The_MotardEr ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sono andato a comprare dei ricambi e ho chiesto delle pastiglie freno per la mia moto Derbi Senda Drd 125
il tizio (molto preparato) mi tira fuori due tipi di pastiglie della marca EBC (mai sentita...) una sinterizzata e l'altra mi pare organica
lui mi ha detto che quelle sinterizzate sono davvero delle buonissime pastiglie (non è uno che di solito si esalta quando vende la merce, quindi gli ho dato retta) che ha usato anche lui ecc... ecc... (solite frasi insomma "vai tranquillo")
gli ho detto: uso poco la moto in città, la uso spesso per viaggi nel weekend e su per i monti (effettivamente nelle lunghe discese veniva fuori un rumore dal freno anteriore che sembrava un tir...) e quindi mi ha dato le sinterizzate dicendomi che ci mettono un po' a scaldarsi ma poi, una volte calde, non ti abbandonano più...
benissimo ma...
non è che poi al posto del disco (che ha 20.000km... io freno spesso con il posteriore, cioè freno con tutte e due, ma l'anteriore lo tocco il meno possibile: moto molto leggera, facile bloccare la ruota anteriore... poi vado "a velocità di codice" quindi non mi capita mai, se non in emergenze di fare frenate violente; se non appunto scendendo dai monti) mi ritrovo un foglio di carta?
il disco comunque (doveri misurarlo con il calibro ma mi pare sia ancora abbastanza spesso) non è rigato ne ha strani colori...
io preferivo delle Brembo nere, normali, tranquille ma mi sono fidato delle sue parole...
ma...
voi che dite??
io dico che in moto si frena con l anteriore sopratutto in discesa
secondo te perche il freno anteriore l hanno messo sul manubrio!? a portata di mano? e quello posteriore no? basta studiare un po di fisica per scoprirlo... ma a parole povere il freno anteriore frena di piu
fai una prova se non ci credi
50 km orari frena solo col post e poi rifallo frenando solo con l ant