Ho notato che, come me, molti hanno avuto problemi con le guarnizioni del termostato e della pompa dell'acqua sulla ER6n prima serie così ho deciso di stilare un tutorial su come sostituire gli o-ring di questi due componenti e relative tubazioni.
La mie esperienza era di perdite piccole (qualche goccia ogni tanto) ma fastidiose. Le perdite si verificano più frequentemente sui raccordi dei manicotti che collegano al radiatore.
Iniziamo col dire che le guarnizioni costato circa 4€ quella del termostato e circa 5 quella della pompa per un totale di circa 9€.
Dato il costo contenuto ho deciso di acquistarle prima di smontare tutto e vedere quali problemi effettivamente mi facevano gocciolare l'impianto e con stupore non erano le guarnizioni ma ne parleremo nel tutorial.
Iniziamo a vedere come si smonta l'impianto.
Come prima cosa definiamo i punti destra e sinistra immaginando di essere seduti normalmente sulla moto.
1) Togliamo il fianchetto destro allentando le due viti a testa esagonale e tiriamo verso l'esterno delicatamente per far sfilare il perno dalla tenuta in gomma e muoviamo verso la ruota anteriore per sfilarlo dal telaio. Fatto ciò stacchiamo il connettore della freccia facendo attenzione a non danneggiarlo in quanto c'è una levetta in plastica che lo trattiene in sede.
Applichiamo la stessa operazione al fianchetto di sinistra. Occhio che la vite superiore è più corta della vite inferiore ed ha una rondellina in materiale plastico!
2) Stacchiamo il puntale rimuovendo le 4 viti esagonali disposte sui lati di questo.
3) Ora siamo pronti! Svitiamo il tappo del vaso d'espansione e stacchiamo il tubo di sfiato disposto a pochi centimetri dal tappo, fatto ciò rimuoviamo i due bulloni da 10' e sfiliamo accuratamente il vaso per poi girarlo e farlo scaricare nella bacinella che abbiamo precedentemente riposto sotto la moto. Io consiglio di munirsi di pinza e staccare la fascetta a pressione che lo collega al manicotto che arriva al radiatore così da rimuoverlo del tutto.
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4) Allentiamo il bullone da 8' indicato in figura che è lo scarico del liquido, una volta eliminato apriamo il tappo del radiatore facendo dapprima ¼ di giro e poi tenendolo premuto facciamo un altro quarto di giro. Fatto ciò vedremo il liquido fuoriuscire dallo scarico (mettete la bacinella il più vicino possibile perchè uscirà con parecchia forza e c'è il rischio di allagarsi
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5) Attendete ora che il fluido sia uscito interamente e iniziate con cura a svitare i rimanenti bulloni sempre da 8', fate attenzione perchè i bulloni non sono tutti uguali due sono più corti degli'altri (ricordatevi o segnatevi la disposizione).
6) ora è il momento di tirare via il coperchio delicatamente, io consiglio di forzarlo un po' facendo forza sul tubo che esce dal radiatore.
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7) Allentate ora la fascetta con un cacciavite o con una chiave da 4' e staccate il tubo dal pezzo se è “saldato” allora aiutatevi con un cacciavite piatto e infilatelo tra il pezzo e la tubazione per staccare le due parti.
8) La guarnizione risulterà piatta e a filo dell' alloggiamento in alluminio(molto tenero tra l'altro) quindi NON USATE cacciaviti per alzarla ma affidatevi a un bel getto di aria compressa da puntare sul lembo della guarnizione.
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9) Sostituitela o pulitela con sola acqua, mentre per il canale della sede della guarnizione vi aiuterete con un fazzolettino inumidito. Fatto ciò pulite anche l'altra parte dove la guarnizione va in contatto sempre con sola acqua. Ora prendete la cara confezione di olio esausto o nuovo che sia e ungete internamente la sede della guarnizione, montatela e ungete anche l'altra parte.
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10) Rimontate tutto e richiudete il tappo di scolo con il bulloncino.
11) Ora passiamo all'altro lato smontamo i 3 bulloni stando attenti a non sfilettare la testa data la posizione ultra-scomoda dei bulloni, consiglio una chiave da 8 fissa in quanto con le cricchetto e bussole...nada!
12) Tiriamo via il coperchietto stando attenti a non far cadere il termostato perchè delicato! Verificare che la valvola sia in posizione di chiusura in caso contrario è rotta ( in tal caso va sostituito con uno “a pastiglia di cera” ma il negozio dove vi fornite saprà consigliarvi). Stacchiamo anche qui il tubo che porta al radiatore come prima controllando che non ci siano ossidazioni dell'alluminio (a me era ridotto malissimo e perdeva anche da li, l'ho ripulito con una lama di cutter e una leggera carteggiatina).
13) puliamo guarnizioni e sedi come prima e ungiamo anche queste con dell' olio.
14) Rimontiamo ora il tutto stando attenti al come montiamo il termostato, il forellino sulla corona esterna cioè lo sfiato dell'aria deve stare in alto come in foto.
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15) Ora siamo pronti a ricaricare l'impianto con acqua distillata (quella per i ferri da stiro va benissimo) per un lavaggio preliminare in modo da eliminare i residui di olio con cui abbiamo lubrificato gli o-ring.
16) Dal tappo radiatore buttiamoci dentro lentamente 1,2litri circa d'acqua o comunque guardate dentro al radiatore il livello avendo premura di controllare che il dado di scarico sia ben serrato.
17) Picchiettiamo con qualcosa tipo una chiave inglese i tubi in modo da far risalire l'eventuale aria residua e nel caso rabbocchiamo. Chiudiamo il tappo facendo ¼ di giro e poi l'altro quarto e ricollochiamo il vaso d'espansione a monte e serriamolo con i bulloncini, rimettiamo il tubo che lo collega al tappo radiatore e portiamo a livello l'acqua nel vaso fino a toccare la tacchetta F stando attenti perchè con la sola acqua il livello è difficilmente visibile. Chiudiamo il tappo e mettiamo in moto tenendo d'occhio la spia nel quadro che indica l'ebollizione (onde evitare danni) e aspettiamo finchè la ventola non parte. (Per verificare che il termostato funzioni i tubi che portano al radiatore non devono diventare subito caldi)
18) Apettiamo che la ventola si spenga e facciamo raffreddare il motore controllando nuovamente il livello del liquido nella vaschetta che sicuramente si sarà abbassato, rabbocchiamo e rifacciamo l'operazione magari facendoci un giretto.
19) Ora, dopo aver fatto raffreddare adeguatamente rimettete l'antigelo seguendo lo stesso iter che avete fatto prima con l'acqua distillata (come nei punti 3 e 4) scarichiamo nuovamente il vaso d'espansione lo togliamo e riapriamo il radiatore e scolo del fluido, richiudiamo e versiamo l'antigelo RIGOROSAMENTE VERDE (-35°C) e diluito secondo esigenza di solito 50% di acqua e 50% di antigelo miscelato a parte in una bottiglia, preparatene 1,5L per sicurezza.
20) Riscaldate la moto e verificate che non ci siano perdite, rimontate i fianchetti e il puntale.
21) Buon giro!
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