_think.gif ..se lo porto dove si fanno le rettifiche quanto si prendono?precisamente che attrezzi usano per lavorarlo?lo alleggeriscono?limano qualcosa?


guarda qui a catania si prendono circa 20 euro....x variatore e ventolino...a qnt ho capito usano il tornio e lo alleggeriscono del tutto e cambiano l inclinazione della superficie dove scorre la cinghia...in alcuni casi tipo il mio x far fare delle velocità maggiori allungano la corsia dove scorrono i rulli....
 
6871661
6871661 Inviato: 31 Gen 2009 12:23
 

katan3s3 ha scritto:


guarda qui a catania si prendono circa 20 euro....x variatore e ventolino...a qnt ho capito usano il tornio e lo alleggeriscono del tutto e cambiano l inclinazione della superficie dove scorre la cinghia...in alcuni casi tipo il mio x far fare delle velocità maggiori allungano la corsia dove scorrono i rulli....


giusto..in pratica si scava la sezione dove scorrono i rulli...! la semipuleggia è importantissima io l'avevo fatta con una inclinazione di circa 13.5..ottima accelerazione e ripresa poco incremento in vel max...! comunque la cosa importante è alleggerire le parti rotanti...ti consiglio di alleggerire la campana...in pratica vanno fatti dei piccoli fori nella parte superiore...questo non solo aiuta a tenerla pulita perchè lo sporco esce ma aumenta le prestazioni...in pratica minor massa rotante= motorino più pronto e scattante (come velocità max non guadagni niente) 0510_saluto.gif
 
6871960
6871960 Inviato: 31 Gen 2009 13:44
 

fra_ct ha scritto:


giusto..in pratica si scava la sezione dove scorrono i rulli...! la semipuleggia è importantissima io l'avevo fatta con una inclinazione di circa 13.5..ottima accelerazione e ripresa poco incremento in vel max...! comunque la cosa importante è alleggerire le parti rotanti...ti consiglio di alleggerire la campana...in pratica vanno fatti dei piccoli fori nella parte superiore...questo non solo aiuta a tenerla pulita perchè lo sporco esce ma aumenta le prestazioni...in pratica minor massa rotante= motorino più pronto e scattante (come velocità max non guadagni niente) 0510_saluto.gif


ASPE NELLA PARTE SUPERIORE DOVE?? nella parte dove si attacca la frizione?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6872279
6872279 Inviato: 31 Gen 2009 14:37
 

esatto...ovviamente si parla di fori minuscoli nella zona di attrito con la frizione ma che vanno via via allargandosi..
 
6872336
6872336 Inviato: 31 Gen 2009 14:45
 

fra_ct ha scritto:
esatto...ovviamente si parla di fori minuscoli nella zona di attrito con la frizione ma che vanno via via allargandosi..


a catania chi fa questo lavoro???e quanto si prende???
 
6872513
6872513 Inviato: 31 Gen 2009 15:09
 

non ne ho idea l'ho fatto io quando avevo le attrezzature in garage...comunque considera che solo con la campana non cambia molto
va alleggerito tutto dalla frizione al variatore..
 
6872611
6872611 Inviato: 31 Gen 2009 15:25
 

fra_ct ha scritto:
non ne ho idea l'ho fatto io quando avevo le attrezzature in garage...comunque considera che solo con la campana non cambia molto
va alleggerito tutto dalla frizione al variatore..


dovrei allegerire solo la frizione e la campana...se mi spieghi come hai fatto...u fazzu iu stissu...nda ru minuti
 
6874155
6874155 Inviato: 31 Gen 2009 20:08
 

peppeliberty92 ha scritto:

dimmi che compito ha la molla di contrasto visto che sei esperto..
se dici "ti aumenta la ripresa" sei ridicolo..


Link a pagina di It.wikipedia.org

studia va...
 
6874457
6874457 Inviato: 31 Gen 2009 21:05
 
 
6874676
6874676 Inviato: 31 Gen 2009 21:46
 

Secondo me non ha bisogno di tutta questa manutenzione...tanto ogni 4000 km devi fare il tagliando...non credo faccia tutto da solo...di certo non ti fanno pagare una piccola ingrassata al vario... icon_wink.gif
 
6875416
6875416 Inviato: 1 Feb 2009 2:42
 
 
7494808
7494808 Inviato: 2 Mag 2009 8:59
 

io ho un sh 125 (modello 2009) e per ora avendo soltanto 615 km , sn riuscito a toccare solamente i 97 km/h in una strada pianeggiante. in ripresa è una bomba anche se il modello 2008 parte meglio, forse perchè la marmitta è più aperta.vorrei sapere quanto è la vel max di un sh 125 dopo aver concluso il rodaggio e il motore si è ben slegato.
 
7494809
7494809 Inviato: 2 Mag 2009 8:59
 

io ho un sh 125 (modello 2009) e per ora avendo soltanto 615 km , sn riuscito a toccare solamente i 97 km/h in una strada pianeggiante. in ripresa è una bomba anche se il modello 2008 parte meglio, forse perchè la marmitta è più aperta.vorrei sapere quanto è la vel max di un sh 125 dopo aver concluso il rodaggio e il motore si è ben slegato.
 
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