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Come avere una adeguata frenata in pista? [Pompa radiale]
14960986
14960986 Inviato: 5 Mag 2014 15:11
 

Ugo51 ha scritto:
Se ci fai regolarmente lo spurgo si, altrimenti ti succede come con la tua pompa attuale

Beh regolarmente cosa vuol dire??
alla fine da quando ho cambiato il liquido freni ho usato la moto 3 volte, visto che la uso solo in pista???
 
14961159
14961159 Inviato: 5 Mag 2014 17:05
 

bognagol ha scritto:
si si esatto la pompa è originale con pistone da 14.
Quindi dite che se prendo un apompa accosato da 19x20 dovrei già migliorare e avere una frenata più pronta decisae modulabile???

Avresti una frenata prontissima ma molto meno potente e modulabile. Soprattutto in pista non sarebbe una buona cosa.
Le R6, R1, FZ8, ecc hanno le pinze piccole e una 19x20 è troppo grossa.
L'unico vantaggio sarebbe una minore sensibilità alle condizioni dell'olio, per via della corsa corta della leva.
 
14961925
14961925 Inviato: 6 Mag 2014 6:47
 

bognagol ha scritto:
Beh regolarmente cosa vuol dire??
alla fine da quando ho cambiato il liquido freni ho usato la moto 3 volte, visto che la uso solo in pista???


Eppure l'olio si è degradato.
Potresti avere una tenuta non perfetta delle guarnizioni delle tubazioni (le hai cambiate quando hai cambiato i tubi).

Quello che voglio dire è che il problema potrebbe non essere a carico della pompa.


Confermo quello che ti stanno dicendo circa le dimensioni esagerate della pompa da 19. Se prorpio vuoi mettere la radiale forse converrebbe una 16x18
 
14962064
14962064 Inviato: 6 Mag 2014 8:22
 

Sto iniziando a capire, gli unici dubbi che mi rimangono sono questi,
tutti i siti di produttori scrivono che la pompa da 16 è per i monodisco e non per i bidisco come l'R6 ecc
seconda cosa, ieri ho usato il CBR e la frenata è sicuramente migliore,ma comunque la leva è un po' deboluccia, mi spiego, devo tirarla a fondo per poter avere una frenata decisa ed è poco modulabile,
sul manuale viene dato come diametro del cilindro 17.5 e la pompa in questo caso è già radiale.
Voi mi consigliate una pompa da 16 e non da 19 perchè il rischio è che la pressione sia troppo elevata e si freni decisamente troppo, esatto??
Quello che sto cercando io alla fine è semplicemente una pompa, che sia molto modulabile, ossia che appena schiacchio inizia frenare e seconda della pressione freni sempre di più...
 
14962160
14962160 Inviato: 6 Mag 2014 9:02
 

bognagol ha scritto:

Quello che sto cercando io alla fine è semplicemente una pompa, che sia molto modulabile, ossia che appena schiacchio inizia frenare e seconda della pressione freni sempre di più...


la sensibilita non la devi cercare in un tipo di pompa o in un' altro,
se la moto non frena è giusto cercare rimedio, ma se ti manca la sensibilità nella frenata sei te che devi imparare a dosare la forza imbase all' esigenza.
 
14962168
14962168 Inviato: 6 Mag 2014 9:05
 

mazzo1 ha scritto:
la sensibilita non la devi cercare in un tipo di pompa o in un' altro,
se la moto non frena è giusto cercare rimedio, ma se ti manca la sensibilità nella frenata sei te che devi imparare a dosare la forza imbase all' esigenza.

Non è che la moto non freni, il problema è che per avere una frenata un minimo decisa mi prendo dentro le dita tra manubrio e leva, e ancora frena poco...
Ho provato a usare il ninja di un mio amico con la pompa brembo e la leva è molto dura e appena la tocchi frena...si può modulare molto meglio, quando lui ha usato la mia moto ha fatto qualche dritto perchè non riusciva a frenare abbastanza...
 
