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accorciare rapporti rs 125 2004
9508465
9508465 Inviato: 18 Mar 2010 18:33
Oggetto: accorciare rapporti rs 125 2004
 

ciao a tutti sono un felice possessore di una rs 125 2004 che uso prevalemtemente in città.
volevo sapere: che accorgimenti (non so, conona e pignone ad esempio...roba low-cost niente di professionale xD) devo mettere per poter rendere un po piu veloce la mia motoretta in accelerazione?
piu che altro perchè alla fine i 170 non li faccio mai (mi è capitato al massimo massimo 150 ma una volta all'anno) e volevo renderla un po piu scattante
consigli?
grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
9508528
9508528 Inviato: 18 Mar 2010 18:40
 

per accorciare i rapporti puoi montare un pignone da 16 e una corona da 41, perdi qualcosa in velocità massima, in compenso guadagni in accelerazione e ripresa.. dai un' occhiata su ebay trovi kit completi di corona/pignone/catena a buon prezzo 0509_up.gif
 
9508549
9508549 Inviato: 18 Mar 2010 18:43
 

approssimamente quanto farebbe in velocità massima?
perchè io punterei su una via di mezzo
 
9508553
9508553 Inviato: 18 Mar 2010 18:43
 

cairoli92 ha scritto:
per accorciare i rapporti puoi montare un pignone da 16 e una corona da 41, perdi qualcosa in velocità massima, in compenso guadagni in accelerazione e ripresa.. dai un' occhiata su ebay trovi kit completi di corona/pignone/catena a buon prezzo 0509_up.gif
pignone da 16 e corona da 41 sarebbero corti? icon_eek.gif ma adesso cos'ha allora?
 
9508556
9508556 Inviato: 18 Mar 2010 18:44
 

pignone da 16, ti basta quello...
 
9508569
9508569 Inviato: 18 Mar 2010 18:45
 

Tropik ha scritto:
pignone da 16 e corona da 41 sarebbero corti? icon_eek.gif ma adesso cos'ha allora?

Se ti vuoi divertire da paura avendo una ripresa tipo tm smr e fare sui 155 km/h monta il 14 di pignone e lascia la corona originale
 
9508597
9508597 Inviato: 18 Mar 2010 18:47
 

ma che rapport ha da originale sta moto?
 
9508611
9508611 Inviato: 18 Mar 2010 18:49
 

io non lo so che rapporti abbia...sono quelli standard FP...
si magari solo il pignone 14 è utile perchè alla fine non la uso in pista
aggiudicato?
ps: a quanto lo trovo e dove? mi sareste di grande aiuto
 
9508679
9508679 Inviato: 18 Mar 2010 18:57
 

Lucaprilia ha scritto:
io non lo so che rapporti abbia...sono quelli standard FP...
si magari solo il pignone 14 è utile perchè alla fine non la uso in pista

I rapporti originali sono 16-39 da depo, e 17-39 da ripo.
il 14 andrebbe bene pure in piste tipo kartodromi, inoltre in salita invece di salire sempre a manetta ad alti giri può salire con metà gas,oppure sotto coppia e poi secondo me 165-170 km/h sono esagerati in strada, visto che non può andare in autostrada e quindi non deve tenere velocità di crociera sui 120-130 km/h per stare a bassi giri.Col 14 farà sui 150-155 km/h ma sarà davverò una belva di ripresa. icon_twisted.gif spendendo solo 30 euro 0509_up.gif
 
9508698
9508698 Inviato: 18 Mar 2010 18:59
 

io ti consiglio di mettere corona 42 e pignone 16.....dopo si che la moto scatterà icon_asd.gif 0509_up.gif
MaRsO_94 ha scritto:

I rapporti originali sono 16-39 da depo, e 17-39 da ripo.
il 14 andrebbe bene pure in piste tipo kartodromi, inoltre in salita invece di salire sempre a manetta ad alti giri può salire con metà gas,oppure sotto coppia e poi secondo me 165-170 km/h sono esagerati in strada, visto che non può andare in autostrada e quindi non deve tenere velocità di crociera sui 120-130 km/h per stare a bassi giri.Col 14 farà sui 150-155 km/h ma sarà davverò una belva di ripresa. icon_twisted.gif spendendo solo 30 euro 0509_up.gif
i rapporti originali sono 16- 40 da depo e 17-40 da ripo 0509_up.gif

Ultima modifica di alexion89 il 18 Mar 2010 19:01, modificato 1 volta in totale
 
9508708
9508708 Inviato: 18 Mar 2010 19:00
 

quindi 14 aggiudicato! non mi avventuro in misure piu piccole sennò credo di sgraziare una moto...
che marca di pignoni mi consigliate? dove lo trovo?
 
