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Montaggio Allarme Gemini 954 NC700X (=750) [Guida]
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14928470 Inviato: 11 Apr 2014 19:30
Oggetto: Montaggio Allarme Gemini 954 NC700X (=750) [Guida]
 

Apro questo topic per chi vuole montare l'allarme Gemini mod.954.
Non ho trovato da nessuna parte una pratica guida per il montaggio.
E' presente un file in pdf con le istruzioni, che, ricordo, non sono presenti nella confezione dell'allarme, ma non sono per nulla chiari i collegamenti elettrici.
Infatti io l'ho acquistato con il kit di cablaggio apposta per la NC700x (uguale x la 750) e mi son trovato in difficolta'.
Per questo ho contattato direttamente la Gemini il cui tecnico, molto gentilmente mi ha dato veramente una gran mano.
Vi dico subito che, dopo averlo montato, e' una bomba..veramente eccezionale!
 
14928521
14928521 Inviato: 11 Apr 2014 20:14
 

Dunque intanto l'ho preso su Ebay a circa un centinaio di € e, come dicevo, corredato con il kit denominato KIT CA496-C, che è proprio quello specifico per la NC700.

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Il kit è composto dal corpo dell'allarme, il piccolo cablaggio per il "ricettacolo" della chiavetta di emergenza, i due telecomandi, la chiavetta ed il cablaggio vero e proprio.
 
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14928543 Inviato: 11 Apr 2014 20:29
 

Le istruzioni che, ripeto, sono solo online si possono trovare, visuaizzare ed eventtualmente anche scaricare, a questo indirizzo:
Link a pagina di Gemini-alarm.com

Vi aggiungo subito, e questo è MOLTO IMPORTANTE, bisogna acquistare un rele' ed un piccolo fusibile da 7,5A.
Questi ultimi vanno montati nella scatola portafusibili nell'alloggiamento definito OP ( relè accessori o opzional)...che è quello, nella foto sotto, con il nastro adesivo:

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Volendo se ne potrebbe fare a meno, ma il problema è che così è molto più semplice.
Infatti serve a portare il positivo sotto chiave al connettore a 6 poli che è il connettore principale dell'allarme.
Nel cablaggio specifico infatti c'è un grosso connettore a 6 poli femmina (utilizzati però solo 5) che va connesso al relativo maschio che si trova nella fiancata laterale sx a fianco del vano portacasco.
Questo infatti è alloggiato dentro una plastica di protezione in verticale proprio nel fianco ed alla base del vano portacasco....e si, per forza, va smontata la carena laterale sx.

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Ultima modifica di masspro il 11 Apr 2014 21:15, modificato 3 volte in totale
 
14928567
14928567 Inviato: 11 Apr 2014 20:46
 

Allora, acquistato e sistemato il relè con il relativo fusibile, si collega il connettore a 6 poli (alimentazione allarme ed interfaccia con le frecce )e poi ci si mette le mani nei capelli per tutta la marea di cavi che ci sono in più..... eusa_doh.gif
dunque:
2 cavi singoli Bianco/Rosso (1 con connettore maschio e 1 con femmina),
1 verde/marrone....
ecc...
ecc...
vi dico subito che NON SI USA NULLA!!! eusa_naughty.gif

Solo i due cablaggi dedicati al ricettacolo della chiavetta.

Insomma per farla breve e non tediarvi oltre, si usano solo:

cavo con connettore 6 poli,
2 cablaggi per ricettacolo.

Per curiosità vi dico che gli altri cavi sono predisposizioni per eventualmente collegare l'allarme al cavalletto laterale e altri due servono per il bauletto e/o vano sottosella..o simili.
Per quanto riguarda il posizionamento dell'allarme vero e proprio, non ci sono problemi in quanto il cablaggio è veramente lungo permettendovi di metterlo dove meglio credete ed anzi il fatto che sia di ridotte dimensioni aiuta decisamente.
Io per quanto mi riguarda, anche in considerazione che nelle istruzioni consigliano di metterlo in posizione orizzontale, l'ho messo sotto il carenino dx superiore agganciato sotto quella aletta di plastica fissata con l'unica vite in centro, con due grosse fascette ed un pò di gomma mi è sembrata un'ottima posizione.
Tutto il cablaggio inutile è sotto, fissato all'interno della carena laterale dx.
Spero di essere stato chiaro...presto aggiungerò una foto per farvi vedere dove ho posizionato il ricettacolo della chiavetta.
Se avete bisogno son qua... 0509_doppio_ok.gif
 
