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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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KTM 690 SMC R [Info terminale Sc Project]
15897281
15897281 Inviato: 1 Nov 2017 10:14
 



ilbrazzo ha scritto:
Saabale ha scritto:
La moto ha tipo una vite per modificare uno pseudo potenziometro per regolare risposta motore sotto la sella. Vuol dire che è versione nuova con centralina ?

No, quello è il selettore mappe che hanno tutte le SMC, indipendentemente dall'avere la centralina aperta o chiusa, rimappata o meno.
Anche la mia che è un MY2009 lo ha.

Ok

Saabale ha scritto:
A me la SM piace di più perché la conosco bene so come va ed è molto comoda anche se so che mi stancherebbe un po' il motore più fiacco rispetto al smc che ho provato (si alzava una meraviglia).

Valutare le bontà di un motore dalla capacità di sollevare la ruota anteriore è un metodo decisamente "infantile" ed approssimativo.
Potrebbe essere dovuto ad un motore spompo con rapporti da trial.
Anche la SM, se ben manutenuta, ha cavalli sufficienti per divertirsi parecchio.
Ma le qualità motoristiche si basano su altri parametri.

Ma la smc ha i rapporti più corti ... Il motore sembrava decisamente più potente sia in basso che in alto. Forse la mia sm non era tenuta bene(non lo era di sicuro)

Saabale ha scritto:
Smc bel motore che da soddisfazione ma scomoda per fare anche brevi tragitti e soprattutto alta, quando ci sono salito toccavo pochissimo per terra. Sicuramente un po' scomoda per città. Quindi altro sbattimento per farsela modificare da KTM con piastra del mono ribassata scherzo da 200€ da sommare al prezzo più 200 o più per sella confort che si fa fatica a trovare....

La scomodità dipende dalla "voglia" che uno ha di andare in moto.
I miei giri con SMC vanno dai 200 ai 500 Km al giorno, per ovviare ai problemi di sella dura (oggettivamente lo è) sotto la tuta indosso sempre un paio di pantaloncini da ciclista, quelli imbottiti tra le gambe per intenderci, e la scomodità risulta pressochè azzerata.
Per l'altezza anche io tocco poco (sono 176 cm) ma basta un po' di pratica per trovare un solido appoggio a terra.
Abbassare la moto, oltre che una spesa supplementare, significa modificare le geometrie della ciclistica.
Mettere la sella comfort, che è più spessa di quella standard, significa vanificare in parte l'abbassamento gemoetrico della moto.
Tanto vale tenere tutto originale e usare un paio di pantaloncini da ciclista, te la cavi con 30-40€.

Si immagino. Ma confrontandola al confort della SM risulta comunque decisamente più scomoda, ed è un parametro che necessito di considerare. KTM mi diceva che non c'erano grossi problemi ad abbassarla. Comunque sempre soldi in più e modifiche.

Saabale ha scritto:
La vecchia SM che avevo da poco comprata usata slittava la frizione a caldo e se si surriscaldava non partiva la ventola di raffreddamento. In città mi si è accesa la spia rossa. Alla fine svendita x la disperazione... Quindi non vorrei avere ancora un mezzo difettato che è una grande perdita di tempo.

Se quella che hai trovato arriva da concessionario, loro per legge hanno l'obbligo di darti 12 mesi di garanzia; se qualcosa non va la riporti da loro e sistemano.
Quella che avevo era di un privato.

Ecco a questo riguardo ho delle domande: sapevo che non tutte le parti della moto sono coperte da garanzia. Immagino cambi da concessionaria a concessionaria. Sapevo che erano coperti solo motore e cambio. È plausibile? Tu sei favorevole all'acquisto da concessionaria?




P.S. - Per fare un paragone sulle cifre dell'usato: quando ho comprato la mia, aveva 10 mesi di vita e 3800 Km, e l'ho pagata 6800€.


Che prezzo! Di che regione sei?
 
15897296
15897296 Inviato: 1 Nov 2017 11:03
 

Lombardia.
 
15897342
15897342 Inviato: 1 Nov 2017 14:34
 

ilbrazzo ha scritto:
Lombardia.

Ho postato male prima , ti rispondo punto per punto:
Ma la smc ha i rapporti più corti ... Il motore sembrava decisamente più potente e piu fluido sia in basso che in alto. Forse la mia sm non era tenuta bene(non lo era di sicuro) anche se la settimana prima di provare smc ho provato una sm con akra e nonostante fosse piu fluida della mia la differnza di potenza rispetto alla smc l'ho sentita. Ma magari mi sbaglio ed é in parte solo questione di rapporti.


Comunque la smc confrontandola al confort della SM risulta decisamente più scomoda, ed è un parametro che necessito di considerare. Sella comoda anche per 2 e bassa...poltroncina...KTM mi diceva che non c'erano grossi problemi ad abbassarla. Comunque sempre soldi in più e modifiche quindi...


Ecco,riguardo dell'usato concessionaria ho delle domande: sapevo che non tutte le parti della moto sono coperte da garanzia. Immagino cambi da concessionaria a concessionaria. Sapevo che erano coperti solo motore e cambio. È plausibile? Tu sei favorevole all'acquisto da concessionaria? O meglio trovare un privato controllando bene prima la moto? Che controlli faresti? Io sinceramente la provo per un po di tempo tipo 30 min e vedo se ci sono magagne o comportamenti anomali cambio motore e assetto. Oltre a vedere che esteticamente sia perfetta. Ma dal conce questo non si puo fare e ti devi fidare di quello che vedi e di garanzia.


