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Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri]
15002643
15002643 Inviato: 3 Giu 2014 10:12
 

v4lkyrie ha scritto:
Però Ducati di fatto sta facendo un giochino di marketing molto interessante. Vende un prodotto di qualità inferiore che costa meno spacciandolo come plus in termini di cambiamento (quindi innovazione) e riduzione dei costi (quindi affidabilità).

Quoto.
Dopo essere stata sul ciglio della bancarotta, sono contento che la Ducati non sia sparita dai listini relegata ai ricordi del tempo che fu.
Meglio così, anche se di sicuro tutti avremmo preferito restasse 100% italiana.

v4lkyrie ha scritto:
Ducati ha capito che il motociclista medio guarda ai cavalli non alle soluzione tecniche raffinate e di pregio. Quindi vende ciò che vuole il mercato. E ha capito anche che è il design a decretare la qualità percepita. Quindi puntando al design riesce a vendere meglio che puntando ai plus tecnici.

Io non vedo questa gran cavalleria da attirare chi acquista sfogliando i listini nelle ultime pagine delle riviste.
E' abbastanza allineata, la Z800 per esempio ne ha 113.
Avessero puntato sui cavalli si sarebbero avvicinati ad altri valori, come la brurtale 800 che ne ha 125, o la stessa Streetfighter 848 che ne dichiara 132.
 
15002965
15002965 Inviato: 3 Giu 2014 13:16
 

v4lkyrie ha scritto:
Il problema non è che la componentistica è obsoleta ma semplicemente i vantaggi che ne trai non giustificano l'impegno economico. Però Ducati di fatto sta facendo un giochino di marketing molto interessante. Vende un prodotto di qualità inferiore che costa meno spacciandolo come plus in termini di cambiamento (quindi innovazione) e riduzione dei costi (quindi affidabilità).


Su questo non sono affatto d'accordo. La riduzione dei costi non vuol dire perdita di affidabilità: ai tempi che furono, le Ducati costavano tantissimo rispetto alla concorrenza, ma erano decisamente inaffidabili, tanto che le leggende persistono tuttora ("Ducati soldi buttati" ecc.). Le nuove Ducati, così "economiche" come dici tu, sono mille volte più affidabili di quelle di un tempo, e senza andare troppo indietro. Chiedi ai possessori di 916.
E poi, sinceramente, tutta questa qualità inferiore non la vedo. Affianca la 821 ad una diretta concorrente, come ad esempio la Yamaha mT-07, e prova a valutare quale delle due, estetica a parte, ti dà la maggiore sensazione di qualità. Oppure, visto che stiamo facendo un discorso in generale, prova a guardare da vicino un Multistrada.... se sei appassionato di meccanica, c'è da perdersi.

v4lkyrie ha scritto:
Ducati ha capito che il motociclista medio guarda ai cavalli non alle soluzione tecniche raffinate e di pregio. Quindi vende ciò che vuole il mercato. E ha capito anche che è il design a decretare la qualità percepita. Quindi puntando al design riesce a vendere meglio che puntando ai plus tecnici.


Vende ciò che vuole il mercato, perché altrimenti finirebbe come la Morini.
E non mi pare che come tecnica la 821 sia indietro, anzi... ha su un motore testastretta 4V, con un ottimo rapporto cilindrata/potenza, una discreta coppia, ed è molto molto leggera, pur continuando ad avere meno cavalli della maggior parte delle concorrenti.
Se per "soluzioni tecniche di pregio" intendi il monobraccio, beh no, non ce l'ha. Non ha neanche le sospensioni regolabili, vero. Ma nella sua categoria nessuno le ha (neanche la MV) e poche hanno sospensioni rovesciate con steli di quel diametro. E l'elettronica a punto è, per il mercato attuale, un plus tecnico. Un ABS che funziona come si deve, un controllo di trazione non invasivo, è un plus tecnico.
Per quelli come me, abituati a moto senza elettronica, sono soluzioni che lasciano il tempo che trovano, ma per tutto il resto del mondo contano eccome.
Altrimenti, ripeto, si finisce come la Guzzi col suo V7, moto ferma agli anni '70 (e nemmeno ai migliori anni '70, perché le Guzzi di quegli anni erano più performanti).
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VWVWV ha scritto:
Dopo essere stata sul ciglio della bancarotta, sono contento che la Ducati non sia sparita dai listini relegata ai ricordi del tempo che fu.
Meglio così, anche se di sicuro tutti avremmo preferito restasse 100% italiana.

