badaniele ha scritto:
non sono per nulla d'accordo
in pratica sicuramente in un 2T lo scarico è fondamentale ma lo è anche per i 4T proprio perchè si vuol migliorare sia il lavaggio che le pressioni e/o depressioni all'interno del cilindro
premetto a spiegare sono una chiavica, spero di riuscire a farmi capire
nei motori a combustione interna comunque devono compiersi le seguenti fasi: aspirazione compressione espansione e scarico, la differenza tra 2T e 4T sta nel fatto che in un 2 tempi hai una fase attiva ogni giro di albero motore in un 4T ogni due
come è stato correttamente detto prima i 2T con luci di scarico, permettono il lavaggio grazie al fatto di avere le luci ad altezza diversa che permette quindi il ricambio d'aria all'interno del cilindro, cosa che in un 4T viene fatta con un giro di albero motore (e permette di avere le valvole in testa) . I 2T che hanno le valvole in testa devono avere un componente che si chiama "pompa di lavaggio" che permette questo ricambio d'aria (sono così tutti i 2T diesel navali)
ora essendo le luci aperte si evita di sprecare del combustibile sia con le giuste pressioni nello scarico, da qui emerge la notevole importanza
e in 4t? bhe la situazione è anche più complessa...in quanto nel cilindro c'è una massima quantità di aria che può entrarci (se non è sovralimentato proprio pari al volume visto che siamo a pressione atmosferica) . Questa quantità d'aria che ci darebbe un rendimento di pompaggio pari ad 1 è la massima ed ovviamente per via delle perdite nel cilindro non ci sarà mai la massima aria, quindi il rapporto tra aria reale ed aria ideale è minore di 1. La domanda nasce spontanea: è possibile aumentare questo rapporto rendendolo maggiore di 1? la risposta è SI in 2 modi o abbiamo una sovralimentazione (dire il turbo a 0,8 bar vuol dire sovrapressione relativa, in quanto quella assulta sarebbe 1 + 0,8) oppure siamo così bravi ad effettuare una "accordatura perfetta" tra scarico e aspirazione, in quanto abbiamo depressione nel cilindro (e sovrapressione nell'airbox) quando abbiamo la valvola di aspirazione aperta in modo da aumentare l'aria che entra (l'aria viene sempre spinta da zone a pressione maggiore verso pressioni minori) e una depressione nel collettore di scarico quando dobbiamo fare lo scarico, in modo che allontaniamo tutti i gas combusti dal cilindro
basti pensare ad i tromboncini ad altezza variabile in aspirazione, valvole sugli scarichi ecc
perdonatemi ho paura nel rileggere il mio messaggio avrò scritto il tutto in maniera penosa
linciatemi pure
per valvola sugli scarichi intendi quelle tra collettore e terminale? quelle credo che aiutino ben poco se non addirittura peggiorare. Io sulla mia r6 ho staccato semplicemente i cavi che azionano la valvola, quindi mi rimane sempre aperta, e ho notato un lieve miglioramento nel prendere i giri a partire dagli 8mila in sù. Forse è l'effetto placebo dato dal fatto che così fa più rumore, anche se pochissimo però ho notato sta cosa.