Le operazioni descritte di seguito sono state testate ed eseguite personalmente sulla mia Kawasaki Er6n: non dovrebbero arrecare danni alla moto, ma NON MI ASSUMO LA RESPONSABILITà di danni arrecati immediatamente o a lungo termine alla moto. Non ho la certezza che le stesse operazioni siano possibili effettuare sul modello Er6f e sulla Versys.
I blocchi presenti sulla nostra moto sono due: meccanico ed elettronico.
1- Blocco meccanico: la vite
Consiste in una vita che blocca la corsa dell'acceleratore più o meno a metà corsa: si trova sul lato destro della moto, vicino alla zona del telaio con la targhetta. E' facilmente individuabile accelerando a moto spenta e vedendo che c'è una specie di rotella di plastica che si muove. Ecco una foto
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per toglierla bisogna usare un cacciavite TORX T20 modello con il buco al centro
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Io ho preso quello della Beta da un ferramenta, pagato 9,53€.
Attenzione: quando svitate la vite viene via anche il supporto color bronzo nel quale è inserita, fate attenzione a tenerlo con le dita per evitare che svitando cada, perdendolo nei meandri della moto.
2- Blocco elettronico: il ponte
Consiste in un ponte che modifica l'anticipo e toglie coppia e potenza alla moto: corrisponde al blocco A nella foto seguente
immagini visibili ai soli utenti registrati
A moto depotenziata il blocco A è unito al blocco B.
Per togliere il ponte avete due possibilità: o tagliate semplicemente il filo giallo-nero del blocco A, oppure staccate il blocco A ed isolate il blocco B con il nastro isolante.
Aprendo il sottosella riuscite facilmente ad individuare il blocco B in base alla foto; provate a toglierlo usando le mani, anche se così risulta difficile. Un consiglio: levate le viti dei maniglioni, poi fate forza sulla carena in modo da spingerla verso l'esterno ed avere più spazio, quindi provate a rimuovere il blocco: se neanche così ci riuscite allora togliete tutto il codone e rimuovete con facilità il blocco. E' importante, dopo averlo staccato, isolare il blocco B con il nastro isolante.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Consigli: correte ad aggiornare il libretto di circolazione, perchè se no avete appena fatto una cosa ILLEGALE!
Conservatevi vite e ponte, non si sa mai potessero servirvi.