Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio rapporti ktm exc 250 4t motard
14946546
14946546 Inviato: 24 Apr 2014 20:12
Oggetto: Consiglio rapporti ktm exc 250 4t motard
 

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: attualmente ho un ktm exc 250 4t del 2003 che ho da poco trasformato in motard. Il problema principale è uno: i rapporti che monto ora (13/52) sono davvero molto corti (mi permettono di avere una velocità di crociera in 6 marcia di circa 60 km/h). Voglio quindi allungare i rapporti. Ora ho a disposizione una corona da 45 ma ho paura che poi diventino troppo lunghi. Voi che ne dite?
Ps: non ditemi che ho fatto male a trasformare in motard un 250 4t, la moto è stata un regalo inaspettato per i 18 anni (pagato 500€ da un conoscente) e tenerlo enduro per poi usarlo solo in strada sarebbe stato uno spreco immenso.

Spero di aver postato nella sezione corretta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14946619
14946619 Inviato: 24 Apr 2014 21:04
 

Comincia con un 14/45, tieni presente che la bialbero 250 exc f esce con 14/38 e ha ancora le ruote da 18.
 
14947036
14947036 Inviato: 25 Apr 2014 9:41
 

Ok inizierò allora mettendo la corona da 45 e vedrò poi se mettere anche il pignone da 14. Grazie
 
14947483
14947483 Inviato: 25 Apr 2014 18:43
 

Con la corona a 45 passi da 60 km/h a 70, non di più. Con 14/45 dovresti arrivare a 75 ca.
 
14947539
14947539 Inviato: 25 Apr 2014 19:24
 

gia ti posso dire che un 250 4t in strada ce lo vedo massacrato in poco... per me se provassi con un 14/45 girerebbe molto meglio... intanto prova a montare quella da 45 cosi fa 13-45 e poi al massimo allunga d un dente il pignone se non basta ancora... secondo me gia con 13-45 riesci a tenere 85 di crocera...
 
14947757
14947757 Inviato: 25 Apr 2014 22:03
 

666Destroyer666 ha scritto:
gia ti posso dire che un 250 4t in strada ce lo vedo massacrato in poco... per me se provassi con un 14/45 girerebbe molto meglio... intanto prova a montare quella da 45 cosi fa 13-45 e poi al massimo allunga d un dente il pignone se non basta ancora... secondo me gia con 13-45 riesci a tenere 85 di crocera...


7 denti su 52 è il 14% e il 14% di 60 è meno di 9, quindi se prima erano 60 con la 45 saranno 69.
 
14947870
14947870 Inviato: 26 Apr 2014 0:04
 

Quindi mi consigliate di prendere anche un pignone da 14?
Riguardo la velocità di crociera é piu che altro una supposizione considerando che il tachimetro non funziona (mi sono basato un po' guardando i rilevatori di velocità che ci sono per strada ma non so quanto possano essere precisi)
 
14947872
14947872 Inviato: 26 Apr 2014 0:08
 

666Destroyer666 ha scritto:
gia ti posso dire che un 250 4t in strada ce lo vedo massacrato in poco... per me se provassi con un 14/45 girerebbe molto meglio... intanto prova a montare quella da 45 cosi fa 13-45 e poi al massimo allunga d un dente il pignone se non basta ancora... secondo me gia con 13-45 riesci a tenere 85 di crocera...

Si lo so che un 250 in strada non é il massimo ma come ho scritto nel primo post é stato un regalo quindi lo terrò e mi divertirò finche dura, spero evitando grossi danni o qualcosa del genere (ho già in progetto di passare ad una moto piu grossa dopo l'estate)
 
14947976
14947976 Inviato: 26 Apr 2014 8:46
 

vai di 14, il 13 /45 è ancora corto.
 
14948258
14948258 Inviato: 26 Apr 2014 13:55
 

guarda che non è che la velocità è tutto un rapporto eh... non pensare che sia tutto cosi in proporzione perche se veramente dici cosi allora dovrebbe riuscire a tenere i 67 di crocera... invece riuscira a tenere circa gli 80.. l'incremento non è così a random ma arriva su tutte le marce..
 
14948371
14948371 Inviato: 26 Apr 2014 15:48
 

We, rapporto è meccanico, a parità di giri se prima erano 60 con il 45 diventano 69 non 85, per prendere gli 85 divrà girare più forte è matematico.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©