9508717
9508717 Inviato: 18 Mar 2010 19:02
 

la marca non è che fà tutta quella differenza 0509_up.gif
 
9508731
9508731 Inviato: 18 Mar 2010 19:03
 

si ma per sapermi orientare e non comprare una sbagliata xD
 
9508746
9508746 Inviato: 18 Mar 2010 19:05
 

basta che dici che ti serve un pignone da 14 per aprilia rs 125 my04
io comunque ti consiglio il 42-16 come rapporti, tenendo presente che se si sostituisce una parte della trasmissione, in questo caso il pignone, è consigliabile sostituire tutta la trasmissione, poi ovviamente dipende! 0509_up.gif
 
9508768
9508768 Inviato: 18 Mar 2010 19:08
 

perchè se cambiassi solo il pignone potrei fare danni?
 
9508783
9508783 Inviato: 18 Mar 2010 19:10
 

nono non è per i danni! assolutamente! ma si consiglia di cambiare tutta la trasmissione in modo che quando si usura si cambi tutta in modo da evitare di andare più volte dal meccanico e cambiare i pezzi separatamente 0509_up.gif
 
9508956
9508956 Inviato: 18 Mar 2010 19:35
 

e il 16/40 come lo vedete?
 
9509011
9509011 Inviato: 18 Mar 2010 19:41
 

Lucaprilia ha scritto:
e il 16/40 come lo vedete?

Scusate se ho scritto 39 al posto di 40. Comunque 16/40 sono lunghi e come abbiamo detto sono gli originali da depo. La corona si può lasciare, poi secondo me è meglio andare più volte dal meccanico ma spendere i soldi con piu "stacchi" che spendere 100 euro solo per corona e pignone in un colpo. Comunque il mio consiglio è 14/40 se vuoi la moto come ho scritto sopra icon_wink.gif
ps: spenderesti solo 30 euro icon_smile.gif

Ultima modifica di MaRsO_94 il 18 Mar 2010 19:42, modificato 1 volta in totale
 
9509012
9509012 Inviato: 18 Mar 2010 19:42
 

rapporti per depo di serie... 0509_up.gif
 
9509022
9509022 Inviato: 18 Mar 2010 19:43
 

MaRsO_94 ha scritto:

Scusate se ho scritto 39 al posto di 40. Comunque 16/40 sono lunghi e come abbiamo detto sono gli originali da depo. La corona si può lasciare, poi secondo me è meglio andare più volte dal meccanico ma spendere i soldi con piu "stacchi" che spendere 100 euro solo per corona e pignone in un colpo. Comunque il mio consiglio è 14/40 se vuoi la moto come ho scritto sopra icon_wink.gif
ps: spenderesti solo 30 euro icon_smile.gif

O_o icon_eek.gif scusa ma sono placcati in oro queste corone/pignoni che hai detto? 0509_pernacchia.gif
con 80 euro ti prendi il kit della D.I.D. a questo punto 0509_up.gif
 
9509049
9509049 Inviato: 18 Mar 2010 19:47
 

solo che non vorrei cambiare ogni 2 per tre come un motard (ho visto che il 14 è montato dai KTM ahah) magari un 16/42 come ha detto alexion?
 
9509059
9509059 Inviato: 18 Mar 2010 19:48
 

alexion89 ha scritto:

O_o icon_eek.gif scusa ma sono placcati in oro queste corone/pignoni che hai detto? 0509_pernacchia.gif
con 80 euro ti prendi il kit della D.I.D. a questo punto 0509_up.gif

Scusate ho arrotondato un pò troppo. Però alla fine 80 euro il kit + il montaggio che chidono una ventina di euro(a meno che non lo si fa da soli icon_wink.gif ). Meglio solo il pignone a 30 euro massimo.
 
