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La mia carburazione è grassa o magra? [descrizione sintomi]
14998801
14998801 Inviato: 30 Mag 2014 16:13
Oggetto: La mia carburazione è grassa o magra? [descrizione sintomi]
 

Ciao a tutti. Da 10 minuti ho montato il 21 dell'Orto con depressore. Ho un 2plus e altri pezzi icon_wink.gif. Quando parto da fermo non sale di giri e quando sono a manetta e poi lascio l'acceleratore, fatica tornare su di giri. Siccome ho l'aria manuale ho provato a tenerla aperta mentre camminavo e ,seppur di poco , il motore migliora. Adesso penso: se aprendo l'aria il motore migliora vuol dire che è grasso per adesso e così facendo lo smagrisco. Giusto? Il mio meccanico sostiene il contrario, dice che è magro... Ma che senso ha visto che se è già magro, smagrendilo di più migliora. Voi che dite? Grazie per le risposte.
 
14998850
14998850 Inviato: 30 Mag 2014 16:45
Oggetto: Re: [Sintomi...] La mia carburazione è grassa o magra?
 

raiden6139 ha scritto:
Ciao a tutti. Da 10 minuti ho montato il 21 dell'Orto con depressore. Ho un 2plus e altri pezzi icon_wink.gif. Quando parto da fermo non sale di giri e quando sono a manetta e poi lascio l'acceleratore, fatica tornare su di giri. Siccome ho l'aria manuale ho provato a tenerla aperta mentre camminavo e ,seppur di poco , il motore migliora. Adesso penso: se aprendo l'aria il motore migliora vuol dire che è grasso per adesso e così facendo lo smagrisco. Giusto? Il mio meccanico sostiene il contrario, dice che è magro... Ma che senso ha visto che se è già magro, smagrendilo di più migliora. Voi che dite? Grazie per le risposte.


L'apertura dell'aria "arricchisce" la miscela Aria-Benzina con maggiore afflusso di carburante rispetto alla normale richiesta del motore, e quindi con l'aria aperta la carburazione è più grassa.
 
14998863
14998863 Inviato: 30 Mag 2014 16:58
 

in questo caso sei magro: aprendo l'aria entra più aria e la carburazioen si ingrassa. potresti essere scarburato perchè avendo cambiato un carburatore con uno più grosso la carburazione è completamente diversa
 
14999276
14999276 Inviato: 30 Mag 2014 22:46
 

Avevate ragione... La candela era bianchissima (sintomo di carburazione magra) e la vite della miscela era tutta chiusa perché pensavo fosse dell'aria. Menomale che facevo max 1 km e tornavo a ricarburare... Adesso ho svitato la vite della miscela di 3 giri e ho forato ulteriormente l'airbox. Adesso va perfetto però tra Red Sponge e 4 fori sull'airbox, fa davvero un casino!!! Come posso fare a ridurre il rumore, ma rimanere così carburato?
 
14999911
14999911 Inviato: 31 Mag 2014 17:29
 

Scusate il doppio post, ma se avessi fatto "modifica" nessuno avrebbe mai letto questo messaggio perché la discussione non si sarebbe aggiornata icon_asd.gif

Comunque sia, ancora non riesco a trovare una soluzione... Ho bucato il filtro dell'aria in più posizioni e adesso il motore è una bomba, va (quasi) perfetto, ma fa un casino bestiale. Dunque, che devo fare? Vorrei chiuderlo un pò per evitare tutto quel rumore, ma a livello di getti, devo aumentare o diminuire? Non ci sto capendo più nulla... eusa_wall.gif

Il motore va male perché c'è troppa aria o troppa benzina? Come è possibile che bucando l'airbox le prestazioni migliorino? Come posso fare per avere una corretta carburazione e non dover fare tutto quel casino?

Ps: ho la red sponge dentro l'airbox bucato....

Grazie a tutti.
 
14999951
14999951 Inviato: 31 Mag 2014 18:05
 

boosterello97 ha scritto:
in questo caso sei magro: aprendo l'aria entra più aria e la carburazioen si ingrassa
NO. Innanzitutto, se entra più aria la carburazione non si ingrassa ma smagrisce, che è l'esatto opposto.

Poi... Agendo sulla levettina dell'avviamento a freddo si va a ridurre la quantità di aria in ingresso, con conseguente smagrimento della carburazione. Il termine "aprire l'aria" è fuorviante, perché fa credere che tirando la levettina entri più aria del normale, quando invece è l'esatto contrario. Purtroppo è un termine altamente diffuso, e questo genera confusione. Per questo motivo io uso sempre (e consiglio di usare) "tirare l'aria", così almeno non ci sono fraintendimenti icon_wink.gif

Quanto al problema di raiden: se tirando l'aria il problema si attenua significa che sei magro, come detto giustamente da mardisco.
 
14999986
14999986 Inviato: 31 Mag 2014 18:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
NO. Innanzitutto, se entra più aria la carburazione non si ingrassa ma smagrisce, che è l'esatto opposto.

