mr_Braga ha scritto:
tra rieju e fantic e HM cambiano più cose di quelle che pensi,a partire dalla marmitta,anche solo lo spessore del collettore può modificare in maniera significativa un motore così piccolo di cilindrata,inoltre casse di aspirazione e altri particolari minori sono differenti,anche i sensori sulla moto sono di marche differente (almeno rieju sono sicuro) solo la centralina e il blocco sono "uguali" perchè a quanto ne sò HM ha una curva di accensione dedicata
la rapportatura non significa nulla per una prova al banco 2 moto uguali,con scarichi e aspirazione differenti e rapportatura uguale daranno sempre 2 grafici differenti(che comunque non reputo attendibile non sapendo il banco utilizzato)
tu che sei un esperto e ne sai molto più di me, ma un blocco che monta
lo stesso carburatore
ha collettori dello stesso diametro
cambia di poco il silenziatore
non montano sensori alla marmitta che giustifichino determinati parametri (in pratica oltre al bulbo dell'acqua, alla spia della folle e a un cavo che va dalla centralina al conta KM per rieju, beta ed HM non c'è nulla di diverso dal fantic)
può erogare cosi differentemente? a questo punto credo che potrebbe essere una questione anche di mappatura della centralina la quale regola l'accensione... per esempio sul fantic la moto si "stravolge" quasi quando si taglia il famoso cavo in B5 (anche se ha sempre lo stesso vizio di "murare")
inoltre se fosse cosi come si potrebbe procedere a "rimappare" la centralina? sulla mia avrei un cavo che esce sigillato (vi farò qualche foto nel primo pome) e volevo sapere a che diavolo serve... sennò appena ho la possibilità rivedo la centralina XD chissa se magari risolvo quel fastidioso murare agli alti