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Pastiglie sinterizzate EBC sinterizzate [125]
14899816
14899816 Inviato: 23 Mar 2014 11:35
Oggetto: Pastiglie sinterizzate EBC sinterizzate [125]
 

Ciao a tutti,

ieri sono andato a comprare dei ricambi e ho chiesto delle pastiglie freno per la mia moto Derbi Senda Drd 125
il tizio (molto preparato) mi tira fuori due tipi di pastiglie della marca EBC (mai sentita...) una sinterizzata e l'altra mi pare organica
lui mi ha detto che quelle sinterizzate sono davvero delle buonissime pastiglie (non è uno che di solito si esalta quando vende la merce, quindi gli ho dato retta) che ha usato anche lui ecc... ecc... (solite frasi insomma "vai tranquillo")
gli ho detto: uso poco la moto in città, la uso spesso per viaggi nel weekend e su per i monti (effettivamente nelle lunghe discese veniva fuori un rumore dal freno anteriore che sembrava un tir...) e quindi mi ha dato le sinterizzate dicendomi che ci mettono un po' a scaldarsi ma poi, una volte calde, non ti abbandonano più...
benissimo ma...

non è che poi al posto del disco (che ha 20.000km... io freno spesso con il posteriore, cioè freno con tutte e due, ma l'anteriore lo tocco il meno possibile: moto molto leggera, facile bloccare la ruota anteriore... poi vado "a velocità di codice" quindi non mi capita mai, se non in emergenze di fare frenate violente; se non appunto scendendo dai monti) mi ritrovo un foglio di carta?
il disco comunque (doveri misurarlo con il calibro ma mi pare sia ancora abbastanza spesso) non è rigato ne ha strani colori...

io preferivo delle Brembo nere, normali, tranquille ma mi sono fidato delle sue parole...
ma...

voi che dite??
 
14899937
14899937 Inviato: 23 Mar 2014 12:43
 

nella normalità per "fermare" la moto si usa sempre il freno anteriore ,per lo stazionamento il freno posteriore icon_eek.gif
 
14900166
14900166 Inviato: 23 Mar 2014 16:00
Oggetto: Re: Pastiglie sinterizzate EBC sinterizzate [125]
 

The_MotardEr ha scritto:
Ciao a tutti,

ieri sono andato a comprare dei ricambi e ho chiesto delle pastiglie freno per la mia moto Derbi Senda Drd 125
il tizio (molto preparato) mi tira fuori due tipi di pastiglie della marca EBC (mai sentita...) una sinterizzata e l'altra mi pare organica
lui mi ha detto che quelle sinterizzate sono davvero delle buonissime pastiglie (non è uno che di solito si esalta quando vende la merce, quindi gli ho dato retta) che ha usato anche lui ecc... ecc... (solite frasi insomma "vai tranquillo")
gli ho detto: uso poco la moto in città, la uso spesso per viaggi nel weekend e su per i monti (effettivamente nelle lunghe discese veniva fuori un rumore dal freno anteriore che sembrava un tir...) e quindi mi ha dato le sinterizzate dicendomi che ci mettono un po' a scaldarsi ma poi, una volte calde, non ti abbandonano più...
benissimo ma...

non è che poi al posto del disco (che ha 20.000km... io freno spesso con il posteriore, cioè freno con tutte e due, ma l'anteriore lo tocco il meno possibile: moto molto leggera, facile bloccare la ruota anteriore... poi vado "a velocità di codice" quindi non mi capita mai, se non in emergenze di fare frenate violente; se non appunto scendendo dai monti) mi ritrovo un foglio di carta?
il disco comunque (doveri misurarlo con il calibro ma mi pare sia ancora abbastanza spesso) non è rigato ne ha strani colori...

io preferivo delle Brembo nere, normali, tranquille ma mi sono fidato delle sue parole...
ma...

voi che dite??

