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Shiver m.y.14 vs Yamaha MT 07: quale comprereste?
14890086
14890086 Inviato: 16 Mar 2014 16:50
Oggetto: Shiver m.y.14 vs Yamaha MT 07: quale comprereste?
 

Ciao a tutti!
Visto e considerato il nuovo andamento economico, molte case produttrici hanno messo sul mercato prodotti validi a costi più contenuti rispetto a qualche anno fa.
In particolare, mi rifesco alla Yamaha che, dopo aver presentato la MT 09, ha sfornato un'altra motoretta molto interessante: la MT 07, degna avversaria di molte altre NC comprese.

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Questa nuova Yamaha, oltre ad essere la più economica della sua categoria, suscita parecchio interesse per il suo motore.
Devo essere sincero, perché dopo 35 anni di moto, la Yamahina mi fa gola. Non sto qui a raccontarvi la storia dell'orso sul mio passato e presente motociclistico. Ho una cbr 600 del 2005 per caso, ma da sempre sono amante dei bicilindrici.
La MT 07, con ABS è messa in strada, costa sui 6400€. Se poi ci aggiungiamo qualche accessorio come un paio di borse, un akrapovic e le griglie laterali dei radiatori, arriviamo a 7000€ e spicci in un momento.
E qui mi scatta l'orgoglio italiano!
E la Shiver?

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Azzzz,me l'ero dimenticata, nonostante le avessi fatto la corte qualche anno fa. Ma quanto costa? E qui la sorpresa:
6840€, supervalutazione dell'usato fino a 1000€ e tasso zero sull'eventuale finanziamento. Ah però!
Certo che quei 20cv, il bicilindrico di Noale, le mappe e la ciclistica "nota" di casa aprilia non mi dispiacciono proprio!
Non solo: motivo in più per dare un pur sempre piccolo aiuto agli operai veneti che non se la passano di certo bene.
Ora vi chiedo: quale comprereste? E perché?
Vi confesso che, nonostante abbia provato molti modelli, al mio appello la shiver è assente, purtroppo. Provare la Yamahina non è un problema; provare la shiver lo diventa.
Avanti, dite la vostra che sono proprio curioso! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14890189
14890189 Inviato: 16 Mar 2014 18:41
 

Prenderei la shiver senza pensarci troppo.
La nuova mt07, non mi dispiace,ma e' di un segmento, secondo me, entry level, l'aprilia e' piu' dotata sia ciclisticamente, che di motore.
La shiver la vedo come moto piu' matura mentre la yamaha come una moto di passaggio.
Poi l'erogazione dei bici paralleli, non mi e' mai piaciuta, preferisco di gran lunga un bel bici a v, parere personale, ovvio. icon_wink.gif
 
14890240
14890240 Inviato: 16 Mar 2014 19:15
 

io ti consiglio la shiver, anche se ti svaluterà molto, per i pregi che hai detto te soprattutto per la ciclistica in particolare i freni. la mt la vedo una moto fin troppo tranquilla e di cui personalmente mi annoierei subito. dato che la shiver è una moto che se pur non giapponese non ha problemi di affidabilità o alti consumi io prenderei quella ad occhi chiusi.
e da quello che scrivi mi sembra che anche tu sia un po' dalla mia parte!
 
14890284
14890284 Inviato: 16 Mar 2014 19:44
 

Shiver senza dubbio.. secondo me tutte le MT sono pompate a mille solo dalle riviste ma il confronto lo farei tra altre moto.. tra queste due sinceramente non vedo paragone (a parità di prezzo.. che tra l'altro la shiver l'anno scorso stava a 6500nuova) e non solo perchè sono possessore dell'italiana!
 
14891143
14891143 Inviato: 17 Mar 2014 11:58
 

Io ti consiglio shiver. Oltre a tutto quello che ti hanno già detto, aggiungo che le mt a parer mio sono bruttine... Poi dai, qui si sa, siamo un pochettino di parte eusa_whistle.gif

Comunque occhio, le colorazioni 2014 sono cambiate

Link a pagina di It.aprilia.it

quindi se troverai una colorazione 2013 potrai chiedere lo sconto icon_wink.gif
 
14891177
14891177 Inviato: 17 Mar 2014 12:17
 

Nonostante le mie vicissitudini con il marchio Aprilia, ritengo che la Shiver sia superiore alla MT-07 sia come motore che come dotazioni tecniche. Credo che nel caso dell' MT-07, Yamaha ne esca vincente solo per quanto riguarda l' assistenza, in quanto una officina la trovi pressoché ovunque, mentre per Aprilia in certe regione la situazione è tragica.