14962203
14962203 Inviato: 6 Mag 2014 9:22
 

bognagol ha scritto:
Voi mi consigliate una pompa da 16 e non da 19 perchè il rischio è che la pressione sia troppo elevata e si freni decisamente troppo, esatto??

No, una 19x20 frenerebbe troppo poco. La pressione dell'olio è inversamente proporzionale all'interasse e all'area del pistoncino.
Se raddoppi l'interasse, la pressione diventa la metà. Se raddoppi il diametro del pistoncino la pressione diventa un quarto.

La Honda CBR 1000RR del 2008 ha le pinze con due pistoncini da 30.3 mm e due da 32.1. La tua ne ha due da 27 e due da 30.2.

Siccome la questione è ricorrente, ho provato a buttare giù due righe, ma non sono pratico con l'HTML e quindi l'ho scritto in LaTeX e allegato in firma.
 
14963023
14963023 Inviato: 6 Mag 2014 17:09
 

Mi sono letto il documento e ho capito il tutto, ho capito anche che avendo pistoncini piccole sulle pinze sarebbe forse piu indicato un pistone piu piccolo sulla pompa anziche uno da 19, ma in commercio nn si trovano pompe con pistoncino piccolo, tipo 17, si trovano da 16. Ma sono dichiarati per impianti monodisco..
Detto questo penso che prenderò una 19x18 con l'ottica di usarla solo in pista e avere poi la possibilità di montarla si moto più nuove o anche cambiare le pinze(ma nn credo....)
Ragionamento sensato???
comunque penso che il mio problema sia proprio il fatto che la pompa nn essendo radiale si tira molto facilmente ma è mollte e poco modulabile
Ps scusate gli errori ma sto usando il cel
 
14963195
14963195 Inviato: 6 Mag 2014 19:02
 

La pompa da 16mm viene dichiarata per monodisco per fare una differenza utile a livello commerciale. Un aiuto per i più, ma non per tutti.

I monodisco per cui sono intese le pinze da 16 hanno due pistoni da 34mm e due da 30mm o, nel caso di alcuni modelli radiali della Brembo, 4 pistoni da 34. La superficie totale degli 8 pistonicini delle tue due pinze combinate è solo 60% in più di quella di una 30/34, e poco meno del 40% in più di una pinza 34/34.

Quindi una pompa da 16 è più che adeguata al tuo impianto. Specie nella versione con la leva da 18mm.
 
14963277
14963277 Inviato: 6 Mag 2014 19:38
 

Ugo51 ha scritto:
La pompa da 16mm viene dichiarata per monodisco per fare una differenza utile a livello commerciale. Un aiuto per i più, ma non per tutti.

I monodisco per cui sono intese le pinze da 16 hanno due pistoni da 34mm e due da 30mm o, nel caso di alcuni modelli radiali della Brembo, 4 pistoni da 34. La superficie totale degli 8 pistonicini delle tue due pinze combinate è solo 60% in più di quella di una 30/34, e poco meno del 40% in più di una pinza 34/34.

Quindi una pompa da 16 è più che adeguata al tuo impianto. Specie nella versione con la leva da 18mm.

si si,avevo fatto anche io questo ragionamento, però ho anche pensato che se per caso volessi montarla poi sul CBR, dovrei ricomprarne una nuova, così invece ho un prodotto anche per il futuro icon_smile.gif
 
14963333
14963333 Inviato: 6 Mag 2014 19:57
 

Ho ragionato ancora su file di Guidopiano, e c'è una cosa che non mitorna, non ho capito(anche perchè non so di preciso come è fatta una pompa al suo interno)
Appurato che il conto sulla pressione come forza/superficie è corretto, io però ho sempre pensato che all'interno della pompa il pistone di diametro x occupasse tutta la camera dove viene messo l'olio, quindi quando si sposta un pistone di diametro 2x si sposta più olio perchè l'area è maggiore.
quindi se ho un pistone di diametro 2x anziché x andrò a spostare più olio (4 volte tanto) e quindi andrei a mettere più pressione sui pistoni delle pastiglie. Ovvio, per ottenere questo dovrò esercitare una forza maggiore sulla leva...
Ho sbagliato qualcosa???
 
