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Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri]
15054368
15054368 Inviato: 12 Lug 2014 12:54
 

x-max125 ha scritto:
grazie per la risposta intanto..
il fatto è che il prezzo che più o meno otterrei da privato sarebbe circa quello che mi offre il conce...
solo ci rimetterei l'eventuale sconto senza rientro..

(ho un mega gorilla sulla spalla comunque icon_asd.gif )
a Marzo ho provato il 1200 e mi è piaciuto molto, però da quello che ho letto e che mi ha detto il conce questo 821 va che è una meraviglia ed ha un range d'utilizzo più vasto...
semmai prenderò qualcosa di più potente tra 2-3 anni..

Beh, ma allora buttati... mi pare chiaro! icon_asd.gif
 
15054408
15054408 Inviato: 12 Lug 2014 14:03
 

x-max125 ha scritto:
...................... però da quello che ho letto e che mi ha detto il conce questo 821 va che è una meraviglia ed ha un range d'utilizzo più vasto...
semmai prenderò qualcosa di più potente tra 2-3 anni..


Permettimi di dissentire. Io ho un Hyperstrada con il motore 821 e devo dire che mi sta dando veramente molti problemi. A 8000 Km circa ha iniziato a perdere olio dalla guarnizione della testa del cilindro anteriore, a causa di un difetto di costruzione della guarnizione stessa. Ora, dopo 4 settimane di fermo moto per la riparazione, al primo giro, la moto si è fermata è ho dovuto ricorrere al carro attrezzi per farla trasportare presso l' officina più vicina. Leggendo quanto scritto su altri forum, apparentemente sono due difetti che stanno interessando numerose moto. Senza contare, fortunatamente pochissimi casi, chi ha dovuto sostituire in toto centralina, cruscotto e cablaggio.
Sono molto deluso, praticamente la moto ha passato tutto il mese di giugno e parte di luglio in officina e ora siamo di nuovo da capo.

ciao Binox
 
15054505
15054505 Inviato: 12 Lug 2014 16:30
 

binox ha scritto:
Permettimi di dissentire. Io ho un Hyperstrada con il motore 821 e devo dire che mi sta dando veramente molti problemi. A 8000 Km circa ha iniziato a perdere olio dalla guarnizione della testa del cilindro anteriore, a causa di un difetto di costruzione della guarnizione stessa. Ora, dopo 4 settimane di fermo moto per la riparazione, al primo giro, la moto si è fermata è ho dovuto ricorrere al carro attrezzi per farla trasportare presso l' officina più vicina. Leggendo quanto scritto su altri forum, apparentemente sono due difetti che stanno interessando numerose moto. Senza contare, fortunatamente pochissimi casi, chi ha dovuto sostituire in toto centralina, cruscotto e cablaggio.
Sono molto deluso, praticamente la moto ha passato tutto il mese di giugno e parte di luglio in officina e ora siamo di nuovo da capo.

ciao Binox


mi dispiace per quello che stai attraersando ma evidentemente ha avuto la sfortuna di acquistare un modello uscito male di favvrica. Lo so che queste cos enon dovrebbero accadere ma è statisticamente provato che su tutti i modelli di tutte le case costruttrici ciò avviene.
Mi ricordo un amico che prese la MTS 1200 ed all'inizio ebbe diversi problemi (anche lui è dovuto ricorrere al carro attrezzi) che con pazienza è riuscito a far risolere ed adeso si gode lamoto alla grande.
 
15054513
15054513 Inviato: 12 Lug 2014 16:44
 

mac71 ha scritto:
mi dispiace per quello che stai attraersando ma evidentemente ha avuto la sfortuna di acquistare un modello uscito male di favvrica. Lo so che queste cos enon dovrebbero accadere ma è statisticamente provato che su tutti i modelli di tutte le case costruttrici ciò avviene.
Mi ricordo un amico che prese la MTS 1200 ed all'inizio ebbe diversi problemi (anche lui è dovuto ricorrere al carro attrezzi) che con pazienza è riuscito a far risolere ed adeso si gode lamoto alla grande.


