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Puch 250 S4 [qualcuno conosce questa moto ?]
954845
954845 Inviato: 15 Dic 2006 13:41
Oggetto: Puch 250 S4 [qualcuno conosce questa moto ?]
 

Ciao a tutti,
avevo postato un messaggio sulla frizione situata nel mozzo della ruota. Non ha suscitato particolari entusiasmi ed in giro ho trovato poco.
Forse, qualche foto vi incuriosira?
Ho cercato di darvi una panoramica e qualche particolare di rilevo.

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[img=http://img509.imageshack.us/img509/7966/latosinistroposteriorebq1.th.jpg]


[img=http://img304.imageshack.us/img304/1172/partmotoredestrawh8.th.jpg]


[img=http://img509.imageshack.us/img509/362/partmotoresinistrafu1.th.jpg]

[img=http://img340.imageshack.us/img340/4919/particolarealimentazionop0.th.jpg]

Che ne pensate? E' una due tempi (presumo), cambio 3 marce operabile sia con il piede sinistro che con la leva manuale a destra. La marmitta sembra fatta da tubo zincato (pesantissima). Le sella del guidatore ha delle molle che lavorano in allungamento (non avevo mai visto nulla del genere..almeno io). NESSUNA STAMPIGLIATURA DA NESSUNA PARTE DA CUI SI POSSA CAPIRE COS"E". A parte il numero di telaio e di motore (sul motore sembra punzonato a mano...non ferma).
QUalcuno ne sa qualcosa?
Salutoni
 
955739
955739 Inviato: 15 Dic 2006 17:11
 

CASPITA che reperto , sembra qualcosa di tedesco anteguerra icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
955761
955761 Inviato: 15 Dic 2006 17:16
 

splendida...qualsiasi cosa sia ha un fascino incredibile... icon_eek.gif
 
956046
956046 Inviato: 15 Dic 2006 18:23
 

grazie ragazzi....visto che roba. icon_biggrin.gif

Speriamo che qualche guru ci illumini.....

Sto qui a lambiccarmi su come puo' essere cambiare con un frizione piazzata la e....in marcia. icon_eek.gif
Che ne dite?
 
956072
956072 Inviato: 15 Dic 2006 18:28
 

caspita che bella.... cmq sicuro nn è più recente dei metà anni 40.....
 
956168
956168 Inviato: 15 Dic 2006 18:47
 

questo e' l'unico sito che sono riuscito a trovare dove si accenna al tipo di frizione in questione anche se Snowstorm dice che ha guidato una Gilera degli anni 50 con tale sistema...forse lui ci potra' descrivere com'e' guidare con questo sistema ....

Link a pagina di Digilander.libero.it


....e speriamo di capire che cos'e'......
 
957548
957548 Inviato: 16 Dic 2006 9:30
 

di certo non è 2 tempi stai pur sicuro... i 2t sono arrivati negli anni 70 dal giappone e ogni 100km si spaccavano o grippavano..
 
957815
957815 Inviato: 16 Dic 2006 12:21
Oggetto: sei certo??
 

scusami se dissento,
ma in giro in rete mi e' capitato di vedere diversi modelli dichiarati come due tempi di quegli anni......intendo anni 20 e 30...di sicuro un Benelli ed altri, italiani e non.....
 
958192
958192 Inviato: 16 Dic 2006 14:02
Oggetto: opsss
 
 
958204
958204 Inviato: 16 Dic 2006 14:04
 

MaxyValenti ha scritto:
di certo non è 2 tempi stai pur sicuro... i 2t sono arrivati negli anni 70 dal giappone e ogni 100km si spaccavano o grippavano..




ho un garelli del 1972 e fino a oggi regge ke è na meraviglia anke koi lavori ke sto facendo... icon_biggrin.gif .....nn ha mai grippato e c'ha su anke un filtro a cono...se clikki nella mia firma vedi un topic dedikato a lui....kn tutte le mod fatte da inizio lavori a oggi icon_biggrin.gif ....
 
