Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione ammortizzatore posteriore oppure no?
14917440
14917440 Inviato: 4 Apr 2014 8:33
Oggetto: Regolazione ammortizzatore posteriore oppure no?
 

ciao vorrei chiedervi un consiglio...
ogni volta che esco di curva (moto molto piegata) e spalanco il gas il posteriore tende a perdere aderenza e arrivo delle volte anche a mettere di traverso la moto(aprilia rs 125 full power) per caso si può alleviare il problema intervenendo sull ammortizzatore posteriore o sull assetto della moto? grazie in anticipo e scusate ma sono ignorante in materia icon_sad.gif
 
14917526
14917526 Inviato: 4 Apr 2014 9:31
 

Beh se spalanchi il gas a moto piegata mi pare logico che il posteriore scappi...
Se hai il mono originale puoi solo aumentare il precarico molla avvitando il dado che si trova sopra al mono, procedi per gradi e vedi come va....
 
14918046
14918046 Inviato: 4 Apr 2014 14:02
 

Non è da regolare il mono !!!!!!!!!!!!!!!!
Ma il polso destro . oppure se non sei in grado di farlo mettere un controllo di trazione.
 
14919438
14919438 Inviato: 5 Apr 2014 17:25
 

ovviamente puoi alleviare il problema lavorando sul set-up.

Lo scopo sarebbe quello di configurarlo perchè tu riesca a scaricare la potenza in modo più preciso...
ma ho la sensazione pure io che potrebbe dipendere principalemnte dal modo di guidare piuttosto che dalla potenza che non scarica.

Infatti, escluso grossi problemi di cislistica, la potenza della tua moto su asfalto buono e con gomme buone dovrebbe essere tranquillamente gestibile dalla ciclistica.
Ovvio, se apri il gas a manetta in piena curva con moto al max della piega i discorsi son diversi... ma in quel caso è la tecnica di guida , appunto, da rivedere.

Dicci di più sulla moto:
- km dall'ultima revisione di mono e forcella
- stato delle gomme
- tipologia di terreno in cui ti succede (pista, strada buona, strada con buche...)
- eventuali settaggi che potrebbero influenzare la risposta delle sospensioni o la distribuzione dei pesi

0509_up.gif
 
14921204
14921204 Inviato: 7 Apr 2014 8:50
 

federosso ha scritto:
ovviamente puoi alleviare il problema lavorando sul set-up.

Lo scopo sarebbe quello di configurarlo perchè tu riesca a scaricare la potenza in modo più preciso...
ma ho la sensazione pure io che potrebbe dipendere principalemnte dal modo di guidare piuttosto che dalla potenza che non scarica.

Infatti, escluso grossi problemi di cislistica, la potenza della tua moto su asfalto buono e con gomme buone dovrebbe essere tranquillamente gestibile dalla ciclistica.
Ovvio, se apri il gas a manetta in piena curva con moto al max della piega i discorsi son diversi... ma in quel caso è la tecnica di guida , appunto, da rivedere.

Dicci di più sulla moto:
- km dall'ultima revisione di mono e forcella
- stato delle gomme
- tipologia di terreno in cui ti succede (pista, strada buona, strada con buche...)
- eventuali settaggi che potrebbero influenzare la risposta delle sospensioni o la distribuzione dei pesi

0509_up.gif

allora la moto ha in totale 5000 km è nuova praticamente le gomme sono le diablo rosso 2 ed hanno appunto 5000 km come tutte le altre parti della moto
mi succede spesso nella prima piega ma vabbè gomma fredda ci sta poi però me lo fa anche dopo e mi si intraversa pure(ovviamente di pochissimo però si nota) ma credo che il fatto dipenda dall asfalto alla fine su strada non è mai pulitissimo icon_confused.gif
inoltre mo lo fa ad angoli di piega davvero esagerati su strada( calcola che devo tirare sul ginocchio la maggior parte delle volte altrimenti tocco e coi jeans non mi sembra un ottima idea icon_asd.gif ) potrebbe essere magari che ai lati si sia ancora un po di cera( le gomme dietro non le ho ancora chiuse del tutto)
 
14921889
14921889 Inviato: 7 Apr 2014 15:53
 

lombric ha scritto:

inoltre mo lo fa ad angoli di piega davvero esagerati su strada( calcola che devo tirare sul ginocchio la maggior parte delle volte altrimenti tocco e coi jeans non mi sembra un ottima idea icon_asd.gif ) potrebbe essere magari che ai lati si sia ancora un po di cera( le gomme dietro non le ho ancora chiuse del tutto)


come dicevo prima o regoli il polso ( non si può aprire in curva come sul dritto oppure monti un controllo di trazione . Comunque non mi sembra molto saggio arrivare al limite per strada dove non sei solo . Se ti piace correre fallo in pista
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©