Carreira ha scritto:
NDR, la stessa domanda me la sono posto io l'ultima volta che ho fatto una sparata con la mia moto, ebbene anche sulla mia gomm manca quel mezzo centimetro per "chiudere", preso dalla curiosità sono andato dal mio meccanico di fiducia che per anni ha bazzicato nel mondo delle corse ad alto livello (qualcuno di voi conosce un certo Marco Papa?...se no informatevi
) il quale mi ha spiegato che la chiusura della gomma dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di gomma , sportivo o meno, lo stile di guida (più centrato sulla moto o meno), e non per ultimo il tipo di strada su cui provi a chiuderla (chiaramente anche la moto ha un'importanza fondamentale...provate a chiuderla con una Harley...) . Inutile dire che in pista è più semplice portare la gomma alla chiusura perché avendo l'opportunità di fare le stesse curve svariate volte in sicurezza (cosa che in strada non è possibile) ci si fida sempre di più e il miglioramento è progressivo giro dopo giro.
Spero di esserti stato utile
Senza offesa per nessuno, ma ti ha raccontato banali ovvietà di pubblico dominio. Cioè, mi spiego meglio: se è per questo fin qua c'ero arrivato anch'io che non sono Marco Papa e non ho mai bazzicato il mondo delle corse
Penso che puoi chiedere ad un qualunque motociclista che incroci per strada, e queste cose le conosce e te le sa spiegare anche se poi magari è un fermone