Leggi il Topic


Sostituzione Forcella Completa [quali compatibili?]
8602222
8602222 Inviato: 2 Ott 2009 14:51
Oggetto: Sostituzione Forcella Completa [quali compatibili?]
 

Salve.In seguito ad un incidente ho piegato le forche..Il conce mi ha chiesto sui 700 euri per cambiare gli steli e la piastra(ma dentro poi sarà buona?).Avevo pensato magari ad una sostituzione completa con una forcella usata magari di una sportiva.Cosa ne dite?Qualcuno l'ha fatto?
 
8602409
8602409 Inviato: 2 Ott 2009 15:14
 

...ah una domanda interessante! ci sono tanti topic aperti ma di idee o progetti sulla sostituzione con quelli della 636 ma nessuno parla della sostizuone effettiva!!
 
8602445
8602445 Inviato: 2 Ott 2009 15:18
Oggetto: Re: Sostituzione Forcella Completa.
 

ninja77 ha scritto:
Salve.In seguito ad un incidente ho piegato le forche..Il conce mi ha chiesto sui 700 euri per cambiare gli steli e la piastra(ma dentro poi sarà buona?).Avevo pensato magari ad una sostituzione completa con una forcella usata magari di una sportiva.Cosa ne dite?Qualcuno l'ha fatto?


Ciao!
inanzitutto mi spiace per l'incidente, ma ses sei qui a raccontarlo... VA TUTTO BENE!!

le forcelle in effetti sono un punto critico che vuoi una guida spinta!
effettivamente troverai topic dove si parla di questo... io in prima persona non l'ho fatto... mi hanno consigliato di cambiare molle e pompanti ma... sinceramente non saprei... alla fine non è una moto da corsa... la ciclistica non la cambi ugualmente! ho paura di trovarmi poi con una moro completamente squilibrata (idea mia da profano)!

ho cambiato il manubrio per caricare maggiormente l'avantreno e già questo migliora parecchio la guida...

poi valuta tu... prova a parlarne anche con un concessionario di fiducia... con le palle... che non pensa solo a vendere!! icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8604491
8604491 Inviato: 2 Ott 2009 19:40
 

be si dovresti cercare un po in giro..perchè alcuni lo hanno fatto,anche con avantreno del ninjone..
io poi ti dico,per esperienza personale che una volta che hai messo in ordine le forche(migliorando notevolmente la situazione)inizierai a sentire il bisogno di freni piu performanti...e quindi vorrai le pinze radiali..ergo cerca un avantreno delle ninje e sostituiscilo interamente.mi sembra che ti servano però anche il perno ruota e le nuova piastra sterzo che vada bene con i pezzi della ninja
 
8604596
8604596 Inviato: 2 Ott 2009 19:50
 

dovresti parlarne con un meccanico bravo nel vero senso della parola uno che non ripara piu tipi di moto o uno che corre e quindi le conosce in prima persona oppure un preparatore, giusto per chiedere un parere e poi si decide il da farsi
 
8604603
8604603 Inviato: 2 Ott 2009 19:51
 

di dove sei? cosi magari qualcuno ti puo suggerire qualcuno
 
8605955
8605955 Inviato: 2 Ott 2009 22:32
 
 
8606455
8606455 Inviato: 3 Ott 2009 7:03
 

Anche io ho dovuto cambiare entrambe le forcelle per una caduta, costo 250 euro l'una piu' manodopera.

Caio
 
8606821
8606821 Inviato: 3 Ott 2009 9:45
 

Per montare le forcelle del 636 oltre le forcelle bisogna anche cambiare le piastre di sterzo (superiore ed inferiore), cerchio, perno ruota, distanziali ruota e dischi freno... oltre ovviamente alle forcelle e pinza freno...
insomma si deve cambiare tutto l'avantreno....non so quanto ne valga la pena...
 
8607667
8607667 Inviato: 3 Ott 2009 12:50
 

e se io vorrei cambiare tuto l'avantreno a quello anno della ninja mi devo rivolgere?
 
