alec_leamas ha scritto:
Scusate, ma secondo me il confronto del titolo è almeno in parte fuorviante.
Della MT-07 ho potuto ad oggi fare solo una prova statica dal concessionario, mentre la Shiver l'ho provata su strada: secondo me appartengono a due categorie diverse, non tanto di moto quanto di motociclisti, o meglio di tipologie di impiego.
La MT-07 è una moto piccola, leggera, semplice, con un bel motore easy&fun e un telaio moderno nella progettazione ma elementare, al pari della ciclistica, molto basic. Secondo me valida per il commuting urbano e i giri a corto raggio su strade molto tortuose.
La Shiver è una moto molto più "matura", piazzata, con una sella alta e larga, dimensioni generali importanti, decisamente più pesante (tipo z750) e con un baricentro molto più alto: secondo me non è adatta alle persone alte meno di 1 m e 75 cm. Nelle manovre da fermo, come anche in città e nel traffico, si sente molto il peso, che ne limita considerevolmente la manovrabilità e l'agilità (dote da tutti riconosciuta alla MT-07). Inoltre, per struttura e materiali, i terminali di scarico (esteticamente apprezzabili) scaldano moltissimo la sella, soprattutto la parte del passeggero.
Su strade aperte però la Shiver è davvero molto efficace e piacevole, ha un motore prestante e gustosissimo (V2, niente confronti con i bicilindrici paralleli), con una gestione elettronica che all'epoca della presentazione era all'avanguardia per quella fascia di mercato, ma soprattutto ha un telaio e una ciclistica, sospensioni e freni che la MT-07 (al pari dell'omologa produzione giapponese per fascia di prezzo) si sogna da lontano.
A mio avviso MT-07 e Shiver sono quindi moto appartenenti a diverse tipologie di mercato, che di analogo di fatto hanno poco, forse solo il prezzo di acquisto: la Shiver ABS nuova si trova a meno di 7.000 euro... meno di 500 euro di differenza positiva rispetto alla MT-07 di pari equipaggiamento.
Forse alla fine, a me personalmente che piacciono le moto leggere e sfruttabili anche in città e nel misto (molto) stretto, piace di più la MT-07, proprio perché la sfrutterei meglio.
Comunque, pensando alla tecnologia e allo stile italiani, unitamente al prezzo di saldo, certo un pensierino alla Shiver ce lo farei volentieri... Da considerare sempre l'affidabilità e la disponibilità sul territorio della rete assistenza post vendita, purtroppo fattori non sempre vincenti per la sclta di moto a marchio Aprilia.
Bravo!! Concordo