io dico che in moto si frena con l anteriore sopratutto in discesa
secondo te perche il freno anteriore l hanno messo sul manubrio!? a portata di mano? e quello posteriore no? basta studiare un po di fisica per scoprirlo... ma a parole povere il freno anteriore frena di piu
fai una prova se non ci credi
50 km orari frena solo col post e poi rifallo frenando solo con l ant
 
14900349
14900349 Inviato: 23 Mar 2014 18:16
 

cerchiamo di rimanere in tema topic, quindi sulle pastiglie sinterizzate e non sulle tecniche di frenata 0509_up.gif
 
14905722
14905722 Inviato: 27 Mar 2014 0:06
 

lo so benissimo che il freno anteriore è il "freno principale" da utilizzare anche se in teoria andrebbero gestiti entrambi... detto questo so come frenare la moto: ogni situazione è da valutare al momento: ad esempio frenare sul bagnato sul pavé con l'anteriore vuol dire rischiare di cadere (moto molto leggera davanti, leggera in generale, senza abs... un pinzata all'anteriore può essere controproducente)...

rimanendo in tema: sinterizzate ebc si o sinterizzate ebc no? dopo controllo ma mi pare ci sia scritto anche tipo hh e qua e la ho letto di molti che hanno avuto modo di utilizzarle in pista, cosa che non è il mio caso dato che la uso per tragitti extraurbani molto tranquilli ma anche discese dai passi di montagna
mi si distrugge il disco? (20.000km ma mi pare ancora in ottimo stato, dovrei calcolare lo spessore ma mi pare ce ne sia ancora)
da fredde sono nulle?
(scaldare una pastiglia cosa vuol dire? frenare, utilizzarle, oppure basta che la ruota giri e la pastiglia si "scalda" da sola?)
 
14907182
14907182 Inviato: 27 Mar 2014 19:42
 

bisognerebbe vedere il codice nello specifico, ebc (che e' tra i leaders di mercato soprattutto in USA) ne ha diverse Link a pagina di Ebcbrakes.com
in generale se ti ha dato una sinterizzata stradale hai prestazioni superiori alle organiche sia a freddo che a caldo, senza consumi particolarmente elevati. consumi che nella peggiore delle ipotesi possono essere un problema solo in caso di uso intenso dell'impianto, apparentemente non il tuo caso
 
14907635
14907635 Inviato: 28 Mar 2014 0:05
 

grazie per l'info... andrò giù a vedere effettivamente che c'è scritto sulla confezione

il mio timore è rovinare il disco a causa delle pastiglie "troppo aggressive"...
se non ricordo male le pastiglie sono tipo HH (se è quello che intendi anche tu)
 
14919425
14919425 Inviato: 5 Apr 2014 17:11
 

ragazzi è venuto fuori un casino:

oggi ho sostituito le pastiglie e il liquido freni:

- strani rumori dal disco: si sentono dei rumori tipo "pastiglie finite", non sempre... quando c'è se pinzo un po' il freno smette ma dopo qualche centinaio di km riprende brevemente, poi smette, poi riprende ecc...
- leva freno spugnosa... la moto frena ma frenava meglio prima

possibili cause?
temo inoltre che si sta rigando il disco davanti (è comparsa una striscia scura, però non un "solco" che prima secondo me non c'era)

nella disperazione ho guardato un momento la pinza, non so se è normale ma si intravedono i pistoncini e schiacciando la leva si vede che schiacciano, ma leggermente...
ovviamente lunedì gliela riporto...
pensavo fosse un rumore di rodaggio ma ci ho fatto 220km con quello stridolio
ritorno alle organiche?

ah aggiungo:
indagando ho provato a far girare la ruota anteriore da sola e sembra piuttosto "pesante"...
magari può anche essere troppo liquido freni nella vaschetta?
 
