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rapporti (consiglio) [ok corona a 42 denti per la città?]
955373
955373 Inviato: 15 Dic 2006 15:36
 

puoi sempre andare di via di mezzo (z41) icon_wink.gif
 
955415
955415 Inviato: 15 Dic 2006 15:48
 

si, ma alla fine ne vale la pena spendere 60 euro x le stesse prestazioni + o -???
con 60 euro trovi 1 pancia usata in occasione!
 
955522
955522 Inviato: 15 Dic 2006 16:13
 

va beh ma la marmitta già ce l'ho......
cmq oggi ho sentito il mecca per la corona e per la 2006 nn la fanno!!!!!!
io pensavo ke fosse uguale a quelle vecchie invece la 2006 ha il mozzo ruota + largo....
 
955558
955558 Inviato: 15 Dic 2006 16:22
 

ricky465 ha scritto:
va beh ma la marmitta già ce l'ho......
cmq oggi ho sentito il mecca per la corona e per la 2006 nn la fanno!!!!!!
io pensavo ke fosse uguale a quelle vecchie invece la 2006 ha il mozzo ruota + largo....


possibile??? icon_rolleyes.gif
cambia meccanico e vedi ke t dikono!!! icon_wink.gif
 
956170
956170 Inviato: 15 Dic 2006 18:48
 

waiter89KoR ha scritto:
secondo me invece se si ha una moto abbastanza spinta si possono sacrificare quei 7-8 km\h per avere più spunto(inteso ovviamente per un uso in citta in pista io preferirei l’allungo!!!)


se vi può interessare vi riporto le formule per sapere velocità e giri con determinati pignoni e corona....

intanto è necessario trovare la circonferenza di rotolamento in metri(per comodità la chiamo CR) della ruota posteriore…
rs dovrebbe essere 1,932m se non vi fidate:

[(diametro cerchione in pollici 12,8)+(larghezza pneumatico in mm x rapporto d’aspetto):100]
il tutto diviso 1000 e moltiplicato x 6,28

ora bisogna trovare il numero di rpm per 1 giro di ruota in una determinata marcia(chiamiamolo RPM):

(rapporto di trasmissione primaria x rapporto della marcia interessata x n denti corona): n denti pignone

poi si trova la velocità per 1000rpm(per comodità Vrpm):

(CR x 60): RPM

il gioco è fatto per trovare la velocità ad un determinato numero di giri in una determinata marcia :

(numero di giri x Vrpm):1000

ragazzi spero si capisca... icon_redface.gif
cmq sapere la formule può essere utile per sapere
esattamnete quanti km\h si sacrificano o si guadagnano!!!(tralasciando i cv ovviamente)

spero di esservi stato utile... 0510_saluto.gif



io sinceramente non ho capito molto in quello che hai scritto perchè è unj pò confusionario...comunque siccome la sò anche io questa formula e provo a spiegarla io perchè mi sembra che hai messo delle cose che non centrano...


allora come dati ci servono:

la rapportatura totale che consiste nel rapporto primario,secondario e nel rapporto finale la primaria sono i denti della corona frizione divisi per il numero dei denti sull albero,la secondaria è il cambio in sè e vanno divisi i denti della marcia che si vuole calcolare (ovviamente il più grande diviso col più piccolo),per la finale và diviso il numero di denti della corona con il numero di denti del pignione..vi verranno fuori 3 numeri che andranno moltiplicati insieme..
poi ci serve il diametro della ruota che è 1916mm nel caso dell rs (te lo dico per inciso perchè ho delle tabelle della dunlop) e infine la velocità alla quale vogliamo sapere il numero di giri che bisognia raggiungere per averla espressa in km/h...a questo punto si può partire con i conti...


praticamente bisognia moltiplicare il valore della rapportatura totale per 1000 poi questo valore và diviso per la circonferenza della ruota (espressa in metri non mm quindi sarà 1,916m) moltiplicata 60....in seguito si moltiplica quel valore per la velocità in km/h e sapremo il numero di giri a cui verrà raggiunta con quella rapportatura...

comunque sono in grado sapendo in più soltanto la potenza erogata dalla moto alla ruota a quale numero di giri e il cx (per ora sono riuscito a calcolare solo quello della mito presto calcolerò quello delle altre moto) di calcolare la velocità che realmente può raggiungere e di conseguenza quale sarebbe la rapportatura che ti permetterebbe di sfruttare a fondo la moto in velocità di punta....
 