Beh, ora è di proprietà tedesca, ma prima dell'era Bonomi è stata per lungo tempo americana, visto che la proprietà era del Texas Pacific Group (TPG). Ma nessuno ci aveva fatto caso. A me, sinceramente, non interessa chi è che mette i soldi. A me interessa che la produzione sia in Italia, e che i tecnici e le teste siano italiane. Se poi Audi ci mette lo zampino per creare una rete di vendita ed assistenza al pari di quella BMW, ben venga. Almeno un sacco di incapaci in tuta rossa dovranno cambiare mestiere...
 
15003103
15003103 Inviato: 3 Giu 2014 14:26
 

cconcordo con desmopier, tranne sul fatto che la mt07 sia una sua concorrente diretta.
solo per il fatto che costa qualche migliaio di euro in meno......
 
15003622
15003622 Inviato: 3 Giu 2014 19:43
 

Desmopier ha scritto:


Su questo non sono affatto d'accordo. La riduzione dei costi non vuol dire perdita di affidabilità: ai tempi che furono, le Ducati costavano tantissimo rispetto alla concorrenza, ma erano decisamente inaffidabili, tanto che le leggende persistono tuttora ("Ducati soldi buttati" ecc.). Le nuove Ducati, così "economiche" come dici tu, sono mille volte più affidabili di quelle di un tempo, e senza andare troppo indietro. Chiedi ai possessori di 916.
E poi, sinceramente, tutta questa qualità inferiore non la vedo. Affianca la 821 ad una diretta concorrente, come ad esempio la Yamaha mT-07, e prova a valutare quale delle due, estetica a parte, ti dà la maggiore sensazione di qualità. Oppure, visto che stiamo facendo un discorso in generale, prova a guardare da vicino un Multistrada.... se sei appassionato di meccanica, c'è da perdersi..


Desmopier, infatti non stavo parlando di affidabilità ma di raffinatezza delle scelte tecniche. Se parliamo di 4 valvole concordo nell'affermare che c'è stato un notevole passo avanti. Se parliamo invece di 2 valvole il problema qui non c'è mai stato.
La mt-07 costa quasi 4000 euro in meno e la mt-09 ne costa 2000. Credo che con quella cifra di lavori interessanti se ne possano fare parecchi. Per me oggi la moto di riferimento è la Street Triple R che di fatto costa 1000 euro in meno. Se invece vuoi spendere 1000-1500 euro in più ci sono StreetFighter e MV Brutale 800.
 
15003783
15003783 Inviato: 3 Giu 2014 21:26
 

innanzitutto concordo con Poer per quando dice che non importa di chi sia la proprietù da dove le moto vengono ideate e successivamente realizzate

In secondo luogo non avere certe raffnatezze tecniche non significa avere una moto valida. Io sulla mia ho sia forcelle che mono completamente regolabili ma visto che non la uso in modo intensivo in pista non mi sono mai messo a smanettare su registri semplicemente perchè non ne sentivo il bisogno. Una sola volta loho fatto fare da un sospensionista ma questo perchè il precedente proprietario aveva fatto un settaggio uso pista che per strada la rendeva inguidabile.

L'utilizzo del cavo sulla frizione non mi sembra uno scamdalo (un mio amico ce l'ha sulla Speed del 2013 e non si è mai lamentato della cosa).

Tutto questo per dire che a me interessa il comportamento globale della moto e non il singolo particolare. Se i nuovi accorgimenti la rendono più affidabile ed efficente nell'uso quotidiano ben vengano. Se le nuove soluzioni i permettono di avere dei costi di manutenzione più bassi sono i benvenuti. L'importante è che la moto mantenga il carattere originale che ti fa capire subito che stai guidando una Ducati
 
15003861
15003861 Inviato: 3 Giu 2014 22:17
 

v4lkyrie ha scritto:
Desmopier, infatti non stavo parlando di affidabilità ma di raffinatezza delle scelte tecniche. Se parliamo di 4 valvole concordo nell'affermare che c'è stato un notevole passo avanti. Se parliamo invece di 2 valvole il problema qui non c'è mai stato.
La mt-07 costa quasi 4000 euro in meno e la mt-09 ne costa 2000. Credo che con quella cifra di lavori interessanti se ne possano fare parecchi. Per me oggi la moto di riferimento è la Street Triple R che di fatto costa 1000 euro in meno. Se invece vuoi spendere 1000-1500 euro in più ci sono StreetFighter e MV Brutale 800.