14963501
14963501 Inviato: 6 Mag 2014 20:55
 

Il fatto che sposti più olio significa che basta una corsa minore del pistoncino e quindi della leva per appoggiare le pastiglie contro i dischi.
Una volta fatto questo non sposti più niente, almeno in teoria. Poi un minimo i tubi si dilatano e se l'olio si è scaldato potrebbe avere qualche piccola sacca di vapore e chiaramente con la pompa più grande senti meno questi effetti, sempre per via della corsa più corta. Quindi meno sbattimenti a tenere sempre in ordine l'impianto con spurghi e olio nuovo.

Comunque anche la 19x18 potrebbe andare bene, certo non è il massimo per la pista dove potenza e modulabilità sono più importanti che in strada.

bognagol ha scritto:
avendo pistoncini piccole sulle pinze sarebbe forse piu indicato un pistone piu piccolo sulla pompa anziche uno da 19, ma in commercio nn si trovano pompe con pistoncino piccolo, tipo 17, si trovano da 16. Ma sono dichiarati per impianti monodisco..

Ma si che ci sono. icon_wink.gif
Link a pagina di Carpimoto.it
Interessante anche la risposta data all'utente Artuhr, poco sotto in questo link sulla 19.
Link a pagina di Carpimoto.it
 
14963575
14963575 Inviato: 6 Mag 2014 21:22
 

Interessante la pompa con diametro 17... Ma un po' cara vedo cosa riesco a fare...icon_wink.gif
comunque dalla risposta data ad Arthur sembra che la pompa con diametro 19 dovrebbe andare bene anche su R1 che ha le mie stesse pinze e dice che dovrebbe avere frenata forte e modulabile, mentre con una pompa co diametro 15 sembrerebbe che la leva rischi di essere troppo morbida 3 lunga, o ho capito male???
 
14963811
14963811 Inviato: 6 Mag 2014 23:58
 

C'è scritto che c'è chi la usa anche sulle R6 e R1, ma non che la frenata sia forte e modulabile, anzi scrivono che sicuramente sarebbe più legnosa (wooden) che sulla Panigale che ha le pinze M50 con pistoncini da 30 mm.
Chiaramente più la pompa è piccola e più la corsa della leva è lunga. Credo che quando scrivono che quella da 15 è troppo piccola intendano proprio per le M50. Per rischio di sbacchettata intendono sicuramente una cosa del genere (minuto 1'26")
Link a pagina di Youtube.com
la sbacchettata fa allontanare le pastiglie dai dischi e una sola pompata non basta a riavvicinarle.
In conclusione non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: se la pompa è grande frena poco ma subito, se è piccola basta poca forza per frenare forte, ma la corsa della leva è più lunga.
Le R6 dal 2006 in poi hanno le stesse pinze (radiali ma con gli stessi diametri ai pistoncini) e la pompa 16x20 semiradiale. E hanno vinto la Supersport (pag. 90).
Link a pagina di Fim-live.com
 
14963953
14963953 Inviato: 7 Mag 2014 8:07
 

GuidoPiano ha scritto:
C'è scritto che c'è chi la usa anche sulle R6 e R1, ma non che la frenata sia forte e modulabile, anzi scrivono che sicuramente sarebbe più legnosa (wooden) che sulla Panigale che ha le pinze M50 con pistoncini da 30 mm.
Chiaramente più la pompa è piccola e più la corsa della leva è lunga. Credo che quando scrivono che quella da 15 è troppo piccola intendano proprio per le M50. Per rischio di sbacchettata intendono sicuramente una cosa del genere (minuto 1'26")
Link a pagina di Youtube.com
la sbacchettata fa allontanare le pastiglie dai dischi e una sola pompata non basta a riavvicinarle.
In conclusione non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: se la pompa è grande frena poco ma subito, se è piccola basta poca forza per frenare forte, ma la corsa della leva è più lunga.
Le R6 dal 2006 in poi hanno le stesse pinze (radiali ma con gli stessi diametri ai pistoncini) e la pompa 16x20 semiradiale. E hanno vinto la Supersport (pag. 90).
Link a pagina di Fim-live.com

