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Ha senso cambiare olio ogni 6000KM e candele 12000 ?
944162
944162 Inviato: 12 Dic 2006 14:03
Oggetto: Ha senso cambiare olio ogni 6000KM e candele 12000 ?
 



ciao.
gsx-r K5: Ha senso che venga cambiato l olio ogni 6000km e le candele ogni 12000 ? ((le mie me le buttano perfewtte...)
daltrone sono obbligato afare i tagliandi per la garanzia.......
mi sto svenando per cose che potrei fare benissimo da solo........consigli ?grazie !
una mia amica con R6 è costretta a tagliandi ogni 10.000 gia un po meglio.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
945424
945424 Inviato: 12 Dic 2006 18:40
 

non so se ha senso, ma credo che la garanzia sia subordinata ak fare i tagliandi in un officina autorizzata, quindi se sei in garanzia, meglio fare i tagliandi previsti..
 
945427
945427 Inviato: 12 Dic 2006 18:41
 

ma l'avevi già detto tu... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
946653
946653 Inviato: 12 Dic 2006 23:04
 

Be' mi hai dato un po' di assistenza psicologica icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
948744
948744 Inviato: 13 Dic 2006 17:45
 

L'olio...è sempre meglio cambiarlo, e controllare il livello ogni 2000km per non incorrere in brutti scherzi... costa un pò, ma son soldi spesi bene, ne va della vita e del rendimento del motore. Le candele.. a 12000 sono da controllare, il problema è che è un casino pazzesco, un meccanico impiega tempo e smonta mezza moto...dalla via che ci sei...le cambi e così non devi ripagare la mandopera a 18000, dove arriverebbero ben consumate.
 
950303
950303 Inviato: 13 Dic 2006 23:23
 

grazie Gix,
mi sembra di capire che anche tu paghi l' obolo alla Suzuki icon_lol.gif icon_lol.gif
ciao
 
950435
950435 Inviato: 14 Dic 2006 0:11
 

La manutenzione se seguita scrupolosamente è sicuramente una garanzia per l'efficienza e la durata del vostro motore. Per quanto riguarda gli intervalli di cambio olio e filtro, potrebbero anche andare bene gli intervalli previsti dal costruttore, ovviamente si deve tenere in considerazione il tipo di uso che si fa della moto. Nel caso in cui il suo utilizzo sia di tipo pistaiolo i tempi di intervallo e consigliabile ridurli, diversamente per un uso normale si possono allungare leggermente, ed in ogni caso anticipare sempre l'intervallo previsto dal costruttore di qualche migliaio di chilometri.
Utilizzate sempre lubrificanti sintetici di ottima qualità.
Lamps.
 
951187
951187 Inviato: 14 Dic 2006 13:50
 

Graazie mille.
6000km è proprio quanto indicato sil manuale officina della Suzuki e obbligatorio per la garanzia.....anche se io faccio oltre a Muraglione e vatri, un sacco di autostrada....
Da quel che capisco anche voi lo cambiate attornoa questo chilometraggio....

OK continuo cosi, visto che siete tutti d' accordo icon_lol.gif icon_lol.gif
ciaoooo
 
951301
951301 Inviato: 14 Dic 2006 14:23
 

Henry-GSX600r ha scritto:
grazie Gix,
mi sembra di capire che anche tu paghi l' obolo alla Suzuki icon_lol.gif icon_lol.gif
ciao


Si, ma non vado dal conce....di cui non mi fido, vado dal mio mecca anche se è concessionario di altre marche, mi fa il lavoro SUL SERIO, controllato bene, poi fa timbrar il libretto ai suoi colleghi per la garanzia.
A 9500km ho dovuto aggiungere mezzo kilo, dopo 3 giornate in pista e svariati Muraglioni & Co. a palla... nulla di strano o anomalo.
Per questo dico che è meglio cambiarlo, almeno l'olio, ogni 6000. E tenerlo controllato spesso
 
