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Guida sul Ripotenziamento
2956200
2956200 Inviato: 16 Nov 2007 16:32
Oggetto: Guida sul Ripotenziamento
 

Le operazioni descritte di seguito sono state testate ed eseguite personalmente sulla mia Kawasaki Er6n: non dovrebbero arrecare danni alla moto, ma NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITà di danni arrecati immediatamente o a lungo termine alla moto. Non ho la certezza che le stesse operazioni siano possibili effettuare sul modello Er6f e sulla Versys.

I blocchi presenti sulla nostra moto sono due: meccanico ed elettronico.
1- Blocco meccanico: la vite

Consiste in una vita che blocca la corsa dell'acceleratore più o meno a metà corsa: si trova sul lato destro della moto, vicino alla zona del telaio con la targhetta. E' facilmente individuabile accelerando a moto spenta e vedendo che c'è una specie di rotella di plastica che si muove. Ecco una foto

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Per toglierla bisogna usare un cacciavite TORX T20 modello con il buco al centro

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Io ho preso quello della Beta da un ferramenta, pagato 9,53€.
Attenzione: quando svitate la vite viene via anche il supporto color bronzo nel quale è inserita, fate attenzione a tenerlo con le dita per evitare che svitando cada, perdendolo nei meandri della moto.

2- Blocco elettronico: il ponte

Consiste in un ponte che modifica l'anticipo e toglie coppia e potenza alla moto: corrisponde al blocco A nella foto seguente

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A moto depotenziata il blocco A è unito al blocco B.
Per togliere il ponte avete due possibilità: o tagliate semplicemente il filo giallo-nero del blocco A, oppure staccate il blocco A ed isolate il blocco B con il nastro isolante.
Aprendo il sottosella riuscite facilmente ad individuare il blocco B in base alla foto; provate a toglierlo usando le mani, anche se così risulta difficile. Un consiglio: levate le viti dei maniglioni, poi fate forza sulla carena in modo da spingerla verso l'esterno ed avere più spazio, quindi provate a rimuovere il blocco: se neanche così ci riuscite allora togliete tutto il codone e rimuovete con facilità il blocco. E' importante, dopo averlo staccato, isolare il blocco B con il nastro isolante.

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Consigli: correte ad aggiornare il libretto di circolazione, perchè se no avete appena fatto una cosa ILLEGALE!
Conservatevi vite e ponte, non si sa mai potessero servirvi.

Ultima modifica di Fio il 17 Nov 2007 14:26, modificato 1 volta in totale
 
2960557
2960557 Inviato: 17 Nov 2007 0:06
 

ma come si aggiorna il libretto di circolazione? tu lo hai giò fatto? te lo chiedo perché mi hanno chiesto 380€ per ripo, dei quali 250€ da dare ad una agenzia che provvede all'aggiornamento del certificato di proprietà e del libretto?
e poi nella guida serve pure questo icon_wink.gif
 
2960637
2960637 Inviato: 17 Nov 2007 0:33
 

Ciao! (da versysta)mi sorge un dubbio che almeno x noi ha evitato di far danni accorgendocene prima..e cioè quel cavetto a ''ponte'' sei sicuro che non è quello che mette a massa il polo negativo della batteria??

dubbio che ripeto nasce da 2 considerazioni:
1) che (sulla versy, molto simile in quasi tutto di elettronica,ecc alla errina)quel ponte è quello che mette a massa la batteria.. icon_rolleyes.gif
2)che solo togliendo la vitina (sempre sulla versys) arriva alla stessa velocità indicata di una che esce ''fullpower'' di fabbrica e qui nasce il secondo dubbio;perchè avrebbero dovuto mettere sulla errina anche quello elettronico?? icon_rolleyes.gif

ps.scusate se è banale,ma sto cercando di capirne di +!! icon_wink.gif
 
2962776
2962776 Inviato: 17 Nov 2007 14:32
 

markillo ha scritto:
ma come si aggiorna il libretto di circolazione? tu lo hai giò fatto?