Ok ok, sto capendo, quindi con una pompa da 19 intersse 18 rispetto alla mia assiale da 14 avrei una pompa molto molto più dura con corsa ridottarispetto alla mia esatto????
Speriamo di aver capito, almeno questa volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14964366
14964366 Inviato: 7 Mag 2014 12:01
 

bognagol ha scritto:
si si esatto la pompa è originale con pistone da 14.
Quindi dite che se prendo un apompa accosato da 19x20 dovrei già migliorare e avere una frenata più pronta decisae modulabile???

No, avrai una leva con una sensazione molto "rigida", ovvero difficilmente arriverai a toccare la leva sulla manopola, ma la frenata sarà molto debole.

A parità di pinze:

Pistone grande=molto olio spostato=poca pressione=poca corsa della leva=frenata poco potente=buona modulabilità e precisione

Pistone piccolo=poco olio spostato=molta pressione=corsa della leva lunga=frenata potente="spugnosità" nel controllo

La fisica dei martinetti idraulici è abbastanza chiara.
La differenza tra una (buona) assiale ed una radiale è sottile.

Lamps!
 
14964371
14964371 Inviato: 7 Mag 2014 12:05
 

Esatto, poi frena lo stesso, devi solo tirare più forte e c'è anche chi preferisce la leva di marmo.
Se però la leva ti va a fondo corsa con i tubi in treccia allora c'è qualche altro problema.
Io cercherei prima di capire che problemi ha l'impianto originale e se cambi la pompa non andrei oltre la 17x18.
 
14964382
14964382 Inviato: 7 Mag 2014 12:15
 

GuidoPiano ha scritto:

Io cercherei prima di capire che problemi ha l'impianto originale


E' cio' che dico fin dal pricipio.
Ma ho l'impressione che il fascino della radiale sia troppo forte icon_rolleyes.gif
 
14964459
14964459 Inviato: 7 Mag 2014 13:09
 

GuidoPiano ha scritto:
Esatto, poi frena lo stesso, devi solo tirare più forte e c'è anche chi preferisce la leva di marmo.
Se però la leva ti va a fondo corsa con i tubi in treccia allora c'è qualche altro problema.
Io cercherei prima di capire che problemi ha l'impianto originale e se cambi la pompa non andrei oltre la 17x18.


Ah ok, allora il ragionamento che ho fatto è corretto, la mia leva è mlto molle io preferisco avere una leva molto dura, e poi modulare la forza che uso io per frenare.

Ugo51 ha scritto:
GuidoPiano ha scritto:

Io cercherei prima di capire che problemi ha l'impianto originale


E' cio' che dico fin dal pricipio.
Ma ho l'impressione che il fascino della radiale sia troppo forte icon_rolleyes.gif


Ok, ma come faccio a capire cosa c'è che non va??
Anche l'anno scorso, dopo che avevo messo itubi in treccia la leva sembrava da prima più dura e rigida, ma poi è tornata molle, e ora è molle.
Da quella parte sono anche scivolato rompendo la leva del freno che mi è stata sostituita, non so se questo possa influire...
Tornando alla domanda, come facci oa capire se c'è qualcosa che non va???
 
14964905
14964905 Inviato: 7 Mag 2014 17:48
 

Be, intanto rifare lo spurgo, così vedi se si sono già formate bolle d'aria. Avendola usata poco non dovrebbero esserci.
Controlla anche che le pastiglie siano ancora buone. Anche qui basta guardare e se non si vedono bene stacchi le pinze dai foderi.
Infine guardare che non ci siano perdite d'olio.
Tutte cose che si fanno in pochi minuti. Non mi viene in mente altro.
 