Anche io sono in lombardia.

Grazie!
 
15897372
15897372 Inviato: 1 Nov 2017 16:46
 

Saabale ha scritto:
Ho postato male prima , ti rispondo punto per punto:
Ma la smc ha i rapporti più corti ... Il motore sembrava decisamente più potente e piu fluido sia in basso che in alto. Forse la mia sm non era tenuta bene(non lo era di sicuro) anche se la settimana prima di provare smc ho provato una sm con akra e nonostante fosse piu fluida della mia la differnza di potenza rispetto alla smc l'ho sentita. Ma magari mi sbaglio ed é in parte solo questione di rapporti.

Appunto.
SMC = rapporti più corti (ma non sono sicurissimo) = motore che sembra più reattivo.
Il confronto andrebbe fatto guidando le due moto su una strada misto stretto.
I monoruota nel parcheggio del supermercato non sono un test attendibile ed affidabile... icon_mrgreen.gif


Saabale ha scritto:
Comunque la smc confrontandola al confort della SM risulta decisamente più scomoda, ed è un parametro che necessito di considerare. Sella comoda anche per 2 e bassa...poltroncina...KTM mi diceva che non c'erano grossi problemi ad abbassarla. Comunque sempre soldi in più e modifiche quindi...

Vedi tu.
Sulla sensazione personale di comfort non si può "discutere".
Io, ripeto, mi faccio giri di centinaia di chilometri usando i pantaloncini da ciclista; non sono più un giovincello ed ho qualche osso rotto.
Però è tutto molto soggettivo, quindi mi astegno da ulteriori giudizi.


Saabale ha scritto:
Ecco,riguardo dell'usato concessionaria ho delle domande: sapevo che non tutte le parti della moto sono coperte da garanzia. Immagino cambi da concessionaria a concessionaria. Sapevo che erano coperti solo motore e cambio. È plausibile? Tu sei favorevole all'acquisto da concessionaria? O meglio trovare un privato controllando bene prima la moto? Che controlli faresti? Io sinceramente la provo per un po di tempo tipo 30 min e vedo se ci sono magagne o comportamenti anomali cambio motore e assetto. Oltre a vedere che esteticamente sia perfetta. Ma dal conce questo non si puo fare e ti devi fidare di quello che vedi e di garanzia.

Allora: la vendita tra privati è "visto e piaciuto".
Un concessionario deve darti 12 mesi di garanzia; su tutto? Non credo.
Su cosa di preciso? Onestamente non lo so; ma il web è pieno di informazioni utili.
Oppure, alla peggio, prima di firmare e pagare si chiede al concessionaro cosa copre la garanzia e lo si fa mettere nero su bianco.
 
15897541
15897541 Inviato: 2 Nov 2017 0:13
 

Buona idea! Grazie.
 
16053925
16053925 Inviato: 7 Mar 2019 11:53
 

roby3493 ha scritto:
Ho capito tutto grazie.
Stamattina per curiosità ho chiamato la sede SC Project e mi ha risposto il responsabile dicendomi che cambiando il terminale non devo fare nient'altro, basta smontare il vecchio e montare nuovo e vale anche per il modello 2014 (loro lo hanno in listino il terminale).

Comincio a non capire... Allora si può montare, la moto funzionare funziona? O la centralina le impedisce di "partire" perchè non vede più il suo terminale (scusa l'ignoranza ma non so come spiegartelo).

Questo potrebbe valere anche per il nuovo 690 smc r 2019?
Grazie
 
16053971
16053971 Inviato: 7 Mar 2019 14:09
 

kapparomagnolo ha scritto:
roby3493 ha scritto:
Comincio a non capire... Allora si può montare, la moto funzionare funziona? O la centralina le impedisce di "partire" perchè non vede più il suo terminale (scusa l'ignoranza ma non so come spiegartelo).

Questo potrebbe valere anche per il nuovo 690 smc r 2019?
Grazie

Scusate, ma... un occhiata da vicino alla vostra moto l'avete data? icon_mrgreen.gif
Il terminale è un oggetto "ignorante" e "passivo", un volgare pezzo di metallo (se va di lusso di carbonio) cilindrico forato alle due estremità, che NON ha nessun collegamento elettrico nè NESSUN sensore collegato con la centralina.
Montare l'originale, un aftermarket omologato, un oggetto artigianale o non averlo affatto, per la centralina della moto non cambia nulla perchè non sa cos'è nè gli interessa saperlo. Quindi si accende e gira.
Male e/o malissimo ma gira.
 
16054068
16054068 Inviato: 7 Mar 2019 17:44
 

Grazie...
Qualcuno dice che diventa molto magra e ne rischierebbe il motore...
 
16054181
16054181 Inviato: 8 Mar 2019 8:54
 

kapparomagnolo ha scritto:
Grazie...
Qualcuno dice che diventa molto magra e ne rischierebbe il motore...

Si si, lo dico anche io.
Il mio "male e/o malissimo ma gira" del post precedente sottintendeva proprio quello.
 
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