TeoPanz ha scritto:
Ciao a tutti.....ieri sera ho dato una scaldata alla mia moto pronto pista.....deov ancora provarla in circuito premetto quindi vorrei piu info possibili riguardo all utilizzo della moto...e specificatamente riguardo al radiatore montato su questa.
Il radiatore in oggetto è maggiorato..senza ventole e penso che non ci sia neppure nessuna valvola termostatica, me lo sono trovato cosi.....e ieri ho dato una bella scaldata a tutto...cambiato oli vari e anche liquido di raffreddamento.......l ho portata a circa 95 gradi stando ferma..ovviamente senza ventola dopo appena ho visto che cominciava a sfogare dal tubo di espansione l ho spenta......
Ma è normale che con acqua e una piccola percentuale di paraflu (piccola piccola solo per evitare residui) a quella temperatura bolle diciamo....prossima ai 100 gradi...quello che mi chiedo io è a che temperatura ideale lavora di solito un motore in pista.....sono 80°C...i gradi ideali visti dal cruscotto?
Ovviamente il radiatore anche se maggiorato a 98 gradi comincia a far bollire tutto e farà il suo dovere solo andando...per l aria che lo attraverserà....quindi penso che anche in pista a quella temperatura non ci arriverò mai.....
Se so però i gradi giusti di lavoro della mia r6 2004 potrò anche regolarmi nel caso ci fosse freddino per scocciare sto radiatore se non raggiungo la temperatura incognita X...
Il fatto che sfogasse dal tubo di espansione non significa che fosse in ebollizione.
Per bollire a temperatura inferiore ai 100 gradi il circuito deve essere in depressione oppure devo trovarti un bel po' sopra il livello del mare (motivo per cui è sconsigliato ordinare la pasta nei rifugi di alta montagna)