bognagol ha scritto:
Quindi alla fine con un pistone più grande ho la leva molto dura e pre frenare nello stesso modo devo semplicemente fare più fatica tirando più forte la leva, giusto???
Vorrei trovarmi al bar con voi, perchè parlare sul forum è interessante, ma di persona sarebbe più costruttivo per me
Vorrei trovarmi al bar con voi, perchè parlare sul forum è interessante, ma di persona sarebbe più costruttivo per me
Giusto.
Diciamo che il vantaggio del pistone più grande è la maggiore prontezza perchè spostando più olio aumenta la velocità di spostamento delle pastiglie verso il disco (movimento quasi impercettibile, ma che comunque esiste).
Da considerare che il vantaggio in termini di forza di un pistone più piccolo è relativo, perchè c'è un limite alla forza da applicare sui dischi, e un intervallo di tempo in cui farlo. Quindi è più utile applicare la forza in un tempo tutto sommato ridotto e raggiungere la forza sufficiente a frenare, piuttosto che avere una forza esagerata da applicare sui dischi, che comunque non utilizzeresti perchè andresti solo a bloccare la ruota.
Quindi, si, è vero che più è piccolo il pistone maggiore è la forza che applichi sui dischi, ma considera che magari la forza che ti serve per frenare la potresti ottenere anche con un pistone più grosso, che ti permetterebbe di farlo con più prontezza.
I calcoli sono utili, ma bisogna anche applicarli alla vita reale.
Infine, considera che molto (quasi tutto ) dipende dalla sensibilità del pilota. Quando ho cambiato la pompa sul Monster, passando dalla 13 assiale alla 16x16 radiale, mio padre nemmeno se n'era accorto. Per me c'è un abisso, per lui "si, forse questa è un po' più morbida"