A questo punto alla sfortuna ci credo poco. Prima di questa avevo un Aprilia che mi ha dato ogni genere di problema. Prima ancora una Honda a cui si e bruciata la testata. Ritengo, più che altro, che ci sia poca serietà da parte dei costruttori ( tutti ) i quali tendono a fare uscire sul mercato modelli ancora acerbi, che avrebbero bisogno di molte più ore di collaudo. Lasciando questa incombenza sulle spalle dei clienti. I quali oltre avere speso fior di soldi, si ritrovano loro malgrado a fare da collaudatori inconsapevoli, con tutti i disagi che ne conseguono.
 
15054535
15054535 Inviato: 12 Lug 2014 17:02
 

Beh quello che è capitato a binox deve far riflettere, sicuramente può essere la sua moto (e alcune magari dello stesso periodo della sua) ad essere stata sfortunata però bisogna avere la certezza che non sia un problema diffuso per tutte le unità 821 altrimenti Hypermotard, Hyperstrada e Monster avranno tutte lo stesso problema (ad esempio con le auto capitano spesso e volentieri modelli con problemi che si portano dietro dalla nascita).
Io comunque devo per forza di cose aspettare la fine dell'anno e quindi spero che nel frattempo se c'è qualche problema possa venir fuori, insomma i famosi problemi di gioventù...anche se parliamo di una unità presente su altre moto ormai da tempo.
 
15054640
15054640 Inviato: 12 Lug 2014 19:45
 

Ragazzi so che é difficile ma purtroppo è la regola... Non si compra una moto appena uscita nuova di pacca, specie poi se il motore è nuovo da zero.
Vedrete che questo monster 821 dará meno problemi rispetto all'hyper 821. Comunque detto questo io compro solo moto usate di 3/4 anni almeno icon_biggrin.gif
Basta guardare il gs nuovo di pacca versione 2014...hanno giá annunciato il modello 2015 pazzesco per una moto che costa mediamente 20.000€!
Comunque per il passaggio dal gs al monster pensaci bene... Sono 2 moto lontane anni luce come comoditá. Da quanto tempo è che guidi il gs? Se la vuoi cambiare perche tanto "non la usi come andrebbe usata" allora ok. icon_wink.gif
 
15054822
15054822 Inviato: 13 Lug 2014 2:20
 

Ma a vostro avviso eventuali problemi di gioventù in quanto tempo vengono fuori e vengono sistemati (es. se non erro la MV Brutale aveva problemi con l'elettronica che ora sono stati sistemati)?
 
15054879
15054879 Inviato: 13 Lug 2014 8:51
 

newuser ha scritto:
Ma a vostro avviso eventuali problemi di gioventù in quanto tempo vengono fuori e vengono sistemati (es. se non erro la MV Brutale aveva problemi con l'elettronica che ora sono stati sistemati)?


Guarda i problemi di gioventù in Ducati riguardano generalmente le nuove motorizzazioni o modelli nuovi e per nuovi intendo nuove serie come la Multi 1200, la Panigale 1199 o il M1200. I M821 non è nè una nuova motorizzazione nè tantomeno un modello nuovo. Quindi problemi non ne dovrebbe avere.
Ad ogni modo Ducati è un'azienda seria, tutti i problemi vengono risolti con i dovuti richiami in garanzia e talvolta fuori garanzia (come è successo a me). Vai tranquillo e comprati sta 821.

Per quanto riguarda il discorso sugli sconti Ducati, beh dipende da tanti fattori. I concessionari di solito fanno "sconti" se compri le demo, non sono sconti perchè di fatto sono usati, ma puoi risparmiare anche un 15-20%. Poi alcuni ti fanno sconti se compri in contanti. Dipende sempre da chi ti trovi. Non aspettarti comunque un risparmio superiore ad un 10%. Se posso darti un consiglio aspetta la prossima primavera e cerca un usato con pochi Km. Sono l'affare migliore perchè hai comunque la garanzia casa madre che copre per oltre un anno e la svalutazione del primo anno.

