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Riguardo le candele [obbligatorio cambiarle a 12mila km?]
3488432
3488432 Inviato: 23 Gen 2008 20:39
Oggetto: Riguardo le candele [obbligatorio cambiarle a 12mila km?]
 

salve a tutti ho provato a cercare altre discussioni ma non ho trovato alcuni miei dubbi.

ho portato la moto a fare il tagliando dei 12000 ho un gsxr 600 k6 e mi han detto che appunto dovrei cambiare anche le candele il meccanico pero le ha controllate e mi ha detto che non serve cambiarle ancora.

secondo voi è meglio cambiarle lo stesso ? ci sono rischi?
 
3488614
3488614 Inviato: 23 Gen 2008 20:51
 

Io a 12000 non le ho cambiate e non le cambierei almeno fino ai 18000 anche se una volta ho fatto anche 24000km con le candele originali. I rischi potrebbero essere che te ne salta una e vai a tre , ma non è un problema imminente. icon_wink.gif
 
3488632
3488632 Inviato: 23 Gen 2008 20:53
 

Se non c'è bisogno ... non c'è bisogno
dipende dai km come vengono fatti, nel senso che, facendo ora un esempio banale e con cifre casuali:
se faccio un km a 14000giri la candela fa un tot di scintille
se faccio un km a 3000giri la candela farà un num. inferiore di scintille rispetto al primo caso

risultato l'usura è diversa... e non contano quindi per forza quanti km...
 
3489849
3489849 Inviato: 23 Gen 2008 22:47
 

No,non correrai rischi se non le sostituirai,però secondo me vista la piccola spesa sarebbe meglio cambiarle in quanto candele nuove possono influire,anche se di poco, sulla linearità dell' erogazione e sui consumi;magari cambiale e monta quelle all'iridio così potrai stare tranquillo e ti dureranno di più di 12000Km... icon_wink.gif
 
3489943
3489943 Inviato: 23 Gen 2008 22:58
 

sul libretto tagliandi dice di sostituirle!! quindi mettile nuove e magari all'iridio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3489959
3489959 Inviato: 23 Gen 2008 23:00
 

A proposito di candele all'iridio... si possono riconoscere visivamente? L'ultima volta non le ho montate io e non so se sono all'iridio o normali... icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
3491387
3491387 Inviato: 24 Gen 2008 10:30
 

Mav87 ha scritto:
No,non correrai rischi se non le sostituirai,però secondo me vista la piccola spesa sarebbe meglio cambiarle in quanto candele nuove possono influire,anche se di poco, sulla linearità dell' erogazione e sui consumi;magari cambiale e monta quelle all'iridio così potrai stare tranquillo e ti dureranno di più di 12000Km... icon_wink.gif
Piccola spesa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif il K7 monta di serie quelle all iridio che scontate le ho trovate a 25,34 euri l'una icon_eek.gif
Considerato che non sono moto bicilindriche.... icon_wink.gif quant'è il conto?
Ovvio se poi le cambi te....non voglio nemmeno immaginare il mecca quanto le fatturi icon_eek.gif
 
3492217
3492217 Inviato: 24 Gen 2008 12:06
 

[quote="jafaisevoi"#3491387][quote="Mav87"#3489849]No,non correrai rischi se non le sostituirai,però secondo me vista la piccola spesa sarebbe meglio cambiarle in quanto candele nuove possono influire,anche se di poco, sulla linearità dell' erogazione e sui consumi;magari cambiale e monta quelle all'iridio così potrai stare tranquillo e ti dureranno di più di 12000Km... icon_wink.gif[/quote]Piccola spesa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif il K7 monta di serie quelle all iridio che scontate le ho trovate a 25,34 euri l'una icon_eek.gif
Considerato che non sono moto bicilindriche.... icon_wink.gif quant'è il conto?
Ovvio se poi le cambi te....non voglio nemmeno immaginare il mecca quanto le fatturi icon_eek.gif[/quote]



QUOTO!!
 
