La Z750 e la Z750R non sono più in produzione da più di un anno,da quando è uscita la 800.
Se trovi ancora una R invenduta e penso che ce ne siano,è un buon acquisto e può darsi che ti faranno pure un bello sconto.
La 800 è un po'più prestante e soprattutto ha valori di coppia superiori.
la 750 base resta comunque una buona moto,ma freni e sospensioni sono molto economici e vanno bene solo se la usi per passeggiare,ma se credi di guidarla in modo aggressivo non ci mette molto ad andare in crisi.
La velocità effettiva sia della 750 che della 800 si attesta in circa 225Km/h.
Uno dei più grossi difetti di questa moto,sia 750 che 800 è il peso:pesa circa 230Kg col pieno,circa dieci in più della 1000!
Onestamente se fossi in te e avessi 15000€ da spendere senza pensarci sù,prenderei la Z1000
che costa 12290€ ABS incluso(viene venduta solo con ABS)e se non hai da permutare nulla sicuramente ti faranno lo sconto.Se poi non ti piace per la linea troppo particolare e magari preferisci la versione precedente,sappi che dai concessionari ce ne sono ancora parecchie invendute e probabilmente puoi ottenere sconti ancora più interessanti.
Differenze?A parte l'estetica hanno rivisto il motore che pare ancora più pronto,la mappa della centralina,hanno messo la forcella BPF di derivazione Ninja 636,pinze freno monoblocco più aggressive e un dente in più di corona perchè il rapporto della 6^è più lungo.
La nuova versione ha il serbatoio da 18 litri,mentre la vecchia solo da 15 litri e la pompa non pesca proprio fino in fondo,quindi l'autonomia tra una sosta e l'altra al distributore è un po'ridotta.e
Ah sì,la strumentazione sulla nuova è un po'meno scarna.