Poi... Agendo sulla levettina dell'avviamento a freddo si va a ridurre la quantità di aria in ingresso, con conseguente smagrimento della carburazione. Il termine "aprire l'aria" è fuorviante, perché fa credere che tirando la levettina entri più aria del normale, quando invece è l'esatto contrario. Purtroppo è un termine altamente diffuso, e questo genera confusione. Per questo motivo io uso sempre (e consiglio di usare) "tirare l'aria", così almeno non ci sono fraintendimenti icon_wink.gif

Quanto al problema di raiden: se tirando l'aria il problema si attenua significa che sei magro, come detto giustamente da mardisco.


Se sono magro allora dovrei aprire (svitare) di più la vite del carburatore (è dal lato opposto al filtro dell'aria) ? Oppure è una questione di getti?
Chiedo ciò perché avendo la sensazione di essere magro, ho tappato qualche buco che avevo fatto sull'airbox, ma la situazione è peggiorata, avevo dei vuoti allucinanti. Non so che fare, la vite del carburatore è a tre giri da chiusa, il filtro è la red spinge e l'Air box è bucato con 4 fori di trapano (punta 12). Per adesso va che è una bomba, ma non mi piace il fatto che sia magro... La candela è bianchissima...
 
14999992
14999992 Inviato: 31 Mag 2014 18:47
 

La carburazione non si regola solo con la vite (quale poi? aria/miscela o minimo?), ma anche cambiando i getti, alzando o abbassando lo spillo, cambiando spillo, ecc ecc...

Qui trovi più info:
Carburatore, carburazione e Miscela

Comunque, se sai che è magro, chiudi i buchi nell'airbox (e in fretta che sennò grippi icon_asd.gif ); poi, prova lo scooter e cerca di descriverci in modo più preciso possibile i "sintomi" che hai e a quali regimi li hai (perché potresti essere, per esempio, magro ai bassi, ok ai medi e grasso agli alti).
 
15000034
15000034 Inviato: 31 Mag 2014 19:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
La carburazione non si regola solo con la vite (quale poi? aria/miscela o minimo?), ma anche cambiando i getti, alzando o abbassando lo spillo, cambiando spillo, ecc ecc...

Qui trovi più info:
Carburatore, carburazione e Miscela

Comunque, se sai che è magro, chiudi i buchi nell'airbox (e in fretta che sennò grippi icon_asd.gif ); poi, prova lo scooter e cerca di descriverci in modo più preciso possibile i "sintomi" che hai e a quali regimi li hai (perché potresti essere, per esempio, magro ai bassi, ok ai medi e grasso agli alti).


Dato che ti stai interessando particolarmente (e ti ringrazio per questo 0509_up.gif ), mi accingo a descriverti i vari "problemi":

1) La vita di cui parlavo e la vite dell'aria/miscela e, più in particolare, avvitandola si apre l'aria e svitandola di apre la miscela. Dico questo perché è posizionata dal lato del collettore, non dal lato del filtro.
2)I getti sono quelli originali del 21 dell'orto con depressore (non so esattamente quali siano, mi pare di aver letto in giro: 92 max e 50 min). Lo spillo è alla seconda tacca dall'alto.
3) Sintomi:
Se da fermo mi metto a manetta, lo scooter borbotta e non sale di giri oppure qualche volta ci sale davvero lentamente. Si blocca intorno ai 5500.
Dopo che sale di giri va tutto OK.
Dopo che raggiunge i giri massimi del motore, se lascio l'acceleratore e subito dopo riapro, non risale subitissimo, ma dopo circa un secondo.
Ti ringrazio in anticipo per i consigli.

PS: Ti elenco i miei pezzi, magari il problema non è solo la carburazione. (Ho un f12r LC, quindi blocco minarelli)

-Top 2 plus (ho cambiato la fascia proprio 2 giorni fa)
-Frizione Malossi con mollettine rosse malossi
-Variatore Malossi (rulli da 6g, ho provato ad alleggerirli, ma mi va fuori giri)
-Albero spalle piene (nn ricordo la marca)
- Carburatore 21
- Pacco lamellare non originale (nn ricordo la marca)
-Molla di contrasto gialla malossi
-Giannelli Reverse (ce l'ho ormai da 5 anni, so che è troppo chiusa infatti a breve prendero la Shot, ma non credo sia questo il problema, sbaglio?)
-Aribox originale forato con red sponge
 
15001839
15001839 Inviato: 2 Giu 2014 18:39
 

Avrei fatto volentieri "modifica" al mio post precedente, ma purtroppo sono passati più di 720 minuti dalla sua creazione e quindi non posso più farlo... icon_asd.gif

Desideravo comunicare a tutti che ho risolto. Con la mia elaborazione (guarda il post di sopra 0509_up.gif ), la corretta carburazione l'ho trovata con:
- Vite miscela aperta di 2 giri da tutta chiusa
- Spillo conico alla seconda tacca da sopra
- Getto max e min di default del 21 dell'orto con depressore
- Air box originale con redsponge e 3 fori di trapano (punta 12)

Magari può servire a qualcun altro... 0509_doppio_ok.gif

(Per i mod: per me potete chiudere la discussione, grazie)
 
15012818
15012818 Inviato: 10 Giu 2014 12:51
 

Colore candela?
 
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