Ciao Binox
 
14891559
14891559 Inviato: 17 Mar 2014 16:11
 

svicolone ha scritto:
Prenderei la shiver senza pensarci troppo.
La nuova mt07, non mi dispiace,ma e' di un segmento, secondo me, entry level, l'aprilia e' piu' dotata sia ciclisticamente, che di motore.
La shiver la vedo come moto piu' matura mentre la yamaha come una moto di passaggio.
Poi l'erogazione dei bici paralleli, non mi e' mai piaciuta, preferisco di gran lunga un bel bici a v, parere personale, ovvio. icon_wink.gif

QUOTO ogni parola. E sottolineo soprattutto il fatto che a molti i bicilindrici in linea non piacciono perchè sono mosci, anche quando hanno più cavalli di quelli della MT07.

Sposto però il topic nella sezione confronti e consigli acquisto perchè come già accennato da qualcuno in un subforum di marca si è tendenzialmente di parte 0509_up.gif
 
14893276
14893276 Inviato: 18 Mar 2014 16:11
 

consiglio anch'io la shiver, sia come ciclistica che come motore, tieni anche presente che il motore aprilia ha il tagliando ogni 20mila km.. un bel risparmio..
di contro il consumo carburante di un motore a V è maggiore di uno in linea...
 
14893351
14893351 Inviato: 18 Mar 2014 16:57
 

Parlando per me prenderei senza dubbio la Shiver per un motivo fondamentale: i bicilindrici in linea non mi dicono nulla, preferisco di gran lunga quelli a V... icon_wink.gif
 
14894175
14894175 Inviato: 19 Mar 2014 9:47
 

Intanto.... Grazie! Sono contento delle vostre risposte e mi scuso se ho sbagliato sezione... Mi era sfuggita. In questi 2 giorni mi sono interessato per l'acquisto e le relative promizioni. Devo sottolineare alcuni aspetti poco gradevoli da parte di vari concessionari ufficiali, ma andrei OT.
Fortuna vuole, che vicino casa ho un concessionario uffciale di quelli senza tanti fronzoli, di quelli che mi portano indietro di 35/40 anni, quando da bambino sognavo ad occhi aperti solo con entrando nella bottega piena di posters appesi al muro con le puntine.
Scusate la divagazione, ma preferisco avere un servizio eccellente piuttosto che pagare parte dell'arredamento del negozio.
Comunque, per sfizio, il prossimo week end andrò a provare le Yamaha.
Confesso che il mio cuore batte per l'italiana e non da poco, esattamente dai tempi della rc50 (1979).
Tra l'altro, mi ha fatto un'ottima valutazione della mia che, con il contributo Aprilia mi viene ritirata ben oltre il reale prezzo di mercato.

Non sapevo del tagliando a 20000km...!
Ah, però...!
 
14894371
14894371 Inviato: 19 Mar 2014 12:14
 

Provale entrambe e vedi qual è quella su cui ti trovi meglio e quella che ti dà la miglior esperienza di guida... icon_wink.gif
 
14894470
14894470 Inviato: 19 Mar 2014 13:29
 

Io direi mt-09
 
14894528
14894528 Inviato: 19 Mar 2014 14:05
 

L'mt09 non puoi confrontarla alla Shiver.
Semmai ad una Triumph che è sempre un 3 cilindri.
 
14894680
14894680 Inviato: 19 Mar 2014 15:43
 

Neanche la MT-07 con la Shiver.
Troppa differenza in prestazioni e dotazione.
 
14895013
14895013 Inviato: 19 Mar 2014 19:42
 

6thgear ha scritto:
Neanche la MT-07 con la Shiver.
Troppa differenza in prestazioni e dotazione.

Ma non di prezzo... e dato che il primo fattore di scelta è pur sempre il budget... icon_wink.gif
 
14895139
14895139 Inviato: 19 Mar 2014 21:02
 

Esatto!
Allo stato attuale sono troppi i vantaggi che ha la Shiver rispetto alla Yamaha in termini di budget.
 
14895154
14895154 Inviato: 19 Mar 2014 21:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
6thgear ha scritto:
Neanche la MT-07 con la Shiver.
Troppa differenza in prestazioni e dotazione.

