Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 4 di 28
Vai a pagina Precedente  12345...262728  Successivo
 
Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri]
15050499
15050499 Inviato: 9 Lug 2014 11:57
 

Ares, ogniuno ha le sue preferenze.
Io con spia della riserva e contaKm parziale non sento la mancanza dell'indicatore della benzina, che comunque se presente è meglio.
Invece il contamarce lo trovo parecchio utile, in particolare per non infilare la prima in scalata pensando di inserire la seconda, con conseguete rischio di finire per terra eusa_wall.gif

Ma per non fare torto a nessuno mancano entrambi icon_lol.gif
 
15050556
15050556 Inviato: 9 Lug 2014 12:51
 

ares179 ha scritto:

L'assenza dell'indicatore della benzina, invece è una bella rottura. è una cosa che mi manca davvero molto.
Ma ormai ci ho fatto l'abitudine. faccio il pieno, azzero il contachilometri e bene o male so quanto carburante ho semplicemente conoscendo l'autonomia della moto.


Premetto che non ho una moto, ho da poco preso la patente A e la mia esperienza si limita alle guide fatte su Yamaha XJ6 della scuola guida però devo dire che l'idea effettivamente non è male, cioè si fa il pieno si azzera il contakm e si vede l'autonomia in base allo stile di guida e si va avanti così.

Ho letto che hai il Monster 796. Volevo sapere, in 1^ o in 2^ tiene il minimo senza necessità di giocare con la frizione? In poche parole, a bassissime andature il freno motore porta avanti la moto? Oppure si spegne?

VWVWV ha scritto:

Invece il contamarce lo trovo parecchio utile, in particolare per non infilare la prima in scalata pensando di inserire la seconda, con conseguete rischio di finire per terra eusa_wall.gif


esatto, è proprio quella la mia paura, mettere la 1^ pensando di mettere la 2^ e finire per terra a causa del bloccaggio della ruota posteriore. Ok, c'è la frizione antisaltellamento che limita il problema però non si sa mai.

Ho visto che il Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata. Io non ho l'obbligo di prendere la moto depotenziata visto che ho già la patente A ma quasi quasi mi indirizzerei su quella versione, da ripotenziare in seguito.
Cosa ne pensate? La scelta viene dal fatto che non ho alcuna esperienza su una moto se non le guide fatte con la scuola guida su XJ6.
 
15050567
15050567 Inviato: 9 Lug 2014 12:58
 

Da quando vado in moto non mi è capitato mai di arrivare al bloccaggio del posteriore per aver inserito per sbaglio un marcia troppo bassa per cui la mancanza di un conta marce non l'ho mai sentita. Tralatro non so quante naked abbiano tale accessorio. L'indicatore del livello del carburante invece lo vedo come una cosa molto utile soprattutto quando si viaggia su strade di montagna dove ci sono pochi distributori
 
15050701
15050701 Inviato: 9 Lug 2014 14:29
 

A me è capitato di scalare inavvertitamente in prima, ok solo due volte in parecchi anni, ma la seconda volta la ruota si è bloccata e non sono volato a terra per un pelo.
Non è più successo ma è anche da un pezzo che ho il contamarce, e in questo mi ha dato una mano.
Lo trovo comodo.

Di serie lo hanno parecchie moto, figurati che lo aveva già la GSR600 nel lontano 2006, la street triple nel 2007, l'hanno sia l'MT09 sia l'MT07, l'hanno la brutale 675 e la 800, è presente e diffuso sulle naked.
E non a caso sono molti ad acquistarlo aftermarket, evidentemente può piacere averlo. icon_wink.gif
 
15050856
15050856 Inviato: 9 Lug 2014 16:48
 

il contamarce lo installerò sicuramente anche se dubito che possano farlo direttamente in Ducati senza intaccare la garanzia.

altre mie domande precedenti:

newuser ha scritto:

@ ares: Ho letto che hai il Monster 796. Volevo sapere, in 1^ o in 2^ tiene il minimo senza necessità di giocare con la frizione? In poche parole, a bassissime andature il freno motore porta avanti la moto? Oppure si spegne?


newuser ha scritto:

Ho visto che il Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata. Io non ho l'obbligo di prendere la moto depotenziata visto che ho già la patente A ma quasi quasi mi indirizzerei su quella versione, da ripotenziare in seguito.
Cosa ne pensate? La scelta viene dal fatto che non ho alcuna esperienza su una moto se non le guide fatte con la scuola guida su XJ6.
 
