Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
Bmw S1000r La mia prova
14958246
14958246 Inviato: 3 Mag 2014 11:35
Oggetto: Bmw S1000r La mia prova
 

Giornata con tempo variabile, mi decido finalmente a partire alla volta della mia concessionaria di fiducia.
Cento chilometri per raggiungere la sede di prova della bmw s1000r. Entro nella concessionaria Bmw-Ducati e la trovo li ad aspettarmi, ma prima di iniziare la cavalcata mi soffermo a guardarla.
È bianca in configurazione sport, quindi senza sospensioni elwttroniche e senza puntale.
Avevo avuto l'opportunita' di vederla gia' rossa ed in config dynamic quindi con sospensioni elettroniche color oro e puntale ma la concessionaria la aveva inoltr dotata di portatarga corto, carbonio fiancatine lat. e protezioni paramotore bmw.

Distraggo la mente dal paragonarle esteticamente e mi costringo a valutarla razionalmente. La bianca ha le sospensioni color nero che ben si raccordano con i colori delle plastice, sono regolabili solo in compressione su uno stelo ed in estensione sull'altro quindi nessuna altra regolazione. Al posteriore sempre un Sachs ma regolabile tramite ghiera e nella estensione anche qui finiscano le regolazioni.

Inserisco la chiave, già la chiave....avevo la multistrada 2013 ed il mio incubo era aver perso il suo transponder dato che non dovevi inserire nulla....., e subito mi ritorna alla mente il mio fido cbr 1000rr.

Mi siedo, impugno il manubrio e prendo la posizione di guida che come per magia mi viene naturale e la sensazione di essere a casa comincia a farsi sentire. Seleziono il riding mode dynamic ed accendo il motore.......

Scusate l'eufemismo.."minchiaaaaaa" che suonooooooooo.....

Una sensazione di onnipotenza pervade il mio essere ed in un attimo mi ho la sensazione di essere invincibile e mi immagino gia' come uno stuntman....poi.....mollo la frizione.....e la mi ricordo di essere solo un essere umano....la leva della frizione stacca a fine corsa....devo riabituarmi.

Prendo velocita ed il suono proveniente dalla scarico continua ad eccitare il mio neurone che comanda alla mano di aprire di piu' ...vuole raggiungere l'estasi mistica....ma purtroppo arriva lo stop.

Cerco di contenere l'entusiasmo nel raggiungere la super strada, affronto le circonvallazioni una dietro l'altra entra in piega cosi naturalmente che ti lascia a bocca aperta e contemporaneamente ti da sicurezza.....nel frattempo ascolto il suono del motore che esce dallo scarico che viene intervallato da scoppi in rilascio negli apri e chiudi del traffico, poi capisco che questi scoppi si creano in concomitanza dell'apertura e chiusura valvola sul silenziatore e ci prendo gusto a provocarli deliberatamente. Finalmente le macchine nel traffico mi sentano...ora non hanno scuse!

La posizione di guida,come detto, è naturale vedti tutto ed hai controllo su tutto. Il contagiri analogico con fondo bianco è ben visibile il flash led ti avverte sul regime massimo raggiunto, solo la parte digitale è meno intuitiva ma una volta selezionata la mappa a me l'unica cosa che serve vedere è la temperatura motore e la benzina ed al max se è cosi importante ma non le becco alla prima occhiata...rallento. A proposito di rallentare...il freno anteriore...finalmente un anteriore che fa il suo dovere, è spettacolare appena lo tocchi si fa sentire subito....mi piace...provocando volontariamente alcune frenate tipo panic stop l'abs si comporta perfettamente.

La superstada ha scatenato il potenziale della moto...il cambio elettronico ha snocciolato le marce una dopo l'altra, sembra impossibile effettuare dei cambi marcia cosi repentini e cosi simili a quelli che sino ad oggi erano prerogativa dei piloti, ma a voler essere pignolo mi è sembrato un pelo ruvido nei passaggi di marcia e sembra avere dei regimi di giri che preferisce rispetto ad altri, lo ho notato perche si impunta come se non volesse farti fare il passaggio di marcia...ma devo precisare che la moto aveva poco piu' di 900km e quindi in rodaggio.

Raggiunte velocita' da ritiro perenne della patente mi sento di dire che l'unico limite di questa moto è il pilota che è e rimane in balia del vento a tali velocita ed a nulla serve sdraiarsi sul serbatoio...per questo secondo me urge cupolino anche se.

Era un anno che non mi divertivo cosi in moto.....

A presto.
 
14958329
14958329 Inviato: 3 Mag 2014 12:39
 

Ciao, 0509_campione.gif
io la S1000R la ho da un paio di settimane (full optionalS) ed ho fatto 2000Km tra città, 1000curve, statali e 100km d'autostrada.
Qui: S1000R - Che ne pensate? le mie impressioni.
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©