Leggi il Topic


Da Streetfighter 848 a Brutale 800: Pareri?
14939805
14939805 Inviato: 19 Apr 2014 13:46
Oggetto: Da Streetfighter 848 a Brutale 800: Pareri?
 

Ragazzi apro questo topic in quanto ho cercato in giro ma non ci sono solo articoli correlati.

Vi spiego il mio dubbio:
Ho preso a Novembre 2013 una Streetfighter 848 nuova, rossa fiammante con scarichi Temignoni titanio. Una moto che solo a guardarla mi da emozione! icon_asd.gif
Ho comprato questa moto in quanto a Luglio dell'anno scorso ho spaccato una Gixxer 750 in pista (High side con telaio bucato) e ho avuto la possibilità di prendermi la belva di Borgo Panigale.
L'incidente mi ha procurato diverse fratture alla mano sx che ho recuperato intorno a Marzo di quest'anno, mese nel quale ho iniziato a testare per bene la SF848.

Ho fatto fino adesso, in 4 weekend di passi alpini, circa 2.200 km. Percorsi soprattutto in zone di colline piacentine, liguri e parmensi, in attesa di girare in Trentino, dove ci sono le mie strade preferite.
Ieri, dopo aver fatto Val Trebbia, Turchino e Faiallo (da Lodi), 400 km di curve e godimento, sono arrivato a casa stanco e con le braccia indolenzite.
Al ritorno da questo giro, pensavo nel box (durante il rito del rimessaggio), che avevo fatto davvero fatica, che non riuscivo a farla girare come volevo, i tratti misti stretti erano stati una faticaccia enorme e sull'asfalto sconnesso o rovinato me la "facevo addosso" dalla sensazione di poca stabilità che queste sospensioni trasmettono al corpo; questo aspetto mi faceva decelerare, con successiva botta al basso ventre dovuto al freno motore.
In sintesi pensavo seriamente a quanto leggevo, ovvero che è una moto abbastanza difficile, una moto che va capita e che nelle nostre strade della domenica farò fatica a guidare. Quanta fatica? Troppa? non lo so se la fatica sarà troppa, ma ieri e oggi ho le braccia indolenzite e tanti pensieri.

Ho parlato un po' con i miei soci, i TMCS (Tamarri ma con stile), i quali mi hanno sottoposto le MV: Brutale 800 e Dragster 800.
Oggi sono qui che "smanetto" su internet per avere pareri e farmi un idea migliore in merito a questo mezzo (ho chiesto un test drive e mercoledì sarò in concessionaria a provarla).

Come alternativa pensavo di parlare con il meccanico e mettere mano alle sospensioni della mia SF848 per ammorbidirle un po' e vedere se le sensazioni cambiano un po'.

Ho 30 anni e la mia storia motociclistica inizia nel 2010 con Yamaha XJ6, per passare poi nel 2012 a Triumph Street Triple R, nel 2013 Gixxer 750 K9 e a fine 2013 SF848.

Secondo l'esperienza di chi ha la SF848 e leggendo le mie sensazioni: cosa ne pensate? cosa mi dite?

Lamps biker e grazie per l'attenzione

Aco10

Motoviaggiaco10.blogspot.it
 
14939812
14939812 Inviato: 19 Apr 2014 13:51
 

Spostato nella sezione dedicata alle comparative tra moto di diverse marche. 0509_up.gif
 
14939843
14939843 Inviato: 19 Apr 2014 14:15
 

Ciao !

Invidio la tua possibilità di cambiare mezzo come fossero mutande icon_mrgreen.gif ! E se lo puoi fare, fallo !

Con questo non intendo dire che a mio avviso tu debba passare alla MV...anche perchè, la SF quasi non l'hai usata ! Io credo tu debba darti e darle una possibilità in più, un po' di tempo (e km) per capire se realmente sia il caso di cambiarla !

Hai una moto FANTASTICA, conoscila prima di pensare che non faccia al caso tuo !

Se poi invece si tratta di capriccio con "scusa"...allora il discorso è un altro !

PS Giuro, come premesso ti invidio ma di un'invidia sana. Non ti sto quindi facendo la predica, assolutamente ! Ti dico solo di pazientare...
 