Le due Yamaha sono nella stessa "categoria entry-level" della 821. Sono comunque concorrenti dirette, come lo sono la Street e le MV. Il fatto che costino poco è dovuto alla componentistica "fatta in casa" e all'enorme volume della produzione, che consente di contenere i costi (ma evidentemente non abbastanza per montare dei tubi in treccia, chissà perché icon_asd.gif ). La Brutale 800 con la stessa dotazione elettronica dell'821 costa 11680 euro. Ha in più le sospensioni regolabili... ma la frizione è a cavo.
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La Street Triple, in effetti, ha un prezzo notevolmente conveniente. Sicuramente è dovuto ad una politica di "attacco", ma in effetti è interessante. Comunque, se noti anche da quello che tu hai scritto i prezzi alla fine sono abbastanza allineati... giapponesi a parte.
 
15004418
15004418 Inviato: 4 Giu 2014 11:34
 

Desmopier ha scritto:
La Brutale 800 con la stessa dotazione elettronica dell'821 costa 11680 euro. Ha in più le sospensioni regolabili... ma la frizione è a cavo.

Sì vero la frizione è a cavo. Caduta di stile che mi irrita non poco e comune a tutti i 3 cilindri MV. Però la moto è complessivamente molto più curata. La sospensione è progressiva ed è superiore in termini di motore. Inoltre pesa anche meno.

Se si prende in vece la Brutale 675 i prezzi sono allineati e la componentistica simile alla 821. Ma la differenza che comunque mi farebbe scegliere MV è che la Brutale non dà l'idea di essere una versione economica della 800, le sospensioni non sono regolabili ma sono comunque Marzocchi non Kayaba (?!).
 
15004549
15004549 Inviato: 4 Giu 2014 12:54
 

Dico la mia, in realtà secondo me il problema non è la reale necessità della presenza di sospensioni regolabili, o pompe più performanti, l'80% dei possessori di moto con sospensioni regolabili non le hanno mai toccate in vita loro, piuttosto ciò che fa storcere il naso è la percezione che manchi qualcosa rispetto ciò a cui gli affezionati del marchio erano abituati, mi spiego, monster s2r 1000, 900, s4, erano moto che montavano tutte sospensioni regolabili, pompe freno e frizione migliori, eppure la cavalleria era inferiore all'attuale 821.
Penso che l'equipaggiamento di questo monster sia sufficiente alle caratteristiche della moto, è solo il trend che è cambiato, ora il prezzo di una moto racchiude una quota molto maggiore di costi in sviluppo, design, ricerche di mercato e marketing.
P.s. La MT07 è imparagonabile con il monster 821, costa 5000 e rotti euro, ha 73 cv e non ha nemmeno le forcelle a steli rovesciati; della MT09 invece se ne può parlare, ha le sospensioni anteriori regolabili, anche se non so di che marca, idem per le pinze dei freni, associate a dischi freno a mio avviso un po' sottodimensionati, però ha un bel motore, i vari controlli elettronici che ora vanno tanto, un bel design e un prezzo sicuramente interessante, soprattutto considerando il fatto che con le giapponesi quasi sempre si riesce a strappare un buono sconto sull'acquisto, con Ducati questo è quasi impossibile.
 
15004771
15004771 Inviato: 4 Giu 2014 14:52
 

Piccola nota: la Kayaba (o KYB) è una multinazionale fodata nel 1919, ed è uno dei principali e più prestigiosi produttori di sistemi ammortizzanti del mondo. I suoi prodotti sono montati su Aston Martin, PSA Citroen, Boeing (sul 777) e persino sul treno iperveloce Shinkansen.
Sulle moto è famosa per le sue forcelle da fuoristrada, ma ultimamente anche per quelle da strada.
Insomma, non è proprio che Ducati monti una marca "trefucili"... e poi quando da Showa è passata a Marzocchi, su questo sito c'è stato chi ne diceva peste e corna, bollandola come una caduta di qualità.
Non siamo mai contenti. icon_biggrin.gif
 