8607951
8607951 Inviato: 3 Ott 2009 13:38
 

Ciao a tutti
Ho una domanda da farvi in merito alla sostituzione delle forcelle ,ma poi dopo sotituite la moto puo circolare su strada ? Come omologazione si e aposto ,perche le differenze tra quella originale e quella della ningia sono evidenti in primis la ningia ha gli steli rovesciti e la nostra moto nasce con sospensioni non a steli rovescati . Non vorrei che uscissero problemi di collaudo forse bisognerebbe chiedere in motorizzazione .
Poi posso sbagliarmi , ciao a tutti
 
8615705
8615705 Inviato: 4 Ott 2009 23:40
 

per la circolazione non ci sono problemi, anche perchè è un componente non soggetto a verifica ed a omologazione.... avete mai visto delle focelle stampigliate con un omologa incisa sopra?

Apparte tutto... io l'ho fatto di persona un intervento cosi... adattando forcelle e piastre di un 996 SPS su una r6 del 2001!!! successo garantito... la moto migliora notevolmente!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



se hai bisogno di consulenza fammi sapere per mp!
se vuoi vedere l'intervento clikka sul topic in firma!! 0509_up.gif
 
8616386
8616386 Inviato: 5 Ott 2009 9:31
 

Una curiosità, ma cambiare tutto l'anteriore, quindi forcelle e freni, costa un tot, mettere solo un kit tipo pompanti diversi non sarebbe gia abbastanza? O modificare tutto serve in parte anche per l'estetica per avere gli steli rovesciati?
doppio_lamp_naked.gif
 
8620319
8620319 Inviato: 5 Ott 2009 18:44
 

Trial88 ha scritto:
Una curiosità, ma cambiare tutto l'anteriore, quindi forcelle e freni, costa un tot, mettere solo un kit tipo pompanti diversi non sarebbe gia abbastanza? O modificare tutto serve in parte anche per l'estetica per avere gli steli rovesciati?
doppio_lamp_naked.gif


assolutamente!! qua l'estetica non centra assolutamente niente!!
i pompanti ti portano ad un miglioramento del 15%, mentre una forcella di quel calibro migliora nettamente di più!!
 
8710663
8710663 Inviato: 20 Ott 2009 13:54
 

**Canc by Coil**

ebbasta... usa il mercatino
 
15439871
15439871 Inviato: 1 Set 2015 0:37
 

Scusate, ma l'avantreno di una Ninja vecchia, o di cilindrata più bassa, o di una ZX6R, con gli steli tradizionali potrebbe andare bene?
Per non dover cambiare troppa roba, ma solo la forcella e al massimo fare i distanziali.
 
15439878
15439878 Inviato: 1 Set 2015 1:25
 

Pozzame ha scritto:
Scusate, ma l'avantreno di una Ninja vecchia, o di cilindrata più bassa, o di una ZX6R, con gli steli tradizionali potrebbe andare bene?
Per non dover cambiare troppa roba, ma solo la forcella e al massimo fare i distanziali.

Secondo me a quel punto non ne vale assolutamente la pena , ottieni una resa quasi identica al cambiare molle e pompanti , che ti offrono anche i comandi per il registro compressione e smorzamento idraulico (le cartuccie complete , solo compressione i kit molle) , con l'inconveniente di spendere molto di più , tenendo di più la moto sul ponte e con molti più sbattimenti .
Il tutto senza considerare che quasi sicuramente troveresti degli steli che comunque andranno revisionati .
 
15444441
15444441 Inviato: 7 Set 2015 19:16
 

Come kit forcella cosa consigliate?
Ho visto che la Mupo fa un kit coi flauti che costa qualcosa di sensato (sui 250), mentre della Matris non ho trovato, e Ohlins e Bitubo stanno fuori di melone (450€) eusa_doh.gif

Magari anche qualcosa di usato...
 
15444773
15444773 Inviato: 8 Set 2015 8:29
 

Della matris esiste il kit (che ho montato io da tempo) composto da molla distanziale tappo con precarico e regolatori di flusso (ovvero non sostituisci i flauti originali ma inserisci a valle delle mollo un imbuto che riduce la corsa dell'olio. questo kit costava un paio di anni fa su ebay intono ai 180 €. e comunque anche i meccanici li montavano con una spesa totale intorno ai 250 euro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



la matris fa anche un kit con cartucce complete ma li la spesa è intorno ai 450€

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15444775
15444775 Inviato: 8 Set 2015 8:34
 

La modifica dell'avantreno completa è fattibile. Sicuramente con la 636 ma anche con altre moto tanto vanno cambiati i cristi.
Naturalmente ci sono vari problemi sia tecnici che legali.
probabilmente non avrai più il bloccasterzo icon_asd.gif

ma soprattutto in caso di incidente tie.gif se l'assicurazioni fanno dei rilevamenti e controlli non ti danno un euro. E se l'incidente lo crei tu non vorrei passassi guai peggiori.

