Si continua da qui:
sporcare la targa [sistema efficace anti-autovelox?]
-----------------------
Calimar ha scritto:
vigilantestn ha scritto:
vice ha scritto:
Infatti nn so quanti vigili si prenderebbero la responsabilità di un accusa penale per una targa sporca
Nessuno se la prenderebbe Vice!
Mah. Considera che se IO ti denuncio è calunnia. Se un agente nell'esercizio delle tue funzioni ti eleva una sanzione è poi il prefetto a decidere: non è una denuncia da parte dell'agente (correggetemi se sbaglio).
In ogni caso, come dicevo prima, sporcarla è meno rischioso, per i motivi che dite sopra
Ma boiate tipo dispositivi per alzarla eccetera sono fin troppo evidenti, e c'è il dolo: in quel caso la denuncia penale non ve la toglie nessuno... assieme alla confisca della targa, il che significa che vi fermano la moto (non potete circolare senza targa), e alle varie multe.
No no, hai scritto giusto!
La parola di un agente (pubblico ufficiale) vale sempre di più di quella di un privato cittadino, ed è sempre vera fino a querela di parte. Ed è il prefetto che decide.
Poi fa sempre parte del buon senso di tutti non approfittare dei poteri di un agente; per essere sicuro che hai sporcato la targa con dolo dovrei averti visto coi miei occhi che la stavi sporcando con l'intento di non renderla leggibile durante la circolazione stradale.
Ma se ti fermo ad un posto di controllo( chiaramente saprò al 90% che lo avrai fatto apposta ) non posso sapere quello che hai fatto prima, e quindi non posso denunciarti per una cosa che non ho visto. Sono sempre situazioni molto delicate.