15005012
15005012 Inviato: 4 Giu 2014 17:58
 

Ciao
posso dire che condivido in toto il discorso di desmopier perche ducati , nel tempo ha sempre evoluto in suoi modelli infatiio dalla prima serie del monster nel 92 ad es all serie del 2002 2004 vi erano gia delle differenze importsnti vedi frizione antisaltellamento mono non piu a cantilever motore 620 in luogo del 600 ,6 marce.
percui e' chiarissimo che il nuovo 821 come la 1200 rjspetto alla serie loro precedente siano diverse e per certi versi migliori.
insomma l s4 di alcuni anni fa costava 12500 euro aveva qualche cv in piu ma era molto difficile da portare era scorbutico consumava tantissimo e aveva anche diversi problemucci vedi alberi a camme che si sfogliavano impianto elettrico in alcuni casi delicato .
l 821 atuale nella versione dark dovrebbe costae meno di 10000 euro, ha labs il controllo di trazione un motore con 106 cv pure piu piccolo con una erogazione meno brusca ma ugualmente efficace e probabilmente alla portata di molte piu persone , infatti ducati e una azienda che vende moto percui i suoi modelli dovrebbero cercare di ahbracciare un bacino di utenza il piu vasto possibile.
insomma ducati propone un entry level con cartteristiche mooolto vicine alla vecchia s4r, direi un bel passo avanti.
 
15005908
15005908 Inviato: 5 Giu 2014 10:03
 

goosecat ha scritto:
un motore con 106 cv
112


Qualcuno sa gentilmente dirmi qualcosa in merito agli interventi di manutenzione di questo motore testastretta sull'Hypermotard? icon_biggrin.gif
Ho sentito di una manutenzione un po' sopra le righe, in particolare frequente quella della cinghia, ma non ho idea se siano chiacchiere da bar o la realtà.
 
15006336
15006336 Inviato: 5 Giu 2014 14:31
 

1° tagliando 1000
2° tagliando 15000
3° tagliando 30000, verifica gioco valvole e sostituzione cinghie, le quali, secondo ducati, dovrebbero essere cambiate dopo 5 anni a prescindere dai Km
il primo e il secondo costano sui 180€

Ciao
 
15006373
15006373 Inviato: 5 Giu 2014 14:58
 

binox ha scritto:
1° tagliando 1000
2° tagliando 15000
3° tagliando 30000, verifica gioco valvole e sostituzione cinghie, le quali, secondo ducati, dovrebbero essere cambiate dopo 5 anni a prescindere dai Km
il primo e il secondo costano sui 180€

Ciao

Hanno fatto un grande passo in avanti per le cinghie 0509_up.gif ......sul 695 - S4RS e 1198 dicono (da libretto uso e manutenzione) sempre che vanno cambiate ogni 2 anni a prescindere dai Km eusa_think.gif
 
15006375
15006375 Inviato: 5 Giu 2014 15:00
 

binox ha scritto:
1° tagliando 1000
2° tagliando 15000
3° tagliando 30000, verifica gioco valvole e sostituzione cinghie, le quali, secondo ducati, dovrebbero essere cambiate dopo 5 anni a prescindere dai Km
il primo e il secondo costano sui 180€

Ciao

Hanno aumentato di 10000 km e tre anni la durata consigliata delle cinghie. "Ai miei tempi" le cinghie andavano cambiate ogni due anni o 20.000 km. Un bel passo avanti.
Caro VWVWV, le chiacchere da bar abbondano, per quanto riguarda le Ducati... è una tradizione, oramai.
 
15006448
15006448 Inviato: 5 Giu 2014 16:10
 

Io la Hyperstrada con il motore 821, e sul libretto di manutenzione dice che il cambio cinghie va fatto ogni 60 mesi, in alternativa a 30.000 e 60.000 km.
Ciao Binox
 
15006626
15006626 Inviato: 5 Giu 2014 18:40
 

Be come raffronto posso dire che la fiat sul vecchio motkre fire1000 gia 15 anni fa consigliava di cambiare la cinghia di distribuzione intorno ai 80000 90000 km quindi si puo dire che ducati fino ad alcuni anni fa utilizzava cinghie con materiali non proprio eccezzionali , ovvio che un motore damoto e'piu sollecitato pero gia sul monster vecchio almeno il cambio potevano farla ai 40000 km.
 
