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Curva che stringe, come affrontarla? [Consigli]
14910393
14910393 Inviato: 30 Mar 2014 19:36
Oggetto: Curva che stringe, come affrontarla? [Consigli]
 

Ciao, mi capita spesso di affrontare una curva veloce a destra, ma questa poi stringe abbastanza verso la fine, quindi se faccio la prima parte di curva veloce rischio un dritto perchè ho paura a frenare a moto piegata, se la alzo completamente e poi freno la faccio troppo lenta. Come mi consigliate di frenare? È proprio una situazione che mi mette in crisi.
 
14910420
14910420 Inviato: 30 Mar 2014 19:52
 

ti dico come la prenderei io, in generale
prima cosa la traiettoria, bisogna entrare larghi e stringere tardi, quando la curva inizia a stigere devi essere nella metà esterna della corsia e andare a cercare la corda un po' prima di metà del pezzo di curva che ti rimane da affrontare, dopo il punto di corda puoi accelerare
riguardo i freni, puoi sfruttare la prima parte della curva dove stai ancora curvando più largo per frenare leggermente, io uso tanto il dietro perchè non mi fido a frenare davanti con la moto piegata, e quando devi stringere per l'ultimo pezzo molli i freni e butti giù la moto
 
14910482
14910482 Inviato: 30 Mar 2014 20:22
 

Grazie mille, non ho capito solo se la corda la cerco poco prima della metà della curva stretta o dopo la metà
 
14910491
14910491 Inviato: 30 Mar 2014 20:26
 

Ciao guarda, io vengo dal mondo acerbo dei 50cc,
So che posso sembrare inutile ma spero di poter dare una mano:
Per prima cosa analizzerei la traiettoria e ti posto una foto:
Tenterei di posticipare la staccata per entrare più largo e puntare il ''cordolo'' interno solo nel punto in cui la strada tende a stringersi per poi accelerare in uscita di curva.
Se invece si prende la traiettoria sbagliata (sempre nella foto) io accennerei una frenata con il posteriore senza chiudere completamente il gas se si ha paura di toccare la pinza anteriore.
Io sinceramente in una curva del genere ho sempre pinzato con il disco anteriore contrastando l'effetto autoradrizzante della moto buttando il corpo sull'anteriore e sull'interno curva a spalle basse, piedino puntato sulla pedana esterna per sentire meglio la moto e un accenno di controsterzo col manubrio, andata sempre bene!
Ovviamente siamo su 2 mondi diversi, ma prova a sensibilizzare le dita sul freno perchè in un eventuale frenata d'emergenza sarai più pronto, inoltre la tua R6 ha i doppi dischi per cui l'effetto torcente che si ha in frenata è limitato!
Vedo di postare la foto!
Ecco qua!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Daniele23 il 30 Mar 2014 20:33, modificato 2 volte in totale
 
14910492
14910492 Inviato: 30 Mar 2014 20:26
 

lollixx95 ha scritto:
ti dico come la prenderei io, in generale
prima cosa la traiettoria, bisogna entrare larghi e stringere tardi

Esatto, per strada si guida cosi. O per lo meno è essenziale guidare in questo modo se non si ha pienamente visuale sull'intera curva.
Chi dive il contrario è chi ha visto in vita sua solo piste chiuse icon_wink.gif
 
14910500
14910500 Inviato: 30 Mar 2014 20:32
 

ginma ha scritto:
Grazie mille, non ho capito solo se la corda la cerco poco prima della metà della curva stretta o dopo la metà

non sono stato molto chiaro, la corda di solito è un po' prima della metà della parte stretta della curva
 
14910550
14910550 Inviato: 30 Mar 2014 21:09
 

Controsterza applicando una "leggera" pressione sul manubrio nel senso opposto alla curva, la moto si inclina e chiudi la curva, eventualmente aiutandoti con una leggera pressione sul freno posteriore.
 
14911704
14911704 Inviato: 31 Mar 2014 16:48
 

piega di più... tanto mica starai già grattando le pedane per terra icon_smile.gif
 
14912272
14912272 Inviato: 31 Mar 2014 22:29
 

Grazie per le risposte e per il disegno! Grazie a lollix e Daniele 23!guardando le ultime risposte vorrei sottolineare il fatto che so come si guida, il problema non è che faccio la curva con la moto dritta, ma che arrivo sparato a moto piegata e non so quando e quanto posso frenare prima di accentuare la piega! Appena capita provo a seguire i consigli, grazie
 