Ultima modifica di v4lkyrie il 13 Lug 2014 9:13, modificato 1 volta in totale
 
15054885
15054885 Inviato: 13 Lug 2014 9:02
 

binox ha scritto:
Permettimi di dissentire. Io ho un Hyperstrada con il motore 821 e devo dire che mi sta dando veramente molti problemi. A 8000 Km circa ha iniziato a perdere olio dalla guarnizione della testa del cilindro anteriore, a causa di un difetto di costruzione della guarnizione stessa. Ora, dopo 4 settimane di fermo moto per la riparazione, al primo giro, la moto si è fermata è ho dovuto ricorrere al carro attrezzi per farla trasportare presso l' officina più vicina. Leggendo quanto scritto su altri forum, apparentemente sono due difetti che stanno interessando numerose moto. Senza contare, fortunatamente pochissimi casi, chi ha dovuto sostituire in toto centralina, cruscotto e cablaggio.
Sono molto deluso, praticamente la moto ha passato tutto il mese di giugno e parte di luglio in officina e ora siamo di nuovo da capo.

ciao Binox


Binox secondo me dovresti cambiare meccanico. 4 settimane per cambiare la guarnizione della testa, da dove veniva il perito dal Giappone? Io se fossi in te manderei un fax direttamente a Ducati spiegando il problema.
 
15054889
15054889 Inviato: 13 Lug 2014 9:12
 

x-max125 ha scritto:
ciao ragazzi, avevo idea di sostituire il mio GS triple black con il nuovo monster 1200 per avere qualcosa di più sportivo...ora è uscito l'821 e riflettendo mi sono (quasi) convinto che mi potrebbe bastare e avanzare (e avanzerebbero anche dei bei pezzi viola icon_asd.gif )...
il gs me lo rientrerebbe a 11500 e quindi mi verrebbe l'821 più qualche accessorio (magari i Termi)...altrimenti devo aspettare di venderlo da privato ma è abbastanza dura eusa_wall.gif ...
cosa mi consigliate? aspetto ancora un anno? o faccio la pazzia? icon_rolleyes.gif

grazie in anticipo delle risposte!


Scusa mi daresti il nome del concessionario disposto a darti una moto nuova a gratis più accessori?! Perchè tutte le volte che ho proposto uno scambio del genere ho ottenuto in risposta solo risate.
 
15054891
15054891 Inviato: 13 Lug 2014 9:16
 

newuser ha scritto:
Ma a vostro avviso eventuali problemi di gioventù in quanto tempo vengono fuori e vengono sistemati (es. se non erro la MV Brutale aveva problemi con l'elettronica che ora sono stati sistemati)?

In un paio d'anni dal lancio uno dovrebbe poter poi stare tranquillo. I difetti che vanno per la maggiore sono stati identificati dai compratori sperimentali e a quelli risolvibili è stata proposta una o più soluzioni. Eventualmente tramite il richiamo. Permangono comunque i difetti "cronici" diciamo, poichè non tutto è sempre guaribile o risolvibile.

E va inoltre sottolineato che per alcune problematiche resta sempre una percentuale di rischio di beccarsi la moto particolarmente sfigata, che non si capisce perchè ha tipo il triplo dei problemi delle altre sorelle sue icon_asd.gif

Se uno vuole sta tranquillo dovrebbe evitare di acquistare moto che hanno questa nomea, o che sono rinomate per aver avuto problemi. A meno che non sia pronto a spendere/pazientare per risolverli o sia particolarmente innamorato della moto che dice sticazzi e si butta. Ci sono soggetti che pure non hanno avuto manco un mezzo problema con le Brutale e gente che, stufatasi di questi, le ha rivendute.
Va a culo, in sostanza, quando si parla di moto che è risaputo che hanno avuto qualche problema tie.gif
 
15054903
15054903 Inviato: 13 Lug 2014 9:41
 

v4lkyrie ha scritto:

Guarda i problemi di gioventù in Ducati riguardano generalmente le nuove motorizzazioni o modelli nuovi e per nuovi intendo nuove serie come la Multi 1200, la Panigale 1199 o il M1200. I M821 non è nè una nuova motorizzazione nè tantomeno un modello nuovo. Quindi problemi non ne dovrebbe avere.


