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Tagliandi periodici per il mio scooter consigli[intervalli]?
14976810
14976810 Inviato: 15 Mag 2014 15:12
Oggetto: Tagliandi periodici per il mio scooter consigli[intervalli]?
 

Salve a tutti. Ho un phantom f12 ad aria, del 1998, non originale.Vorrei sapere la revisione da fare tipo:
Cambio olio trasmissione, ogni quando?Procedimento? Posso usare un olio normale per ingranaggi?
Cambio filtro aria,
Cambio candela,
Cambio rulli,
Cambio cinghia,
Lamelle,
Carburazione, periodo cambio ecc.
Tutto questo e quello che vorrei sapere, se avete altre cose che dovrei sapere vi ringrazio. icon_lol.gif . Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.
 
14977225
14977225 Inviato: 15 Mag 2014 19:52
 

La revisione è un'altra cosa... suppongo tu abbia voluto intendere i tagliandi, ti modifico il titolo icon_smile.gif
 
14981446
14981446 Inviato: 19 Mag 2014 0:24
 

Non so la Malaguti ma ti do gli intervalli del Piaggio che sono quasi simili. Ogni 5000 cambio rulli, candela, pulizia filtro aria, ogni 10000 cambio olio ingranaggi che di solito si usa il 75w-85 o roba intorno a quella gradazione, ingrassaggio cordella conta km e il rinvio sulla ruota con grasso al litio poi mi sa che sarebbe il caso di ingrassare l'ingranaggi del miscelatore dietro il volano magnete ma non so se ogni 10000 o 5000 km perché sui piaggio ce la cinghietta che si cambia ogni 20000 km. A 20000 va cambiata la cinghia almeno che non la tratti male ma io non ho mai rotta nessuna usandolo per turismo. A 20000 km io smonto il gt e pulisco le incrostazioni e ogni 40000 km apro il blocco motore e cambio i cuscinetti del banco. Poi dipende come lo usi perché io lo caricavo come un mulo e magari da normale durano di piu alcuni pezzi. Dimenticavo le guide a V del variatore che costano una cavolata quindi vedi tu quando cambiarle dai 5000 ai 20000 km in base a come vedi che si sono usurate. Con le lamelle sono andato avanti 100000 km.
 
14983245
14983245 Inviato: 19 Mag 2014 23:35
 

Dimenticavo. Cercando su internet dovresti trovare in libretto di uso e manutenzione e anche il manuale di officina in pdf dove spiegano bene gli interventi da fare e i km. Se non trovi per il tuo basta che cerchi quello di uno scooter diverso ma che monta lo stesso blocco motore in quell'epoca come Yamaha, Mbk e Aprilia poi non so se lo usavano anche altri costruttori.
 
14983254
14983254 Inviato: 19 Mag 2014 23:59
 

Per la carburazione dipende dove vivi perché le temperature influiscono molto e anche l'altitudine. Un conto se vivi a livello del mare o sopra i 1000 metri dove fa freddo molto prima e lo stesso vale se stai in Sicilia o in Trentino perché cambia un po. In linea di massima a pari altitudine con l'abbassarsi delle temperature la carburazione diventa magra e coj l'alzarsi diventa grassa. Se lo carburi bene d'estate in inverno sara magra per poi ritornare normale con il ritorno del caldo mentre se lo carburi in inverno d'estate sara grassa se con il cambiare delle temperature non vai a regolare la carburazione. Comunque basta che smonti la candela e vedi se la candela e di colore nocciola perché se tende verso il scuro hai la carburazione grassa e devi dimagrirla mentre se tende verso il chiaro vuol dire che e magra e devi ingrassarla. Questo e a grandi linee poi devi sentire anche come risponde il motore perché se ti fa dei vuoti quando acceleri di piu vuol dire che sei troppo magro di carburazione mentre se sei parecchio magro ma non troppo il motore resta su di giri al minimo e fa dei scopiettii mi pare qua ndo rilasci l'acceleratore e sei in freno motore se non ricordo male. Se invece in fase di accelerazione e indeciso e tiene male il minimo e sembra che non ha tanta voglia di tirare vuol dire che hai la carburazione grassa e bruccia male. Da originale con piccole registrazioni della vite dell'aria o del spillo della ghigliottina del acceleratore si sistema facilmente ma se sono stati cambiati carburatore o getti e un incubo a non finire per carburare finché non si trova un compromesso.
 
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