Ma non di prezzo... e dato che il primo fattore di scelta è pur sempre il budget... icon_wink.gif


Per me no.
Anzi il parametro fondamentale per me è l'affidabilità complessiva del mezzo unito alle caratteristiche che per me devono essere peculiari.
E quindi scarto in partenza Shiver e Mt-07.
Costretto a scegliere tra le due (per l'autore del Thread) anche io prenderei la Shiver, o la Dorsoduro per avere l'occhio più appagato quanto meno.
 
14895522
14895522 Inviato: 20 Mar 2014 8:19
 

Puoi farmi alcuni esempi di scarsa affidabilità della Shiver?
Magari anche la documentata e provata affidabilità della mt09, perché no?
Al di là del fatto che la 09 non c'entra nulla con la Shiver...
Nel 1990, comprai la XTZ 750, l'unica moto nuova che ho avuto in 35 anni di carriera. 70.000km, Capo Nord, quasi tutta l'Europa e gran parte dei Balcani.
Mai un problema. Persi un dado da 6mm del collettore di scarico. Grande moto. Ma erano altri tempi.
Non metto in dubbio la bontà Yamaha, ma nemmeno quella Aprilia.
La serie mt è da poco sul mercato. Dobbiamo per lo meno aspettare qualche anno, non credi?
 
14895665
14895665 Inviato: 20 Mar 2014 10:06
 

Basta andare nel forum Aprilia per capire che ci sono noie e che sono anche difficili da risolvere per la scarsa competenza di alcuni meccanici.
La MT-09 è un progetto nuovo e potrebbe avere probleimi di gioventù (anche se ne dubito onestamente).
Anche la Mt-07 potrebbe avere problemi di gioventù.
Motivo per cui almeno prenderei la 09.
 
14895727
14895727 Inviato: 20 Mar 2014 10:53
 

Per esperienza posso dirti che, spesso e volentier che qui, in ambito triveneto, abbiamo dei "personaggi" in gamba. Altresi posso testimoniare l'intervento diretto di tecnici Aprilia nei casi apparentemente "rognosi' tali, alcune volte, da affrontarli nella sede di Noale.
Questo è successo e succede sia con Guzzi che con Aprilia.
In quest'ultimo caso, la moto viene trasportata col furgone e il cliente riceve una moto sostitutiva.
Ora, la scelta è tra la mt07 e la Shiver.
Chi può confermare con certezza che la Yamaha in futuro non presenti problemi di varia natura?
 
14895767
14895767 Inviato: 20 Mar 2014 11:23
 

6thgear ha scritto:
Basta andare nel forum Aprilia per capire che ci sono noie ... ...

In qualsiasi forum di qualsiasi marca ci sono migliaia di topic con problematiche varie...
Se non è un problama che affligge una percentuale consistente di moto non mi preoccupo mai.
Nel particolare alcune Shiver (e DD750) hanno avuto un forte problema di chattering con vibrazioni in frenata, ma al di là delle decine di pagine di topic a riguardo, a scrivere erano sempre i soliti (sfortunatissimi) utenti.
La mia Shiver in neanche 4 anni ha 53'000 km e ha visto il meccanico per 4 tagliandi (con una giappo ora di tagliandi ne avrei già fatti 10!!!!!)
doppio_lamp_naked.gif
 
14895806
14895806 Inviato: 20 Mar 2014 11:39
 

Le jappo (almeno la mia) ha i tagliandi ogni 12000.
Metterei anche in conto la tenuta dell'usato prossima allo 0 per Aprilia (più che per le giapponesi).
La mia l'ho detta e la ripeto.
Tra le due se dovessi scegliere per me prenderei altro.
Se devo dare un consiglio penso che prenderei Aprilia se non altro per le prestazioni globalmente superiori.
 
14895818
14895818 Inviato: 20 Mar 2014 11:46
 

prenderei anche io la shiver...

anche per un discorso manutenzione , shiver ha intervalli maggiori (esempio cambio olio ogni 2 anni o 25000 km, se non sbaglio)


non è male come cosa..

Però se su 53000 km hai fatto 4 tagliandi i conti non tornano 53000/4= 13500 km... eusa_think.gif
 
14895879
14895879 Inviato: 20 Mar 2014 12:11
 

Come moto in se, senza guardare altro, sceglierei l'Aprilia.
Se invece considerassi la rete di assistenza e la svalutazione del mezzo, preferirei la Yamaha.

