Ciao a tutti, come da titolo sto iniziando a pensare di cambiare moto e ne approfitto per guardarmi intorno.
Vi dico qualcosa su di me tanto per restringere la ricerca: la mia esperienza consiste di qualche anno con il cinquantino, 30.000 km con uno scooterone e quasi 70.000 con la mia attuale moto (Fazer 600), utilizzata quotidianamente con qualunque tipo di condizione atmosferica nel traffico di Roma, per qualche viaggetto "lungo" (Lecce, Bologna) e per qualche uscita nel we.
Partiamo dal presupposto che sono abbastanza soddisfatto della mia moto, tuttavia ci sono alcune cose che non la rendono la moto perfetta.
- Vorrei una sport-tourer o una sportiva non estrema, purchè sia accogliente per il pilota (sono alto 1.95 e guido con le punte dei piedi sulle pedane, vorrei evitare le ginocchia troppo alte)
- Per estetica e per senso pratico la prossima moto la vorrei tutta carenata, soprattutto d'inverno e sul GRA le gambe le sento un po' scoperte.
- Non cerco le prestazioni o il tempone, il motore della fazer mi va benissimo così, scooteristico ai bassi e aggressivo agli alti. Guido con la testa e non sono un pazzo, ma i limiti di velocità spesso non li rispetto.
- Deve avere una discreta capacità di carico (ovvero posso andarci tranquillamente in vacanza in coppia)
- Non deve bere troppo, non ho la macchina e non posso permettermi i 7 km/l
- Deve essere resistente e durevole, non necessariamente jap, ma jap è meglio
- Deve poter circolare durante i sempre più frequenti blocchi del traffico, quindi o Euro3 o addirittura moto d'epoca.
- Possibilmente con i semimanubri, in quanto sulle lunghe percorrenze ed alte velocità il manubrio del fazer mi affatica un po' schiena e soprattutto le braccia, e mi trovo più a mio agio con una posizione più bassa
- Non troppo cara. Budget massimo 4000 euri
Avevo puntato inizialmente il CBR600F, ma ho il dubbio che l'ultima versione con il doppio faro anteriore (2006) sia Euro2. L'alternativa era la VFR800F (2007), ho provato da fermo il modello nuovo ed ergonomicamente è perfetto, ma penso consumi veramente tanto.
Altre idee sparse: Kawasaki ER6F (ma è bicilindrico con il manubrio alto), Suzuki SV650F (sempre bicilindrico, non so se esiste Euro3), Suzuki GSX650F (una bandit carenata, ho dei dubbi sull'altezza del manubrio), Kawasaki z1000SX (bellissima, ma sono leggermente spaventato dal 1000. Il motore del fazer mi va più che bene).
Probabilmente voglio la botte piena e la moglie ubriaca, in ogni caso cosa ne pensate? Avete altre idee?
Grazie
lamps