15052418
15052418 Inviato: 10 Lug 2014 18:14
 

VWVWV ha scritto:
A me è capitato di scalare inavvertitamente in prima, ok solo due volte in parecchi anni, ma la seconda volta la ruota si è bloccata e non sono volato a terra per un pelo.
Non è più successo ma è anche da un pezzo che ho il contamarce, e in questo mi ha dato una mano.
Lo trovo comodo.

Di serie lo hanno parecchie moto, figurati che lo aveva già la GSR600 nel lontano 2006, la street triple nel 2007, l'hanno sia l'MT09 sia l'MT07, l'hanno la brutale 675 e la 800, è presente e diffuso sulle naked.
E non a caso sono molti ad acquistarlo aftermarket, evidentemente può piacere averlo. icon_wink.gif


Ovviamente ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue esigenze. Se per qualcuno il conta marce è indispensabile è giusto che lo metta. Ci sono tuttavia altri come me che non ne sentono il bisogno e che preferiscono avere una moto con altri accessori. Ripeto che a me non e mai successo di avere il blocccaggio a causa di una scalata eccessiva e sinceramente non e mai capitato nemmeno a nessuno di quelli con i quali mi è capitato di uscire ma questo non significa che non possa accadere in assoluto.
 
15052721
15052721 Inviato: 10 Lug 2014 22:50
 

newuser ha scritto:

Ho visto che il Monster 821 sarà disponibile anche in versione depotenziata. Io non ho l'obbligo di prendere la moto depotenziata visto che ho già la patente A ma quasi quasi mi indirizzerei su quella versione, da ripotenziare in seguito.
Cosa ne pensate? La scelta viene dal fatto che non ho alcuna esperienza su una moto se non le guide fatte con la scuola guida su XJ6.


Leggendo un po' ho letto di alcuni che hanno provato la Brutale 800 (quasi stessa cilindrata e 13cv in più del Monster 821) e la trovano piuttosto incaxxata nell'erogazione e decisamente non adatta ad un neofita (io non ho MAI guidato nulla con due ruote se non la moto della scuola guida per fare le guide e l'esame).
Ok, il Monster ha 13cv in meno ma rimane pur sempre un bicilindrico. Non è che anche questa moto non è adatta ad un neofita tanto quanto la Brutale 800?
Ok, la prenderei depotenziata e questo è un grosso vantaggio però...
 
15052776
15052776 Inviato: 10 Lug 2014 23:05
 

newuser ha scritto:
Leggendo un po' ho letto di alcuni che hanno provato la Brutale 800 (quasi stessa cilindrata e 13cv in più del Monster 821) e la trovano piuttosto incaxxata nell'erogazione e decisamente non adatta ad un neofita (io non ho MAI guidato nulla con due ruote se non la moto della scuola guida per fare le guide e l'esame).
Ok, il Monster ha 13cv in meno ma rimane pur sempre un bicilindrico. Non è che anche questa moto non è adatta ad un neofita tanto quanto la Brutale 800?
Ok, la prenderei depotenziata e questo è un grosso vantaggio però...

Dubito. La Brutale è una moto nervosa, senza aiuti di guida elettronici e con un motore (specie nelle versioni a tre cilindri) tremendamente elastico in basso e feroce in alto.
 
15052793
15052793 Inviato: 10 Lug 2014 23:37
 

-Neo- ha scritto:

Dubito. La Brutale è una moto nervosa, senza aiuti di guida elettronici e con un motore (specie nelle versioni a tre cilindri) tremendamente elastico in basso e feroce in alto.


Da quello che so è dotata degli stessi aiuti elettronici del Monster (abs, tcs e mappe) ma non vorrei sbagliarmi.
Quindi in sostanza dici che per uno che è a zero o quasi come me il Monster 821, magari depotenziato, è fattibile?
 