Ah ecco, quindi dovrebbe essere un modello in ogni caso affidabile.

v4lkyrie ha scritto:

Ad ogni modo Ducati è un'azienda seria, tutti i problemi vengono risolti con i dovuti richiami in garanzia e talvolta fuori garanzia (come è successo a me). Vai tranquillo e comprati sta 821.


Se non erro Ducati prima era famosa per la l'inaffidabilità delle sue moto ma penso che ormai sono problemi superati.

v4lkyrie ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso sugli sconti Ducati, beh dipende da tanti fattori. I concessionari di solito fanno "sconti" se compri le demo, non sono sconti perchè di fatto sono usati, ma puoi risparmiare anche un 15-20%. Poi alcuni ti fanno sconti se compri in contanti. Dipende sempre da chi ti trovi. Non aspettarti comunque un risparmio superiore ad un 10%. Se posso darti un consiglio aspetta la prossima primavera e cerca un usato con pochi Km. Sono l'affare migliore perchè hai comunque la garanzia casa madre che copre per oltre un anno e la svalutazione del primo anno.


Diciamo che l'acquisto lo farei, se tutto va bene (la mia situazione economica deve ancora stabilizzarsi), tra novembre e dicembre per poter sfruttare il fatto che la stagione estiva sarà ormai finita da un pezzo. Per quanto riguarda l'usato non saprei, bisogna vedere sul momento.

-Neo- ha scritto:

In un paio d'anni dal lancio uno dovrebbe poter poi stare tranquillo. I difetti che vanno per la maggiore sono stati identificati dai compratori sperimentali e a quelli risolvibili è stata proposta una o più soluzioni. Eventualmente tramite il richiamo. Permangono comunque i difetti "cronici" diciamo, poichè non tutto è sempre guaribile o risolvibile.


Beh spero che i problemi alle unità 821 ad oggi siano risolti del tutto.
 
15054951
15054951 Inviato: 13 Lug 2014 10:34
 

v4lkyrie ha scritto:
Binox secondo me dovresti cambiare meccanico. 4 settimane per cambiare la guarnizione della testa, da dove veniva il perito dal Giappone? Io se fossi in te manderei un fax direttamente a Ducati spiegando il problema.


Infatti è stato fatto, mi sa che se non contattavo Ducati, stavo ancora aspettando.
Di fatto però la situazione è cambiata poco, perché la moto è di nuovo ferma ( morta ) presso un' altra officina.

In ogni caso in base a quanto emerge leggendo i commenti su altri forum (Hypermotard forum), si evince che anche le moto nuove, lamentano grossi guai di elettronica, quindi anche se il motore 821 è uscito già da un po', sono ancora molti i problemi da risolvere. In base a quanto ho letto sul forum molti utenti, almeno una decina di persone, hanno avuto problemi con il RBW, il quale è stato sostituito totalmente, ad altri oltre RBW è stato sostituito cruscotto, centralina e bobine. Un scherzetto da più di 2000€ che fin che capita in garanzia va bene, ma se non viene risolto e ti capita quando la moto non lo è più, sono grane.

Ciao Binox
 
15055081
15055081 Inviato: 13 Lug 2014 13:47
 

Aggiungo una cosa se vuoi fare lo scambio.
Fatti montare con la differenza di prezzo che c'è piú o meno una bella pompa rcs e/o delle cartucce alla forka. Sono parti che a mio avviso non sono all'altezza dei 10.000 che costa, non farti fregare invece con frocierie tipo carbonio ecc...
 