15007687
15007687 Inviato: 6 Giu 2014 13:18
 

a me piace, non capisco perchè non l'abbiano fatta monobraccio.... sarebbe stata ancora più bella. Aspetto di vederla dal vivo 0510_saluto.gif
 
15007734
15007734 Inviato: 6 Giu 2014 13:44
 

Ritengo sia una pura logica di mercato. Chi vuole andare sul monobraccio è obbligato a scegliere modelli più costosi, come il monster 1200.

Ciao binox
 
15007746
15007746 Inviato: 6 Giu 2014 13:52
 

si però il 796 lo porta...peccato perchè per me in una moto è un particolare che conta eusa_think.gif
Ciao 0509_up.gif
 
15007848
15007848 Inviato: 6 Giu 2014 14:51
 

Il monobraccio è un vezzo estetico. Dal punto di vista della funzionalità, il bibraccio è migliore.
Altrimenti non mi spiegherei perché tutte i prototipi ad altissime prestazioni della Moto GP hanno da sempre un forcellone a due braccia.
 
15007902
15007902 Inviato: 6 Giu 2014 15:30
 

Desmopier ha scritto:
Caro VWVWV, le chiacchere da bar abbondano, per quanto riguarda le Ducati... è una tradizione, oramai.
E non solo per quanto riguarda Ducati, ormai il dubbio finchè non verifico è un'abitudine icon_wink.gif

Grazie mille binox, sei stato gentilissimo a chiarirmi le idee con qualcosa di concreto 0510_five.gif

Più ci penso... più mi stuzzica.
Certo che come entry level nel mondo monster un'800cc da 112 cavalli icon_eek.gif
 
15008099
15008099 Inviato: 6 Giu 2014 17:57
 

VWVWV ha scritto:
E non solo per quanto riguarda Ducati, ormai il dubbio finchè non verifico è un'abitudine icon_wink.gif

Grazie mille binox, sei stato gentilissimo a chiarirmi le idee con qualcosa di concreto 0510_five.gif

Più ci penso... più mi stuzzica.
Certo che come entry level nel mondo monster un'800cc da 112 cavalli icon_eek.gif

Beh, scendi da una Hornet, che comunque di cavalli ne ha un centinaio... non credo che tu possa aver paura della potenza eccessiva. L'erogazione, rispetto ai vecchi pomponi due valvole, è senz'altro migliorata, più lineare e meno irregolare sotto i 3000 giri. Anche se i vecchi ducatisti talebani si lamentano per la mancanza di carattere (seeeeee) viaggiare con una Ducati nuova generazione è senz'altro meno affaticante.
Certo non sono dei 4 in linea, ma non scalciano più come cavalli epilettici.
 
15010685
15010685 Inviato: 9 Giu 2014 9:19
 

Desmopier ha scritto:
Beh, scendi da una Hornet, che comunque di cavalli ne ha un centinaio... non credo che tu possa aver paura della potenza eccessiva. L'erogazione, rispetto ai vecchi pomponi due valvole, è senz'altro migliorata, più lineare e meno irregolare sotto i 3000 giri. Anche se i vecchi ducatisti talebani si lamentano per la mancanza di carattere (seeeeee) viaggiare con una Ducati nuova generazione è senz'altro meno affaticante.
Certo non sono dei 4 in linea, ma non scalciano più come cavalli epilettici.


Si ho avuto già diverse moto, anche più performanti della Hornet 0509_up.gif

Il mio era un discorso in generale.
Ho conosciuto più di una persona, uomini ma anche donne, che hanno approcciato il mondo delle moto con un 620.
Il monster ha sempre incontrato anche i gusti femminili, e avere nella gamma un motore mansueto penso sia stato fondamentale per il suo successo.
Ora sembrano rivolgersi solo a utenti con qualche esperienza, o almeno più temerari icon_asd.gif , mi stupisce intendano tralasciare una fetta di clientela che è stata molto importante.
 
