krsail ha scritto:
il pignone è quell'ingranaggio rotondo con dei dentini k fa girare la catena..... nn so sull'rs ma se vedi una moto da cross lo noti subito senza smontare niente....cmq è affianco al motore (in basso) ed a quello è riferito il nr. 15/16 ecc. k identifica il n° di denti....mentre per quanto riguarda la corona è sempre un elemento di forma uguale al pignone ma è fissata al cerchione posteriore....ed a quella è riferito il n° 40/41 ecc.
Ps. la differenza(40-16=24) fra questi due più e piccola + la moto è da velocità max. e -spunto al contrario se aumenta ti da + ripresa ma ti toglie vel. max....infatti se vedi su una moto da cross la corona è 56....e il pignone 11/12 +o-
Mitica spiegazione grazie tante.
però chissà cosa monta di originale la mia RS del 2006... Cmq oggi in 5° marcia sono arrivato a 125 KM/H a 10.000/10.500 giri (la mia è DEPOTENZIATA tutta originale con 801 KM senza ponte centralina) secondo voi cosa monta?