958624
958624 Inviato: 16 Dic 2006 15:48
Oggetto: ho un garelli del 1972 e fino a oggi regge ke è na meravigli
 

si DJ, me lo ricordo il tuo Garellino, ce l'aveva un mio amico ed una volta ci siamo saliti in sei..... icon_biggrin.gif
eravamo meno pesanti......sicuramente
ma l'hai visto il Garellone capostipite nel link che ho postato?
non era magnifico?
Pero' fino ad ora, ahime', nessun suggerimento su che cosa puo essere la moto in oggetto

icon_question.gif
 
961371
961371 Inviato: 17 Dic 2006 17:29
Oggetto: ahime!!!
 
 
961557
961557 Inviato: 17 Dic 2006 18:36
 

Sicuramente e' un 2tempi ,vista la disposizione del carburatore e dello scarico . Togli al testata e guarda il pistone .

Secondo me dovresti fare una ricerca incrociata :
Dovresti vedere la marca e modelo degli accessori (carburatore ,accensione , gomme, freni, cerchi ,contakm , ecc )
Comunque ho l'impressione che sia francese o tedesca

Sul parafango ant mi sembra che ci sia la targa sulla quale era scritta la marca (almeno era cosi sul mio gilera ) .
sulle prime foto che hai postato c'era uno straccio
guarda bene
 
962816
962816 Inviato: 18 Dic 2006 7:05
Oggetto: grazie snowstorm
 

veramente grazie....Snowstorm, il tuo naso d'epoca e' stato determinante. Ho comincaito sistematicamente a guardarmi le tedesche e....gia' si cominciava a capire che ero sulla strada giusta...che so, la telaistica cominciava a sembrare molto simile anche se il motore non era uguale. Finito con le tedesche son passato alle francesi ma da quello che ho trovato mi sembrava di allontanarmi e cosi sono passato alle aree di influenza germanica e quindi l'Austria....
Beh, quello che al momento ho trovato una PUCH 250 S4 non e' la stessa al 100% ma...guardate voi. Ci sono delle piccole differenze negli accessori portaoggetti ma guardate il motore icon_biggrin.gif

Link a pagina di Autogallery.org.ru

beh anche il tuo suggerimento di guardare il pistone indica che avevi probabilmente qualche sospetto......bene dovrebbero essere 2 in 1 cilindro icon_lol.gif


Continuero' a cercare il modello preciso....
Vi faro' sapere
 
962863
962863 Inviato: 18 Dic 2006 8:42
 

non so di cosa si tratti, ma è storia quella moto... icon_eek.gif
chissa a quant ammonta il suo valore... secondo me se chiedi te la fanno esporre in qualche museo dedicato.. icon_wink.gif
 
962961
962961 Inviato: 18 Dic 2006 9:35
Oggetto: PUCH 250 S4 ed il Motore di Giovanni Marcellino
 

Non conosco il suo valore commerciale. Ma e' una bella moto soprattutto perche' la cosa molto interessante e' che il modello di motore due tempi con cilindro doppio e singola camera di scopiio se l'e' inventato indovinate chi?

Un nostro connazionale impiegato nella PUCH, l'Ing Giovanni Marcellino.

E questa sua idea che la Puch ha continuato a usare fino agli anni 50 e' stata ripresa dalla tedesca DMK che, pare, abbia dominato negli anni pre guerra nel campo delle corse...controllero'.
Intanto vi posto qualche foto su come era e' un motore "Marcellino" (chiamiamolo con il suo nome e onore al merito)

Link a pagina di Modelenginenews.org

Link a pagina di Modelenginenews.org

Link a pagina di Modelenginenews.org

se trovo altro vi faro sapere.
 
962992
962992 Inviato: 18 Dic 2006 9:57
Oggetto: beh pero´ Garelli......
 

wooooooww..
la rete e' grande....e pare, senza togliere nulla all'Ing Marcellino che, il primo ad escogitare il sistema di cilindro sdoppiato con singola camera di scoppio e' stato nientepopodimenoche' il Grande Adalberto Garelli nel 1912
vi attacco il link e' in inglese.

