Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Costi di manutenzione [variano da enduro, stradali, custom?]
14970935
14970935 Inviato: 12 Mag 2014 8:23
Oggetto: Costi di manutenzione [variano da enduro, stradali, custom?]
 

Ciao a tutti, purtroppo mantenere la moto di questi tempi sta veramente diventando difficile, cambi olio e filtri, gomme, liquidi vari, freni etc. etc. Considerato che percorro circa 12k km l'anno ( ora molto meno), sono due cambi olio e filtro, treno di gomme, ogni due anni ci aggiungo pure olio freni e pastiglie, contando bollo e assicurazione non ho piu' disponibilità a viaggi di lungo raggio. In quest'ultimo periodo sto cercando di usare il meno possibile la moto appunto per allungare i tempi di suddette spese, le uscite si limitano in un giorno alla settimana e pure brevi, prima la usavo quotidianamente per il tragitto casa lavoro. Preciso che possiedo una Suzuki gsx650f la quale mi ha dato molte soddisfazioni e continua a darne a me e compagna che porto sempre appresso, ora siamo a inizio stagione ( di solito la uso anche di inverno) ma devo affrontare nuovamente tutta la manutenzione elencata prima (gomme, olio, freni, etc.) ma per vari problemi sto rimandando i lavori con il risultato di tenere la moto ferma a casa. Sto quasi pensando di cambiare tipologia di moto magari un enduro stradale o una custom che vorrei usare quotidianamente, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni in merito.
Un saluto e buona strada a tutti!
0509_doppio_ok.gif
 
14970967
14970967 Inviato: 12 Mag 2014 8:42
 

come costi di gestione non vedo tutta sta differenza tra una tourer come la tua e una dual o costum 0509_up.gif
quindi sta solo nei tuoi gusti
 
14970995
14970995 Inviato: 12 Mag 2014 9:00
Oggetto: Re: costi di manutenzione
 

ti capisco, il periodo è duro per tutti icon_sad.gif
La mia moto dovrebbe avere lo stesso motore della tua: è già parecchio "virtuosa", e non penso che cambiando moto potresti ridurre i costi in modo significativo... quello che puoi fare è farti i lavori in casa, risparmiando un bel po' di soldini. Una volta tolta la manodopera, i materiali di cui hai bisogno per la normale manutenzione alla fine costano poco... in pratica si tratta di olio motore (su quel motore va benissimo l'olio per auto, che costa meno della metà) e filtri (leggo che cambi filtro olio a ogni cambio olio: tieni conto che da manuale va cambiato ogni 18.000km). La spesa grossa a 'sto punto resta la benzina, e le gomme: quelle puoi comprarle da qualche grossista su internet e farle spedire al gommista, l'anno scorso facendo così una 50ina di euri l'ho risparmiata.

ciao

WK
 
14972863
14972863 Inviato: 13 Mag 2014 11:17
 

tutto dipende da come si utilizza la moto.

secondo il mio modesto parere tra le varie tipologie di moto i costi cambiano, proprio perché le moto cambiano.
faccio un esempio banale:
le gomme di un SS costano di più di una da enduro (se paragonassimo la tipologia e la performance di una gomma) e quindi indubbiamente il costo di uno (o più) cambi gomme lievita.

e così come i materiali scelti per la propria moto.


si pensi ad un Harley tutta cromata alla perfezione, cambiare anche solo una parte cromata costa di più che un fianchetto in plastica. 0509_up.gif

ovvio che per ogni ramo abbiamo costi diversi, ma se presi singolarmente costano tutti! icon_xd_2.gif


doppio_lamp.gif
 
14973348
14973348 Inviato: 13 Mag 2014 16:26
 

Le enduro, quelle vere, hanno i costi di manutenzione più bassi per i pneumatici, ma non per il motore, perché è a ore.

Le enduro stradali, quelle più turistiche, hanno manutenzione motore come le stradali, ma pneumatici più economici.

Francamente non concepisco più l'uso delle moto sportive (su strada) e custom, a meno che uno sia veramente basso e non abbia altra scelta. Una enduro stradale media fa tranquillamente circa 200 kmh e le strade già non consentono di viaggiare in sicurezza a quelle velocità, figurarsi le velocità delle sportive.

Inoltre con una enduro stradale, ogni tanto qualche soddisfazione strana puoi togliertela, tipo saltare su un marciapiedi, o fare qualche sentiero.

Ma certo io sono di parte, essendo l'enduro la mia attuale passione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©