3492677
3492677 Inviato: 24 Gen 2008 12:50
 

Io le candele NGK all'iridio per la mia le ho trovate a 17€ l'una icon_eek.gif ...quindi non so dove vi serviate voi ma vi consiglierei di guardare altrove...poi per il fatto dell'affidarsi al meccanico mi sembra un'esagerazione,infondo cambiare due (o quattro icon_wink.gif ) candele la ritengo un'operazione abbastanza banale...Secondo me è meglio cambiarle e credo che il motore ringrazierà... icon_wink.gif
 
3493395
3493395 Inviato: 24 Gen 2008 14:11
 

Mav87 ha scritto:
Io le candele NGK all'iridio per la mia le ho trovate a 17€ l'una icon_eek.gif ...quindi non so dove vi serviate voi ma vi consiglierei di guardare altrove...poi per il fatto dell'affidarsi al meccanico mi sembra un'esagerazione,infondo cambiare due (o quattro icon_wink.gif ) candele la ritengo un'operazione abbastanza banale...Secondo me è meglio cambiarle e credo che il motore ringrazierà... icon_wink.gif
Beato te....io da uno tra i migliori sulla piazza per CANDELA NGK IRIDIO MOD. CR9EIA-9
ho trovato solo 25 euri icon_eek.gif
Siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso modello?
 
3493463
3493463 Inviato: 24 Gen 2008 14:16
 

No,io per la mia SV uso le NGK CR8E IX...però il prezzo non dovrebbe differire di molto,casomai faccio un salto dove le prendo io e chiedo a quanto le mette quelle che ti servono a te così puoi fare un confronto a distanza... icon_wink.gif
 
3493608
3493608 Inviato: 24 Gen 2008 14:27
 

Mav87 ha scritto:
No,io per la mia SV uso le NGK CR8E IX...però il prezzo non dovrebbe differire di molto,casomai faccio un salto dove le prendo io e chiedo a quanto le mette quelle che ti servono a te così puoi fare un confronto a distanza... icon_wink.gif
Grazie così me levo la curiosità icon_wink.gif sono sempre fissato coi prezzi icon_mrgreen.gif
 
3494656
3494656 Inviato: 24 Gen 2008 16:04
 

La 600 750 le ha normali e costano moooolto meno.
Cambiatele, migliora l'erogazione. Se no cosa si fa a fare la modifica per eliminare il ritorno dei vapori dell'olio dall'airbox? Per non inquinare l'aria che il motore respira e (a parere di vari preparatori) allungare la vita della candele.
4 candele nelle K6 non è proprio un'operazione semplice...sono incastrate a bestia, c'è da smadonnare un bel pò.
 
3494952
3494952 Inviato: 24 Gen 2008 16:33
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se no cosa si fa a fare la modifica per eliminare il ritorno dei vapori dell'olio dall'airbox? Per non inquinare l'aria che il motore respira e (a parere di vari preparatori) allungare la vita della candele.
Parliamo del VENT come indicato nel manuale d'officina giusto? Sto per farlo anche io sulla mia e eliminerò anche sistema PAIR con altro tappo su airbox e due sul coperchio della testata icon_mrgreen.gif
 
3495517
3495517 Inviato: 24 Gen 2008 17:29
 

si.
 
3495684
3495684 Inviato: 24 Gen 2008 17:44
 

jafaisevoi ha scritto:
Parliamo del VENT come indicato nel manuale d'officina giusto? Sto per farlo anche io sulla mia e eliminerò anche sistema PAIR con altro tappo su airbox e due sul coperchio della testata icon_mrgreen.gif

Ma che lingua parlate???? Tu e gixxerpiccolo dovreste farci una lezzione di meccanica a noi del forum...magari così riusciamo anche a capirci qualcosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3496227
3496227 Inviato: 24 Gen 2008 18:33
 

gsxxerste ha scritto:

Ma che lingua parlate???? Tu e gixxerpiccolo dovreste farci una lezzione di meccanica a noi del forum...magari così riusciamo anche a capirci qualcosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Pensavo la stessa cosa...sto topic non lo seguo perchè non ci capisco na mazza! icon_mrgreen.gif
 
3498262
3498262 Inviato: 24 Gen 2008 21:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
La 600 750 le ha normali e costano moooolto meno.
Cambiatele, migliora l'erogazione. Se no cosa si fa a fare la modifica per eliminare il ritorno dei vapori dell'olio dall'airbox? Per non inquinare l'aria che il motore respira e (a parere di vari preparatori) allungare la vita della candele.
4 candele nelle K6 non è proprio un'operazione semplice...sono incastrate a bestia, c'è da smadonnare un bel pò.



