CBR_125R ha scritto:
Zimbo ripeto: se è la tua prima moto grossa prendi la MT!
La Shiver è sicuramente meglio, ma non credo che se prendi una moto adesso che hai 20 anni poi non la cambierai più! E con la Shiver rischi di perderci molti più soldi che con la MT!
Facciamo due conti: la MT, nuova, metti che la porti a casa a 5500€, dopo tre anni ti stanchi e la metti in vendita, se è tenuta bene e tutto il resto, il suo prezzo sarebbe 4000€. Per una moto di seconda mano.
Prendi una Shiver usata, una moto con diciamo 4 anni, quindi una 2011, la rivendi tra 3 anni e diventa una moto con 7anni e di terza mano!
Poi questi sono discorsi che hanno un senso relativo, se ti piace di più la Shiver prendila!
Solo non vorrei che a volte i motociclisti più esperti sottovalutino troppo le moto entry level, moto come la MT-07, ER-6N, CB650F sono ottime moto sia per imparare che per motociclisti adulti, non sono moto "da piccoli", così facendo un neofita è portato a pensare che una moto entry level sia una specie di 125 più pesante e quindi non degno di considerazione.
Non so se mi sono spiegato.
La Shiver è sicuramente meglio, ma non credo che se prendi una moto adesso che hai 20 anni poi non la cambierai più! E con la Shiver rischi di perderci molti più soldi che con la MT!
Facciamo due conti: la MT, nuova, metti che la porti a casa a 5500€, dopo tre anni ti stanchi e la metti in vendita, se è tenuta bene e tutto il resto, il suo prezzo sarebbe 4000€. Per una moto di seconda mano.
Prendi una Shiver usata, una moto con diciamo 4 anni, quindi una 2011, la rivendi tra 3 anni e diventa una moto con 7anni e di terza mano!
Poi questi sono discorsi che hanno un senso relativo, se ti piace di più la Shiver prendila!
Solo non vorrei che a volte i motociclisti più esperti sottovalutino troppo le moto entry level, moto come la MT-07, ER-6N, CB650F sono ottime moto sia per imparare che per motociclisti adulti, non sono moto "da piccoli", così facendo un neofita è portato a pensare che una moto entry level sia una specie di 125 più pesante e quindi non degno di considerazione.
Non so se mi sono spiegato.
tikkio ha scritto:
zimbo94 ha scritto:
Quindi l'hai venduta? per che Honda? Comunque di recente ho letto che ci sono dei richiami per le ultime shiver proprio al motore..peccato
Comunque grazie della risposta, apprezzo molto il tempo che mi hai dedicato.
Tuttavia da quello che ne so io (leggendo un po in giro e su riviste) la Shiver alla ruota ha circa 75cv effettivi, per questo mi interessava un bel confronto con la mt07 che ne ha una 70ina (e pesa 25kg in meno).
Inoltre ho letto che la Shiver ha una "ciclistica" molto superiore alla mt, tant'è che in questo post nessuno ha consigliato la Yamaha contro la Shiver; e vorrei meglio capire questo fatto (il termine ciclistica mi sembra troppo generico e non è mai stato specificato cosa fosse meglio di cos'altro).
Tutto quello che hai detto tu è giustissimo e utilissimo per me, però per meglio mettere in luce i pregi della Shiver mi piacerebbe avere un confronto diretto con la mt07. Per cui se qualcuno ha esperienza di entrambe si faccia avanti..
Comunque grazie della risposta, apprezzo molto il tempo che mi hai dedicato.
Tuttavia da quello che ne so io (leggendo un po in giro e su riviste) la Shiver alla ruota ha circa 75cv effettivi, per questo mi interessava un bel confronto con la mt07 che ne ha una 70ina (e pesa 25kg in meno).
Inoltre ho letto che la Shiver ha una "ciclistica" molto superiore alla mt, tant'è che in questo post nessuno ha consigliato la Yamaha contro la Shiver; e vorrei meglio capire questo fatto (il termine ciclistica mi sembra troppo generico e non è mai stato specificato cosa fosse meglio di cos'altro).
Tutto quello che hai detto tu è giustissimo e utilissimo per me, però per meglio mettere in luce i pregi della Shiver mi piacerebbe avere un confronto diretto con la mt07. Per cui se qualcuno ha esperienza di entrambe si faccia avanti..
L'ultimo (anzi unico direi) richiamo riguarda il pignone per gli ultimi modelli e si risolve facilmente.
la shiver originale ha 82/84 cv alla ruota
la shiver è superiore in tutta la componentistica mono posteriore sachs, anteriore showa o andreani... la 07 non ha nemmeno le forcelle rovesciate
un amico ha la 09 e la prima cosa che ha fatto (oltre a cambiare scarico) è stato cambiare tutte le sospensioni perché non all'altezza... immagino quindi la 07 a che livello possa essere (mai provata, se non solo come seduta)
per quanto riguarda l'affidabilità, è in linea con tutte le altre moto/marche. I casi sfortunati ci sono ovunque, moltissime MV vanno senza problemi, altre stanno più ferme che in strada.. bmw fa un richiamo l'anno sui GS (moto da 20mila ) ma si può dire che vadano male?
Insomma se prendi un usato accertati di che stato abbia e vai tranquillo.
Se vuoi un moto più easy, ma più leggera e magari più da traffico cittadino, pensa alla 07
Certo ho capito quello che dici. Però non capisco come si colloca una moto usata nel tuo ragionamento. Cioè non andrebbe mai comprata usata? È normale che un po di anni li avrà dopo.. Però hai avuto di più spendendo meno. Se spendi di più hai una cosa nuova che però è meno "duratura" e avanzata tecnicamente mi pare di capire,quindi una cosa che sarà venduta perché dopo un po annoia e delude (immagino).
Il punto è:
Shiver: un paio d'anni, accessori, dotazioni tecniche, piu grande, poca rivendibilità
€4000
Mt07: nuova, tanta rivendibilità, più pubblicizzata, ciclistica mediocre
€5000
Per cui è da capire se è meglio seguire la novità o meno. Magari l'anno prossimo esce la nuova shiver che taglia ancor di più le vendite dell'usato. Con la mt stai più sicuro da questo punto di vista, ma hai di meno e paghi di più.. È una scelta davvero difficile.. Come si fa a scegliere? Chi riesce a sciogliere la matassa?