14920264
14920264 Inviato: 6 Apr 2014 13:44
 

nessuno può provare ad aiutarmi? 0510_sad.gif
 
14920670
14920670 Inviato: 6 Apr 2014 20:11
 

Per il rumore non saprei proprio.
Leva freno spugnosa: prova a fare lo spurgo. Prima la pompa, poi la pinza, poi di nuovo la pompa.
Strisce di colore diverso potrebbero essere le pastiglie che poco alla volta si adattano al disco, se questo è già un po' solcato non possono aderire subito bene.

The_MotardEr ha scritto:
oggi ho sostituito le pastiglie e il liquido freni:

indagando ho provato a far girare la ruota anteriore da sola e sembra piuttosto "pesante"...
magari può anche essere troppo liquido freni nella vaschetta?

Hai cambiato prima le pastiglie o prima l'olio? Se hai cambiato prima l'olio potrebbe essere che ce ne sia troppo per le pastiglie nuove che sono più spesse di quelle consumate.
Che non giri perfettamente libera è normale, ma se rimangono premute dopo qualche chilometro a velocità sostenuta il disco scotta anche senza averlo azionato.
Altra prova: metti la moto sui cavalletti e fai girare la ruota con la vaschetta aperta.
 
14920901
14920901 Inviato: 6 Apr 2014 22:55
 

purtroppo (o per fortuna...) non l'ho fatto io ma il meccanico mi è sempre sembrato competente...
poi il cambio liquido e pastiglie è un'operazione basilare per chi ha la qualifica di meccanico...

il disco l'ho toccato ogni tanto perché era chiaro che la ruota era frenata ma non era caldo... però non era a temperatura ambiente diciamo... e anche a spingerla a mano si sente che è più pesante da spostare

il fischio che si sente compare ogni tanto, se pinzo sparisce, poi ritorna a quasi tutte le andature ma più vai forte più si sente... poi sparisce poi ritorna
è proprio un rumore di disco che tocca qualcosa (però in teoria dovrebbe farlo quasi continuamente essendo un disco che gira eusa_think.gif )
domani la riporto e poi vediamo
 
14921994
14921994 Inviato: 7 Apr 2014 17:02
 

oggi il rumore era scomparso o quasi... il mecca ha provato la moto e la ruota (se era frenata), mi ha rasserenato che è la sinterizzata che fa dei rumori all'inizio quando si assesta con il disco e ci vogliono un centinaio di km diciamo...
la moto comunque frena bene quindi poche paranoie e vado tranquillo icon_razz.gif
 
14935941
14935941 Inviato: 16 Apr 2014 20:54
 

aggiornamento:

i rumori strani non smettevano e la leva era spugnosa: l'altro giorno ho fatto un paio di lunghi alle rotonde... non c'erano "scusanti tecniche" che tenevano... allora sono andato da un altro meccanico molto bravo che mi ha smontato le pastiglie e ha visto che lavoravano male: in pratica toccavano solo con la parte superiore e inferiore del disco e di conseguenza non frenavano... probabilmente erano troppo spesse (mi ha spiegato che probabilmente erano delle pastiglie destinate alle pinze posteriori di altri modelli e quindi è facile trovare pastiglie posteriori più spesse di quelle che vanno all'anteriore, soprattutto su moto offroad) quindi me la ha limate togliendomi un po' di materiale e mi ha fatto lo spurgo... ora effettivamente ho una frenata sicura... poi i discorsi pastiglie in temperatura o meno li mandiamo a date future... l'importante è ora arrivare alle rotonde e frenare in tempo icon_razz.gif

due domande:

1) mi ha staccato insieme alle pastiglie del placchette che, diceva, servono a far funzionare la pastiglia in maniera omogenea... che in realtà sono superflue... che ne pensate a riguardo? ha detto comunque di ripassare fra un migliaio di km e rimetterle (pastiglia più "consumata")
2) mi ha messo del dot4 motorex per riportare a livello il liquido dopo lo spurgo, ma in precedenza c'era dell'altro dot4, probabilmente motul, secondo voi mischiandolo vengono fuori casini?



p.s può qualche mod correggere il titolo? c'è un "sinterizzate" di troppo
 
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