Asterlox ha scritto:
Se può servire posto la mia esperienza anche se credo si tratti di una cosa del tutto differente:
a febbraio (a 8000km circa, 3 mesi dopo il tagliando dei 6k) cominciavo a sperimentare degli spegnimenti occasionali (ma via via più frequenti) in scalata MA SENZA BLOCCO della ruota anche perchè di norma accadevano a frizione ancora tirata e comunque in frenata/rallentamento.
Mi recavo dal conce per ovviare al problema che cominciava a divenire fastidioso e mi veniva eseguito l'aggiornamento all'ultima mappatura.
Risultato pessimo: la moto dopo pochi km si spegneva ancor più frequentemente di prima e quando iniziava a farlo (di solito a "caldo" dopo un 10minuti di marcia) si spegneva sistematicamente, vale a dire a tutti i semafori/stop non appena si tirava la frizione e nel contempo si chiudeva/parzializzava il gas.
La faccio breve: ritornato dal conce mi veniva eseguita la pulizia dei corpi farfallati (in garanzia, diciamo) e la moto da allora ora va perfettamente (ora sto a quasi 9500km).
E' vero che di norma i corpi farfallati non dovrebbero sporcarsi così presto, devo dire però che dalle mie parti coi lavori alle strade per la TEM e quant'altro ultimamente sembra di fare la parigi dakar per andare a lavoro dato che c'è sempre un polverone da paura....magari questo ha inciso sulla pulizia dei corpi suddetti.
in seguito chiaccherando del problema con vari amici/conoscenti motociclisti è saltato fuori che coi motori ad iniezione la casistica non è poi così rara, anche per altre marche: ad es anche un amico con la street triple ha avuto un problema analogo e da allora ai tagliandi fa sempre dare una pulita ai corpi farfallati per evitare di incorrere nello stesso problema.
Ribadisco che, per quanto mi riguarda, a parte il giramento di balle
, gli spegnimenti non hanno mai creato situazioni di pericolo nè la ruota si è mai bloccata.
beato te.... io ancora un po volavo...