waiter89KoR ha scritto:
secondo me invece se si ha una moto abbastanza spinta si possono sacrificare quei 7-8 km\h per avere più spunto(inteso ovviamente per un uso in citta in pista io preferirei l’allungo!!!)
se vi può interessare vi riporto le formule per sapere velocità e giri con determinati pignoni e corona....
intanto è necessario trovare la circonferenza di rotolamento in metri(per comodità la chiamo CR) della ruota posteriore…
rs dovrebbe essere 1,932m se non vi fidate:
[(diametro cerchione in pollici 12,8)+(larghezza pneumatico in mm x rapporto d’aspetto):100]
il tutto diviso 1000 e moltiplicato x 6,28
ora bisogna trovare il numero di rpm per 1 giro di ruota in una determinata marcia(chiamiamolo RPM):
(rapporto di trasmissione primaria x rapporto della marcia interessata x n denti corona): n denti pignone
poi si trova la velocità per 1000rpm(per comodità Vrpm):
(CR x 60): RPM
il gioco è fatto per trovare la velocità ad un determinato numero di giri in una determinata marcia :
(numero di giri x Vrpm):1000
ragazzi spero si capisca...
cmq sapere la formule può essere utile per sapere
esattamnete quanti km\h si sacrificano o si guadagnano!!!(tralasciando i cv ovviamente)
spero di esservi stato utile...
io sinceramente non ho capito molto in quello che hai scritto perchè è unj pò confusionario...comunque siccome la sò anche io questa formula e provo a spiegarla io perchè mi sembra che hai messo delle cose che non centrano...
allora come dati ci servono:
la rapportatura totale che consiste nel rapporto primario,secondario e nel rapporto finale la primaria sono i denti della corona frizione divisi per il numero dei denti sull albero,la secondaria è il cambio in sè e vanno divisi i denti della marcia che si vuole calcolare (ovviamente il più grande diviso col più piccolo),per la finale và diviso il numero di denti della corona con il numero di denti del pignione..vi verranno fuori 3 numeri che andranno moltiplicati insieme..
poi ci serve il diametro della ruota che è 1916mm nel caso dell rs (te lo dico per inciso perchè ho delle tabelle della dunlop) e infine la velocità alla quale vogliamo sapere il numero di giri che bisognia raggiungere per averla espressa in km/h...a questo punto si può partire con i conti...
praticamente bisognia moltiplicare il valore della rapportatura totale per 1000 poi questo valore và diviso per la circonferenza della ruota (espressa in metri non mm quindi sarà 1,916m) moltiplicata 60....in seguito si moltiplica quel valore per la velocità in km/h e sapremo il numero di giri a cui verrà raggiunta con quella rapportatura...
comunque sono in grado sapendo in più soltanto la potenza erogata dalla moto alla ruota a quale numero di giri e il cx (per ora sono riuscito a calcolare solo quello della mito presto calcolerò quello delle altre moto) di calcolare la velocità che realmente può raggiungere e di conseguenza quale sarebbe la rapportatura che ti permetterebbe di sfruttare a fondo la moto in velocità di punta....