14912277
14912277 Inviato: 31 Mar 2014 22:37
 

prego facci sapere! doppio_lamp.gif
 
14914681
14914681 Inviato: 2 Apr 2014 14:59
Oggetto: Re: Curva che stringe, come affrontarla? [Consigli]
 

ginma ha scritto:
Ciao, mi capita spesso di affrontare una curva veloce a destra, ma questa poi stringe abbastanza verso la fine, quindi se faccio la prima parte di curva veloce rischio un dritto perchè ho paura a frenare a moto piegata, se la alzo completamente e poi freno la faccio troppo lenta. Come mi consigliate di frenare? È proprio una situazione che mi mette in crisi.


ma io proverei se gia' non lo fai, a scalare una marcia in piu' ( con delicatezza aiutato dalla frizione) ed utilizzare il freno motore e/o dosando il gas . tra l'altro in una curva a dx non dovresti aver problemi a scalare anche da piegato...

il freno motore in un 4t , aiuta tantissimo a chiudere le curve specie sei sei o credi di essere lungo...
 
14951913
14951913 Inviato: 28 Apr 2014 23:30
Oggetto: Re: Curva che stringe, come affrontarla? [Consigli]
 

stefano1960 ha scritto:
ma io proverei se gia' non lo fai, a scalare una marcia in piu' ( con delicatezza aiutato dalla frizione) ed utilizzare il freno motore e/o dosando il gas . tra l'altro in una curva a dx non dovresti aver problemi a scalare anche da piegato...

il freno motore in un 4t , aiuta tantissimo a chiudere le curve specie sei sei o credi di essere lungo...


Ma con un bicilindrico, poniamo di essere col motore in tiro...scalare a moto piegata mi farebbe sporcare le mutande...se la raddrizzo un poco per la scalata siamo punto a capo. O no ?

Personalmente (e so che con la curva a dx le cose si fanno ostiche) mi aiuto col freno posteriore, che ha un mordente limitato e che mi permette di chiudere un poco la curva.
 
14951957
14951957 Inviato: 29 Apr 2014 6:50
Oggetto: Re: Curva che stringe, come affrontarla? [Consigli]
 

nyers96 ha scritto:


Personalmente (e so che con la curva a dx le cose si fanno ostiche) mi aiuto col freno posteriore, che ha un mordente limitato e che mi permette di chiudere un poco la curva.


ottimo 0509_up.gif
 
14960850
14960850 Inviato: 5 Mag 2014 13:52
 

ginma ha scritto:
, il problema non è che faccio la curva con la moto dritta, ma che arrivo sparato a moto piegata e non so quando e quanto posso frenare prima di accentuare la piega! Appena capita provo a seguire i consigli, grazie

Se si vuole percorrere una curva a raggio variabile bisogna per forza modificare l'angolo di piega e/o la velocità durante la percorrenza. In questi casi la traiettoria corretta è quella che sfruttando la larghezza della propria corsia consente minimizzare le variazioni di raggio.
Il caso di una curva a raggio crescente è relativamente facile da gestire, perchè necessita solo di "uscire" dalla curva più gradualmente. accelerando progressivamente. Il pilota bravo che la conosce potrà entrare più veloce del normale perché saprà di aver maggior margine dopo il punto di corda.
Invece una curva a raggio decrescente è più difficile da gestire, se si entra troppo veloci ci si troverà in seria difficoltà nel secondo. Se si ha del margine di piega si può utilizzarlo e continuare alla stessa velocità, ma se si è al limite di piega bisognerà per forza intraprendere una difficile frenata a moto inclinata, con i pneumatici già al limite dell'aderenza per contrastare la forza centrifuga...
In questo caso il pilota bravo anticiperà il più possibile la curva, entrando largo e un po' più lento del normale per "girare la moto" il più possibile nel primo tratto a raggio grande per poi trovarsi in anticipo nel tratto difficile.
Lamps!
 
14967219
14967219 Inviato: 8 Mag 2014 23:11
 

Proprio oggi mi sono fatto un giro in montagna ed ho trovato diverse curve che stringevano. Per me la soluzione è semplice: non fare MAI le curve al limite, tanto più se sono curve cieche. Non ha senso arrivare a fare una curva al limite, su strada, visto che a metà ti puoi trovare la sabbia, la ghiaia, un ciclista, un auto ferma ecc. Certo, se conosci la strada e non è una curva cieca, puoi azzardare, altrimenti basta entrarci con del margine, sia per frenare, che per stringere.
 
