Leggi il Topic


Taratura Beverly 125 con 4Road e Multivar
967321
967321 Inviato: 19 Dic 2006 14:52
Oggetto: Taratura Beverly 125 con 4Road e Multivar
 

ragà riekkomi dp 1 pò d assenza, volevo sottoporvi a qst quesito...
sul mio bev 125 ho messo 4road e multivar e con la taratura di base del multivar (rulli da 9.5g) in ripresa nn si muove x nulla...da premettere ke nn ho montato la molla bianka della malossi...stamattina ho preso dei rulli da 8,5g...suggerimenti, ke ne dite ? postate le vostre esperienze in merito e consigli icon_wink.gif
 
967358
967358 Inviato: 19 Dic 2006 14:57
 

io lasciando la molla originale, i rulli da 9 gr e la 4 road, ci ho guadagnato in ripresa.....poi non so...magari non è questione del multivar....cmq devi condsiderare che in tripresa con la 4road ci perdi in ripresa e nei primi metri di accelerazione, rispetto all'originale.....prova a vedere com'è la carburazione.....
 
967425
967425 Inviato: 19 Dic 2006 15:05
 
 
969512
969512 Inviato: 19 Dic 2006 23:55
 

se nn erro mi consigliate i 9 g vero ?
 
969532
969532 Inviato: 20 Dic 2006 0:13
 

io scenderei di almeno un grammo... mezzo grammo se la ripresa è pegiorata veramente, nn so se posano risolverti definitivamente la situazione...
oppure potresti provare a lasciare un atimo i 9,5 e montare la molla bianca. tanto hai in previsione di montare tanti altri pezzi ed è probabile che alla fine ci voglia...
 
970930
970930 Inviato: 20 Dic 2006 15:51
 

lore sono sceso di un grammo dato ke il multivar mette i 9.5g ke ho attualmente montati e io ho preso gli 8.5g...oggi pome dovrei montarli, poi vi faccio sapere. La molla bianka nn so se è il caso d metterla, ma la prova la faccio, tnt anke dp aver montato tutta qll roba mi servirà d sikuro la molla...vi faccio sapere dopo aver fatto lo prova oggi pome icon_wink.gif grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
975928
975928 Inviato: 21 Dic 2006 20:23
 

paskuale anke io dovrei montare 4road e variatore ( polini ) su uno sportcity 125 ( quindi uguale al tuo beverly )....
ma io , sfogliando un po' il forum, ho letto ke sta 4road abbinata al variatore su un 125 dà problemi in ripresa ( con rulli da 9.5 ), ma in velocità max?

paskuà facci sapè icon_wink.gif
PS ah bentornato, era na vita ke nn ti vedevo sul forum
 
975952
975952 Inviato: 21 Dic 2006 20:27
 

grazie x il bentornato mauro icon_wink.gif
in vel max andava bene, i soliti 125 segnati icon_biggrin.gif
oggi pome ho montato i rulli da 8.5g, inutile dire ke la situazione è cambiata tantissimo in ripresa e la velocità sale abbastanza agevolmente oltre i 100 segnati, oltre nn ho potuto xkè pioveva e potevo ammazzarmi, già a 100 icon_eek.gif
cmq credo ke l'optimum siano gli 8g, magari se proverò vi faccio sapere ma nn ne sn sikuro dato ke in garage ho ttt quello scatolone icon_cool.gif vi farò sapere in allungo cn qll d 8.5g cm va, appena lo tiro icon_biggrin.gif
ciaoooo raga icon_biggrin.gif
 
975970
975970 Inviato: 21 Dic 2006 20:30
 

ma con i rulli così leggeri nn riski di diminuire troppo la vel max?
 
976114
976114 Inviato: 21 Dic 2006 21:05
 

PippoMauro ha scritto:
ma con i rulli così leggeri nn riski di diminuire troppo la vel max?


secondo me la alleggerisc di un po troppo la velocità max..
 
976202
976202 Inviato: 21 Dic 2006 21:24
 

non necessariamente...
se si usano dei rulli troppo pesi, il variatore apre subito e il motore passa troppo repentinamente ad un rapporto più lungo...e quindi ad un regime di rotazione basso e nn conveniente, tale da non riuscire a tirare il rapporto.
se invece si usano i "rulli giusti" il motore rimane sempre molto vicino al regime di potenza massima o insomma in un range di giri utile e conveniente per esprimersi al meglio... soprattutto in ripresa ma anche in velocità max, dove girando alto può riuscire meglio a tirare il rapporto più lungo del variatore.

in questo caso i rulli da 8,5 si avvicinano molto ai famosi rulli giusti... icon_smile.gif

non pensate che siano troppo leggeri, sappiate che una marmitta più aperta tende a spostare la potenza massima parecchio più in alto, specie sui piccoli propulsori, che quindi son costretti a girare più alti di prima per tirare.
 
976365
976365 Inviato: 21 Dic 2006 22:04
 

Quoto Lore icon_biggrin.gif
si avvicinano ai rulli giusti ke secondo me sono gli 8, ma nn so se li metterò icon_cool.gif cmq tra ora e prima nn c'è paragone, cn i 9,5g del vario malossi nn si muoveva a ripresa, andava meglio con vario e rulli originali....
 
977371
977371 Inviato: 22 Dic 2006 12:01
 

quindi nn è detto ke sia una cagata montare marmitta e variatore se si trovano i rulli giusti !

