Lorenzo86 ha scritto:
non necessariamente...
se si usano dei rulli troppo pesi, il variatore apre subito e il motore passa troppo repentinamente ad un rapporto più lungo...e quindi ad un regime di rotazione basso e nn conveniente, tale da non riuscire a tirare il rapporto.
se invece si usano i
"rulli giusti" il motore rimane sempre molto vicino al regime di potenza massima o insomma in un range di giri utile e conveniente per esprimersi al meglio... soprattutto in ripresa ma anche in velocità max, dove girando alto può riuscire meglio a tirare il rapporto più lungo del variatore.
in questo caso i rulli da 8,5 si avvicinano molto ai famosi rulli giusti...
non pensate che siano troppo leggeri, sappiate che una marmitta più aperta tende a spostare la potenza massima parecchio più in alto, specie sui piccoli propulsori, che quindi son costretti a girare più alti di prima per tirare.
Quoto anch'io, anche se resto dell'idea che secondo me uno scarico aperto per un 125 non sia l'acquisto migliore...