Aggiungerei che vapori d'olio riducono il potere antidetonante che gli ottani conferiscono alla benzina, quindi in caso di moto elaborata (per esempio con centraline aggiuntive carburazione studiata e mappa di accensione al limite) e in fase di progressione quando il motore inizia a girare allegro può verificarsi il fenomeno della detonazione che logora letteralmente candele conferendogli un aspetto squamoso sull'elettrodo o di microsfere in base alla gravità della situazione, in più lo stesso fenomeno rovina naturalmente anche i metalli del il motore fino metterlo fuori combattimento.
Solo per precisare la distruttività della detonazione, sui motori turbo se si verifica questa anche in forme lievi, (magari è scarburato, mappa accensione sbagliata, problemi ...) comporta subito distruzione di candele, foratura pistoni, sfogliamento della camera di scoppio!! Ho visto pistoni spaccati come zucchine!!!

guardate qua:
Link a pagina di Web.tiscali.it
 
3501111
3501111 Inviato: 25 Gen 2008 10:49
 

Ascoltate questo ragazzo che ha le idee molto chiare.. icon_biggrin.gif
E' vero, diciamo che sulle nostre motorette non si presenta questo problema in quanto i motori sono relativamente tranquilli, entro margini di sicurezza che non danno problemi. Non così per la carburazione magra, che crea danni pure lei...basta terminale aperto e filtro per viaggiare già magrissimi!
Comuque le sigle indicano i sistemi antinquinamento del motore, uno è il recupero dei vapori olio dal blocco (calore e pressione producono vapori che vengono sfogati fuori, per non disperder olio nell'ambiente li fanno tornare nell'airbox (sporcando il filtro e facendoli bruciare dal motore invece di aria fresca), la modifica chiude il buco nell'airbox dove entra il tubo e mette una bottiglietta in plastica piccolissima a raccogliere l'olio che esce e si condensa da vapore...così non inquini lo stesso e la moto brucia aria pura e fresca, il filtro dura di più e le candele pure (poca roba...ma quando si ottimizza..si ottimizza!).
Il PAIR è il sistema di ossidazione dei gas di scarico, tramite immissione nel condotto di scarico di aria "pulsata" proveniente dall'airbox. Ovviamente è aria che viene sottratta da quella di "respirazione" del motore... ottimizziamo gli airbox in pressione, filtro permeabile, terminale e collettori che sfruttino al massimo la fase di incrocio per risucchiare più aria fresca nel cilindro...e poi usiamo l'aria disponibile per "rinfrescare" il monossido di carbonio prodotto in fase di scarico? Non influisce in modo sensibile...ma è sempre la storia dell'ottimizzazione icon_wink.gif
Sulla mia non l'ho fatta...tanto non me ne frega niente di 0,05cv forse in più... va già troppo per quanto la riesco a sfruttare, meglio concentrarsi e tener aperto il gas 0,05 secondi in più o riaprirlo prima in ogni curva..quello fa la differenza icon_wink.gif ...ma volendo..ci son tante cosine da fare per rendere racing la gixxer icon_mrgreen.gif
 
3502257
3502257 Inviato: 25 Gen 2008 12:57
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Sulla mia non l'ho fatta...tanto non me ne frega niente di 0,05cv forse in più... va già troppo per quanto la riesco a sfruttare, meglio concentrarsi e tener aperto il gas 0,05 secondi in più o riaprirlo prima in ogni curva..quello fa la differenza icon_wink.gif ...ma volendo..ci son tante cosine da fare per rendere racing la gixxer icon_mrgreen.gif
A proposito di ciò...la modifica la andrei a fare solo perchè mi sembrava (non sono esperto come te e Angelo) d'aver capito che rimuovendo il catalizzatore fosse praticamente d'obbligo icon_mrgreen.gif
In questa maniera dovrei risolvere un pò gli scoppi e le fiamme per lo smagrimento assieme a un ingrassatella alla carburazione da centralina originale icon_cool.gif
Dico dovrei perchè il terminale lo devo ancora montare e devo ancora fà le prove....ma ho piacere nell organizzarmi per tempo e se posso, capirci pure.... nei limiti della materia icon_mrgreen.gif
Quindi chiedo a Voi guru della Biella (non la località icon_wink.gif ) se la modifica è strettamente necessaria per trasformare l'impianto 4in1 senza kat o danneggio qualcosina?
Ovviamente sono ben accette qualsiasi altre proposte icon_eek.gif
 