14964978
14964978 Inviato: 7 Mag 2014 18:39
 

Perdite di olio nn ce ne sono, e le pastiglie ne hanno ancora pervhe ho controllato entrambe le cose quando ero in pista, in teoria mi rimane lo spurgo...
 
14965631
14965631 Inviato: 8 Mag 2014 8:18
 

bognagol ha scritto:
Perdite di olio nn ce ne sono, e le pastiglie ne hanno ancora pervhe ho controllato entrambe le cose quando ero in pista, in teoria mi rimane lo spurgo...


Prova a fare uno spurgo fatto bene......muovendo e battendo le cannette....e sia sulla pompa che per entrambe le pinze...già che ci sei dato il costo basso cambia anche l olio.....
io che ho la tua stessa moto, ho dischi originali e anche le pinze, monto tubi in treccia separati per ogni pinza e ho una brembo 19x20 radiale di comando....la mia frenata in pista è ottima.....e lo spurgo lo faccio ad ogni uscita......la leva è bella dura.....sempre anche dopo ore di pista (anche se diventa pian piano un po piu lunga ma è normale).....
Per te sicuramente c è qualcosa che non va nel tuo impianto..se non hai perdite fai lo spurgo e se non risolvi con lo spurgo revisiona la pompa che magari in seguito alla caduta ha subito un trauma...
 
14965656
14965656 Inviato: 8 Mag 2014 8:35
 

TeoPanz ha scritto:
Prova a fare uno spurgo fatto bene......muovendo e battendo le cannette....e sia sulla pompa che per entrambe le pinze...già che ci sei dato il costo basso cambia anche l olio.....
io che ho la tua stessa moto, ho dischi originali e anche le pinze, monto tubi in treccia separati per ogni pinza e ho una brembo 19x20 radiale di comando....la mia frenata in pista è ottima.....e lo spurgo lo faccio ad ogni uscita......la leva è bella dura.....sempre anche dopo ore di pista (anche se diventa pian piano un po piu lunga ma è normale).....
Per te sicuramente c è qualcosa che non va nel tuo impianto..se non hai perdite fai lo spurgo e se non risolvi con lo spurgo revisiona la pompa che magari in seguito alla caduta ha subito un trauma...

Ok, proverò a fare tutto, ma tu hai una pompa brembo radiale, 19x20, mentre io ho ancora la pompa originale assiale con pistone da 14, ci sta che la tua sia molto più dura e reattiva sempre.. icon_smile.gif o sbaglio???
 
14965657
14965657 Inviato: 8 Mag 2014 8:35
 

TeoPanz ha scritto:

io che ho la tua stessa moto, ho dischi originali e anche le pinze, monto tubi in treccia separati per ogni pinza e ho una brembo 19x20 radiale di comando....la mia frenata in pista è ottima....


Ahahaha, ecco, questo si che confondera' bene le idee icon_mrgreen.gif






Lo spurgo ad ogni uscita mi sembra un eccesso di zelo, ma e' meglio che farsi venire la leva cosi molle che tocca il manubrio
 
14965811
14965811 Inviato: 8 Mag 2014 10:12
 

bognagol ha scritto:
Ok, proverò a fare tutto, ma tu hai una pompa brembo radiale, 19x20, mentre io ho ancora la pompa originale assiale con pistone da 14, ci sta che la tua sia molto più dura e reattiva sempre.. icon_smile.gif o sbaglio???


Si è piu performante....ma il fatto che sia dura dovrebbe esserlo anche la tua se hai tubi in trecccia un buon olio e uno spurgo fatto bene....

@ugo.....io lo faccio sempre lo spurgo onde evitare problemi....alla fine 10 minuti di lavoro.....non costa molto....onde evitare poi brutte sosprese.....