Lamps!
 
14895949
14895949 Inviato: 20 Mar 2014 12:51
 

HGH ha scritto:
Come moto in se, senza guardare altro, sceglierei l'Aprilia.
Se invece considerassi la rete di assistenza e la svalutazione del mezzo, preferirei la Yamaha.

Lamps!


In effetti non posso che confermare quanto detto da HGH. Prima ho avuto a che fare con la rete di assistenza che si è dimostrata pessima. Ora per disfarmi della mia DD dovrei regalarla, sembra che questa moto non abbia più mercato. Sono stato in Ducati, e manco la ritirano, mentre in Yamaha mi darebbero 1000€. 0510_sad.gif
 
14896090
14896090 Inviato: 20 Mar 2014 14:30
 

binox ha scritto:
In effetti non posso che confermare quanto detto da HGH. Prima ho avuto a che fare con la rete di assistenza che si è dimostrata pessima. Ora per disfarmi della mia DD dovrei regalarla, sembra che questa moto non abbia più mercato. Sono stato in Ducati, e manco la ritirano, mentre in Yamaha mi darebbero 1000€. 0510_sad.gif


Fai te che io non ne trovo una sotto i 4500 in zona icon_asd.gif

Ritornando IT, la shiver è veramente un'ottima moto globalmente, quindi sia di motore che di ciclistica ma buona pure di elettronica: nonostante come modello adesso stia invecchiando, ha già le tre mappe motore e il ride-by-wire 0509_up.gif l'ha avuta mio papà (la versione GT, ma sono sostanzialmente uguali) e si è trovato ottimamente, unico "problema" il grande calore degli scarichi sottosella in estate.

Come categoria poi è già una moto "superiore" rispetto alla MT07 icon_smile.gif

Come assistenza devi trovare un buon concessionario a cui far riferimento...
 
14896436
14896436 Inviato: 20 Mar 2014 18:15
 

Sarà, ma qui nessuno se la caga.
Peccato, perchè la mia monta componenti superiori alla factory.

Ciao Binox
 
14896823
14896823 Inviato: 20 Mar 2014 23:21
 

binox ha scritto:
Sarà, ma qui nessuno se la caga.
Peccato, perchè la mia monta componenti superiori alla factory.

Ciao Binox


la tua inserzione viene saltata a pie pari, manco viene aperta.
.. 5300€ 20000km 2008 ...

quando si vedono
5200€ 3500km 2011 concessionario
5100€ 3100km 2011


Se vuoi un consiglio rimonta tutto originale , abbassa il prezzo 4k e vendi a parte gli accessori.. vedrai che qualcuno in più ti considera...
 
14896841
14896841 Inviato: 20 Mar 2014 23:36
 

Growl ha scritto:


Come assistenza triveneto ovare un buon concessionario a cui far riferimento...

Questo è un aspetto favorevole alla scelta dell'Aprilia, poiché il concessionario di zona è veramente in gamba con le moto di Noale. Tta l'altro segue diversi piloti.
Lui stesso vende le moto senza togliersi la tuta da meccanico...
Lo scorso anno le sue moto hanno vinto il triveneto classe 600 stock e il 1000 sempre stock nel campionato croato con la rsv4. Insomma, sa il fatto suo e, se ce ne fosse bisogno, posso rivolgermi in un altra officina molto valida in materia di Aprilia e made in japan.
Anche per questi motivi che mi piacerebbe cambiare dopo aver avuto diverse giapponesi. Sulla rivendibilità e la tenuta dell'usato, dopo aver venduto non poche moto, è un discorso con 3000 variabili...
 
14896935
14896935 Inviato: 21 Mar 2014 1:10
 

ogni 10mila c'è solo il controllo filtro aria a libretto.. ma conviene dargli anche un cambio olio e controllare i vari livelli e la catena, cosa che andrebbe sempre fatta.
il tagliando vero è ogni 20mila.
io x esempio adesso ho 10mila km, ma la moto ha ben 4 anni (l ho presa usata).. ovviamente la porto dal meccanico a farla controllare anche cambio olio e cambio filtro aria l ho fatto in casa

om1 ha scritto:

Però se su 53000 km hai fatto 4 tagliandi i conti non tornano 53000/4=
13500 km... eusa_think.gif
 
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