3505197
3505197 Inviato: 25 Gen 2008 17:53
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Comuque le sigle indicano i sistemi antinquinamento del motore, uno è il recupero dei vapori olio dal blocco (calore e pressione producono vapori che vengono sfogati fuori, per non disperder olio nell'ambiente li fanno tornare nell'airbox (sporcando il filtro e facendoli bruciare dal motore invece di aria fresca), la modifica chiude il buco nell'airbox dove entra il tubo e mette una bottiglietta in plastica piccolissima a raccogliere l'olio che esce e si condensa da vapore...così non inquini lo stesso e la moto brucia aria pura e fresca, il filtro dura di più e le candele pure (poca roba...ma quando si ottimizza..si ottimizza!).icon_mrgreen.gif


E' un piccolo miglioramento, ma come dici tu più si ottimizza meglio è...per legge non si possono lasciare i vapori d'olio liberi nell'atmosfera, la vaschetta di decantazione è d'obbligo.
 
3505595
3505595 Inviato: 25 Gen 2008 18:33
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Ascoltate questo ragazzo che ha le idee molto chiare.. icon_biggrin.gif


Beh, anche te non scherzi! 0509_up.gif
Comunque si, ci sono tante piccole ottimizzazioni da fare volendo... ma rimangono ottimizzazioni... non sperate di avere cavalli (ce ne abbiamo già pure troppi icon_mrgreen.gif ) a buon mercato perchè mamma suzuki ha già tirato fuori da questo gioiello di motore quasi tutto, si sono solo tenuti entro i limiti di sicurezza essendo comunque un motore prodotto in serie e quindi con delle tolleranze di cui tener conto icon_smile.gif e hanno rispettato le norme antinquinamento.

Per Silvio (jafaisevoi):
per il vent puoi farlo tranquillamente...
per il pair, io prima di farlo eseguirei qualche prova... nel senso che che scoppi e fiamme si vengono a verificare a causa di un drammatico smagrimento della carburazione che avviene quando elimini catalizzatore montando uno scarico che apre (specie se completo)... aumenti l'effetto estrattivo quindi smagrisci per forza=botti sul rilascio.
Quindi, (sapendo che preferici non montare una PCIII) potresti prima provare a lasciare il pair ed ingrassare con l'originale utilizzando il "dream box" icon_lol.gif scherzo si chiama 'adjuster' ma il tuo mecca deve essere compiacente perchè dovrai fare varie prove con la modifica dei parametri ai bassi aimedi ed agli alti (quindi il mecca si scoccia), e vedere come reagisce.

Questo perchè? Se fai subito il pair senza pciii l'originale la mandi nel pallone. poichè a parità di carburazione la leggerà super grassa (mancandogli l'aria del pair) e smagrirà ancora di più!!!
A mio avviso se fai il pair devi montare una pciii con un emulatore di sonda lambda... solo così potrai fargli fare tutto con molta più precisione ed inevitabile rotondità del motore a tutti i regimi.
icon_wink.gif Bella!
 
3519840
3519840 Inviato: 27 Gen 2008 20:39
 

cos'è l'emulatore per sonda lambda...
Siccome vedo che vi intendete molto...mi date dei consigli per la mia?

Io sulla mia gsx-r 600 k7 ho gia istallato il pc3 usb+ resistenza per eliminare la sonda lambda...ora aspetto lo scarico arrow thunder completo...poi ero tentato dalla modifica del VENT...ho visto che esiste un decantatore in alluminio della yoshimura...qualcuno lo conosce?
Vorrei togliere il ricircolo dei vapori olio...pero non vorrei poi imbrattare tutto il basamento e sentire quel odore di olio bruciato
 
3527878
3527878 Inviato: 28 Gen 2008 19:39
 

Angelo_gtt ha scritto:
Per Silvio (jafaisevoi):
per il vent puoi farlo tranquillamente...
per il pair, io prima di farlo eseguirei qualche prova... nel senso che che scoppi e fiamme si vengono a verificare a causa di un drammatico smagrimento della carburazione che avviene quando elimini catalizzatore montando uno scarico che apre (specie se completo)... aumenti l'effetto estrattivo quindi smagrisci per forza=botti sul rilascio.
Quindi, (sapendo che preferici non montare una PCIII) potresti prima provare a lasciare il pair ed ingrassare con l'originale utilizzando il "dream box" icon_lol.gif scherzo si chiama 'adjuster' ma il tuo mecca deve essere compiacente perchè dovrai fare varie prove con la modifica dei parametri ai bassi aimedi ed agli alti (quindi il mecca si scoccia), e vedere come reagisce.