976708
976708 Inviato: 22 Dic 2006 0:04
 

Vi ringrazio...ora pero non ho piu il problema...mi hanno rubato la moto, qualche stramaledetto.....grazie dei consigli li applichero quando potro acquistarne un altra.....devo dire in effetti che avendo cambiato sempre l olio, la moto obbiettivamente era ancora perfetta e performante, forse la vita del motore si allunga davvero......vabbe'....vi ringrazio ciao a presto icon_wink.gif
 
976894
976894 Inviato: 22 Dic 2006 8:56
 

..zo che sfiga Henry.. la tua aveva il sistema con l'immobilizzatore?? oppure l'hanno portata via di peso?? mi dispiace, non sapevo, da nuovo suzukista, che sono cosi rubate..
 
978606
978606 Inviato: 22 Dic 2006 17:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
L'olio...è sempre meglio cambiarlo, e controllare il livello ogni 2000km per non incorrere in brutti scherzi... costa un pò, ma son soldi spesi bene, ne va della vita e del rendimento del motore. Le candele.. a 12000 sono da controllare, il problema è che è un casino pazzesco, un meccanico impiega tempo e smonta mezza moto...dalla via che ci sei...le cambi e così non devi ripagare la mandopera a 18000, dove arriverebbero ben consumate.

quoto,l'olio e importatntissimo in quanto il tuo motore ci nuota dentro e poi alla fine e sempre buona norma cambiarlo a intervalli scritta dal manuale e se vai in pista anke prima dei 6000km,x quanto riguarda le candele nn c'entra che escano pulita che vuoi aspettare che nn facciano arrivare piu corrente bene o che si imbrattino tutte????
 
985869
985869 Inviato: 25 Dic 2006 23:41
 

DDD:
no, avevo solo un bloccadisco sul freno anteriore...penso la bbiano rpesa su di peso....con la prox vedro di aumentareil livello di protezione.... icon_cry.gif
grazie per il supporto pscicologico.... icon_smile.gif

Simon
Grazie. Circa le candele...ovviamente non imbrattate...ma se vedo una cendela non sporca e con gli elettrodi non consumati....mi vien da pensare che sia ancora buona direi.......boh...
 
987335
987335 Inviato: 26 Dic 2006 18:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Le candele.. a 12000 sono da controllare, il problema è che è un casino pazzesco, un meccanico impiega tempo e smonta mezza moto...dalla via che ci sei...le cambi e così non devi ripagare la mandopera a 18000, dove arriverebbero ben consumate.


Come sarebbe a dire che un meccanico impiega molto tempo per smontare le candele? io ho il k1 e impiego 15 minuti per cambiarle tutte e 4 (facendo le cose con calma)

è proprio necessario portare la moto dal meccanico per interventi di piccola manutenzione?


Mi dispiace per il furto della moto
 
988389
988389 Inviato: 27 Dic 2006 1:55
 

Hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E me lo chiedo anche io ....infatti olio e candele son buoni tutti, ma se non si va dal conce o da meccanico che si faccia timbtrare il tagliando si perde la garanzia....ci farei la firma di potermeli fare da solo.....

Allora cambiare le candele al "mio" prezzo ed con la mia manoidopera non mi peserebbe per nulla neanche a 12000 km....
concordo al 100% peccato che non si puo'......
ciao
 
990201
990201 Inviato: 27 Dic 2006 18:31
 

Henry-GSX600r ha scritto:
DDD:
no, avevo solo un bloccadisco sul freno anteriore...penso la bbiano rpesa su di peso....con la prox vedro di aumentareil livello di protezione.... icon_cry.gif
grazie per il supporto pscicologico.... icon_smile.gif

Simon
Grazie. Circa le candele...ovviamente non imbrattate...ma se vedo una cendela non sporca e con gli elettrodi non consumati....mi vien da pensare che sia ancora buona direi.......boh...

anke a me e capitato di levare le candele a 6000 km che erano pulite ancora ma forse erano pulite anke x via della carburazione della moto fatta bene,ma cmq le cambio insieme all'olio e all filtro olio ogni 6000km.e siccome ho la moto cn centralina,filtro,scarico e su una delle 2 mappe c'e' un po di anticipo in piu sto usando candele piu fredde,nel senso che prima di fare tutto ciò usavo le ngk cr 9 adesso usao le cr10 siccome sono solito anke fare sparate a forte velocità me le hanno consigliate subito anke x via dell'anticipo un po piu spinto della seconda mappa della rapid 3.
 