956343
956343 Inviato: 15 Dic 2006 19:29
 

ricky465 ha scritto:
va beh ma la marmitta già ce l'ho......
cmq oggi ho sentito il mecca per la corona e per la 2006 nn la fanno!!!!!!
io pensavo ke fosse uguale a quelle vecchie invece la 2006 ha il mozzo ruota + largo....

azzzz...è vero...la 2006 ha il cerchio diverso...però nn so se è diverso icon_rolleyes.gif
 
956367
956367 Inviato: 15 Dic 2006 19:34
 

guarda che il mozzo ruota è lo stesso...e di conseguenza la corona...
 
956450
956450 Inviato: 15 Dic 2006 19:57
 

se mai girerò qualche mecca....
cmq mi sapreste dire qualche marca....
la vorrei prendere in ergal alleggerita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
956708
956708 Inviato: 15 Dic 2006 20:48
 

afam...
conosco solo questa!!!! icon_sad.gif
 
956735
956735 Inviato: 15 Dic 2006 20:54
 

DID ma costa un po
 
956757
956757 Inviato: 15 Dic 2006 20:57
 

cè anche chiaravalli,pbr...molto buone...e comunque tutte le case hanno le varie versioni economiche e meno economiche...
 
957104
957104 Inviato: 15 Dic 2006 22:20
 

io per fare un esempio ho la moto potenziata da solo 2 giorni e per fare l'esame che ce l'ho tra altri due avevo messo il pignone con 2 denti in meno, però 125 km\h sono pochi e poi con un pieno prima facevo 215 km, ora 170 - 180.
la ripresa la sfrutti solo per la prima e la seconda, poi perdi il divertimento.
(la gioia l'ho avuto quando ho seminato al semaforo una huskvarna
 
957175
957175 Inviato: 15 Dic 2006 22:44
 

SandroMarciano ha scritto:
io per fare un esempio ho la moto potenziata da solo 2 giorni e per fare l'esame che ce l'ho tra altri due avevo messo il pignone con 2 denti in meno, però 125 km\h sono pochi e poi con un pieno prima facevo 215 km, ora 170 - 180.
la ripresa la sfrutti solo per la prima e la seconda, poi perdi il divertimento.
(la gioia l'ho avuto quando ho seminato al semaforo una huskvarna



ma come è possibile 125km/h in sesta con il 15/40...facendo due conti viene che a 11000giri con quella rapportatura prendi i 136km/h effettivi....allo strumento almeno i 145.. e i conti sono super giusti..comunque si in effetti due denti in meno di pignione sono una bella botta sono come sei denti di corona li si è un pò troppo all estremo secondo me....ben l 11% più corta come rapportatura forse un pò troppo...
 
957186
957186 Inviato: 15 Dic 2006 22:50
 

la depo più di 11000rpm non fa poi ho notato che dipende anche dalla giornata (calda, umida ecc.) a volte tocca anche i 130,ma di rado
però come ho già detto è una ganzata staccare le enduro sia in accellerazione che in velocità!
 
957202
957202 Inviato: 15 Dic 2006 22:58
 

SandroMarciano ha scritto:
la depo più di 11000rpm non fa poi ho notato che dipende anche dalla giornata (calda, umida ecc.) a volte tocca anche i 130,ma di rado
però come ho già detto è una ganzata staccare le enduro sia in accellerazione che in velocità!

si ma io con il 16/40 e i pezzi che monto il ktm125 da enduro la colpisco in partenza e lo ammazzo in lungo...abbiamo provato con un amico...poi io i conti li ho fatti proprio a 11000giri...quindi non torna quello che dici...
 
957775
957775 Inviato: 16 Dic 2006 12:03
 

alex09 ha scritto:
did ma costa un po

quoto è sicuramente un ottima marca..
 
957807
957807 Inviato: 16 Dic 2006 12:18
 

XhOuSeX ha scritto:
alex09 ha scritto:
did ma costa un po

quoto è sicuramente un ottima marca..


me ne ricorderò... icon_wink.gif
 
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