Questo perchè? Se fai subito il pair senza pciii l'originale la mandi nel pallone. poichè a parità di carburazione la leggerà super grassa (mancandogli l'aria del pair) e smagrirà ancora di più!!!
A mio avviso se fai il pair devi montare una pciii con un emulatore di sonda lambda... solo così potrai fargli fare tutto con molta più precisione ed inevitabile rotondità del motore a tutti i regimi.
icon_wink.gif Bella!
Grazie per i consigli Angelo icon_wink.gif farò step by step allora e vediamo come va icon_lol.gif anche se adesso mi si è complicato tutto perchè mi ci hai infilato pure l'emulatore della lambda icon_eek.gif un impiccio in più icon_mrgreen.gif
 
3549138
3549138 Inviato: 30 Gen 2008 23:58
 

jafaisevoi ha scritto:
Parliamo del VENT come indicato nel manuale d'officina giusto? Sto per farlo anche io sulla mia e eliminerò anche sistema PAIR con altro tappo su airbox e due sul coperchio della testata icon_mrgreen.gif

scusami, non basterebbe otturare solo il buco all'interno dell'air-box,anche se il servizio non è completo in quanto ci sono ancora i tubicini che vanno sotto il coperchio della testata (ingombro minimo e peso irrisorio) il risultato dovrebbe essere uguale. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3549159
3549159 Inviato: 31 Gen 2008 0:05
 

dynamite81 ha scritto:
cos'è l'emulatore per sonda lambda...
Siccome vedo che vi intendete molto...mi date dei consigli per la mia?

Io sulla mia gsx-r 600 k7 ho gia istallato il pc3 usb+ resistenza per eliminare la sonda lambda...ora aspetto lo scarico arrow thunder completo...poi ero tentato dalla modifica del VENT...ho visto che esiste un decantatore in alluminio della yoshimura...qualcuno lo conosce?
Vorrei togliere il ricircolo dei vapori olio...pero non vorrei poi imbrattare tutto il basamento e sentire quel odore di olio bruciato

ottura tutti i ricicli, non sentirai alcuna puzza,magari inquini un pò di più ma chi se ne frega. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3549258
3549258 Inviato: 31 Gen 2008 0:45
 

pinogp1 ha scritto:

scusami, non basterebbe otturare solo il buco all'interno dell'air-box,anche se il servizio non è completo in quanto ci sono ancora i tubicini che vanno sotto il coperchio della testata (ingombro minimo e peso irrisorio) il risultato dovrebbe essere uguale. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Non puoi chiudere tutto, ci vuole la ventilazione positiva del basamento (anche se lo sfogo è sul coperchio punterie), anche se non ti interessa l'inquinamento non puoi lasciare dei tubi liberi che fanno uscire vapori, almeno almeno mettere dei filtri in uscita dai tubi.
 
3555758
3555758 Inviato: 31 Gen 2008 20:20
 

camapower ha scritto:


Non puoi chiudere tutto, ci vuole la ventilazione positiva del basamento (anche se lo sfogo è sul coperchio punterie), anche se non ti interessa l'inquinamento non puoi lasciare dei tubi liberi che fanno uscire vapori, almeno almeno mettere dei filtri in uscita dai tubi.


Ma nessuno di voi ha visto il decantatore yoshimura per eliminare il vent
????
 
3556517
3556517 Inviato: 31 Gen 2008 21:29
 

dynamite81 ha scritto:


Ma nessuno di voi ha visto il decantatore yoshimura per eliminare il vent
????


No, la mia moto è troppo vecchia per trovare qualsiasi cosa di nuovo adattabile, mi dispiace non so dirti com'è.
 
3568902
3568902 Inviato: 2 Feb 2008 14:18
 
 
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