14940783
14940783 Inviato: 20 Apr 2014 16:26
 

ciao Myers!
Grazie per la risposta!
In effetti il cruccio è proprio se andare avanti a provare a conoscere meglio la SF848, oppure approfittare del fatto che è nuova e che posso spuntare un bel prezzo nel cambio adesso che ha solo 2200 km.
Comunque non è un capriccio per cambiare moto, diciamo che a parte la Gixxer, che l'ho spaccata in pista e mi sono visto costretto a cambiare moto, la Street Triple in un anno di giri e vacanze ci ho fatto 15000 km..

Mercoledi proverò Brutale 800 e poi anche Speed Triple R.
Vediamo che sensazioni mi danno e poi valuterò BENE cosa fare. Mi rendo conto di avere una moto eccezionale che ho sognato.. ma che veramente sto facendo fatica a guidare!

vediamo!
 
14940866
14940866 Inviato: 20 Apr 2014 18:30
 

aco10 ha scritto:
ciao Myers!
Grazie per la risposta!
In effetti il cruccio è proprio se andare avanti a provare a conoscere meglio la SF848, oppure approfittare del fatto che è nuova e che posso spuntare un bel prezzo nel cambio adesso che ha solo 2200 km.
Comunque non è un capriccio per cambiare moto, diciamo che a parte la Gixxer, che l'ho spaccata in pista e mi sono visto costretto a cambiare moto, la Street Triple in un anno di giri e vacanze ci ho fatto 15000 km..

Mercoledi proverò Brutale 800 e poi anche Speed Triple R.
Vediamo che sensazioni mi danno e poi valuterò BENE cosa fare. Mi rendo conto di avere una moto eccezionale che ho sognato.. ma che veramente sto facendo fatica a guidare!

vediamo!


fatti cambiare regolare meglio le forcelle, così nel mentre valuti come si comporta
 
14941545
14941545 Inviato: 21 Apr 2014 15:03
 

aco10 ha scritto:
ciao Myers!
Grazie per la risposta!
In effetti il cruccio è proprio se andare avanti a provare a conoscere meglio la SF848, oppure approfittare del fatto che è nuova e che posso spuntare un bel prezzo nel cambio adesso che ha solo 2200 km.
Comunque non è un capriccio per cambiare moto, diciamo che a parte la Gixxer, che l'ho spaccata in pista e mi sono visto costretto a cambiare moto, la Street Triple in un anno di giri e vacanze ci ho fatto 15000 km..

Mercoledi proverò Brutale 800 e poi anche Speed Triple R.
Vediamo che sensazioni mi danno e poi valuterò BENE cosa fare. Mi rendo conto di avere una moto eccezionale che ho sognato.. ma che veramente sto facendo fatica a guidare!

vediamo!


Considera che ci "smeneresti" in ogni caso il 20 e passa % di IVA...non ti conviene in ogni caso farci la stagione per poi valutare con più cognizione di causa ?
 
14943494
14943494 Inviato: 22 Apr 2014 22:16
 

Da possessore di una B3 800 e da innamorato della SF 848 ti posso dire la mia: fino all'ultimo sono stato indeciso su quale di queste 2 favolose moto comprare la stagione scorsa. Come già detto alla fine sono diventato un felicissimo possessore di una MV e questa decisione l'ho presa dopo essere sceso da un test drive con la Ducati. La SF è bellissima esteticamemte, però purtroppo non altrettanto comoda da guidare, dopo soli 30 min avevo i polsi doloranti, non voglio immaginare il dolore dopo un giro di 400 km...

Con questo non voglio certo dire che la Brutale sia una moto comoda, la sella sembra una panca di legno, però la postura è sicuramente più rilassata ed è più facile farle fare ció che vuoi, difficilmente ti farà sentire a disagio.
 
14943511
14943511 Inviato: 22 Apr 2014 22:35
 

Ragazzi!!! Eccomi qui.. Vi faccio il reso conto a caldo dei test drive che ho fatto oggi!
La prima:

chiamata IL SCIOGNO,è stata la BMW S1000RR 2010: moto eccezionale,sia come posizione in sella (pochi metri di guida purtroppo) che come impostazione generale,appoggio tutti e due i piedi bene a terra,e la musica che emana lo scarico è eccezionale! Costo abbastanza elevato,anche dell'usato.