9509060
9509060 Inviato: 18 Mar 2010 19:48
 

secondo me è meglio 16/42, fai la spesa una sola volta e poi stai tranquillo per moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto tempo 0509_up.gif
 
9509066
9509066 Inviato: 18 Mar 2010 19:49
 

alexion89 ha scritto:
fai la spesa una sola volta e poi stai tranquillo per moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto tempo 0509_up.gif

Che pigro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_lol.gif
 
9509068
9509068 Inviato: 18 Mar 2010 19:49
 

MaRsO_94 ha scritto:

Scusate ho arrotondato un pò troppo. Però alla fine 80 euro il kit + il montaggio che chidono una ventina di euro(a meno che non lo si fa da soli icon_wink.gif ). Meglio solo il pignone a 30 euro massimo.
il pignone costa intorno ai 15/20 euro...corona 30 euro, per montarlo 20 euro ci stanno bene 0509_up.gif
 
9509090
9509090 Inviato: 18 Mar 2010 19:52
 

Comunque sulla misura mettiamoci daccordo sennò lo confondiamo.
Diciamo che con 16/42 avresti dei rapporti medio-lunghi, ma un pizzico di ripresa in più a quelli che dovresti avere ora(17/40), mentre con 14/40 avresti dei rapporti medio-corti avrai molta ripresa in più, ma perderai circa 15 km/h di allungo.
ps: inoltre se prendi il pignone da 14 puoi tenere il 17 e decidere di montare il 14 se vuoi tanta ripresa il 17 se vuoi allungo icon_wink.gif imparare a cambiare il pignone è facilissimo icon_asd.gif

Ultima modifica di MaRsO_94 il 18 Mar 2010 19:56, modificato 1 volta in totale
 
9509121
9509121 Inviato: 18 Mar 2010 19:55
 

a quindi neanche tanto...io la sola paura che ho è che mi diventi come un motard che ogni 20 metri metto una marcia e sarebbe ridicolo icon_lol.gif icon_xd_2.gif
 
9509122
9509122 Inviato: 18 Mar 2010 19:55
 

MaRsO_94 ha scritto:
Comunque sulla misura mettiamoci daccordo sennò lo confondiamo.
Diciamo che con 16/42 avresti dei rapporti medio-lunghi, ma un pizzico di ripresa in più a quelli che dovresti avere ora(17/40), mentre con 14/40 avresti dei rapporti medio-corti avrai molta ripresa in più, ma perderai circa 15 km/h di allungo.

guarda che forse i rapporti che ho detto io avra un'accelerazione a dir poco bruciante....
corone più grande più accelerazion icon_rolleyes.gif
pignone più piccolo più accalerazione icon_rolleyes.gif
io ho detto 16/42
tu 15/40
penso che i rapporti che ho detto io siano ancora più corti dei tuoi quindi più accelerazione icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
9509148
9509148 Inviato: 18 Mar 2010 19:59
 

quindi 16/42 è un ottimo compromesso da quello che ho capito
 
9509166
9509166 Inviato: 18 Mar 2010 20:02
 

alexion89 ha scritto:

guarda che forse i rapporti che ho detto io avra un'accelerazione a dir poco bruciante....
corone più grande più accelerazion icon_rolleyes.gif
pignone più piccolo più accalerazione icon_rolleyes.gif
io ho detto 16/42
tu 15/40
penso che i rapporti che ho detto io siano ancora più corti dei tuoi quindi più accelerazione icon_rolleyes.gif 0509_up.gif

ma appunto io intanto ho detto 14 di pignone. poi comunque ogni dente di pignone equivale a circa 4 km/h, alla corona gli servono 3 denti per 4 km/h. Quindi ammettiamo che ora fa 170, con i rapporti consigliati da te 16/42 fa circa 6 km/h in meno (anche se alla fine non è così perchè i 17/40 non si riescono mai a tirarli tutti). mentre con i rapporti che consiglio io 14/40 fa circa 15 Km/h in meno quindi molta ma molta più ripresa.
Comunque Luca non avrai dei rapporti così corti alla finè farà sempre 155 km/h effettivi.
 
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