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Problema accensione Monster Dark 620 i.e.
14980639
14980639 Inviato: 18 Mag 2014 11:47
Oggetto: Problema accensione Monster Dark 620 i.e.
 

Buongiorno a tutti, ringrazio per aver accettato la mia registrazione.
Ho qualche domanda da fare a tutti coloro che hanno un Monster Dark 620 i.e.:
-Ho acquistato qualche giorno fà questa mia prima moto dopo varie consulenze e consigli, perfettamente funzionante, 20000 Km del 2003 praticamente usata poco per avere 11 anni.
Moto provata con il proprietario in qualsiasi situazione e testata nel migliore dei modi.
La moto ha il contagiri difettoso ma a quanto pare è un problema molto comune per questa versione e potrebbe trattarsi, da ciò che ho letto, di un problema di contatti.
Il proprietario ha montato una batteria nuova prima di vendermela, come da accordi, e mi ha detto di aver comprato una 9, vista, ricevuta d'acquisto, nuovissima!
La moto accende, va che una meraviglia, nessun problema di nessun tipo perfetta in tutto ma al primo stop per rifornire, riaccendo la moto ma mi compare sul Display di sinistra MAint (o qualcosa di simile) e sulla destra BATT.
Ora, il tizio mi ha detto che prima di fare dei viaggi avrei dovuto fare una messa a punto normale visto che la moto era ferma 10 mesi, ho fatto solo qualche Km e mi sn divertito come un bambino ma nn ho fatto manutenzione.
Allora: Provo un'altra batteria da 10, fà il Check completo con le lancette, accende subito sino al 5° tentativo dove oltre la spia N e quella dell Olio accese rimane accesa quella al centro del Blocco Motore e nn va.
-Ho controllato il cavo massa, ripulito e non va.
Di seguito i dettagli:
La moto ha la freccia anteriore sinistra fulminata.
Accende con o senza cavalletto
la spia centrale che dovrebbe lampeggiare anche a motore spento non si accende proprio.

Domande:
-Potrebbe trattarsi semplicemente della batteria, quella da 9, che non serve a nulla in quanto scadente?
-La spia del blocco motore è probabile che rimanga accesa a causa della manutenzione non effettuata e magari preventivamente non fà accendere la moto per filtro olio sporco o altro?
-Potrebbe essere un abbinamento dei 2 problemi?

N.B.
Io lavoro fuori ed oggi sono ripartito, la moto è a cuccia e non potendola visionare o altro mi rode parecchio sapendo che c'è questo difetto.
VI CHIEDO CORTESEMENTE qualche informazione su questo anche perchè fare sempre i tentativi per accenderla un pò mi scoccia e comunque non è normale.

Un meccanico preparato ha escluso problemi di centralina o altro e mi dice:" Probabilmente è una fesseria o magari no, dovresti lasciarmela qualche giorno" mmmmmm non sono molto convinto, un caro amico mi ha consigliato prima di portarla di iscrivermi su questo forum perchè grazie a tutti voi è riuscito a risolvere qualche problemino della sua moto icon_asd.gif e poi eventualmente, non riuscendo assolutamente a risolverlo, di parlarne.
Il proprietario vecchio si è reso subito disponibile e domani andrà a casa mia per visionarla, sarà presente un mio amico con lui.

Grazie a tutti in anticipo.
Buona giornata.
 
14980681
14980681 Inviato: 18 Mag 2014 12:47
 

La batteria da montare è quella da 10ah, possibilmente nuova o in grado comunque, di mantenere la tensione altrimenti non ha abbastanza spunto per l'avvio.
Prima di pensare al peggio, prova a sostituire la lampadina fulminata- mi raccomando usa solo lampadine da 10W altrimenti rischi di friggere il cruscotto.
Hai provato ad avviarla a spinta?In questo modo dovresti capire se è un problema di blocco motore o semplicemente di tensione.

Se la luce del blocco motore resta accesa, forse è semplicemente entrato in azione l'immobilizer.
Cerca sul forum la procedura di sblocco icon_wink.gif
 
14980694
14980694 Inviato: 18 Mag 2014 12:55
 

Grazie di Cuore Aneima, ora giro tutto il forum!
La spia dell Immobilizer è sempre spenta... farò fare comunque la procedura di sblocco!!
 
14980882
14980882 Inviato: 18 Mag 2014 16:47
 

Altro dubbio:
Leggo sui forum che potrebbe trattarsi della chiave smagnetizzata, il fatto che a volte parta e altre no.
Ho provato anche con la chiave rossa e la seconda nera ma niente, sarà una coincidenza che siano tutte smagnetizzate?
Ho paura a portare la moto dal meccanico, farò qualsiasi prova, inoltre sono problemini molto comuni e sinceramente se me ne fossi accorto prima avrei optato fooooooorse per un altra moto, ma il Monster è il Monster icon_cool.gif amore a prima vista!
 