15055262
15055262 Inviato: 13 Lug 2014 19:00
 

newuser ha scritto:


Se non erro Ducati prima era famosa per la l'inaffidabilità delle sue moto ma penso che ormai sono problemi superati.

Le Ducati non sono moto inaffidabili, sono moto più complesse che richiedono più manutenzione delle altre. È molto importante spendere i soldi per i tagliandi annuali e farli fare dai meccanici specializzati ducati.
Ti posso dire che ci sono Ducati che hanno oltre 20 anni che vanno benissimo. Io stesso ho una SS del 2001 che va perfettamente.
Diciamo che i motori 4v sono più spinti dei 2v e quindi sono più costosi da mantenere. Il motore 821 è secondo me il giusto compromesso. È fuori da ormai due anni. Probabilmente i problemi di centralina sono causati da una partita difettosa.
 
15055528
15055528 Inviato: 14 Lug 2014 1:05
 

insomma non mi faccio troppi problemi. icon_smile.gif
 
15055782
15055782 Inviato: 14 Lug 2014 9:57
 

newuser ha scritto:
esatto, è proprio quella la mia paura, mettere la 1^ pensando di mettere la 2^ e finire per terra a causa del bloccaggio della ruota posteriore. Ok, c'è la frizione antisaltellamento che limita il problema però non si sa mai.

Ho visto che il Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata. Io non ho l'obbligo di prendere la moto depotenziata visto che ho già la patente A ma quasi quasi mi indirizzerei su quella versione, da ripotenziare in seguito.
Cosa ne pensate? La scelta viene dal fatto che non ho alcuna esperienza su una moto se non le guide fatte con la scuola guida su XJ6.


scusami ti rispondo solo ora, ma non mi sono proprio collegato in questi giorni.
Ti rispondo ora: no la moto non cammina solo con il minimo, ma sinceramente non credo lo faccia nessuna moto.
inoltre se vai molto piano la moto scalcia come una dannata, quindi sei costretto a giocare di frizione.
quest'ultima, invece, è una caratteristica della ducati icon_asd.gif
 
15055845
15055845 Inviato: 14 Lug 2014 10:40
 

ares179 ha scritto:

scusami ti rispondo solo ora, ma non mi sono proprio collegato in questi giorni.
Ti rispondo ora: no la moto non cammina solo con il minimo, ma sinceramente non credo lo faccia nessuna moto.
inoltre se vai molto piano la moto scalcia come una dannata, quindi sei costretto a giocare di frizione.
quest'ultima, invece, è una caratteristica della ducati icon_asd.gif


ah ok, l'ho chiesto perchè ad esempio con la XJ6 della scuola guida riuscivo a fare l'inversione (dopo lo slalom tra i birilli) in 1^ ad una decina di km/h senza accelerare quindi con il solo freno motore che portava avanti la moto. Deduco quindi che questa cosa con una Ducati sia impossibile da fare.
 
15055873
15055873 Inviato: 14 Lug 2014 10:52
 

No, un qualunque bicilindrico, giapponese o italiano che sia, non può girare così basso ed essere regolare... Per riuscirci ci vogliono motori più frazionati, come un 4 cilindri per l'appunto icon_smile.gif
 
15056148
15056148 Inviato: 14 Lug 2014 13:56
 

Ho capito, vabbè si farà l'abitudine anche a questo comportamento. icon_smile.gif
 
15056229
15056229 Inviato: 14 Lug 2014 15:00
 

newuser ha scritto:
ah ok, l'ho chiesto perchè ad esempio con la XJ6 della scuola guida riuscivo a fare l'inversione (dopo lo slalom tra i birilli) in 1^ ad una decina di km/h senza accelerare quindi con il solo freno motore che portava avanti la moto. Deduco quindi che questa cosa con una Ducati sia impossibile da fare.

