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Strano comportamento con una Dunlop Sportsmart in pista
14930725
14930725 Inviato: 14 Apr 2014 7:07
Oggetto: Strano comportamento con una Dunlop Sportsmart in pista
 

Ciao a tutti ragazzi, ormai è da un po' che sulla mia 996 sono passato dalla tremenda e lentissima 190/50 alla più moderna e divertente 180/55.
Su strada con le sportsmart 1 mi ci sono sempre divertito moltissimo, ma dopo un migliaio di km circa volevo assolutamente provarle in pista, per poter apprezzare ancora di più le nuove doti di questa misura.
E infatti in pista si sono comportate benissimo! Sono entrato a inizio giornata con pressioni stradali (2.1 ant a freddo e 2.3 post a freddo) e la moto andava una meraviglia, mai una esitazione o incertezze nel mantenere traiettorie.
Tutto bene insomma, finché non ho cominciato a fare qualche giro un po' più spinto ( ormai avevo pressione 2.2 sia ant che post a caldo) mi sono trovato nel ghiaione perché il post mi ha abbandonato per un attimo facendomi riprendere aderenza di colpo.
Adesso è vero che ho aperto un po' prima del solito in quella uscita di curva, ma è anche vero che non era una piega impossibile e soprattutto non ho spalancato...
Vi posto il link del video che sicuramente vi aiuterà
Che ne pensate? A qualcuno di voi ha già fatto questo scherzo?
Link a pagina di Youtu.be
[url][/url]Link a pagina di Youtu.be
 
14930733
14930733 Inviato: 14 Apr 2014 7:26
 

Ciao,
Beh io non ho mai usato quel tipo di pneumatico, ma usavo le rennsport in pista che dovrebbero essere più performanti anche sen entrambe gomme stradali. Il comportamento mi embra normale, soprattutto considerando il tuo bicilindrico. Alla fine stai usando un pneumatico stradale che gonfiato poco tente a surriscaldarsi, quindi è normale che perda di aderenza dopo qlc giro. Per poter spingere di più in pista conviene avere gomme in mescola e non stradali. icon_smile.gif
 
14930750
14930750 Inviato: 14 Apr 2014 7:49
 

Pressioni troppo alte!!! garantito 0509_up.gif

con la carcassa dura delle Dunlop a caldo devi scendere a 2,0a. / 1,8p. e vedrai che non sgarrano 0509_up.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.

ho visto ora il video, mi dispiace per la caduta icon_sad.gif con quelle pressioni poteva andare peggio!!
 
14930970
14930970 Inviato: 14 Apr 2014 9:55
 

Ma a freddo erano 1.8- 1.9... Non mi sembrano tanto alte...
 
14931191
14931191 Inviato: 14 Apr 2014 11:39
 

a giudicare dal video direi: marcia troppo alta + surriscalcamento gomma
 
14931223
14931223 Inviato: 14 Apr 2014 11:57
 

Hai scritto che le pressioni rilevate erano a freddo, se è cosi 2.1 / 2.3 sono troppo alte.

inoltre sono gomme stradali con intagli significativi, quindi si saranno scaldate parecchio e come hai iniziato a spingere ti hanno mollato...

come dico sempre: in pista con gomme da pista.
altrimenti occhio e andate piano, ma poi non lamentatevi...
 
14931224
14931224 Inviato: 14 Apr 2014 11:57
 

fidati 2,2 a caldo sia avanti che dietro è troppo alta con quella gomma icon_wink.gif

parlo per esperienza personale, con la carcassa ntec che si ritrovano a 2,2 usavi metà della gomma disponibile in piega!
 
14931296
14931296 Inviato: 14 Apr 2014 12:45
 

Pressione troppo alta. Garantito al 100%

Prima di passare alle GP Racer, ho usato per un paio d'anni le Sportsmart in pista col mio CBR.
Gomme eccezionali, ma che per la pista, specie quando si comincia a forzare, necessitano di pressioni molto basse.
Io di norma, dopo anni e anni di Pirelli, stavo sui canonici 2.1ant e 1.9post, quando poi (dati Dunlop alla mano) le portai a 1.8 ant e addirittura 1.6 post icon_eek.gif
Mai una perdita di grip, comunicabilità spaventosa, precisione ugualmente ottima... insomma, una meraviglia !!! 0509_up.gif

Prima di passare a queste pressioni avvertivo anch'io, talvolta, un certo movimento di chassis; una volta passato a 1.8a-1.6p la moto è diventata solida come il granito, tanto che dava una confidenza bestiale a centro curva fino a grattare carter e bucar la carena 0509_doppio_ok.gif
 
14931370
14931370 Inviato: 14 Apr 2014 13:20
 

Ad ogni modo non vi sembra che abbia mollato troppo di colpo?
 
14932450
14932450 Inviato: 14 Apr 2014 21:48
 

geeeno88 ha scritto:
a giudicare dal video direi: marcia troppo alta + surriscalcamento gomma


Anche secondo me questa è la diagnosi più corretta, mi aspettavo solo un comportamento più progressivo, vabbe la prossima volta porterò la moto da pista!
 
14932690
14932690 Inviato: 15 Apr 2014 6:41
 

Promise ha scritto:
Ad ogni modo non vi sembra che abbia mollato troppo di colpo?