Ehm....................
Non so con precisione il procedimento, ma vai in motorizzazione, spieghi che hai portato a piena potenza la moto e loro ti dovrebbero dare un modulo da compilare, lo compili e glielo dai(penso anche con fotocopia del libretto) e poi loro sbrigano la pratica: penso anche che gli dovrai lasciare la moto. Per quanto riguarda i prezzi penso che questa procedura non costi più di 100€
 
2962800
2962800 Inviato: 17 Nov 2007 14:35
 

dal mio punto di vista non conviene ripotenziare la moto perchè il depotenziamento (sul libretto si intende) è un valore aggiunto al momento della vendita, dato che se ne trovano poche e e quelle poche si vendono in un attimo. Una er6n in buone condizioni estetiche con depotenziamento vale mediamente 200-300 euro in più dell'equivalente non depo...

voi che ne pensate?
 
2962859
2962859 Inviato: 17 Nov 2007 14:42
 

Citazione:
Una er6n in buone condizioni estetiche con depotenziamento vale mediamente 200-300 euro in più dell'equivalente non depo...

al concessionario non gliene può frega' de meno
al privato sicuramente puoi fare sto discorso, ma levarsi la moto dopo 1/2 anni è comunque un suicidio bell'e buono, anche se con il costo e le problematiche del ripotenziamento quasi ci costringono
 
2963005
2963005 Inviato: 17 Nov 2007 15:02
 

kart64 ha scritto:
Ciao! (da versysta)mi sorge un dubbio che almeno x noi ha evitato di far danni accorgendocene prima..e cioè quel cavetto a ''ponte'' sei sicuro che non è quello che mette a massa il polo negativo della batteria??

dubbio che ripeto nasce da 2 considerazioni:
1) che (sulla versy, molto simile in quasi tutto di elettronica,ecc alla errina)quel ponte è quello che mette a massa la batteria.. icon_rolleyes.gif
2)che solo togliendo la vitina (sempre sulla versys) arriva alla stessa velocità indicata di una che esce ''fullpower'' di fabbrica e qui nasce il secondo dubbio;perchè avrebbero dovuto mettere sulla errina anche quello elettronico?? icon_rolleyes.gif

ps.scusate se è banale,ma sto cercando di capirne di +!! icon_wink.gif

Prima di postare commenti che intasano il thread vi invito tutti a leggere "ER6 depotenziamento [in cosa consiste e come ripotenziarla]" in cui potevi trovare le risposte alle tue domande...comunque te lo rispiego:
1) il ponte che intendi tu è questo

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invece se guardi bene la mia foto il ponte che intendo io è un altro, e si trova in fondo al codone e non di fianco alla batteria
2) Il kit depotenziamento consiste in vite e ponte: non tutti i concessionari li mettono tutti e due, quindi è molto probabile che il tuo abbia messo solo la vitina
 
2963229
2963229 Inviato: 17 Nov 2007 15:31
 

Citazione:
dal mio punto di vista non conviene ripotenziare la moto perchè il depotenziamento (sul libretto si intende) è un valore aggiunto al momento della vendita, dato che se ne trovano poche e e quelle poche si vendono in un attimo. Una er6n in buone condizioni estetiche con depotenziamento vale mediamente 200-300 euro in più dell'equivalente non depo...

voi che ne pensate?


non sono d'accordo e ne ho già parlato svariate volte qua e là. Il depotenziamento solo a libretto è ILLEGALE e perciò sbagliato, non sto ad elencare gli infiniti problemi a cui si può andare incontro nel caso venisse scoperto il fasullo depotenziamento.
E' indubbio che sul mercato una moto depotenziata solo a libretto abbia più mercato, ma sinceramente (chiamatemi pure moralista) preferscio rinunciare a quei 200-300 euro in più e avere il cuore in pace per aver venduto una moto assolutamente legale!
Altrimenti l'alternativa è non ripotenziarla proprio (ne di fatto ne a libretto quindi) e venderla realmente depotenziata.

comunque in motorizzazione le pratiche burocratiche saranno sicuramente più lunghe, ma con un netto risparmio!
Io mi ero rivolta ad un'agenzia per far fare la targa del mio piaggio sì e volevano 120 euro! in motorizzazione 50 o poco più icon_wink.gif
 