Comunque girando in pista con la mia pompa 19x20 non ho riscontrato problemi....la leva è bella dura....la frenata è performante e anche modulabile...ci si deve prendere la mano.....ma va piu che bene!
Non sento la necessità di cambiare dischi, ho delle ZCOO con pinze di serie.......
 
14965828
14965828 Inviato: 8 Mag 2014 10:25
 

TeoPanz ha scritto:

@ugo.....io lo faccio sempre lo spurgo onde evitare problemi....alla fine 10 minuti di lavoro.....non costa molto....onde evitare poi brutte sosprese.....



Ti capisco. Mi sembra solo che farlo ad ogni uscita sia un po' eccessivo, tutto qui icon_smile.gif
 
14966078
14966078 Inviato: 8 Mag 2014 12:53
 

Ugo51 ha scritto:
Ti capisco. Mi sembra solo che farlo ad ogni uscita sia un po' eccessivo, tutto qui icon_smile.gif


Ci ho fatto un abitudine un po maniacale per quella da pista....eppure in strada lo faccio all inizio della stagione a marzo e poi all anno dopo.....e che insomma anche per strada mi piace spingere bene, ma non si frena mai come in pista..... icon_asd.gif
 
14968224
14968224 Inviato: 9 Mag 2014 15:44
 

Si può fare tutto, ma se si spendono soldi per fare una modifica è bene sapere prima se porterà nella direzione voluta.
Se l'obbiettivo è l'uso in pista è più frequente ricercare una frenata potente e gestibile piuttosto che secca e pronta.
Questo è un parere personale.
Invece che la 19x20 freni meno dell'originale è un semplice conto e un dato di fatto.
 
14968989
14968989 Inviato: 10 Mag 2014 8:26
 

GuidoPiano ha scritto:
Si può fare tutto, ma se si spendono soldi per fare una modifica è bene sapere prima se porterà nella direzione voluta.
Se l'obbiettivo è l'uso in pista è più frequente ricercare una frenata potente e gestibile piuttosto che secca e pronta.
Questo è un parere personale.
Invece che la 19x20 freni meno dell'originale è un semplice conto e un dato di fatto.


Io ho trovato una 19x20 usata e l ho montata con ottimi risultati e per me ottimi tempi in pista...dopo se si vuole il top per correre un campionato allora bisogna andare in altre direzioni......comunuque per me se mette una 19x20..conti a parte (teoria)....si troverà bene...calcolando che non è un pilota...come molti di noi...e la sua frenata sarà molto efficace con una leva dura!!!
Detto questo che è una cosa provata, ho seguito i tuoi conti e non fanno una piega, riuscire poi a sfruttare tutto l impianto frenante per un non pilota non è una cosa semplice, se la tua pompa da 100 e tu freni da 75......una cosa strana comunque è anche il fatto che con l impianto di serie e tubi in treccia e buone pastiglie la leva con pompa originale arriva a toccare la manopola......li c è qualcosa che non va!!
Con l impianto di serie (tubi e pastiglie) si ha comunuqe un ottima frenata......
Se deve comprare la pompa nuova, può seguire i tuoi calcoli e comprare quella che rende di piu..... 0509_up.gif
 
14969058
14969058 Inviato: 10 Mag 2014 10:19
 

GuidoPiano ha scritto:
Si può fare tutto, ma se si spendono soldi per fare una modifica è bene sapere prima se porterà nella direzione voluta.
Se l'obbiettivo è l'uso in pista è più frequente ricercare una frenata potente e gestibile piuttosto che secca e pronta.
Questo è un parere personale.
Invece che la 19x20 freni meno dell'originale è un semplice conto e un dato di fatto.

Quindi alla fine con un pistone più grande ho la leva molto dura e pre frenare nello stesso modo devo semplicemente fare più fatica tirando più forte la leva, giusto???
Vorrei trovarmi al bar con voi, perchè parlare sul forum è interessante, ma di persona sarebbe più costruttivo per me icon_wink.gif icon_smile.gif
 
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