14941237
14941237 Inviato: 21 Apr 2014 6:57
 

Questo post mi è molto utile, perché vorrei montare lo stesso identico antifurto su una CB500X che ho appena comprato (e mi devono ancora consegnare).
Non avendola ancora in garage, mi chiedo quindi se il connettore 6 pin di cui 5 usati (che so essere presente anche sulla CB500S e quindi immagino anche sulla X) sia identico a quello della NC700. Se lo fosse, tutto varrebbe come per la NC700 e siamo a cavallo, posso ordinare l'antifurto con lo stesso cablaggio specifico della NC700.
Allego una foto del connettore della CB500S e chiedo:
1) ti sembra lo stesso della NC700?
2) considerato che mi risulta che sia le NC700 che le CB500 hanno la chiave codificata e quindi la centralina non parte senza chiave, secondo me il blocco motore con relè è anche superfluo e anzi può solo bloccarti la moto nel remoto caso di un malfunzionamento dell'antifurto; insomma secondo me un po' un cercarsi guai senza ulteriore beneficio. Mi puoi confermare quindi che per utilizzarlo solo come antifurto sonoro e luci SENZA blocco motore, basta collegare SOLO il plug a 6 pin senza nemmeno tagliare un filo? In tal caso io credo che farò così, senza montare il relè antiavviamento. icon_wink.gif

Il plug di un CB500S:

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14947410
14947410 Inviato: 25 Apr 2014 17:40
 

Uh Uh ..bel domandone...
Il tuo connettore sembra proprio uguale..però.... 0509_lucarelli.gif
Ti mando il link al diagramma elettrico della NC700, se trovi quello relativo al CB500 puoi confrontare i due connettori tramite i colori e l'utilizzo dei cavi.
Link : Link a pagina di C-pro.se

Allora quello che si utilizza per l'allarme è a dx ed è il il terzo dall' alto ed è segnato come OPTION.

A guardare la tua foto...più la guardo e più è proprio identico, intendo il tipo di connettore, però devi guardare i colori, si secondo me è lui!
Quello che poi ti interessa è il maschio, nel senso che lì da te ci son tutti e due, quello che vedi con la parte terminale a dx con i connett. tondi è la femmina e la parte che si vede meno a sx è proprio il maschio!
In bocca al lupo a separarli!
Per quanto riguarda:
- il relè antiavviamento..io non l'ho montato
- non ho tagliato alcun filo
- SI ho collegato solo il connettore e la parte del ricettacolo della chiave
- SI lo sto usando solo sonoro/luci.

Spero di averti aiutato...xò sono curioso fammi sapere!!

Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
14957682
14957682 Inviato: 2 Mag 2014 21:00
 

Dunque ti aggiorno: l'ho montato sulla CB500X utilizzando il tuo stesso cablaggio specifico, che a questo punto (come immaginavo) va bene praticamente per tutte le Honda recenti.
A differenza tua, però, la mia installazione è stata anche più banale: non ho dovuto toccare NULLA sulla moto, limitandomi alla sola connessione del famoso connettore 6 pin (di cui 5 usati). FINITO! icon_lol.gif
Nessun fusibile o altro da aggiungere / modificare... più facile di così era impossibile... icon_wink.gif
 
14959654
14959654 Inviato: 4 Mag 2014 18:16
 

Ottimo ...son contento che hai risolto!!
Ciao
 
15209538
15209538 Inviato: 14 Dic 2014 22:46
 

cia è uguale alla nc750x?il fusibile ma + che altro il reale serve x forza?
 
15269862
15269862 Inviato: 1 Mar 2015 5:09
 

masspro ha scritto:
Allora, acquistato e sistemato il relè con il relativo fusibile, si collega il connettore a 6 poli (alimentazione allarme ed interfaccia con le frecce )e poi ci si mette le mani nei capelli per tutta la marea di cavi che ci sono in più..... eusa_doh.gif
dunque:
2 cavi singoli Bianco/Rosso (1 con connettore maschio e 1 con femmina),
1 verde/marrone....
ecc...
ecc...
vi dico subito che NON SI USA NULLA!!! eusa_naughty.gif

Solo i due cablaggi dedicati al ricettacolo della chiavetta.

