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Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
14956513
14956513 Inviato: 2 Mag 2014 8:32
Oggetto: Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
 

Ho questo dubbio da ormai una settimana icon_asd.gif
È possibile toccare con il ginocchio a terra prima ancora di chiudere la gomma? O è normale? Eheh
Mi è sorto il dubbio osservando un motociclista che aveva le gomme cui mancava ancora un bel po prima di chiuderle, però le saponette erano consumate eusa_think.gif
 
14956529
14956529 Inviato: 2 Mag 2014 8:47
 

A parte che credo sia la sezione sbagliata.
Chiudere la gomma (in pista) è facile. Mettere il ginocchio a terra pure.
Questione di gomme una e di posizione l'altra.
 
14956864
14956864 Inviato: 2 Mag 2014 12:04
 

dipende dalle gomme, e dal mezzo.
 
14957140
14957140 Inviato: 2 Mag 2014 15:10
 

Con le mie moto la gomma non si chiude icon_asd.gif
 
14957173
14957173 Inviato: 2 Mag 2014 15:37
 

icon_asd.gif
prendendo per esempio una sportiva ed una postura corretta (non dico stile moto gp perchè poi magari qualcuno dice che in moto gp le moto sono diverse...facciamo supersport ahahah)?
 
14957232
14957232 Inviato: 2 Mag 2014 16:19
 

KIMO ha scritto:
A parte che credo sia la sezione sbagliata.
Chiudere la gomma (in pista) è facile. Mettere il ginocchio a terra pure.
Questione di gomme una e di posizione l'altra.


0509_up.gif

In effetti sposto in tecnica di guida.

Anche per evitare altri ot.

Grazie. 0510_saluto.gif
 
14957560
14957560 Inviato: 2 Mag 2014 19:40
 

_NDR_ ha scritto:
icon_asd.gif
prendendo per esempio una sportiva ed una postura corretta (non dico stile moto gp perchè poi magari qualcuno dice che in moto gp le moto sono diverse...facciamo supersport ahahah)?


Su di una sportiva la gomma dietro si chiude tranquillamente in strada senza bisogno di muovere il sedere dalla sella.
Strisciare il ginocchio (in pista) altro non è che una conseguenza di una corretta posizione in sella e di una adeguata velocità di percorrenza della curva.
Strisciare il ginocchio in pista è un piccolo traguardo, ma è solo un punto di partenza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14957729
14957729 Inviato: 2 Mag 2014 21:18
 

Quindi devo dedurre che la risposta corretta è il ginocchio 0509_doppio_ok.gif
 
14957858
14957858 Inviato: 2 Mag 2014 22:29
Oggetto: ,
 

io penso che la maggioranza ,me compreso chiuda prima la gomma dietro e poi il ginocchio ,anche perche penso sia piu facile chiudere un gomma , a meno di aver moto o gomme particolari conosco diverse persone che hanno la gomma chiusa e le saponette illibate e non e che non piegano abbastanza perche non toccano ,ma come e stato detto e una questione di postura, penso che si impara prima a chiudere una gomma che una posizione corretta doppio_lamp.gif
 
14958018
14958018 Inviato: 3 Mag 2014 7:14
 

Si è vero però dal momento che scendi in pista con gomme nuove e assumi la posizione corretta non necessariamente la gomma si chiude.. Perché come mi insegnate: posizione corretta=moto meno piegata= impronta maggiore della gomma a terra.quindi a meno che uno non voglia per forza chiuderla (in pista si parla) quei mm resteranno sempre.. Secondo il mio modesto parere 0509_up.gif Se ho detto castronate perdonatemi 0510_inchino.gif in strada è un altro discorso se hai confidenza con il mezzo la gomma la chiudi con una guida un po' allegra diciamo...
 
14958024
14958024 Inviato: 3 Mag 2014 7:26
 

cbr6004ever ha scritto:
Si è vero però dal momento che scendi in pista con gomme nuove e assumi la posizione corretta non necessariamente la gomma si chiude.. Perché come mi insegnate: posizione corretta=moto meno piegata= impronta maggiore della gomma adiciamo...

Era proprio questo il mio dubbio infatti!
perché la postura serve proprio per piegare meno la moto.
Però è anche vero come ha detto patentefresca che nella maggior parte delle volte prima ancora di imparare ad assumere una posizione corretta si è già chiuso la gomma.