NB ma precisamente cosa esce da un variatore ? ( tipo il polini )
 
977613
977613 Inviato: 22 Dic 2006 13:19
 

Lorenzo86 ha scritto:
non necessariamente...
se si usano dei rulli troppo pesi, il variatore apre subito e il motore passa troppo repentinamente ad un rapporto più lungo...e quindi ad un regime di rotazione basso e nn conveniente, tale da non riuscire a tirare il rapporto.
se invece si usano i "rulli giusti" il motore rimane sempre molto vicino al regime di potenza massima o insomma in un range di giri utile e conveniente per esprimersi al meglio... soprattutto in ripresa ma anche in velocità max, dove girando alto può riuscire meglio a tirare il rapporto più lungo del variatore.

in questo caso i rulli da 8,5 si avvicinano molto ai famosi rulli giusti... icon_smile.gif

non pensate che siano troppo leggeri, sappiate che una marmitta più aperta tende a spostare la potenza massima parecchio più in alto, specie sui piccoli propulsori, che quindi son costretti a girare più alti di prima per tirare.


Quoto anch'io, anche se resto dell'idea che secondo me uno scarico aperto per un 125 non sia l'acquisto migliore...
 
978512
978512 Inviato: 22 Dic 2006 17:17
 

infatti non ho mai detto che lo scarico è il migliore acquisto, anzi!!!!
se leggi un po dei miei messagi, scoprirai che lo sconsiglio quasi sempre...
per chi invece lo vuole montare lo stesso, ho buttato giù un paio di consigli....
 
979394
979394 Inviato: 22 Dic 2006 21:34
 

domani dovrei andare a provare con 1 SHi 125 con la 4road ke va davvero bene...vi farò sapere icon_biggrin.gif
 
986339
986339 Inviato: 26 Dic 2006 12:10
 

allora paskuà?
 
986520
986520 Inviato: 26 Dic 2006 13:07
 

a ripresa fino a 60 km/h mi ha sperso icon_cry.gif praticamente a ripresa è 1 treno qll del mio compa, va mlt bene...ma il mio nn è tarato x nulla...domani si passa agli 8g e molla bianka icon_cool.gif
 
987401
987401 Inviato: 26 Dic 2006 18:53
 

raga stasera facendomi 1 giro mi sn accorto di 1 cosa....
prima di 25 km/h segnati si sente uno strano effetto freno ke scompare appena si arriva a 30 Km/h e si manifesta solo da qnd ho messo il multivar...io ho pensato ke mi urta la cinghia ai lati del carter della trasmissione, voi ke dite ??? possibile ??? eppure ho montato ttt i rasamenti così come erano originariamente icon_confused.gif
 
987686
987686 Inviato: 26 Dic 2006 20:16
 

la prossima volta che smonti la trasmissione prova a togliere la rotella guida cinghia... se era quella il problema cessa.
io proverei a montare dapprima olo la molla bianca x vedere come si comporta...
altrimenti se cambia poco allora metti anche i rulli da 8
 
988016
988016 Inviato: 26 Dic 2006 22:07
 

cmq come vel max dovresti guadagnare un 10km/h rispetto all'originale se la marmitta è priva di dbkiller!
 
988974
988974 Inviato: 27 Dic 2006 12:18
 

Lorenzo86 ha scritto:
la prossima volta che smonti la trasmissione prova a togliere la rotella guida cinghia... se era quella il problema cessa.
io proverei a montare dapprima olo la molla bianca x vedere come si comporta...
altrimenti se cambia poco allora metti anche i rulli da 8

lore ma nn è il rumore della rotella, qll lo si sente tnt solo a minimo...
cioè accelerando e decelerando si sente proprio un effetto freno e 1 piccolo tremolio proveniente dal posteriore, ecco xkè ho pensato ke fosse la cinghia ke urta contro il carter. Qualkuno ha il mio stesso problema ?
 
989092
989092 Inviato: 27 Dic 2006 12:49
 

la cinghia contro il carter ci porebbe strusciare parecchio solo a variatore completamente aperto.... nelle altre sitazioni ci sbatte solo leggermente...
nella prima accelerazione invece potrebbe benissimo scorrere su quella rotella del cavolo...
poi nn so, per essere sicuri bisognerebbe accendere lo scooter con il carter aperto e accelerare....
 
989234
989234 Inviato: 27 Dic 2006 13:33
 

giusto, lore ma è possibile accendere il bev a carter aperto ? il motorino fa presa cmq, dato ke è impossibile togliere il carter a motore in moto icon_sad.gif
 
991274
991274 Inviato: 27 Dic 2006 23:45
 

problema risolto da solo...semplicemente nn lo fa +, almeno in ttt la giornata di oggi tt ok icon_biggrin.gif
 
995759
995759 Inviato: 29 Dic 2006 13:09
 

come lo hai risolto?
xkè anke a me ( x ora il mio scooter è tutto originale ) sui 30-40 km/h orari fa un rumore strano, tipo "zzzz", come se qualcosa strusciasse...
 
995767
995767 Inviato: 29 Dic 2006 13:11
 

guarda io nn l'ho risolto, si è risolto icon_biggrin.gif cmq se il tuo scoot è originale qll è il rumore della rotella ke sta tra vario e frizione su cui sbatte la cinghia...è normale icon_wink.gif
 
996667
996667 Inviato: 29 Dic 2006 17:03
 

ok
 
7624548
7624548 Inviato: 19 Mag 2009 0:45
 

ciao ragazzi ho dato una sbirciata alla vostra discussionee.. praticamente ho un beverly 125 cn 4road e variatore leggermene rettificato.. e nn saprei ke rulli montare.. visto ke desidero un buono spunto ed un buon tiro a lungo.. sapreste consijiarmi..?? se nn ho kapit male sarebbero ideali ji 8,5 no..?? poi se posso apportare qlk altra modifica ve ne sarei grato.. 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©