2963889
2963889 Inviato: 17 Nov 2007 17:59
 

Fio ha scritto:
kart64 ha scritto:
Ciao! (da versysta)mi sorge un dubbio che almeno x noi ha evitato di far danni accorgendocene prima..e cioè quel cavetto a ''ponte'' sei sicuro che non è quello che mette a massa il polo negativo della batteria??

dubbio che ripeto nasce da 2 considerazioni:
1) che (sulla versy, molto simile in quasi tutto di elettronica,ecc alla errina)quel ponte è quello che mette a massa la batteria.. icon_rolleyes.gif
2)che solo togliendo la vitina (sempre sulla versys) arriva alla stessa velocità indicata di una che esce ''fullpower'' di fabbrica e qui nasce il secondo dubbio;perchè avrebbero dovuto mettere sulla errina anche quello elettronico?? icon_rolleyes.gif

ps.scusate se è banale,ma sto cercando di capirne di +!! icon_wink.gif

Prima di postare commenti che intasano il thread vi invito tutti a leggere "ER6 depotenziamento [in cosa consiste e come ripotenziarla]" in cui potevi trovare le risposte alle tue domande...comunque te lo rispiego:
1) il ponte che intendi tu è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

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invece se guardi bene la mia foto il ponte che intendo io è un altro, e si trova in fondo al codone e non di fianco alla batteria
2) Il kit depotenziamento consiste in vite e ponte: non tutti i concessionari li mettono tutti e due, quindi è molto probabile che il tuo abbia messo solo la vitina



Ok, posso essermi sbagliato(se no non lo chiedevo 0510_inchino.gif ) ma non è solo sulla mia ma leggendo il topic dove si parla di ripotenziamento della versys tutti hanno riscontrato questo fatto della sola vite..comunque studierò profondamente il manuale kava della er6 e della versyna.. icon_wink.gif
 
2970387
2970387 Inviato: 18 Nov 2007 21:14
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di zamma89 il 19 Nov 2007 13:42, modificato 1 volta in totale
 
2970634
2970634 Inviato: 18 Nov 2007 21:43
 

il mio meccanico kawa ha detto che la vite viene messa solo per lasciare la miscela (dicesi rapporto stechiometrico) benzina/aria sempre ben proporzionata
solo con la vite non concluderesti niente icon_exclaim.gif
si è discusso in diversi forum del fatto: molti meccanici mettono solo la vite perché si stancano troppo icon_smile.gif
 
3884619
3884619 Inviato: 10 Mar 2008 19:04
 

markillo ha scritto:
il mio meccanico kawa ha detto che la vite viene messa solo per lasciare la miscela (dicesi rapporto stechiometrico) benzina/aria sempre ben proporzionata
solo con la vite non concluderesti niente icon_exclaim.gif
si è discusso in diversi forum del fatto: molti meccanici mettono solo la vite perché si stancano troppo icon_smile.gif


la vite è fondamentale per ridurre la corsa dell'acceleratore, tuttavia se provate a fare un giro anche breve staccando il soo ponte elettrico l'aumento di velocità a salire di giri (dalla 3a marcia in su) è netto.
Provare per credere.
Io trovo sia un buon compromesso tra legalità e piacere d'uso
anche se tecnicamente non sono sicuro che a una perizia assicurativa la passino come depo...
 
3888694
3888694 Inviato: 11 Mar 2008 9:07
 

C'è sopratutto da dire che se non si scollega il ponte della centralina dopo un po di km si accender la spia F1 e non ve la tgliete pie fino a quand non spegnete la moto icon_mrgreen.gif provare x credere
 
3888726
3888726 Inviato: 11 Mar 2008 9:13
 

hidepark ha scritto:
C'è sopratutto da dire che se non si scollega il ponte della centralina dopo un po di km si accender la spia F1 e non ve la tgliete pie fino a quand non spegnete la moto icon_mrgreen.gif provare x credere

Non è vero: io ho percorso più di 100km levando solo la vite, e non si è MAI ACCESA la spia FI...sarà una cosa soggettiva
 
3889521
3889521 Inviato: 11 Mar 2008 11:21
 

Fio ha scritto:

Non è vero: io ho percorso più di 100km levando solo la vite, e non si è MAI ACCESA la spia FI...sarà una cosa soggettiva


Confermo, perchè io ne ho fatti molti di più di km solo senza la vite e la moto non mi ha mai dato problemi...
 
