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Akrapovic che scoppietta su Vespa 300[provoca danni?]
Messaggio Inviato: 4 Mag 2014 19:57
Oggetto: Akrapovic che scoppietta su Vespa 300[provoca danni?]
 

Salve a tutti!!!
Da tre anni ho una Vespa GTS300 SuperSport alla quale ho montato da qualche mese una Akrapovic senza fare ulteriori modifiche come mi ha detto il rivenditore... Ho letto che se scoppietta troppo, come nel mio caso, può diventare un problema per il motore che si può rovinare a lungo andare... È vero questo? Come faccio a risolvere il problema? Ho letto di persone che hanno cambiato le candele e altri toccato la centralina... Ci possono essere altri modi per risolvere il problema?
Non scoppietta quando lascio l'acceleratore, ma quando lascio e riprendo moderatamente ad accelerare... Lo fa sempre e ripetutamente...
Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo!
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2014 20:03
Oggetto: Re: Akrapovic che scoppietta su Vespa 300[provoca danni?]
 

lorenzopinto93 ha scritto:
Salve a tutti!!!
Da tre anni ho una Vespa GTS300 SuperSport alla quale ho montato da qualche mese una Akrapovic senza fare ulteriori modifiche come mi ha detto il rivenditore... Ho letto che se scoppietta troppo, come nel mio caso, può diventare un problema per il motore che si può rovinare a lungo andare... È vero questo? Come faccio a risolvere il problema? Ho letto di persone che hanno cambiato le candele e altri toccato la centralina... Ci possono essere altri modi per risolvere il problema?
Non scoppietta quando lascio l'acceleratore, ma quando lascio e riprendo moderatamente ad accelerare... Lo fa sempre e ripetutamente...
Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo!


Lo scoppio è sintomo di un'errata carburazione, probabilmente lo scarico è troppo aperto e la smagrisce troppo. A lungo andare potrebbe danneggiare il motore e in particolar modo le valvole icon_wink.gif

Potresti risolvere con un modulo aggiuntivo per la centralina, come il Memjet, con cui puoi regolare entro certi parametri la carburazione (se la tua vespa è a iniezione, ora non ricordo icon_redface.gif )
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2014 20:40
 

Perfetto perché giustamente, come mi ha detto il concessionario Piaggio, la centralina così com'è non si può toccare... Comunque sì, è a iniezione...
Per ora sono a 2000 km circa con la marmitta nuova... Ho già fatto troppa strada portandomi dietro questo problema?
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2014 21:53
 

Penso di no comunque cerca di ingrassare la carburazione bene non li fà di sicuro anche perchè se monti una marmitta del genere e non rimappi non giovi a pieno dei miglioramenti apportati alla tua vespa anzi potrebbe girare peggio il motore erogando meno potenza di quanta ne avevi con la marmitta originale...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2014 8:28
 

Grazie mille! Vi terrò informati sugli sviluppi... Prima, però, devo trovare qualcuno bravo con le centraline vicino ad Alessandria...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2014 9:44
 

Qualche scoppietto è normale... non so quanto si possa intervenire sull'iniezione, magari prova qualche centralina aftermarket e soprattutto un meccanico/preparatore esperto
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2014 10:28
 

Qualche scoppiettò si, è normale... Ma la mia sempre, impressionante... Per la carità, piacevole da sentire ma è veramente troppo... E poi, a livello di prestazione, cambiamenti praticamente nulli, solo un gran bel rumore...
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2014 13:01
 

Quindi escludete del tutto ipotesi tipo candela, sonda lambda o altre?
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2014 13:33
 

io non sono un esperto comunque quando avevo il burgman 650 ho percorso circa 20mila km con una leovince scoppiettante ma mai avuto problemi.. per la precisione in rilascio mi uscivano le fiammate dallo scarico..avevo tagliato anche il db-killer..
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2014 4:57
 

gli scoppiettii in rilascio sono normali e non sono
dannosi per nessuna parte del motore...(a meno che siano dei veri e propri tuoni icon_mrgreen.gif )
altro non sono che lo scoppio di piccolissime gocce di benzina incombusta contro le pareti roventi
dello scarico...c'erano anche prima, ma con lo scarico chiuso non si sentivano.


qualcuno ha parlato di possibili danni alle sedi valvole, nel caso di sostituzione del solo terminale
non c'e' nessun rischio...
la riprogrammatura della centralina (se possibile) o l'aggiunta di moduli e centraline dedicate va
fatta se viene sostituito tutto lo scarico, collettori + scarico.


personalmente starei tranquillo.

icon_smile.gif
 
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