Che poi visto che stiamo in tema anche di gomme levatemi al volo questo dubbio con un rapido ot.
Quando parlate fate tutti riferimento alla gomma posteriore, come se si chiudesse per prima, ma allora perché a me alla gomma posteriore manca ancora un centimetro abbondante e a quello anteriore sono praticamente arrivato? eusa_think.gif
 
14958244
14958244 Inviato: 3 Mag 2014 11:34
 

cbr6004ever ha scritto:
Si è vero però dal momento che scendi in pista con gomme nuove e assumi la posizione corretta non necessariamente la gomma si chiude.. Perché come mi insegnate: posizione corretta=moto meno piegata= impronta maggiore della gomma a terra.quindi a meno che uno non voglia per forza chiuderla (in pista si parla) quei mm resteranno sempre.. Secondo il mio modesto parere 0509_up.gif Se ho detto castronate perdonatemi 0510_inchino.gif in strada è un altro discorso se hai confidenza con il mezzo la gomma la chiudi con una guida un po' allegra diciamo...


Su una ss o naked con gomme da 180 in su, in pista, se la posizione in sella è anche solo vagamente corretta, quando tocca il ginocchio la gomma dietro è chiusa abbondantemente.
La gomma posteriore deve "sopportare" la trazione, quando cominciamo a dare gas la gomma dietro, nel punto di contatto con l'asfalto si appiattisce e si chiude come ridere (anche in strada).
I "piegatori" in pista si vedono dalla gomma anteriore.

A parte il fatto che, come già detto, se la posizione è corretta il ginocchio tocca dopo che la gomma dietro è chiusa, Il discorso posizione corretta =moto meno piegata è anche giusto, ma è l'interpretazione che è sbagliata, nel senso che è vero che a pari raggio di curva e a pari velocità se ci si sporge si piega meno la moto, ma in pista uno non si sporge per piegare di meno, ma per avere una velocità maggiore a parità di angolo di piega.
Cioè, in pista, non vedrai mai uno che sporge dalla moto e che tiene un angolo di piega talmente, passami il termine, ridicolo da non chiudere la gomma.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14958825
14958825 Inviato: 3 Mag 2014 20:33
 

Chiedo venia 0510_inchino.gif mi sono basato sulla mia gomma una k1 che prima quando non toccavo per niente l ho chiusa facilmente ... Da quando ho una posizione non corretta ma accettabile il consumo si ferma a qualche mm dal bordo... Poi come ho detto sono un pivellino per cui non faccio testo
 
15061925
15061925 Inviato: 18 Lug 2014 15:08
 

Io in strada non riesco a chiuderla, penso sia dovuto alla posizione da "pista" che uso. Ma proprio non mi riesce di guidare stando fermo in sella , mi sembra di non riuscire a curvare. In pista peró la chiudo toccando la saponetta. Quindi credo dipenda molto dalla posizione assunta alla guida
 
15062946
15062946 Inviato: 19 Lug 2014 15:07
 

Intervengo sempre a discussioni già iniziate da un po'....

Credo che stiate un po' facendo il gioco della coperta corta. Mi spiego:
E' chiaro che si può toccare prima il ginocchio se si assume una posizione più esposta...se invece stiamo come un paletto sulla moto è logico che la gomma raggiungerà prima il suo limite. Insomma, dipende da dove tirate...la coperta. In ogni modo con una posizione "standard" (ho evitato di dire corretta) si arriva ad utilizzare prima tutta la gomma...poi la ssponetta.

Penso però che, soprattutto per chi è all'inizio, non ci si debba fare troppe "seghe mentali" su gomme chiuse e saponette grattate. Io penserei di più ad ottenere uno stile di guida che vi appaghi in strada e vi renda veloci in pista.

GOMMA ANTERIORE.
io non proverei a pulirla tutta piegando fino alle orecchie! Non voglio farmi del male...
L'anteriore che lavora appieno è spesso dovuto ad uno stile di guida che la sollecita molto nella fase di frenata. Tanto per capirci: quando arriverete a toccare il ginocchio col freno davanti tirato.. (forte) la gomma sarà pulita. Poi ci sono altri aspetti tecnici legati all'assetto che evito per non incasinarvi....

0510_saluto.gif

Buon divertimento
 
15063708
15063708 Inviato: 20 Lug 2014 12:03
 

il problema e' come lo fai. con i freni in mano il rischio di caduta e' alto, con la moto molto piegata ma a gas puntato non succede nulla. ovviamente non con tutte le moto e le gomme ci si puo' riuscire. a parte la tecnica di guida ci sono moto che prima di chiudere un anteriore raschiano pesantemente. cosi' come ci sono gomme con cosi' tanta spalla che risultano chiudibili solo da un alieno.
 