14969047
14969047 Inviato: 10 Mag 2014 10:12
 

sembrerò antipatico e lo so già, ma non voglio girarci intorno: abituatevi ad usare il freno posteriore! icon_wink.gif

su strada, secondo me, è importantissimo e ti aiuta in tutte le situazioni, specialmente in una curva che poi va a chiudere e ti trovi già piegato, col gas chiuso e i freni tirati, cioè una situazione potenzialmente limite.

nel caso del nostro amico che chiede consiglio, imho l' unico consiglio valido è pigiare il freno dietro, la curva si chiude senza destabilizzare l' assetto della moto 0509_up.gif
 
14969905
14969905 Inviato: 11 Mag 2014 8:41
 

Roby101 ha scritto:
sembrerò antipatico e lo so già, ma non voglio girarci intorno: abituatevi ad usare il freno posteriore! icon_wink.gif

su strada, secondo me, è importantissimo e ti aiuta in tutte le situazioni, specialmente in una curva che poi va a chiudere e ti trovi già piegato, col gas chiuso e i freni tirati, cioè una situazione potenzialmente limite.

nel caso del nostro amico che chiede consiglio, imho l' unico consiglio valido è pigiare il freno dietro, la curva si chiude senza destabilizzare l' assetto della moto 0509_up.gif

Ti quoto al 100% ma ti avverto,adesso stai sicuro che si farà avanti qualcuno che dirà almeno due sciocchezze: "il freno posteriore non serve a nulla" - "Mamola se l'era addirittura fatto togliere". icon_xd_2.gif
 
14971451
14971451 Inviato: 12 Mag 2014 13:11
 

Troy ha scritto:
Ti quoto al 100% ma ti avverto,adesso stai sicuro che si farà avanti qualcuno che dirà almeno due sciocchezze: "il freno posteriore non serve a nulla" - "Mamola se l'era addirittura fatto togliere". icon_xd_2.gif
io il freno dietro non lo uso 0509_pernacchia.gif
sull'endurone lo uso molto,sulle stradali 0 icon_smile.gif
abitudine 0510_regolamento.gif
 
14971480
14971480 Inviato: 12 Mag 2014 13:25
 

teo038288 ha scritto:
io il freno dietro non lo uso 0509_pernacchia.gif
sull'endurone lo uso molto,sulle stradali 0 icon_smile.gif
abitudine 0510_regolamento.gif


tu sei un caso a parte, non fai testo! 0509_pernacchia.gif
 
14971560
14971560 Inviato: 12 Mag 2014 14:12
 

io venendo dalla vespa alla prima 125 avevo il problema opposto tendevo ad usare troppo quello dietro (surriscaldandolo regolarmente per i primi 3 mesi)ahahah bei tempi
il freno posteriore comunque aiuta tantissimo,per chiudere certe curve su strada diventa indispensabile per la sicurezza 0509_up.gif
 
14972239
14972239 Inviato: 12 Mag 2014 21:18
 

lasciamo da parte la tecnica avanzata del freno posteriore e torniamo al nostro caso (cambio di raggio in assenza di un ostacolo)
parlando di guida stradale in sicurezza ci si trova davanti al dubbio se usarlo o no quando precedentemente sono accadute entrambe queste cose:
1° si e' sbagliato a valutare il raggio di curva
2° non si riesce a piegare di piu' per reale mancanza di grip o per nostra paura

questi sono eventi che qualsiasi istruttore di guida stradale identifica come errori, quindi non puo' e non deve essere sistematico trovarsi nella condizione di dover frenare in curva in assenza di un ostacolo.

il primo livello di lettura della strada dovrebbe evitare il 99% dei problemi, il secondo (andatura consona) dovrebbe consentire di gestire i rarissimi fallimenti di lettura, il terzo (la frenata correttiva) e' il jolly che funziona solo se c'e' ancora aderenza disponibile.

personalmente non suggerisco di giocarsi a carte la pelle in modo sistematico icon_smile.gif
pero' e' anche vero che i jolly quando arrivano bisogna saperli usare, quindi un minimo di padronanza del freno imho e' utile . conviene esercitarsi ad andature moderate per ottenere la giusta sensibilita' che potrebbe fare la differenza negli ultra rarissimi momenti di bisogno
 
14972380
14972380 Inviato: 12 Mag 2014 22:40
 

teo038288 ha scritto:
Troy ha scritto:
Ti quoto al 100% ma ti avverto,adesso stai sicuro che si farà avanti qualcuno che dirà almeno due sciocchezze: "il freno posteriore non serve a nulla" - "Mamola se l'era addirittura fatto togliere". icon_xd_2.gif
io il freno dietro non lo uso 0509_pernacchia.gif
sull'endurone lo uso molto,sulle stradali 0 icon_smile.gif
abitudine 0510_regolamento.gif

Giusto, ma nessuno dice di usarlo ma di saperlo usare icon_wink.gif Come giustamente 30x26 ha ben illustrato.
 
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