15010764
15010764 Inviato: 9 Giu 2014 9:53
 

VWVWV ha scritto:
Si ho avuto già diverse moto, anche più performanti della Hornet 0509_up.gif

Il mio era un discorso in generale.
Ho conosciuto più di una persona, uomini ma anche donne, che hanno approcciato il mondo delle moto con un 620.
Il monster ha sempre incontrato anche i gusti femminili, e avere nella gamma un motore mansueto penso sia stato fondamentale per il suo successo.
Ora sembrano rivolgersi solo a utenti con qualche esperienza, o almeno più temerari icon_asd.gif , mi stupisce intendano tralasciare una fetta di clientela che è stata molto importante.


Considera comunque che con la mappa rain sicuramente la potenza scenderà intorno ai 70/80 cv, quindi anche quelli quelli che vogliono una moto più mansueta possono essere accontentati.
Avranno i più anche il vantaggio che una volta presa la mano, si ritroveranno una moto con 112 cv...
 
15010845
15010845 Inviato: 9 Giu 2014 10:39
 

Fatto46 ha scritto:
Considera comunque che con la mappa rain sicuramente la potenza scenderà intorno ai 70/80 cv, quindi anche quelli quelli che vogliono una moto più mansueta possono essere accontentati.
Avranno i più anche il vantaggio che una volta presa la mano, si ritroveranno una moto con 112 cv...


Il tuo è un ragionamento ottimo, ma da motociclista già "sgamato".
Chi valuta la prima moto, magari ER6, Gladius, Xj6 e compagnia, non credo prenda in considerazione un 800 con 112cv come invece avrebbe potuto fare con un 620 o analogo.
Sia per la potenza, sia per il prezzo, in questo senso vedo la rinuncia a una bella fetta di mercato.
A meno che dopo il 1200 e l'821 bolla in pentola una versione più piccina.
 
15011553
15011553 Inviato: 9 Giu 2014 16:56
 

AtomAnt ha scritto:
Dico che non è il topic adatto dove affrontare questo argomento, casomai passa in OT e ne parliamo là.
Inoltre ducati non ha ancora presentato nessuna moto, per ora ce la fa solo "annusare", verrà presentata come al solito in autunno all'EICMA, e commercializzata in primavera.


ah ok scusate, però io ho letto da qualche parte ...in vendita da luglio 2014 eusa_think.gif .
Cambiando argomento sul serio, ho letto che la sella sarà regolabile in altezza, cosa che mi interessa visto che io sono alto 1,82....qualcuno mi spiega come sarà o se già su altre moto è presenta questa cosa.
Grazie
 
15012316
15012316 Inviato: 10 Giu 2014 8:00
 

Il monster 821 sarà "comprabile" da luglio 2014. Anzi figura già nella lista delle moto più vendute del 2014 con mi sembra 44 esemplari. Qualcuno insomma che l'ha comprato quasi a scatola chiusa (oppure è andato al Mugello a vederlo).
 
15012491
15012491 Inviato: 10 Giu 2014 9:57
 

kontimatteo ha scritto:
Il monster 821 sarà "comprabile" da luglio 2014. Anzi figura già nella lista delle moto più vendute del 2014 con mi sembra 44 esemplari. Qualcuno insomma che l'ha comprato quasi a scatola chiusa (oppure è andato al Mugello a vederlo).

O i concessioni che hanno immatricolato le demo? icon_wink.gif
 
15013643
15013643 Inviato: 10 Giu 2014 20:51
 

ricordo a tutti che questo non è un Topic OT per cui chiedo cortesemente di postare risposte attinenti all'argomento del Topic mentre in caso contrario siete pregati di evitare di farlo

grazie a tutti per l'attenzione
 
15038477
15038477 Inviato: 30 Giu 2014 10:39
 

E' stato fatto il lancio per la stampa, si possono leggere le prime prove dei tester in sella all'821.

Motociclismo, motorbox, red-live e altri.
L'appunto più comune è riferito ai freni, giudicati poco modulari l'anteriore e poco efficace il posteriore.
Apprezzate l'agilità e l'elasticita del motore.

La misura della gomma invece non mi garba.
Immagino che Ducati e Pirelli abbiano solidi accordi, ma ancora una volta come accade con la Diavel, non permettono agli acquirenti di avere alternative, lo trovo estremamente negativo 0509_down.gif

Sarà che personalmente non amo Pirelli, ma è un giochetto poco simpatico.
 
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