990301
990301 Inviato: 27 Dic 2006 19:06
 

urca...addirittura ogni 6000.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
grazie mille ciao
 
992375
992375 Inviato: 28 Dic 2006 13:12
 

Henry-GSX600r ha scritto:
urca...addirittura ogni 6000.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
grazie mille ciao

cmq cn la moto buona parte dell'estate o almeno 3 o 4 date prenotate in pista a giornata intera quindi e meglio eseguire i tagliandi un po piu spesso.
 
1110046
1110046 Inviato: 28 Gen 2007 18:41
 

ciao io sono arrivato hai 6000 quasi e devo fare il tagliando, qiuindi devo cambiare l'olio il filtro e nn so qualcosa d'altro...ma il filtro dell'aria e meglio rimeterlo originale o meterne un altro visto che voglio cambiare anche lo scarico?ciao grazie ale
 
1145586
1145586 Inviato: 5 Feb 2007 16:03
 

Lavabile KN o BMC risparmi sicuramente icon_biggrin.gif
ciao
 
1166583
1166583 Inviato: 9 Feb 2007 17:52
Oggetto: devo cambiare l´olio
 

CIAO A TUTTI sono nuovo del forum... io sono arrivato a 12000 Km possiedo un gsx-r 750 '04-'05.. sono fuori garanzia e perciò l'olio lo voglio cambiare io... vorrei un consiglio da voi quale olio comprare visto che tutti dicono la sua e non ho ancora capito quale olio è più adatto alla mia moto icon_rolleyes.gif
 
1166739
1166739 Inviato: 9 Feb 2007 18:24
 

per quanto riguarda l'olio ci sono tre sistemi per sceglielrlo

1 tu usi la moto normalmente in strada e quindi non sei mai al 100% del motore perciò quello di casa va sembre bene e magari risparmi

2 sei un pistaiolo allora qui si deve decidere da se perchè l'olio non è solo un lubrificante ma in piccola parte anche un raffreddante (se esiste il termine) l'olio passa su più parti mobili come camme valvole pistoni frizione ecc ecc quind piu l'olio ha un viscosita alta (più è unto) più lubrifica meglio e quindi ti concede un minor usura del motore però ne aumentano consumi e costi. anche perchè un olio di questo tipo è molto puro e quindi passa meglio da per tutto e se finisce prima marche che consiglio sono ippone e castrol a me piacciono molto e con il 2t non dava problemi (e li l'olio è vita)

3 sei un via di mezzo all'ora devi prendere un olio che ti permetta qualcosa in più della casa e un po' meno cosumo di uno specifico e qua le marche spaziano ma il mio consiglio rimane lo stesso

devo dire che la suzuki da un buon olio che secondo me potrebbe andare bene per la 3 ma è meglio non fidarsi troppo

poi a mio parere personale è meglio evitare olii del benzinaio qualità scarsa a prezzo altino

poi rimane la 4 non hai problema di cash e metti il meglio del meglio a voi la scelta

doppio_lamp.gif
 
1172994
1172994 Inviato: 11 Feb 2007 11:59
 

hiroito ha scritto:
per quanto riguarda l'olio ci sono tre sistemi per sceglielrlo

1 tu usi la moto normalmente in strada e quindi non sei mai al 100% del motore perciò quello di casa va sembre bene e magari risparmi

2 sei un pistaiolo allora qui si deve decidere da se perchè l'olio non è solo un lubrificante ma in piccola parte anche un raffreddante (se esiste il termine) l'olio passa su più parti mobili come camme valvole pistoni frizione ecc ecc quind piu l'olio ha un viscosita alta (più è unto) più lubrifica meglio e quindi ti concede un minor usura del motore però ne aumentano consumi e costi. anche perchè un olio di questo tipo è molto puro e quindi passa meglio da per tutto e se finisce prima marche che consiglio sono ippone e castrol a me piacciono molto e con il 2t non dava problemi (e li l'olio è vita)