14981215
14981215 Inviato: 18 Mag 2014 21:21
 

Io ti posso solamente dire che la spia MAINant è un semplice avviso che ti ricorda che devi fare il tagliando, quindi se il vecchio proprietario l'ha già fatto passa da un meccanico che ti cancella l'avviso, sennò ti consiglio di fare almeno il cambio olio e filtri (il resto dipende da quando il propietario precedente ha fatto gli altri controlli).
Per le spie quella dell'olio (rossa) dovrebbe essere sempre accesa a motore fermo per poi spegnersi appena il motore va in moto, quella gialla dell'iniezione invece se ricordo bene deve accendersi per qualche secondo durante il check insieme a tutte le altre e poi spegnersi.
La spia gialla accesa indica un qualche problema all'impianto dell'iniezione elettronica, che può essere una sciocchezza (presumibilmente è così visto che la moto funzionava regolarmente) o qualcosa di più grave ma può stabilirlo solamente il meccanico attaccando il tester alla centralina e decifrando il codice di errore, in ogni caso sono da escludere guasti meccanici.
Potrebbe essere per esempio che la pompa della benzina fa fatica perchè con la moto ferma 10 mesi il filtro della benzina si è intasato, oppure che vada semplicemente azzerata la centralina dopo il lungo stop, in ogni caso secondo me la cosa migliore è portarla dal meccanico che questi errori al sistema di iniezione anche se banali sono difficili da decifrare amatorialmente
 
14982043
14982043 Inviato: 19 Mag 2014 12:38
 

Grazie mille per il prezioso riscontro,
alla fine preferisco portarla in Ducati, avere la certificazione del problema ed avere una moto sicura!

Vi farò sapere poi in modo tale che tutti sappiano tanto di questa bellissima bicilindrica icon_smile.gif
 
14982224
14982224 Inviato: 19 Mag 2014 14:11
 

Non ricordo problemi dei monster con il contagiri, ne ricordo però molti con l'immobilizer. Spero non sia quello.
Considera che comportava, o l'onerosa sostituzione del cruscotto, oppure, tramite un intervento, l'eliminazione dell'immobilizer.
L'officina Ducati credo sia la soluzione migliore per giungere al più presto alla soluzione.
 
14982229
14982229 Inviato: 19 Mag 2014 14:12
 

Si infatti, preferisco essere sicuro, la moto è nuovissima e viaggio tranquillo!
Grazie mille icon_cool.gif
 
14984265
14984265 Inviato: 20 Mag 2014 17:25
 

Moto portata in concessionaria Ducati questa mattina.
Mi chiama il meccanico:
-Da verifica con Diagnosi emerge errore sull Immobilizer e pertanto mi hanno detto le seguenti parole:
-Dobbiamo vedere se si può fare l intervento per sbloccare l Immobilizer senza cambiare il cruscotto ed io li gli ho detto subito che del contagiri nn me ne frega nulla.....lui allora mi riferisce che l immobilizer nn si potrà più inserire ( nn me ne frega nulla) e in questo caso il costo sarebbe di circa 300-350€

Seconda ipotesi:
Se sarà necessario cambiare il cruscotto si passa da 300-350 a poco più di 800€.

Ora vi chiedo se è possibile sbloccare l Immobilizer senza toccare il cruscotto se lo sapete o se è capitato a qualcuno che conoscete.

Grazie come sempre a tutti per il contributo.
 
14984901
14984901 Inviato: 20 Mag 2014 22:49
 

Forse questo topic potrà darti qualche nozione in più

Problema con Immobilizer Monster 620 [Update: risolto!]

Ho letto di alcuni che sono riusciti a bypassare il sistema ma a riguardo non ho nessuna nozione precisa.
Ti consiglio di contattare gli utenti multigatto e goosecat e multigatto che mi sembrano molto ferrati sull'argomento icon_confused.gif

Qualora si riuscisse a bypassare l'immo o a disabilitarlo tieni conto che potresti adottare un cruscotto aftermarket di gran lunga più economico dell'originale Ducati.
 
14985069
14985069 Inviato: 21 Mag 2014 7:41
 

Cerca un cruscotto usato da ricodificare o vergine e monta quello. 350 euro per togliere l'immobilizer (lasciandoti il cruscotto guasto) mi sembrano un furto.
 
14985284
14985284 Inviato: 21 Mag 2014 10:28
 

Grazie mille, preziosissimi come sempre icon_smile.gif

Contatto i colleghi di Forum e incrociamo le dita, dalla Ducati mi devono ricontattare, vedremo!
eusa_wall.gif
 
14985295
14985295 Inviato: 21 Mag 2014 10:40
 

Ho scritto ai colleghi.
E' normale, secondo voi, che in concessionaria cerchino di rifilarti modifiche e cambi di pezzi anche non necessari?

Mmmm mi puzza un pò, prima mi dicono che nn si può disabilitare senza il cruscotto nuovo, poi dico che vado a riprendere la moto, e loro rispondono che forse si può fare perchè devono ancora sentire il tipo "specializzato" che ci metterebbe mano.
Ne vogliono approfittare?