15066339
15066339 Inviato: 22 Lug 2014 11:18
 

Le mie gomme da 160 non si chiudono. Manca poco ma non si chiudono... e penso che non si chiuderanno mai per strada, forse forse in pista, dopo aver grattato via tutta le pedane e gli scarichi. In compenso le saponette sono già grattate da tempo.
Ovviamente per rispondere alla domanda dell'autore... dipende... dipende tutto dal tipo di moto, dalla dimensione della gomma, dal profilo della gomma, dalla pressione della gomma, dalla postura, dalla statura... e dal manico icon_mrgreen.gif
Quindi come vedi dipende da troppi fattori per dare una risposta generica.
 
15066928
15066928 Inviato: 22 Lug 2014 18:11
 

Si infatti dopo un po di tempo, esperienze, e sopratutto dopo aver finalmente tocca per la faditica prima volta con il ginocchio a terra (la felicità era incontenibile ahahahah ), sono giunto alla stessa conclusione.
anche se prendendo quella che è una moto sportiva "media" (un posteriore da 180 metti, che è quello più largamente utilizzata penso)la gomma si chiude senza fatiche rispetto al ginocchio che chiede un po più di impegno, o almeno questo ho notato.
 
15067674
15067674 Inviato: 23 Lug 2014 9:52
 

Sia con le supersportive che con le naked stradali, quando chiudi la gomma puoi agevolmente avere il ginocchio per terra e puoi farlo, con un postura corretta, anche prima di chiuderla. Non sono d'accordo con chi afferma sia pericoloso chiudere la gomma per strada. La piega in se non ha nulla di pericoloso, se ovviamente hai le gomme, la moto e le condizioni per farlo.
Diventa pericolosetta l' abitudine di mettere giù il ginocchio, invece, perché se la prendi, quando sei in giro senza saponette, l' istinto ti porta a grattarti la rotula, ciò che non è il massimo della vita..
 
15067798
15067798 Inviato: 23 Lug 2014 11:12
Oggetto: Re: Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
 

_NDR_ ha scritto:
Ho questo dubbio da ormai una settimana icon_asd.gif
È possibile toccare con il ginocchio a terra prima ancora di chiudere la gomma? O è normale? Eheh
Mi è sorto il dubbio osservando un motociclista che aveva le gomme cui mancava ancora un bel po prima di chiuderle, però le saponette erano consumate eusa_think.gif


NDR, la stessa domanda me la sono posto io l'ultima volta che ho fatto una sparata con la mia moto, ebbene anche sulla mia gomm manca quel mezzo centimetro per "chiudere", preso dalla curiosità sono andato dal mio meccanico di fiducia che per anni ha bazzicato nel mondo delle corse ad alto livello (qualcuno di voi conosce un certo Marco Papa?...se no informatevi icon_wink.gif ) il quale mi ha spiegato che la chiusura della gomma dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di gomma , sportivo o meno, lo stile di guida (più centrato sulla moto o meno), e non per ultimo il tipo di strada su cui provi a chiuderla (chiaramente anche la moto ha un'importanza fondamentale...provate a chiuderla con una Harley...) . Inutile dire che in pista è più semplice portare la gomma alla chiusura perché avendo l'opportunità di fare le stesse curve svariate volte in sicurezza (cosa che in strada non è possibile) ci si fida sempre di più e il miglioramento è progressivo giro dopo giro.
Spero di esserti stato utile
doppio_lamp_naked.gif
 
15067819
15067819 Inviato: 23 Lug 2014 11:25
 
 
15067834
15067834 Inviato: 23 Lug 2014 11:32
 

_NDR_ ha scritto:
comunque l'unico Marco papa che conosco è questo, poi non so se è lui 0509_si_picchiano.gif
Link a pagina di Youtu.be

Triste...non è lui , è stato un pilota Perugino che ha corso come privato arrivando fino al mondiale, con discreti risultati considerando la moto preistorica con cui correva(una honda 3 cililndri) . I suoi meccanici di allora (i fratelli) dopo che si è ritirato hanno aperto una officina qui a Perugia, Officina Papa appunto, e posso assicurarti che di moto ne capiscono davvero tanto... 0509_up.gif
 
15067844
15067844 Inviato: 23 Lug 2014 11:40
 

Eh qui parliamo di una storia che non mi appartiene e quindi non posso conoscere, ma da quello che dici deve essere stato un team di tutto rispetto icon_asd.gif

comunque la voce del meccanico che riporti conferma quindi tutto quelle che erano le ipotesi fatte prima, ossia che dipende da una infinità di fattori e non è possibile dare una valutazione oggettiva.
 