Per il resto tutto è fattibile icon_biggrin.gif
 
15445982
15445982 Inviato: 9 Set 2015 12:47
 

Il kit dei regolatori di flusso è interessante.
Ma ho il dubbio che almeno uno dei flauti originali sia fuso. Infatti non ha quasi smorzamento idraulico nonostante l'olio nuovo.

Dal punto di vista legale è così così. In realtà la forcella non è un componente soggetto ad omologazione, ma in itaGlia è tutto vietato. Quindi dipende sempre da chi incontri... :-/

L'idea era di trapiantarci una forca tradizionale a cartuccia dello stesso diametro, in modo da non cambiare le piastre di sterzo e le pinze.
Qualche idea???
 
15446054
15446054 Inviato: 9 Set 2015 13:40
 

il problema che trovare una forca da adattare di un altra moto a prezzo on è facile.
essendo poche quelle dritte e non danneggiate se le fanno pagare e allora forse il kit con le cartucce della matris potrebbe essere più sensato.

ma ti dico altro non so perchè ho abbandonato la ricerca.

E sinceramente ti dirò che secondo me è più importante spendere dei soldi per un mono vero che cambia competamente la moto
 
15446149
15446149 Inviato: 9 Set 2015 15:29
 

Si, ma tanto il mio amico è leggero, e il problema è la forcella, che è proprio scoppiata... icon_sad.gif
 
15446606
15446606 Inviato: 10 Set 2015 8:22
 

io in prima battuta dopo 15000 km avevo messo un olio più denso...naturalmente era rigida e copiava poco l'asfalto ma la preferivo comunque. poi a 20000 ho messo un mono bello e ho capito che avevo sotto il sedere un altra moto. comportamento completamente diverso e la cosa impressionante è come la modifica al posteriore influisca decisamente anche sull'anteriore.
un buon mono copia incredibilmente e fa si che la moto si muova nel modo giusto in staccata e accelerazione. Quello originale che praticamente lavora solo di molla quando la moto si alza dietro non ha freno idraulico e quindi tutto si scarica sulle forche che essendo anche lor penose fanno si che lamoto sia inguidabile.
Quindi poco dopo ho deciso di fare anche il kit base matris anteriore e la moto era diventata perfetta (sempre nei limiti del telaio del tipo di moto).

Quindi io in futuro sulla prossima moto il primo lavoro che farò sarò il cambio del mono e poi successivamente lavorerò sulle forche.

chiaramente sto facencdo un discorso per un comportamento su strada da turismo veloce e non da pista dove allora il discorso delle performance deve essere ulteriore anche anche l'avantreno deve essere perfetto.
 
15449825
15449825 Inviato: 15 Set 2015 11:27
 

Io sinceramente nel caso specifico della nostra errina sto attenzionando prima di tutto la forcella che tolto il fatto che necessita la manutenzione come il pane , fa abbastanza schifo già da nuova....... 0509_mitra.gif
Tolto quello il mono costa uno sproposito eusa_wall.gif , con quello che ci spenderei ci faccio il tagliando completo della moto con sostituzione delle forche e kit catena, corona e pignone.
Piuttosto non ci sono altre moto con dei mono compatibili con il nostro in modo da trovare magari qualche bella offerta su subito ?
 
15450093
15450093 Inviato: 15 Set 2015 16:11
 

E' corretto il tuo ragionamento e la pensavo come te finchè non ho cambiato il mono.

sistemare le forche migliora ma non cambia radicalmente.
se cambi il mono le forche possono aspettare a meno che no nsiano comunque scoppiate di km.

comunque è chiaro è sempre un errina ed è nata per un certo tipo di andare, quindi ognuno fa le modifiche che si sente e che si può permettere 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©