Non penso proprio che fosse il freno motore a portare avanti la moto quanto semmai piuttosto la coppia motrice icon_asd.gif
Ciò detto, questa è una cosa che capita su tutti i motori (diesel e benzina), soprattutto da quando si fa uso di sistemi di iniezione elettronica diretta, e l'effetto è tanto maggiore quanto più questi sviluppano coppia. Non c'entra che sia un due o un quattro o un sei cilindri... il trascinamento al minimo lo manifestano tutti i motori nel momento in cui stacchi piano piano la frizione e non ti trovi su una salita con un certo grado di pendenza.

E ti dirò di più. Rispetto ad un quadricilindrico, i bicilindrici erogano maggiore coppia ad un minor numero di giri, quindi questo effetto di trascinamento lo senti molto di più ed avviene con maggiore violenza su questi ultimi. Ciò, assieme ad un'erogazione già di per sè meno lineare, contribuisce a rendere la cosa meno facilmente gestibile e a farli scalciare costringendoti a giocare di frizione perchè altrimenti continuerebbero a trottare allegramente per i fatti loro, scassandoti i gioielli a fucilate.
Chiaramente tutto ciò non fa bene al motore. Vibrazioni, botte irregolari e sollecitazioni pongono tutte le componenti in condizioni di stress eccessivo.

Comunque dai retta a me, che il motore sarà l'ultimo dei tuoi problemi quando vorrai fare un'inversione stretta con una Ducati Monster... icon_asd.gif
 
15056366
15056366 Inviato: 14 Lug 2014 16:52
 

Grazie per la spiegazione. icon_wink.gif
 
15056547
15056547 Inviato: 14 Lug 2014 19:47
 

-Neo- ha scritto:
Comunque dai retta a me, che il motore sarà l'ultimo dei tuoi problemi quando vorrai fare un'inversione stretta con una Ducati Monster... icon_asd.gif


in effetti è l'ultimo dei problemi icon_asd.gif
 
15056808
15056808 Inviato: 14 Lug 2014 23:09
 

ares179 ha scritto:
in effetti è l'ultimo dei problemi icon_asd.gif

Che poi resta da vedere come sarà l'angolo di sterzata sulle nuove Monster, considerando che già con la seconda serie avevano incrementato l'ampiezza rispetto al Monster originale. Magari hanno continuato su questa strada e ora i Monster 851 e 1200 sterzano come una moto normale, ma onestamente dubito icon_asd.gif
 
15056852
15056852 Inviato: 15 Lug 2014 0:52
 

Beh nessuna moto è perfetta immagino e quindi secondo me chi compra un Monster guarda anche altro rispetto al pur sempre importante raggio di sterzata.
Io il Monster la vedo come una moto, e spero che l'821 non mi smentisca, diversa dalle altre con un carattere tutto suo, una ciclistica niente male e ora con i nuovi modelli anche sufficientemente moderni grazie all'elettronica. Insomma per ora è la mia scelta, sperando che fino a quando farò l'acquisto (purtroppo non so il periodo esatto) non cambi idea.
 
15057154
15057154 Inviato: 15 Lug 2014 9:55
 

newuser ha scritto:
Beh nessuna moto è perfetta immagino e quindi secondo me chi compra un Monster guarda anche altro rispetto al pur sempre importante raggio di sterzata.
Io il Monster la vedo come una moto, e spero che l'821 non mi smentisca, diversa dalle altre con un carattere tutto suo, una ciclistica niente male e ora con i nuovi modelli anche sufficientemente moderni grazie all'elettronica. Insomma per ora è la mia scelta, sperando che fino a quando farò l'acquisto (purtroppo non so il periodo esatto) non cambi idea.


Dai dal 22 al 26 luglio c'è l'open week per il Monster 821
Link a pagina di Ducati.it

Così ti togli ogni dubbio.
 