Link a pagina di Spiritus-temporis.com

pero' tra i due motori c'e' differenza...... icon_biggrin.gif

a presto

Ultima modifica di Mac99 il 18 Dic 2006 10:42, modificato 1 volta in totale
 
963033
963033 Inviato: 18 Dic 2006 10:20
 

scusa Kaciaro ho omesso che anche tu avevi indicato la la pista...
grazie
 
963059
963059 Inviato: 18 Dic 2006 10:42
Oggetto: ancora un po di storia del ....Garelli
 
 
963171
963171 Inviato: 18 Dic 2006 11:34
 

La differenza e'che il garelli ha la distribuzione simmetrica in quanto il movimento dei pistoni e' identico , mentre la biella a forchetta longitudinale e ancor di piu' il sistema biella-bielletta , potevano avere una distribuzione fortememente asimmetrica , con grande vantaggio nella potenza e nei consumi
A dirti la verita' la pista francese non mi convinceva molto , perche i francesi sono piu' fantasiosi e "alternativi" e la disposizione del motore era curiosa ma non molto
Comunque penso che sia proprio un Puch
 
964155
964155 Inviato: 18 Dic 2006 15:54
Oggetto: se avete tempo ......
 

Un sito eccezionale ......
ecco la moto in questo sito grandioso con foto da antologia, peccato che le descrizioni sono in una lingua (polacco, ceco boh) incomprensibile ma ripeto le foto valgono un occhiata.
80 foto a tutto schermo della Puch S4 smontata pezzo per pezzo.


Link a pagina di T800.yum.pl

buon divertimento... icon_biggrin.gif
 
964461
964461 Inviato: 18 Dic 2006 16:40
Oggetto: Re: PUCH 250 S4 ed il Motore di Giovanni Marcellino
 

Mac99 ha scritto:
Non conosco il suo valore commerciale. Ma e' una bella moto soprattutto perche' la cosa molto interessante e' che il modello di motore due tempi con cilindro doppio e singola camera di scopiio se l'e' inventato indovinate chi?

Un nostro connazionale impiegato nella PUCH, l'Ing Giovanni Marcellino.

E questa sua idea che la Puch ha continuato a usare fino agli anni 50 e' stata ripresa dalla tedesca DMK che, pare, abbia dominato negli anni pre guerra nel campo delle corse...controllero'.
Intanto vi posto qualche foto su come era e' un motore "Marcellino" (chiamiamolo con il suo nome e onore al merito)

Link a pagina di Modelenginenews.org

Ciao,
probabilmente intendevi la DKW!,che fu' maestra del 2 tempi prima della guerra,e molte moto postbelliche,essendo scaduti i brevetti erano sue spudorate copie,fra l'altro invento' quelle che diventarono le espansioni.
Le moto della ex DDR,nascono proprio dalle DKW,anche perche' gli stabilimenti DKW nel 1945,finirono in mano ai russi,mi pare che la citta' fosse ZIRCAU,o qualcosa del genere.
MARCO

Link a pagina di Modelenginenews.org

Link a pagina di Modelenginenews.org

se trovo altro vi faro sapere.
 
966466
966466 Inviato: 19 Dic 2006 9:45
Oggetto: Re: se avete tempo ......
 

Mac99 ha scritto:
Un sito eccezionale ......
ecco la moto in questo sito grandioso con foto da antologia, peccato che le descrizioni sono in una lingua (polacco, ceco boh) incomprensibile ma ripeto le foto valgono un occhiata.
80 foto a tutto schermo della Puch S4 smontata pezzo per pezzo.


Link a pagina di T800.yum.pl

buon divertimento... icon_biggrin.gif


noto con piacere che hai trovato ed identificato il modello e tipo e spero tu abbia salvato il file, se seguirai passo passo il lavoro descritto sono sicuro che darai un valore inestimabile a quella moto,

magari una ricerca mirata sui siti nord europei potrà dare maggiori ragguagli, ma penso che in italia ci siano pochissimi modelli, il che fa molto, tanto non penso tu intenda venderla una volta riporta allo splendore originale

ciao icon_wink.gif
 
966589
966589 Inviato: 19 Dic 2006 10:46
Oggetto: Venderla? Direi proprio di no .....
 

Grazie Antonio, attendevo la tua autorevole opinione e, il tuo commento positivo, mi incoraggia oltremodo. No proprio non ho nessunissima intenzione di venderla anche considerando che, da quanto ho capito, si riesce a trovare cio' che manca (in effetti non sembra essere molto). Purtroppo i siti migliori sono in lingua germanica (tocchera' familiarizzare con il loro termini) icon_eek.gif .
Non sono riuscito a trovare pero' una stima del suo valore una volta restaurata. Hai qualche suggerimento?
Un grazie anche a Mkobau per la rettifica della sigla della DKW (beh bellissime anche quelle)
Grande forum...... icon_biggrin.gif
Saluti a tutti
 
966651
966651 Inviato: 19 Dic 2006 11:12
Oggetto: Re: Venderla? Direi proprio di no .....
 