Insomma per farla breve e non tediarvi oltre, si usano solo:

cavo con connettore 6 poli,
2 cablaggi per ricettacolo.

Per curiosità vi dico che gli altri cavi sono predisposizioni per eventualmente collegare l'allarme al cavalletto laterale e altri due servono per il bauletto e/o vano sottosella..o simili.
Per quanto riguarda il posizionamento dell'allarme vero e proprio, non ci sono problemi in quanto il cablaggio è veramente lungo permettendovi di metterlo dove meglio credete ed anzi il fatto che sia di ridotte dimensioni aiuta decisamente.
Io per quanto mi riguarda, anche in considerazione che nelle istruzioni consigliano di metterlo in posizione orizzontale, l'ho messo sotto il carenino dx superiore agganciato sotto quella aletta di plastica fissata con l'unica vite in centro, con due grosse fascette ed un pò di gomma mi è sembrata un'ottima posizione.
Tutto il cablaggio inutile è sotto, fissato all'interno della carena laterale dx.
Spero di essere stato chiaro...presto aggiungerò una foto per farvi vedere dove ho posizionato il ricettacolo della chiavetta.
Se avete bisogno son qua... 0509_doppio_ok.gif

metteresti le foto del ricettacolo? In più vorrei sapere se l'allarme si alimenta con il connettore a 6 pin o se bisogna fare anche i collegamenti alla batteria?
 
15270032
15270032 Inviato: 1 Mar 2015 13:58
 

Nessun pastrocchio: le nostre moto (Honda NC e CB di ultima generazione) condividono quasi tutta l'elettronica e anche il plug cui fai riferimento. L'antifurto fa tutto tramite quello, anche l'alimentazione. Mai vista installazione più semplice! 0509_up.gif
Volendo potresti invece mettere il blocco motore tagliando i debiti fili, ma io me ne sono ben guardato, tanto abbiamo già l'antiavviamento codificato con la chiave tramite centralina. Più di così... 0509_up.gif
 
15270106
15270106 Inviato: 1 Mar 2015 16:00
 

ho letto che ha diversi sensori, tu quali hai attaccato o non hai attaccato?
 
15270201
15270201 Inviato: 1 Mar 2015 18:28
 

motofabio ha scritto:
Nessun pastrocchio: le nostre moto (Honda NC e CB di ultima generazione) condividono quasi tutta l'elettronica e anche il plug cui fai riferimento. L'antifurto fa tutto tramite quello, anche l'alimentazione. Mai vista installazione più semplice! 0509_up.gif
Volendo potresti invece mettere il blocco motore tagliando i debiti fili, ma io me ne sono ben guardato, tanto abbiamo già l'antiavviamento codificato con la chiave tramite centralina. Più di così... 0509_up.gif

Ah beh allora è decisamente semplice come montaggio. A questo punto non mi rimane che trovarlo. Visto che lo possiedi com'è la tua esperienza? lo consiglieresti?
 
15271227
15271227 Inviato: 2 Mar 2015 19:55
 

Mi confermate il kit ca 496? Perchè in rete non ho trovato nulla che dica qual'è il codice per la nc700x. Un negozio online mi ha detto che Gemini non lo fa per la nostra moto e quindi di prendere il cablaggio non specifico.
 
15271464
15271464 Inviato: 2 Mar 2015 22:54
 

iverson4ever ha scritto:
Mi confermate il kit ca 496? Perchè in rete non ho trovato nulla che dica qual'è il codice per la nc700x. Un negozio online mi ha detto che Gemini non lo fa per la nostra moto e quindi di prendere il cablaggio non specifico.


in effetti anche io non ho trovato nulla per la mostra moto di quel modello di antifurto, potresti mettere il link da dove lo hai acquistato?
 
15276065
15276065 Inviato: 6 Mar 2015 23:47
 

Gabriesis ha scritto:
in effetti anche io non ho trovato nulla per la mostra moto di quel modello di antifurto, potresti mettere il link da dove lo hai acquistato?

Ho provato a scrivere alla Gemini. Appena rispondono ti faccio sapere
 
15277994
15277994 Inviato: 9 Mar 2015 13:41
 

La gemini mi ha dato la conferma per il kit ca496 per la nostra Nc. Allora se ho capito bene basta attaccare il connettore plug a 6 pin e funziona tutto tranne il blocco motore. Poi c'è da posizionare il ricettacolo con led dove meglio crediamo. Sbaglio?
 