15052808
15052808 Inviato: 11 Lug 2014 0:19
 

Secondo me non c'è bisogno neanche di prenderlo depotenziato... Basta avere un po' di testa, poi all'inizio lo terrai nella mappa urban che dovrebbe essere limitata a 70cv più o meno, così da abituarti alla moto, per poi usarla a piena potenza quando ti sentirai sicuro.
Prenderla depotenziata nella tua situazione mi sembra un po' uno spreco di soldi icon_wink.gif
 
15052897
15052897 Inviato: 11 Lug 2014 7:54
 

Se non sei obbligato a prenderla depotenziata per via dell'età prendila normale e tienila in urban che tanto ha 75cv e tutti i controlli elettronici settati ai massimi livelli.
Vedrai che dopo qualche mese cambierai mappa e ti troverai un'altra moto.
A mio avviso la 821 in urban va benissimo per un nuovo motociclista.
 
15052900
15052900 Inviato: 11 Lug 2014 7:55
 

Si infatti, l'avevo pensato anch'io anche perchè alla fine la XJ6 della scuola guida aveva 75cv quindi iniziare con quella potenza non dovrebbe essere un reato.
Ma la versione depotenziata costerebbe di più? Il dubbio mi viene dal fatto che da quello che so il blocco è solo sull'acceleratore (almeno su una vecchia ZX6R di un mio amico era così) e per rimuoverlo sarebbe semplicissimo.
 
15052902
15052902 Inviato: 11 Lug 2014 7:56
 

Fatto46 ha scritto:
Secondo me non c'è bisogno neanche di prenderlo depotenziato... Basta avere un po' di testa, poi all'inizio lo terrai nella mappa urban
0509_up.gif

Anche secondo me su una moto con queste mappe non ha molto senso depotenziare.
Mappa urban e prendi la mano senza che il motore possa metterti in difficoltà.

Rispetto alla brutale è impossibile scrivere qualcosa di sensato senza averle provate entrambe, ma tradizionalmente è una moto scorbutica, almeno rispetto al Monster.
Stessa cilindrata e cavalleria non significano avere stesso comportamento.


mac71 ha scritto:
Ripeto che a me non e mai successo di avere il blocccaggio a causa di una scalata eccessiva e sinceramente non e mai capitato nemmeno a nessuno di quelli con i quali mi è capitato di uscire ma questo non significa che non possa accadere in assoluto.

So che è una cosa rara, e non escludo di essere io un po' pollo, o almeno distratto eusa_shifty.gif
 
15052942
15052942 Inviato: 11 Lug 2014 8:15
 

newuser ha scritto:
Da quello che so è dotata degli stessi aiuti elettronici del Monster (abs, tcs e mappe) ma non vorrei sbagliarmi.
Quindi in sostanza dici che per uno che è a zero o quasi come me il Monster 821, magari depotenziato, è fattibile?

Io sapevo che è disponibile con abs la Brutale, ma mappature e controllo di trazione non sa che siano. A sto punto comunque mi stai facendo venire il dubbio.
Io dico che il Monster 821 con la mappatura più scarsa avrà un numero di cavalli molto più basso di quello che pensi, e sarà facilmente gestibile... tanto da non necessitare del tcs.
Depotenziarla mi pare qualcosa di esagerato, forse sei intimorito dal fatto che non hai esperienza in moto, ma il polso sei tu a dosarlo... a meno che sei proprio un imbranato non avrai problemi, altrimenti non si spiega come è possibile che ci sia gente che gira con S4R senza cappottarsi ad ogni rotonda.

doppio_lamp_naked.gif
 
15052957
15052957 Inviato: 11 Lug 2014 8:26
 

VWVWV ha scritto:

Anche secondo me su una moto con queste mappe non ha molto senso depotenziare.
Mappa urban e prendi la mano senza che il motore possa metterti in difficoltà.

Rispetto alla brutale è impossibile scrivere qualcosa di sensato senza averle provate entrambe, ma tradizionalmente è una moto scorbutica, almeno rispetto al Monster.
Stessa cilindrata e cavalleria non significano avere stesso comportamento.


Quindi è cosa risaputa diciamo del carattere della Brutale.

Ma la versione depotenziata del Monster 821 costerebbe di più?

