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Mi servono spiegazioni sulla manutenzione per un enduro!
14986418
14986418 Inviato: 21 Mag 2014 22:00
Oggetto: Mi servono spiegazioni sulla manutenzione per un enduro!
 

Non riesco a trovare molto sulla manutenzione che occorre ad un enduro. Vorrei sapere in cosa consiste la manutenzione di un enduro 250 4t e di un 125 2t. So che chiedo molto ma più precisi siete meglio è; ho intenzione di capire se riuscirei a fare un adeguata manutenzione oppure no, in modo tale da regolarmi poi su una futura moto.
 
14989884
14989884 Inviato: 23 Mag 2014 20:56
 

su su raga rispondete icon_wink.gif
 
14990128
14990128 Inviato: 24 Mag 2014 0:25
 

ci sono molti topic a riguardo a quanto so comunque cambio pistone ogni tot ore
60 ore in entrambi i casi a fare un lavoro a regola d'arte ,80 ore a volerlo sfruttare al massimo, ma c'è chi osa di più,la differenza viene quando è ora di mettere mano nel 4t al gioco valvole,catena di distribuzione e se ti va male che ci son da cambiare delle valvole.... icon_evil.gif
per il resto la manutenzione da fare è sempre quella per quanto riguarda freni,gomme e trasmissione
nel 2t fai miscela invece nel 4t ogni tot ore cambi olio(ogni casa consiglia un tot ore ma più o meno sono li tutte) 15-20 circa a regola d'arte (tanto ci sta un kg d'olio poco più)
 
14990348
14990348 Inviato: 24 Mag 2014 11:55
 

mr_Braga ha scritto:
per quanto riguarda freni,gomme e trasmissione
nel 2t fai miscela invece nel 4t ogni tot ore cambi olio(ogni casa consiglia un tot ore ma più o meno sono li tutte) 15-20 circa a regola d'arte (tanto ci sta un kg d'olio poco più)


nel 2t quindi non c'è bisogno di cambiare l'olio motore così spesso giusto?
 
14991011
14991011 Inviato: 25 Mag 2014 9:23
 

2t non ha olio motore
 
14991056
14991056 Inviato: 25 Mag 2014 10:23
 

vale7701 ha scritto:
2t non ha olio motore

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
scusate ma non sono molto esperto eusa_wall.gif

come prezzi invece quanto mi può chiedere il meccanico per tutto questo?
 
14991088
14991088 Inviato: 25 Mag 2014 11:03
 

Bisogna capire quanto sei capace te in meccanica e in generale sulle moto !
Essenzialmente una moto da enduro ha bisogno di essere lavata, di avere il filtro pulito, catena ingrassata e olio nella benzina ( se 2t ) !

A queste cose che sono da fare tutte le volte che la usi, va aggiunta manutenzione straordinaria diciamo, come sostituire il pistone, cambiare le pastiglie, smontare le gomme, carburare la moto, cambio olio motore e filtro, eccc...

Per poi andare su cose propriamente del mestiere come cambiare frizione, paraioli motore, cuscinetti, ecc...
Nel 4t abbiamo anche le valvole, la distrubizone, alberi a camme, e via via...

Ora... penso che il primo livello tutti ci riescano !
Per il secondo, apparte il pistone, tutto il resto sta nel capire cosa smontare e come rimontare, ma non c'è nulla di difficile !

Ovviamente per l'ultimo livello bisogna iniziare a conoscere il motore e i suoi meccanismi !

Detto ciò, si passa ai costi... Un 2t ha una manutenzione più lunga nel tempo e meno costosa poichè i pezzi costano meno, sopratutto se si parla di 125 !
Ha però da fare sempre la miscela, e un olio buono costa non meno di 10 - 12 euro a litro !

il 4t richiede una manutenzione molto più vicina e anche i pezzi costichiano qualcosa di più, oltre al fatto che ce ne sono di più da controllare e cambiare, nonchè un meccanico ci mette più tempo e lavoro, e quindi soldi in più !

In definitiva, un 4t richiede un portafoglio un pò più panciuto che un 2t, anche che se c'è da dire che se ti vanno male tutte, fai presto a sganciare molti biglietti verdi icon_asd.gif

Spero di esserti stato di aiuto ! 0509_up.gif
 
14991682
14991682 Inviato: 25 Mag 2014 22:33
 

c'è anche da dire che se usi la moto in modo "amatoriale" quindi niente gare ma solo uscite per divertimento si può stare tranquilli anche per un paio di anni senza farsi prendere da "patemi d'animo" riguardo pistoni,bielle,ecc.......in generale sono motori affidabili.....a parte ovviamente possibili imprevisti (ma quelli vanno un pò a fortuna)
 
14991749
14991749 Inviato: 25 Mag 2014 23:09
 

ok grazie, diciamo che il mio problema più grande sarebbe vedere quando sostituire un pezzo che magari non va più bene, non vorrei arrivare a fare danni poi...
Io userei la moto in modo amatoriale senza cose troppo impegnative e va anche detto che la userei non molto spesso, quindi diciamo che non dovrei stare sempre a cambiare pistoni, olio ecc...
 
14992751
14992751 Inviato: 26 Mag 2014 17:58
 

GoodHusky ha scritto:
ok grazie, diciamo che il mio problema più grande sarebbe vedere quando sostituire un pezzo che magari non va più bene, non vorrei arrivare a fare danni poi...
Io userei la moto in modo amatoriale senza cose troppo impegnative e va anche detto che la userei non molto spesso, quindi diciamo che non dovrei stare sempre a cambiare pistoni, olio ecc...


Per la sostituzione dei pezzi vai ad ore ! Ogni tot ore c'è da fare questo, questo e questo ! Le varie ore le puoi trovare o sui libretti di manutenzione delle moto, o più in generale su internet ma in quest'ultimo caso devi essere bravo a filtrare le str+++++e da le cose vere icon_asd.gif

Per un 2t, diciamo che un pistone è sulle 100-150 ore circa, l'olio motore ogni 40-50, il resto devi controllare lo stato di usura con il libretti !

con un 4t caliamo un pò di ore... si parla di 50 ore mediamente per un pistone, 8-10 ore per olio motore e filtro, ogni 2 pistoni c'è da guardare la biella e le valvole che non è detto che siano da cambiare,eccc

Questi sono dati medi, ma variano di moto in moto e ripeto, trovi tutto sui libretti di uso e manutenzione 0509_up.gif
 
14992817
14992817 Inviato: 26 Mag 2014 18:42
 

Perfetto, grazie dell' aiuto mi ritengo soddisfatto 0509_campione.gif
 
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