Brutale 800...... in poche parole,sintetizzo come il tizio di Master Cher: "MI STAI DILLUDENDO..."
Dico così perché mi ha proprio deluso!
Seduta durissima e scivolosa,posizione elle braccia piu compde rispetto alla mia,plastica da tutte le parti,finiture poco pregiate,ride by wire che si sente eccome,poco feeling personale ad ogni accelerazione e frenata molto cattiva con relativo scivolamento e botta nei maroni. Non mi sono trovato niente bene alla guida. Rumore metallico dagli scarichi, per me poco emozionanti.
Ho fatto con lei tratti urbani e qualche curva fuori Pavia. Cosa dire..... MI HA DILLUSO!!!
Speed Triple R: motore pacioso e potente ad ogni regime,bilanciata appena superi i 5 km/h. Da ferma si sente il peso,ma non mi ha infastidito più di tanto. Bella esteticamente e confortevole. Dopo la mia e la BMW è la mia moto preferita...

E poi c'è lei... La mia Street: Sentendo i miei amici della concessionaria Triumph di Lodi,mi hanno consigliato di tenerla,di fare più chilometri possibili da qua a settembre e poi valutare...
La Ducati,a detta loro,sono moto gelose,che vogliono il loro tempo,ed il pilota,a meno di essere esperto di guida sportiva,deve aspettare a capirla.
Mi ha detto buone cose di questa moto,consigliandomi inoltre di mettere mano a sospensioni, pignone e sella comfort, in moto da "adattarla a me" ed al mio stile di guida.

Cosa dire....... LE NUVOLE STANNO SPARENDO dalla mia testa. Vediamo di metterci mano e capire se così facendo,insieme a qualche km in più,cambiano le mie emozioni di guida!

A voi i commenti...

[img]ge4arepu.jpg[/img]
[img]dave7ape.jpg[/img]
[img]4y5y5uje.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14943770
14943770 Inviato: 23 Apr 2014 8:59
 

A me sembra una splendida moto, la tua, ma non ne ho mai guidata una.

L'unica cosa che non mi è chiarissima... Certo costicchierà, ma se la BMW ti ha fatto perdere la testa ed è perfetta così com'è per te.... non conviene spendere soldi in quella piuttosto che mettere mano alla tua SF? Anche mettendo a punto le sospensioni etc. si fa in fretta a far lievitare le cifre.

Ovviamente, parlare quando il portafoglio non è il proprio è più facile... 0510_saluto.gif
 
14944150
14944150 Inviato: 23 Apr 2014 12:14
 

In effetti è uno dei pensieri che mi perseguita.
Devo fare i conti di quello che mi costerebbe una modifica come la voglio io.
Se il preventivo di questa spesa supera la differenza che ho in testa per l'acquisto della BMW S1000RR.. hihihih!
se invece mi costa meno, tengo questa moto e la faccio mia! icon_smile.gif
 
14944196
14944196 Inviato: 23 Apr 2014 12:47
 

Secondo me con la Brutale saresti punto e a capo. Metti un manubrio alto, cambi le sospensioni, sella in gel e magari pure una mappatura della centralina con un'erogazione più fluida e ti trovi una moto nuova!
 
14944435
14944435 Inviato: 23 Apr 2014 14:53
 

secondo me 2000 km sono troppo pochi per capire davvero una moto, soprattutto su strada.
 
14944468
14944468 Inviato: 23 Apr 2014 15:14
 

ciao , lo streetfighter in curve strette non da propio il meglio di se. ma se li setti la forcella un po piu morbida di idraulica cambia in meglio, se guardi nel libretto di uso e manutezione ci sono delle impostazioni diverse, magari con quello comfort di trovi meglio,e non ti costa niente. poi voi mettere di domarla come si deve, la sodisfazione dopo e inpagabile 0509_up.gif
 
15715240
15715240 Inviato: 18 Ott 2016 15:19
 

Riesumo il topic sperando di dare consiglio anche ad altri lettori futuri.
Ho attualmente la SF848 da 4 anni e mezzo per un totale di 34.000km fatti.

La prima cosa da fare è aprire quella dannata idraulica (sopratutto all'anteriore) e alzare la moto...
Cambiare pignone con un dente di meno (14 denti) per i tornanti stretti.
Cambiare manubrio con uno meno sportivo (nel mio caso rizoma ma008b) anche se c'è da penare parecchio per i cavi.
Provare altre gomme, uso Dunlop Sportsmart2 che reputo molto migliori su strada delle Rosso Corsa (carcassa rigida - io mi ci trovo meglio).

La moto cambierà in meglio anche se non toccherà le facili vette di altre sullo stretto (lento).
Purtroppo è e resta una moto difficile ma la amo anche per questo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©