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Z 1000 Sx problemi usura pneumatico anteriore
14964407
14964407 Inviato: 7 Mag 2014 12:29
Oggetto: Z 1000 Sx problemi usura pneumatico anteriore
 

Buon giorno a tutti
sono possessore di una bellissima z 1000 sx
ho pero' un problema il pneumatico anteriore si mangia da paura nel giro di 2-3000 km assume una forma
con smusso quasi a 45 gradi.
Ho sostituito le gomme originali Bridgestone BT016 con delle pirelli rosso corsa ma il problema è identico
inoltre la gomma anteriore chiude tantissimo nonostante la spalla sia 70 manca 1/2 cm alla fine del battistrada
Il concessionario Kawasaki dice che è normale dato il peso della moto e consiglia gomme dure

mahh a qualcuno è successo ? sapete darmi indicazioni in merito

grazie in anticipo 0509_banana.gif
 
14964550
14964550 Inviato: 7 Mag 2014 13:55
 

Intanto di dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif
Poi , relativamente al tuo "problema" , potrebbe essere causato dal tuo stile di guida , oppure da pressioni di gonfiaggio poco adatte al contesto d' uso..... eusa_think.gif
Fra gli anteriori che ho provato ( Pirelli Rosso2 , Dunlop Roadsmart , Dunlop Sportsmart....) , probabilmente il più "tosto" e duraturo è lo Sportsmart....: normalmente , col "banditone" l' anteriore alza bandiera bianca intorno ai 4000/5000 km....., ma con le Dunlop sono già oltre quella percorrenza e , ad occhio , ho ancora un buon 30% di battistrada , prima di arrivare ai marcatori d' usura.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14964567
14964567 Inviato: 7 Mag 2014 14:07
 

Ciao,
posso solo dirti che con la Z in più di 30.000km non ho mai avuto il tuo problema, quindi qualcosa di anomalo deve esserci.
A parte le gomme Bridgestone di primo equipaggiamento che a mio modesto parere sono di livello medio-basso, le Rosso corsa le ho sulla mia attuale moto e le trovo ottime, soprattutto l'anteriore, (tenendo conto che la bmw pesa 30kg meno, anteriore in primis).
Pressione gomme?
Cuscinetti di sterzo?
Regolazioni errate forcelle?
Comunque 1/2 cm di gomma ancora buona è normale, (almeno su strade aperte al traffico non è cosi scontato chiudere la gomma anteriore....) soprattutto con la Z-SX che non è un peso piuma tra le curve e richiede una guida di forza.
Il tuo stile di guida è comunque da tenere conto.
doppio_lamp.gif
 
14965065
14965065 Inviato: 7 Mag 2014 19:38
 

ho riscontrato lo stesso problema....ho consumato il bt16 anteriore fino a deteriorarlo prima sui lati che in centro...io ho risolto abbassando il posteriore
 
14965748
14965748 Inviato: 8 Mag 2014 9:40
 

Grazie per il benvenuto finalmente un forum con utenti preparati
vi do altri dati pressione gomme da libretto kawa 2,5 ant e 2,9 post ma il mio gommista soprattutto con le pirelli me le ha abbassate 2,2 ante 2,4 post dato che viaggio da solo
il concessionario sostiene che debbano essere tenute da libretto ultimamente ci ho' provato ma non ho riscontrato miglioramenti.
Se montassi uan Gomma piu' dura all anteriore Tipo una pirelli Rosso II°
Come Si comporta la moto con le sportsmart?
i cuscinetti sterzo sono nuovi e verificati la moto ha 9000 km e la taratura forcella non l'ho mai toccata.

Invece per ysavay

interessante soluzione mi puoi dare piu' indicazioni
Grazie
 
14966062
14966062 Inviato: 8 Mag 2014 12:39
 

prima di cambiare gomma che ne dici di regolare/abbassare il posteriore ?
 
14966198
14966198 Inviato: 8 Mag 2014 14:13
 

Per un uso stradale , 2.2 all' anteriore mi sembra "bassino"..... icon_rolleyes.gif
Soprattutto se riferito ad un prodotto Pirelli , relativamente flessibile di carcassa......
Ad ogni modo , posso dirti che differenze ho riscontrato passando dalle Rosso2 alle Sportsmart sul "banditone"....: in generale , ho riscontrato una maggior rapidità in inserimento , ma una minor reattività nei cambi di inclinazione veloci , dove è necessario "lavorare" maggiormente di pedane e sterzo , per ottenere azioni "svelte"......
In compenso , l' avantreno ha guadagnato un "effetto binario" fantastico , una sensazione di appoggio in piega nettamente superiore ed una minor variabilità dell' aderenza disponibile in relazione al tipo di fondo....: in pratica , col Pirelli era necessaria maggior cautela sugli asfalti lisi e/o umidi.....
Con freddo e/o bagnato meglio le Dunlop , mentre con l' asciutto ed il caldo estivo il posteriore Pirelli era forse un filo più tenace ( mentre come anteriore meglio sempre Dunlop.....)......
Le Sportsmart sono anche meno confortevoli , a causa di una carcassa più "tosta" e abbisognano di pressioni adeguate al contesto d' uso.....: in pratica , più delle Pirelli , per cavarne il meglio è utile adottare i valori di gonfiaggio "giusti" ( io uso 2.1/1.9 a freddo per l' uso brillante sul misto , 2.3/2.5 quando faccio turismo e/o zavorrato.....).... icon_wink.gif
L' idea di abbassare lievemente il retrotreno potrebbe essere buona , purchè tu gradisca il nuovo setting , che certamente toglierà un poco di reattività ai cambi di inclinazione/direzione..... eusa_think.gif
Quanto pesi ?.....


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14966567
14966567 Inviato: 8 Mag 2014 17:14
 

un giro di precarico in più sulle forcelle e uno scatto in meno sul mono se non basta un ulteriore scatto in meno al mono..per le pressioni....io non scenderei sotto i 2.4 all'anteriore e terrei un 2.7 dietro...non sei in pista che percorri il 50% del tempo in piega.
 
14966636
14966636 Inviato: 8 Mag 2014 17:57
 

Grazie ansetup
Da quanto capisco lo sportsmart saranno le future gomme che prenderò
Io peso con tuta e stivali circa 95 kg

Intanto nell' immediato provo ad abbassare il culone se poi non mi trovo ricambio noo?
Vi tengo aggiornati. Buon giro a tutta manetta.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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