-Neo- ha scritto:

Io sapevo che è disponibile con abs la Brutale, ma mappature e controllo di trazione non sa che siano. A sto punto comunque mi stai facendo venire il dubbio.


Forse mi confondo con la Brutale 675 che mi sa che ha le mappe.

-Neo- ha scritto:

Depotenziarla mi pare qualcosa di esagerato, forse sei intimorito dal fatto che non hai esperienza in moto, ma il polso sei tu a dosarlo... a meno che sei proprio un imbranato non avrai problemi, altrimenti non si spiega come è possibile che ci sia gente che gira con S4R senza cappottarsi ad ogni rotonda.

doppio_lamp_naked.gif


Questo è verissimo, basta fare un po' di attenzione e problemi non ce ne dovrebbero essere, anche perchè ripeto che la moto della scuola guida (Yamaha XJ6) aveva appunto 75cv e quando l'istruttore mi faceva fare il percorso in maniera più "allegra" la potenza della moto non mi spaventava. Magari il Monster ai bassi avrà più coppia però penso che sia gestibile senza grossi problemi.
 
15053016
15053016 Inviato: 11 Lug 2014 9:20
 

Non so se depo costi di più. Fatto sta che poi per poterla portare a potenza piena ed essere in regola devi farti fare una variazione al libretto e sono altri 100/200 € dopo essere stato alla Ducati e averti fatto lasciare un certificato che stabilisce questo (e giù soldi!).
Occhio che se la tieni a piena potenza ma sul libretto è depo in caso di incidente sono guai...!
Quindi io l'idea della depotenziata non la prenderei nemmeno in considerazione francamente.
 
15053018
15053018 Inviato: 11 Lug 2014 9:24
 

A volte l'erogazione è più importante della potenza icon_wink.gif
La Monster 821 con la mappa urban ha un'erogazione molto lineare, gestibile e adatta a tutti IMHO

Una moto per essere depotenziabile non deve superare circa 96 cavalli, la monster originale ne ha 110, quindi se un domani vorrai ripotenziare il monster sarà più lento del monster originale.. e il prezzo è identico. In generale non è consigliabile una moto nuova ad un neofita
 
15053029
15053029 Inviato: 11 Lug 2014 9:31
 

kontimatteo ha scritto:
Non so se depo costi di più. Fatto sta che poi per poterla portare a potenza piena ed essere in regola devi farti fare una variazione al libretto e sono altri 100/200 € dopo essere stato alla Ducati e averti fatto lasciare un certificato che stabilisce questo (e giù soldi!).


Io sinceramente pensavo, ma non so se è fattibile, di farmi mettere sul libretto che è a potenza piena però uscire dalla concessionaria depotenziata. In questo modo, sempre se ne vale la pena, la terrei così per un primo periodo e poi la riporterei a potenza piena senza pagare nulla a livello di modifiche sul libretto.

kontimatteo ha scritto:

Occhio che se la tieni a piena potenza ma sul libretto è depo in caso di incidente sono guai...!


no, voglio essere in regola al 100%.

Allrossx ha scritto:
A volte l'erogazione è più importante della potenza icon_wink.gif
La Monster 821 con la mappa urban ha un'erogazione molto lineare, gestibile e adatta a tutti IMHO


che poi dovrebbe avere lo stesso carattere della Hypermotard 821.

Allrossx ha scritto:

Una moto per essere depotenziabile non deve superare circa 96 cavalli, la monster originale ne ha 110, quindi se un domani vorrai ripotenziare il monster sarà più lento del monster originale.. e il prezzo è identico.


quindi da ripotenziata non avrebbe più 112cv?

Allrossx ha scritto:

In generale non è consigliabile una moto nuova ad un neofita


si questo lo so e infatti sto valutando anche se, viste delle esperienze passate di alcuni amici, non mi fido dell'usato specialmente quando parliamo di moto.
 
15053032
15053032 Inviato: 11 Lug 2014 9:32
 

kontimatteo ha scritto:
Non so se depo costi di più. Fatto sta che poi per poterla portare a potenza piena ed essere in regola devi farti fare una variazione al libretto e sono altri 100/200 € dopo essere stato alla Ducati e averti fatto lasciare un certificato che stabilisce questo (e giù soldi!).
Occhio che se la tieni a piena potenza ma sul libretto è depo in caso di incidente sono guai...!
Quindi io l'idea della depotenziata non la prenderei nemmeno in considerazione francamente.