3889677
3889677 Inviato: 11 Mar 2008 11:43
 

boh mi capitava sempre dopo una 70 ina di km la spia fl si accendeva ..dopo aver tagliato il filo niente piu spia ...sara che ho la F icon_confused.gif
 
3893664
3893664 Inviato: 11 Mar 2008 18:40
 

Dipende da quanto apri il gas...
Quando c'è il cortocircuito (lo spinotto) inserito la centralina fa salire più lentamente i giri motore e se tu apri tutta la manetta si possono creare degli scompensi che la centralina non riesce a sistemare perchè è tarata per salire con calma... da li ti avvisa che sente qualcosa di strano!
 
3930939
3930939 Inviato: 16 Mar 2008 19:56
 

ragazzi 1 domanda stupida...la vite di depotenziamento la produce solo da kawa oppure posso trovarla da 1 qualsiasi ferramenta con tanto di coroncina dorata??grazie
 
3931732
3931732 Inviato: 16 Mar 2008 21:15
 

penso la seconda... icon_confused.gif
 
3933042
3933042 Inviato: 17 Mar 2008 0:04
 

Xavier123 ha scritto:
ragazzi 1 domanda stupida...la vite di depotenziamento la produce solo da kawa oppure posso trovarla da 1 qualsiasi ferramenta con tanto di coroncina dorata??grazie


è una vite qualsiasi torx t20
con una ranella di ottone
dovrebbe essere in vendita anche separatamente ma non garantisco sia disponibile presso tutti i ferramenta essendo abbastanza poco diffusa
 
3933123
3933123 Inviato: 17 Mar 2008 0:25
 

grazie ragazzi domani mattina proverò dal ferramenta....nn riesco più a trovare la mia....spero di non perdere anche la testa icon_mrgreen.gif
 
3951387
3951387 Inviato: 18 Mar 2008 23:13
 

ragazzi vite introvabile... icon_sad.gif
 
5191212
5191212 Inviato: 23 Lug 2008 14:28
 

Una domanda... Ma una volta riportata a piena potenza togliendo la vite e staccando il cavetto è possibile ri-depotenziarla montando nuovamente i due pezzi, o ci sono altre operazioni da compiere?
 
5191324
5191324 Inviato: 23 Lug 2008 14:34
 

no. solo queste
 
5199780
5199780 Inviato: 24 Lug 2008 11:26
 

Ok, grazie 1000!
doppio_lamp_naked.gif
 
5224280
5224280 Inviato: 26 Lug 2008 22:24
 

mannaggia a me che ho la carena icon_twisted.gif
 
5224695
5224695 Inviato: 27 Lug 2008 0:07
 

sbera ha scritto:
mannaggia a me che ho la carena icon_twisted.gif


son 3 viti in più da svitare, non serve che la smonti del tutto basta che la allontani quel tanto che basta per raggiungere la vite icon_wink.gif
 
5225473
5225473 Inviato: 27 Lug 2008 9:10
 

Coil ha scritto:


son 3 viti in più da svitare, non serve che la smonti del tutto basta che la allontani quel tanto che basta per raggiungere la vite icon_wink.gif

dici che ce la faccio anche cosi?
pensavo che l'unica fosse smontarla totalmente icon_confused.gif
 
5324605
5324605 Inviato: 6 Ago 2008 22:17
 

ma come faccio a capire se la moto è depotenziata o no...intendo dire senza consultare il libretto???
grazieeee
 
5326078
5326078 Inviato: 7 Ago 2008 8:29
 

wrooom ha scritto:
ma come faccio a capire se la moto è depotenziata o no...intendo dire senza consultare il libretto???
grazieeee

gira la manopola del gas
se si blocca abbastanza in fretta è depotenziata, se va fino a fondo è a potenza piena
 
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