15278000
15278000 Inviato: 9 Mar 2015 13:46
 

Buona notizia, ora aspettiamo feedback da chi lo ha già montato per sapere come va
 
15280751
15280751 Inviato: 11 Mar 2015 20:56
 

masspro ha scritto:
Le istruzioni che, ripeto, sono solo online si possono trovare, visuaizzare ed eventtualmente anche scaricare, a questo indirizzo:
Link a pagina di Gemini-alarm.com

Vi aggiungo subito, e questo è MOLTO IMPORTANTE, bisogna acquistare un rele' ed un piccolo fusibile da 7,5A.
Questi ultimi vanno montati nella scatola portafusibili nell'alloggiamento definito OP ( relè accessori o opzional)...che è quello, nella foto sotto, con il nastro adesivo:

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Volendo se ne potrebbe fare a meno, ma il problema è che così è molto più semplice.
Infatti serve a portare il positivo sotto chiave al connettore a 6 poli che è il connettore principale dell'allarme.
Nel cablaggio specifico infatti c'è un grosso connettore a 6 poli femmina (utilizzati però solo 5) che va connesso al relativo maschio che si trova nella fiancata laterale sx a fianco del vano portacasco.
Questo infatti è alloggiato dentro una plastica di protezione in verticale proprio nel fianco ed alla base del vano portacasco....e si, per forza, va smontata la carena laterale sx.

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potresti specificare che tipo di relè e fusibile?
 
15312329
15312329 Inviato: 12 Apr 2015 12:48
 

Scusate ma info x lo smontaggio carene e posizionamento centralina?
 
15883823
15883823 Inviato: 3 Ott 2017 17:55
 

Salve ragazzi, rianimo questo argomento perché avrei bisogno di alcune ulteriori informazioni per montare l'antifurto sulla mia nuova nc750x icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Esiste una predisposizione per fissare l'antifurto?
Per capirci Honda ha predisposto un luogo con agganci e supporti?
Grazie mille per l'aiuto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15885739
15885739 Inviato: 8 Ott 2017 11:12
 

Se nn ricordo male dietro la carena sinistra ci dovrebbe essere una predisposizione, oltre nn saprei dirti
 
15885842
15885842 Inviato: 8 Ott 2017 17:29
 

Grazie mille.
Ora è nato un altro problema, il connettore da 6 pin in questione è già utilizzato dal cablaggio per le manopole riscaldate e connettore presa 12Volt (32210-MJL-D300) detto SUB HARNESS.
Non voglio credere che Honda non abbia considerato l'utilizzo di entrambi gli accessori eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15898149
15898149 Inviato: 3 Nov 2017 10:35
 

ho scoperto che sulla mia NC750X del 2017 non è presente il connettore 6 poli per connettere antifurto e accessori... il connettore ha solo 2 contatti, il +12 sotto quadro e una massa.

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15898171
15898171 Inviato: 3 Nov 2017 11:14
 

un attenta analisi dello schema elettrico non fa altro che confermare il problema....

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15982847
15982847 Inviato: 25 Giu 2018 1:05
 

Salve attui, rispolvero l'argomento installazione gemini su nc700x in quanto dopo qualche anno mi sono deciso a montare l'allarme. Volevo chiedere se potevate indicarmi quali sono i cavi da collegare per il blocco motore e come collego il sensore al bauletto. Se aveste qualche foto ve ne sarei grato. Grazie mille
 
15987246
15987246 Inviato: 6 Lug 2018 19:36
 

Devi decidere te quale tipo di blocco motore applicare. Pompa benzina, accensione o cavalletto. Il sensore bauletto lo puoi usare solo se il tuo bauletto ha un interruttore interno che segnali l'apertura, altrimenti non puoi attivarlo
 
16069909
16069909 Inviato: 4 Mag 2019 14:28
 

masspro ha scritto:
Dunque intanto l'ho preso su Ebay a circa un centinaio di € e, come dicevo, corredato con il kit denominato KIT CA496-C, che è proprio quello specifico per la NC700.

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Il kit è composto dal corpo dell'allarme, il piccolo cablaggio per il "ricettacolo" della chiavetta di emergenza, i due telecomandi, la chiavetta ed il cablaggio vero e proprio.


il kit per la Nc750X 2018 è lo stesso?
 
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