Ora nell'attesa mi cerco un cruscotto.... eusa_wall.gif
 
14985723
14985723 Inviato: 21 Mag 2014 14:24
 

Shark ti consiglio di leggere il topic che ti ho linkato, lì è spiegato tutto molto dettagliatamente.
Un cruscotto usato è inservibile- da quello che ho capito io- viceversa uno vergine è da riprogrammare.

Prima di sobbarcarti simili spese ti consiglio di aspettare la risposta dei colleghi del forum, magari loro possono fare diversamente.
Nel topic è riportata l'esperienza di un utente che ha risolto semplicemente con una copia della chiave rossa.

Adesso non so se il caso è lo stesso...ma è sufficiente per capire che a volte, le concessionarie, cercano di rifilare interventi non strettamente necessari pur di smaltire pezzi in stock vecchi di 10 anni!
 
14986307
14986307 Inviato: 21 Mag 2014 20:57
 

Grazie Aenima,
io ho tutti e 2 i mazzi di chiavi con le rispettive chiavi rosse di cui uno con la placchettina col codice.
Oggi ho richiamato e ho detto al meccanico che mi sono informato bene, loro hanno tutte le chiavi e lo sblocco dell Immobilizer si può fare senza toccare il cruscotto e lui "Si secondo me si può fare certo, non ci è mai capitato .... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif "
Da lì ho capito che se vogliono lo fanno e di conseguenza la mia affermazione è stata:
"Bene, allora se mi sbloccate l Immobilizer vi faccio fare il lavoro, altrimenti se mi dite che devo obbligatoriamente cambiare il cruscotto tornerò a prendere la moto e la porterò da un altra parte!"

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ora aspettiamo icon_evil.gif
 
14986352
14986352 Inviato: 21 Mag 2014 21:32
 

Shark620 ha scritto:
Ho scritto ai colleghi.
E' normale, secondo voi, che in concessionaria cerchino di rifilarti modifiche e cambi di pezzi anche non necessari?

Mmmm mi puzza un pò, prima mi dicono che nn si può disabilitare senza il cruscotto nuovo, poi dico che vado a riprendere la moto, e loro rispondono che forse si può fare perchè devono ancora sentire il tipo "specializzato" che ci metterebbe mano.
Ne vogliono approfittare?

Ora nell'attesa mi cerco un cruscotto.... eusa_wall.gif

Il cruscotto deve essere nuovo e "vergine", altrimenti non puoi accoppiarlo alla centralina (per mezzo della chiave rossa). Te lo dico per esperienza, perché ai tempi mi capitò di friggere il cruscotto (per colpa delle frecce) e dovetti sostituirlo. 500 euro, ma si trattava del 2005.
Il contagiri purtroppo serve, quando vai in moto... piuttosto, si può fare a meno dell'immobilizer. Un lucchettone ad U è più che sufficiente.
 
14987211
14987211 Inviato: 22 Mag 2014 12:22
 

Grazie Desmopier per il contributo, il cruscotto allora lo cambierò più in là, tra qualche mese almeno, ora nn posso spendere una cifra folle, vorrei almeno godermi un pò la moto!

Sono ancora in attesa della fatidica chiamata anche se mi stanno smaronando parecchio..... eusa_wall.gif
 
14988032
14988032 Inviato: 22 Mag 2014 19:33
 

Desmopier ha scritto:
Il cruscotto deve essere nuovo e "vergine", altrimenti non puoi accoppiarlo alla centralina (per mezzo della chiave rossa). Te lo dico per esperienza, perché ai tempi mi capitò di friggere il cruscotto (per colpa delle frecce) e dovetti sostituirlo. 500 euro, ma si trattava del 2005.
Il contagiri purtroppo serve, quando vai in moto... piuttosto, si può fare a meno dell'immobilizer. Un lucchettone ad U è più che sufficiente.


Non è necessario che sia nuovo.
Puo' anche essere usato e riverginato, in modo da poter fare la codifica sulla moto.
E per fare la codifica sulla moto, non basta la sola chiave rossa, ma servono anche le due nere.
 
14994432
14994432 Inviato: 27 Mag 2014 18:54
 
 
14994443
14994443 Inviato: 27 Mag 2014 19:11
 

Grazie Aenima icon_razz.gif
Mi hanno chiamato e sbloccheranno l Immobilizer senza toccare il cruscotto che potrò cambiare in un secondo momento!!

Il tuo link lo prendo in seria considerazione icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15018688
15018688 Inviato: 14 Giu 2014 15:06
 

Ragazzi, risolto:

Sbloccato l Immobilizer, eliminato dalla centralina ed ora si accende perfettamente icon_wink.gif
Naturalmente il tutto è stato possibile con solo 250€ e non è stato necessario cambiare il cruscotto:

Lo hanno fatto in officina Ducati, se non avessi avuto le chiavi rosse e la placchettina con il codice avrei dovuto cambiare dirett la centralina! icon_cool.gif
 
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