15057275
15057275 Inviato: 15 Lug 2014 11:32
 

Vedrò se riesco ad andare. icon_smile.gif Ho scoperto inoltre che hanno chiuso la concessionaria Ducati della mia zona e ora le più vicine sono a 80 e 100km di distanza. icon_sad.gif
 
15057536
15057536 Inviato: 15 Lug 2014 14:49
 

E' da un pò che medito di cambiare il mio vecchio mostriciattolo. Da circa un anno veramente ma i soldini sono quello che sono icon_asd.gif
Guardavo con fare da maniaco questo bellissimo 821 e sono giunto alla considerazione che andrà a sostituire tanto il 796, che il 696 e che non ci sarà mai l'erede del 696. Credo che il trend è ormai questo e Ducati si allinea alla concorrenza. Del resto come qualcuno giustamente notava anche un neofita può salire sicuro sull'821 con la giusta mappatura; inoltre le serie per così dire middle range del monster (leggi s2r, 796) ha sempre avuto soluzioni di pregio, quali sospensioni regolabili e monobraccio posteriore, la cui mancanza mi spinge a guardare all'821 come a un entry level.
Arrivo al punto: la dark, costa 9.999, la versione rossa o bianca oltre i 10.000, per una entry level. ma dico? Ma sono fuori di testa icon_eek.gif
Io sono stanco di ritrovarmi sulle statali della mia Sicilia e arrivato a limitatore sentire che mi servirebbero almeno altri 30 cv abbondanti, ma dopo sei anni di guida ci sta. Solo che non posso permettermi un 821.
Secondo voi ha senso guardare a un 796 o a un 1100 evo oggi come oggi, o sono moto che ancora si trovano care da usate e tra uno o due anni varranno poco più di zero. Tenete conto che con grandi sacrifici forse potrei arrivare al 796 che ha "solo" 87 cv e sul mercato usato un costo medio di 5000 euro (il 1100 lo vendono sui 9000 e vabbè eusa_whistle.gif )....
...o dovrei guardare alla concorrenza che offre moto di tutto rispetto a prezzi onesti (una per tutte la mt09 yamaha).
Peccato perchè monobraccio a parte sto 821 è da sbavo doppio_lamp_naked.gif
 
15057576
15057576 Inviato: 15 Lug 2014 15:19
 

roan ha scritto:
E' da un pò che medito di cambiare il mio vecchio mostriciattolo. Da circa un anno veramente ma i soldini sono quello che sono icon_asd.gif
Guardavo con fare da maniaco questo bellissimo 821 e sono giunto alla considerazione che andrà a sostituire tanto il 796, che il 696 e che non ci sarà mai l'erede del 696. Credo che il trend è ormai questo e Ducati si allinea alla concorrenza. Del resto come qualcuno giustamente notava anche un neofita può salire sicuro sull'821 con la giusta mappatura; inoltre le serie per così dire middle range del monster (leggi s2r, 796) ha sempre avuto soluzioni di pregio, quali sospensioni regolabili e monobraccio posteriore, la cui mancanza mi spinge a guardare all'821 come a un entry level.
Arrivo al punto: la dark, costa 9.999, la versione rossa o bianca oltre i 10.000, per una entry level. ma dico? Ma sono fuori di testa icon_eek.gif
Io sono stanco di ritrovarmi sulle statali della mia Sicilia e arrivato a limitatore sentire che mi servirebbero almeno altri 30 cv abbondanti, ma dopo sei anni di guida ci sta. Solo che non posso permettermi un 821.
Secondo voi ha senso guardare a un 796 o a un 1100 evo oggi come oggi, o sono moto che ancora si trovano care da usate e tra uno o due anni varranno poco più di zero. Tenete conto che con grandi sacrifici forse potrei arrivare al 796 che ha "solo" 87 cv e sul mercato usato un costo medio di 5000 euro (il 1100 lo vendono sui 9000 e vabbè eusa_whistle.gif )....
...o dovrei guardare alla concorrenza che offre moto di tutto rispetto a prezzi onesti (una per tutte la mt09 yamaha).
Peccato perchè monobraccio a parte sto 821 è da sbavo doppio_lamp_naked.gif