Quoto alla stragrande, il depotenziamento ti porterebbe solo rogne nel momento in cui volessi tornare alla piena potenza e oltretutto ducati con la mappa urban ti dà già una specie di depotenziamento immediatamente disinseribile..
Guarda, io ho la patente da un mese e mezzo e un monster s2r 800 che come cavalli dà pressapoco gli stessi dell'821 in modalità urban.. Prima di questa non ho mai guidato nemmeno un Ciao e non mi sono trovato nella situazione di trovare la potenza del mezzo ingestibile. È questione di testa e di conoscenza dei propri limiti, bisogna andare con calma e per gradi senza farsi prendere dalla voglia di smanettare col gas anzitempo! 0509_up.gif
 
15053035
15053035 Inviato: 11 Lug 2014 9:33
 

io lascerei stare la versione depo.
tanto la depotenzi tu con le mappe.
sono soldi spesi per niente.
 
15053062
15053062 Inviato: 11 Lug 2014 9:41
 

realbarcio ha scritto:
e oltretutto ducati con la mappa urban ti dà già una specie di depotenziamento immediatamente disinseribile..


effettivamente è una gran comodità il selettore delle mappe.

realbarcio ha scritto:

Guarda, io ho la patente da un mese e mezzo e un monster s2r 800 che come cavalli dà pressapoco gli stessi dell'821 in modalità urban.. Prima di questa non ho mai guidato nemmeno un Ciao e non mi sono trovato nella situazione di trovare la potenza del mezzo ingestibile. È questione di testa e di conoscenza dei propri limiti, bisogna andare con calma e per gradi senza farsi prendere dalla voglia di smanettare col gas anzitempo! 0509_up.gif


si bisogna solo prestare un po' di attenzione. Con questi post comunque mi avete tolto l'indecisione verso la versione depotenziata. icon_smile.gif


p.s. fantastico l's2r 800. icon_cool.gif
 
15053124
15053124 Inviato: 11 Lug 2014 10:29
 

Sono passato ora dal concessionario.
Sperava di averla in mostra questa settimana ma gli arriverà la prossima se non quella dopo, quindi per ora nisba.
 
15053132
15053132 Inviato: 11 Lug 2014 10:36
 

Volevo chiedervi una cosa. Qualche post più indietro mi avete detto che pretendere di avere uno sconto dalla Ducati, specialmente parlando di un modello nuovissimo come il Monster 821, è quasi impossibile e questo lo capisco, ma se io decidessi (purtroppo sono costretto) di ordinare la moto verso novembre/dicembre dite che potrebbero farmi uno sconto? Vi faccio questa domanda perchè ho potuto capire che il periodo peggiore per acquistare una moto è proprio luglio/agosto mentre il migliore, sempre parlando di nuovo, è verso fine anno o comunque una volta che inizia l'autunno.
 
15053161
15053161 Inviato: 11 Lug 2014 10:57
 

Sicuremte la situazione sarà migliore di adesso per quel che riguarda gli sconti... Però a questo punto puoi anche aspettare gennaio 2015 per 2 motivi:
1 si trovano più km 0 immatricolate entro la fine dell'anno, quindi uno sconto ancora maggiore
2 se anche ne dovessi prendere una da immatricolare sarebbe del 2015, quindi un anno più giovane, il che ti può far guadagnare qualcosa quando l'andrai a rivendere icon_wink.gif
 
15053188
15053188 Inviato: 11 Lug 2014 11:17
 

VWVWV ha scritto:
Sono passato ora dal concessionario.
Sperava di averla in mostra questa settimana ma gli arriverà la prossima se non quella dopo, quindi per ora nisba.