Potresti anche aver preso dello sporco eusa_think.gif
 
14932702
14932702 Inviato: 15 Apr 2014 6:58
 

Usate in pista con una ducati streetfighter 1098s pressione a freddo fatta da tecnico Dunlop, 1,9 davanti e 1,6 dietro, mai mollato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14932710
14932710 Inviato: 15 Apr 2014 7:14
 

Io non sono sceso oltre l'1.8 davanti e dietro dopo aver letto la prova di fast bikes magazine. Loro addirittura (sia su 600 che su 1000) hanno girato col posteriore a caldo a 3.2 bar...
Tra l'altro gli pneumatici hanno segni di lavoro uniformi e regolari su tutta la superficie, nessuno strappo o cose del genere, a questo punto credo che sia solo stata una mia imprudenza, ma davvero non credevo di aver aperto così tanto...
Più tardi magari vi posto qualche foto delle gomme
 
14932715
14932715 Inviato: 15 Apr 2014 7:16
 

Sono sempre pneumatici stradali e legati al manico di chi li usa icon_smile.gif
 
14932729
14932729 Inviato: 15 Apr 2014 7:34
 

Eh vabbe! Mi sa che posso mettermi l'anima in pace... La prossima volta sarò più cauto...
Grazie a tutti per il contributo.
Se qualcuno ha qualche altra esperienza diretta che vuole condividere, è benvenuto.
 
14933329
14933329 Inviato: 15 Apr 2014 12:26
 

sicuramente la pressione.. mi ha fatto la stessa cosa con le M5.. solo che è stata un pò più brusca (mi sono ritrovato col culo sul serbatoio..e poi come te cercando di rimettermi in sella l'ho ripresa ma solo perchè la moto ha continuato a puntare verso l'asfalto...e non verso fuori pista.. (era a 2.65bar il post xD).. comunque sia, le dunlop son gomme nate per girare a pressione bassissime.. come ti hanno consigliato 1.6-1.8 a caldo.. al post è la pressione ottimale per un uso pistaiolo.. ricorda comunque che non sono da "tempo giro".. rimangono gomme stradali.. se vuoi il tempo giro.. esistono altre gommature.. 0509_up.gif
 
14933382
14933382 Inviato: 15 Apr 2014 12:48
 

geeeno88 ha scritto:
a giudicare dal video direi: marcia troppo alta + surriscalcamento gomma


per colmare la mia ignoranza ... perchè "marcia troppo alta"? sarei portato a pensare che una marcia troppo bassa (tanto piu su bicilindrico) possa innescare piu facilmente un problema del genere ...
 
14933387
14933387 Inviato: 15 Apr 2014 12:50
 

già che centra marcia troppo alta? xD sarà un errore di battitura 0509_up.gif
 
14933515
14933515 Inviato: 15 Apr 2014 13:39
 

Confermo marcia troppo alta, a maggior ragione dato che si tratta di un bicilindrico...
Essendo moto che hanno una coppia massima molto in basso affrontando una curva ad esempio in terza, piuttosto che in seconda, a parità di velocità con la marcia alta la gomma sarà soggetta a una forza maggiore tendendo a scivolare. Se poi ci aggiungi anche un pneumatico troppo gonfio la frittata è fatta!!!

Ad esempio su un 4 cilindri, avendo un regime di coppia e potenza molto in alto, sono soggette a problemi di questo tipo con marce basse.

Ho provato questa cosa anche sulla mia pelle nell'ovale di castelletto di branduzzo con il motard! Invece che entrarci in seconda, in un giro sono arrivato in terza x errore e appena ho aperto mi sono trovato seduto x terra senza nemmeno accorgermene!


doppio_lamp.gif
 
14934340
14934340 Inviato: 15 Apr 2014 20:35
 

i bicilindrici non hanno la coppia massima a regimi molto bassi come nel caso in questione, hanno curve piu' piatte di un 4cil ma sempre con punte intorno a 7000giri. non e' quello il problema e non sembra neppure una apertura particolarmente violenta. la pressione secondo dunlop puo' scendere ancora ma ci sono comparative strumentali in cui la gomma si e' difesa bene anche con pressioni superiori al consigliato. io indagherei un po sull'accoppiata sospensioni-gomme
gomme molto rigide + sospensioni molto rigide fanno racing ma sviluppano poco grip. almeno una delle variabili deve poter lavorare, meglio se tutte e due
 
14934495
14934495 Inviato: 15 Apr 2014 22:06
 

30x26 ha scritto:
i bicilindrici non hanno la coppia massima a regimi molto bassi come nel caso in questione, hanno curve piu' piatte di un 4cil ma sempre con punte intorno a 7000giri. non e' quello il problema e non sembra neppure una apertura particolarmente violenta. la pressione secondo dunlop puo' scendere ancora ma ci sono comparative strumentali in cui la gomma si e' difesa bene anche con pressioni superiori al consigliato. io indagherei un po sull'accoppiata sospensioni-gomme
gomme molto rigide + sospensioni molto rigide fanno racing ma sviluppano poco grip. almeno una delle variabili deve poter lavorare, meglio se tutte e due


Probabilmente è stato un problema del genere, anche se al curvone dopo il rettilineo non ho mai avuto problemi di pompaggio o di sbacchettamento... Un grip incredibile, arrivavo a toccare le pedane... O meglio la pedana, quella sx...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vabbe, prima volta con le stradali in pista.... Meno male che non mi è costata cara... Avevo le carene in vtr
 
14935075
14935075 Inviato: 16 Apr 2014 10:46
 

Grande cosa le carene VTR.. 0510_inchino.gif
 
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