non farti "fregare" dai prezzi bassi della concorrenza. La moto che hai preso tu come esempio ce l'ha un mio conoscente e per renderla guidabile ci ha fatto sospensioni (davanti e dietro) + pompa freno decente.
A detto di molti è ancora più entry level della 821 per esempio.
Ci sono un po di cose da tenere in considerazione purtroppo.
Esempio: l'abs lo trovi indispensabile? il dtc e mappature? Io francamente sono domande che mi faccio sempre e la risposta nel mio caso è che se cambio moto allora la cambio anche per una più sicura quindi metto come punto fisso che almeno l'abs ci debba essere.
Un 796 sarebbe valutabile a mio avviso ma solo in versione + abs (che poi anche li sarebbe da indagare per bene perchè l'abs del 796 e del 1100 evo è la prima versione e non è come l'abs attuale per esempio della hyper/multi/monster ecc...).
Difficile da dire a volte vedendo le componentistiche attuali di base mi viene una gran rabbia come viene a te, visto il costo, tanto da voler prendere un monster s2r 1000 per esempio! icon_evil.gif
Poi ci rifletto bene e magari penso che sia meglio acquistare qualcosa di più nuovo e poi magari risparmiare per un futuro upgrade di forke-mono-pompa freno... icon_rolleyes.gif
 
15057633
15057633 Inviato: 15 Lug 2014 15:50
 

kontimatteo ha scritto:

non farti "fregare" dai prezzi bassi della concorrenza. La moto che hai preso tu come esempio ce l'ha un mio conoscente e per renderla guidabile ci ha fatto sospensioni (davanti e dietro) + pompa freno decente.
A detto di molti è ancora più entry level della 821 per esempio.
Ci sono un po di cose da tenere in considerazione purtroppo.
Esempio: l'abs lo trovi indispensabile? il dtc e mappature? Io francamente sono domande che mi faccio sempre e la risposta nel mio caso è che se cambio moto allora la cambio anche per una più sicura quindi metto come punto fisso che almeno l'abs ci debba essere.
Un 796 sarebbe valutabile a mio avviso ma solo in versione + abs (che poi anche li sarebbe da indagare per bene perchè l'abs del 796 e del 1100 evo è la prima versione e non è come l'abs attuale per esempio della hyper/multi/monster ecc...).
Difficile da dire a volte vedendo le componentistiche attuali di base mi viene una gran rabbia come viene a te, visto il costo, tanto da voler prendere un monster s2r 1000 per esempio! icon_evil.gif
Poi ci rifletto bene e magari penso che sia meglio acquistare qualcosa di più nuovo e poi magari risparmiare per un futuro upgrade di forke-mono-pompa freno... icon_rolleyes.gif


Quoto dalla prima all'ultima parola, io la penso grosso modo come te e dico subito che non ho ancora la moto ma se devo spendere dei soldi io preferisco orientarmi su una moto più recente.
Sia chiaro, anche le moto citate prima sono signore moto ma è una questione di gusti e di scelte personali, in nessun caso va criticata una scelta piuttosto che un'altra.
Per la questione dell'821 io credo che 10.500€ non siano pochi però a quel prezzo comunque si ha un motore che, stando a quello che dicono nelle prove, ha un range di utilizzo superiore a quello del 1200, una giusta quantità di cv (insomma il 796 a quasi parità di cilindrata aveva 25cv in meno, anche se non sono i cv che alla fine ti fanno divertire di più) e una buona dotazione elettronica (ABS + DTC).
Anch'io sono d'accordo quando si preferisce una moto con più elettronica, almeno parlo per me che sono un neofita con nessuna esperienza e non mi dispiace l'idea di avere un controllo di trazione settabile magari al livello massimo, specialmente dopo che ho visto alcuni video di cadute (tra l'altro postate proprio qui nell'apposita sezione) dove in uno di questi c'era un Monster 1100 evo che ha evitato un lowside proprio grazie al controllo di trazione, poi vabbè si è chiuso l'anteriore ma quello è un altro discorso.
Insomma io sono indirizzato su questo 821, se poi non avrò i soldi per comprarlo o cambierò idea si vedrà ma per ora la mia scelta è quella.
 
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