Mac99 ha scritto:
Grazie Antonio, attendevo la tua autorevole opinione e, il tuo commento positivo, mi incoraggia oltremodo. No proprio non ho nessunissima intenzione di venderla anche considerando che, da quanto ho capito, si riesce a trovare cio' che manca (in effetti non sembra essere molto). Purtroppo i siti migliori sono in lingua germanica (tocchera' familiarizzare con il loro termini) icon_eek.gif .
Non sono riuscito a trovare pero' una stima del suo valore una volta restaurata. Hai qualche suggerimento?
Un grazie anche a Mkobau per la rettifica della sigla della DKW (beh bellissime anche quelle)
Grande forum...... icon_biggrin.gif

Ciao,
figurati,e' la casa nota per i suoi fuoristrada,marchiati anche HERCULES,e SACHS,proprio oggi leggevo che il motore primogenito della Lambretta derivava dal DKW tipo 3T3PS del 1936.
Comunque tornando alla tua moto,nei paesi ex cortina di ferro,hanno scopiazzato di tutto,persino le prime BMW auto postbelliche!.
MARCO
Saluti a tutti
 
967065
967065 Inviato: 19 Dic 2006 13:41
 

mac99 ha scritto:
scusa kaciaro ho omesso che anche tu avevi indicato la la pista...
grazie

figurati il mio contributo era solo marginale ,e dovuto alla curiosita' in internet stavo cercando materiale sulla frera alla puch non ci sarei mai arrivato, cavolo certo che il restauro ed il recupero di parti originali potrebbe costarti una tombola eh???
facci sapere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

comunque anche guardando questo link si notano molti particolari simili

Link a pagina di 1990greif.de
 
967780
967780 Inviato: 19 Dic 2006 16:33
Oggetto: si un sacco di soldi....
 

Gran bel sito Kaciaro, grazie.
Per le spese, ti faro' sapere. Purtroppo non potro' cominciare a lavorarci subito ma un preventivo sugli accessori mancanti, quindi escluso il motore al momento, potro' postarlo ....diciamo...l'anno prossimo icon_lol.gif
Si ci vorranno parecchi euri....
pero'...gia' la vedo...

icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
967793
967793 Inviato: 19 Dic 2006 16:36
Oggetto: Cortina di ferro
 

si Marco,
e' una buona idea quella dei paesi dell'Est......infatti il sito dove ho trovato quel ben di Dio di foto e' proprio da quelle parti
 
970016
970016 Inviato: 20 Dic 2006 11:46
Oggetto: moto tedesche ....numeri di telaio per anno ecc.
 

gentilmente forniti dal Sig. Jochen Harms con cui ancora non abbiamo trovato una lingua comune tuttavia.....

un ulteriore informazione, in questo link c'e' una tabella pdf con informazioni circa modello , caratteristiche, telaio motore anno di produzione et al.....

[URL="http://www.freefilehosting.net/files/MzM0NDM="]tabella specifiche moto tedesche.pdf[/URL]

mentre questa e' specifica per i modelli della PUCH...molto utile

[URL="http://www.freefilehosting.net/files/MzM0NDY="]tabella specifiche PUCH.pdf[/URL]

Ultima modifica di Mac99 il 20 Dic 2006 20:03, modificato 1 volta in totale
 
971924
971924 Inviato: 20 Dic 2006 19:03
Oggetto: Re: moto tedesche ....numeri di telaio per anno ecc.
 

Mac99 ha scritto:
gentilmente forniti dal Sig. Jochen Harms con cui ancora non abbiamo trovato una lingua comune tuttavia.....

un ulteriore informazione per chi dovesse avere una moto tedesca in questo link c'e' una tabella pdf con ogni informazione modello , caratteristiche, telaio motore anno di produzione et al.....

Link a pagina di Freefilehosting.net"]tabella specifiche moto tedesche.pdf


mentre questa e' specifica per i modelli della PUCH...molto utile

Link a pagina di Freefilehosting.net"]tabella specifiche PUCH.pdf


senza l'url d'avanti si vedono direttamente alla cliccata

per la prossima volta

ciao icon_wink.gif
 
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