3 sei un via di mezzo all'ora devi prendere un olio che ti permetta qualcosa in più della casa e un po' meno cosumo di uno specifico e qua le marche spaziano ma il mio consiglio rimane lo stesso

devo dire che la suzuki da un buon olio che secondo me potrebbe andare bene per la 3 ma è meglio non fidarsi troppo

poi a mio parere personale è meglio evitare olii del benzinaio qualità scarsa a prezzo altino

poi rimane la 4 non hai problema di cash e metti il meglio del meglio a voi la scelta

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Veramente è utile rispettare le specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione.
Non conviene improvvisare per la scelta dell'olio, ad esempio usandne uno più viscoso il motore è sicuramente ben lubrificato, ma "fatica" a girare.
Gli oli da competizione,ad esempio, si calcola che influiscano circa del 3% sulla potenza complessiva proprio perchè offrono meno resistenza allo scorrimento del pistone, pur lasciando tutti gli organi ben lubrificati (naturalmente questi lubrificanti hanno vita breve...)

L'olio del benzinaio in genere costa un po' semplicemente perchè quet'ultimo non fa parte della grande distribuzione,ma in genere tengono le marche più note. (Molti benzinai se noti espongono spesso adesivi tipo "Castrol" o marche del genere) Sicuramente non conviene risparmiare sulla qualità del lubrificante, in quanto oli di bassa qualità rispettano, magari, le specifiche indicate di viscosità ma favoriscono il blow-by o altri fenomeni spiacevoli.

Inoltre l'olio ha sempre e comunque una funzione di raffreddamento termico, oltre che di lubrificazione, indipendentemente che l'utilizzo del motore sia la pista o la strada. Basti pensare ai motori raffreddati ad aria in cui il regolamento termico è affidato in buona parte all'olio.



piccola esperienza personale (non c'entra molto con le moto ma fa capire cosa combina l'olio sbagliato):
Mio padre è consulente per una ditta di macchine utensili, le quali usano olio per raffreddare e lubrificare i pezzi che costruiscono. Molti anni fa un cliente non utilizzò l'olio giusto (troppo viscoso) con il risultato di aver trasformato una macchina in una piccola bomba dato che al posto che lubrificare è servito ad impastare alcuni organi della macchina che, sforzando, sono esplosi. Si tratta di un caso estremo in cui le specifiche sono state sbagliate in pieno.
Quindi: basta una caxxata sull'olio per danneggiare un motore....io non improvviserei!!!

Hirohito: probabilmete hai scritto il post di fretta ma c'è pochissima punteggiatura e si fatica a capire in alcune parti.


LAMPS doppio_lamp.gif
 
1173486
1173486 Inviato: 11 Feb 2007 13:58
Oggetto: mi spiego meglio
 

pardon, non volevo creare confusione; quello che intendevo era appunto di non mettere olii da poco (per olii del benzinaio intendo proprio l'olio della marca del benzinaio es: olio shell o simili) e comunque volevo dire in sintesi che a seconda dell'utilizzo della moto (pista o strada) comunque la durata del motore viene modificata (in pista non farà mai gli stessi km che in strada) quindi a questo punto, senza andare a caso ma con l'aiuto di un esperto può essere utile usare un'olio "da pista" però come dicevo prima riduciamo la durata del motore e dell'olio per seguire le prestazioni è solo un questione di scelta spero di essere stato un po' più chiaro.


x dark slide anche la mia prof mi diceva sempre che cannavo la punteggiatura è un vizio comunque hai ragione un olio sbagliato può nuocere

P.S. sconsiglio vivamente di mischiare due olii anche se molto simili spece col 2t io ho grippato così (non è stata colpa mia io ho chiesto un olio sintetico ad un benz e lui ti dò questo che è il suo e trac un paio di km dopo grippato!! non che siano tutti così ma io evito)

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