15067977
15067977 Inviato: 23 Lug 2014 12:55
Oggetto: Re: Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
 

Carreira ha scritto:
NDR, la stessa domanda me la sono posto io l'ultima volta che ho fatto una sparata con la mia moto, ebbene anche sulla mia gomm manca quel mezzo centimetro per "chiudere", preso dalla curiosità sono andato dal mio meccanico di fiducia che per anni ha bazzicato nel mondo delle corse ad alto livello (qualcuno di voi conosce un certo Marco Papa?...se no informatevi icon_wink.gif ) il quale mi ha spiegato che la chiusura della gomma dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di gomma , sportivo o meno, lo stile di guida (più centrato sulla moto o meno), e non per ultimo il tipo di strada su cui provi a chiuderla (chiaramente anche la moto ha un'importanza fondamentale...provate a chiuderla con una Harley...) . Inutile dire che in pista è più semplice portare la gomma alla chiusura perché avendo l'opportunità di fare le stesse curve svariate volte in sicurezza (cosa che in strada non è possibile) ci si fida sempre di più e il miglioramento è progressivo giro dopo giro.
Spero di esserti stato utile
doppio_lamp_naked.gif

Senza offesa per nessuno, ma ti ha raccontato banali ovvietà di pubblico dominio. Cioè, mi spiego meglio: se è per questo fin qua c'ero arrivato anch'io che non sono Marco Papa e non ho mai bazzicato il mondo delle corse icon_asd.gif
Penso che puoi chiedere ad un qualunque motociclista che incroci per strada, e queste cose le conosce e te le sa spiegare anche se poi magari è un fermone icon_wink.gif
 
15068078
15068078 Inviato: 23 Lug 2014 14:00
Oggetto: Re: Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
 

-Neo- ha scritto:
Senza offesa per nessuno, ma ti ha raccontato banali ovvietà di pubblico dominio. Cioè, mi spiego meglio: se è per questo fin qua c'ero arrivato anch'io che non sono Marco Papa e non ho mai bazzicato il mondo delle corse icon_asd.gif
Penso che puoi chiedere ad un qualunque motociclista che incroci per strada, e queste cose le conosce e te le sa spiegare anche se poi magari è un fermone icon_wink.gif


Evidentemente non erano tanto banali ovvietà se è stato aperto un topic in merito... 0510_saluto.gif
 
15068108
15068108 Inviato: 23 Lug 2014 14:16
Oggetto: Re: Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
 

Carreira ha scritto:
Evidentemente non erano tanto banali ovvietà se è stato aperto un topic in merito... 0510_saluto.gif

E infatti il topic non chiede da quali motivi dipenda la chiusura della gomma, bensì se si riesca a raggiungere prima quel traguardo o a mettere giù il ginocchio a terra 0510_saluto.gif
 
15068141
15068141 Inviato: 23 Lug 2014 14:47
Oggetto: Re: Si chiude prima la gomma o si tocca con il ginocchio?
 

-Neo- ha scritto:
E infatti il topic non chiede da quali motivi dipenda la chiusura della gomma, bensì se si riesca a raggiungere prima quel traguardo o a mettere giù il ginocchio a terra 0510_saluto.gif

E a quella domanda non puoi rispondere si prima non sai come e perché si chiude una gomma.. se sai perché e quali sono i motivi che portano una gomma a chiudere fino all'ultimo cm alla domanda ti sei praticamente risposto, non c'è una risposta univoca perché dipende dai fattori che ho elencato prima...
 
15094175
15094175 Inviato: 17 Ago 2014 1:34
 

.. come dire se è nato prima l'uovo o la gallina..
 
15133140
15133140 Inviato: 22 Set 2014 17:05
 

Tensiun a mettere giù il ginocchio:a 50 Km/h l'ho fatto e...paletta.Guida pericolosa. icon_asd.gif
Traduzione la polizia ci ha fermato pur andando a velocità codice.
 
15133292
15133292 Inviato: 22 Set 2014 19:18
 

Chiudere la gomma significa inclinare la moto fino all'estremità del battistrada,
ma l'inclinazione della moto in sé non è significativa: quello che conta è l'inclinazione del sistema moto+pilota. Chi esce abitualmente di sella inclina la moto meno di chi, durante la piega, "compensa" la piega del mezzo raddrizzando il busto e/o la testa (è un comportamento sbagliato ma facile da vedere in strada, lo so bene perché a volte mi accorgo di farlo anche io).
La posizione di guida "perfetta" in teoria esite: è quella che permette di ottenere la massima velocità di percorrenza della curva minimizzando gli sforzi richiesti alle gomme.
Il vero problema è che (come stiamo discutendo in altro topic) la soluzione teorica è troppo complicata anche per i professori universitari e quindi interviene quell'istinto che trasforma il guidatore in un pilota.
 
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