Vedrai che gli arriveranno poco prima dell'open week per il monster 821 dal 22 al 26
 
15053245
15053245 Inviato: 11 Lug 2014 11:48
 

Fatto46 ha scritto:
Sicuremte la situazione sarà migliore di adesso per quel che riguarda gli sconti... Però a questo punto puoi anche aspettare gennaio 2015 per 2 motivi:
1 si trovano più km 0 immatricolate entro la fine dell'anno, quindi uno sconto ancora maggiore
2 se anche ne dovessi prendere una da immatricolare sarebbe del 2015, quindi un anno più giovane, il che ti può far guadagnare qualcosa quando l'andrai a rivendere icon_wink.gif


ah beh certo, tanto vale aspettare l'inizio dell'anno nuovo per ulteriori sconti e per il vantaggio sull'immatricolazione dell'anno che viene.
 
15053312
15053312 Inviato: 11 Lug 2014 12:32
 

ragazzi cerchiamo di non parlare di altre3 moto icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
15054276
15054276 Inviato: 12 Lug 2014 11:18
 

ciao ragazzi, avevo idea di sostituire il mio GS triple black con il nuovo monster 1200 per avere qualcosa di più sportivo...ora è uscito l'821 e riflettendo mi sono (quasi) convinto che mi potrebbe bastare e avanzare (e avanzerebbero anche dei bei pezzi viola icon_asd.gif )...
il gs me lo rientrerebbe a 11500 e quindi mi verrebbe l'821 più qualche accessorio (magari i Termi)...altrimenti devo aspettare di venderlo da privato ma è abbastanza dura eusa_wall.gif ...
cosa mi consigliate? aspetto ancora un anno? o faccio la pazzia? icon_rolleyes.gif

grazie in anticipo delle risposte!
 
15054345
15054345 Inviato: 12 Lug 2014 12:36
 

x-max125 ha scritto:
ciao ragazzi, avevo idea di sostituire il mio GS triple black con il nuovo monster 1200 per avere qualcosa di più sportivo...ora è uscito l'821 e riflettendo mi sono (quasi) convinto che mi potrebbe bastare e avanzare (e avanzerebbero anche dei bei pezzi viola icon_asd.gif )...
il gs me lo rientrerebbe a 11500 e quindi mi verrebbe l'821 più qualche accessorio (magari i Termi)...altrimenti devo aspettare di venderlo da privato ma è abbastanza dura eusa_wall.gif ...
cosa mi consigliate? aspetto ancora un anno? o faccio la pazzia? icon_rolleyes.gif

grazie in anticipo delle risposte!

Eeeeh. Difficile da dire... dipende molto da te amico 0509_up.gif
Quanta voglia hai di cambiare la moto? Quanto è grave la scimmia? Se proprio desideri passare ad una sportiva adesso, in particolare la Monster, e godertela per tutto il resto dell'estate... la proposta del concessionario è molto comoda ed allettante. In pratica non metti mano al portafoglio e scambi la tua moto con una moto nuova.

Se invece hai modo di temporeggiare, forse qualche migliaio di euro in più vendendo il GS per conto tuo riesci a farlo. Sicuramente non è una moto semplicissima da vendere perchè il prezzo alto funge da barriera scremando già una serie di potenziali acquirenti... ma è chiaro che la concessionaria ti sta proponendo meno denaro di quello che la moto in realtà vale icon_wink.gif

Certo che se questa ti ha ormai stancato per come si guida... l'estate è ancora lunga da passare... forse a quel punto piuttosto che farti questi mesi su qualcosa che non ti piace più, l'opportunità di cambiare genere ora e subito può valere quel migliaio di euro in più che otterresti impegnandoti per un anno intero a venderla da solo.
Vedi tu.

doppio_lamp_naked.gif
 
15054357
15054357 Inviato: 12 Lug 2014 12:45
 

grazie per la risposta intanto..
il fatto è che il prezzo che più o meno otterrei da privato sarebbe circa quello che mi offre il conce...
solo ci rimetterei l'eventuale sconto senza rientro..
(ho un mega gorilla sulla spalla comunque icon_asd.gif )
a Marzo ho provato il 1200 e mi è piaciuto molto, però da quello che ho letto e che mi ha detto il conce questo 821 va che è una meraviglia ed ha un range d'utilizzo più vasto...
semmai prenderò qualcosa di più potente tra 2-3 anni..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 28
Vai a pagina Precedente  12345...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©